Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Auto Elettriche Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

Cade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035

 
407 Commenti
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Ginopilot18 Febbraio 2023, 09:01 #151
Originariamente inviato da: Chelidon
A Bologna se dis piuttost che nient mei piuttost!
A te però non va mai bene niente, grazie per il tuo contributo sempre così costruttivo.


A cosa ti riferisci? Alla produzione propria da fv? Se è così, non ha colto il punto. Non è poco. È niente.
the_joe18 Febbraio 2023, 09:20 #152
Originariamente inviato da: Ginopilot
A cosa ti riferisci? Alla produzione propria da fv? Se è così, non ha colto il punto. Non è poco. È niente.


Quanti litri di carburante riesci ad autoprodurre in un anno?
Chelidon18 Febbraio 2023, 09:46 #153
Originariamente inviato da: Ginopilot
A cosa ti riferisci? Alla produzione propria da fv? Se è così, non ha colto il punto. Non è poco. È niente.

Sì Ginetto abbiamo colto il punto che è niente e tu non produci neanche un litro di carburante a casa per la tua auto mentre chi ha un fotovoltaico anche solo da 4 kWp produrrebbe in un anno 5300 kWh che compensano più che abbondantemente i consumi annuali di un BEV con 3000 kWh ci fai 17000 km!
Grazie per averlo finalmente compreso e ribadito!
the_joe18 Febbraio 2023, 09:51 #154
Originariamente inviato da: Chelidon
Sì Ginetto abbiamo colto il punto che è niente e tu non produci neanche un litro di carburante a casa per la tua auto mentre chi ha un fotovoltaico anche solo da 4 kWp produrrebbe in un anno 5300 kWh che compensano più che abbondantemente i consumi annuali di un BEV con 3000 kWh ci fai 17000 km!
Grazie per averlo finalmente compreso e ribadito!


92 minuti di applausi


Ma tanto ginetto continuerà nel suo delirio fino alla fine dei tempi.
WarDuck18 Febbraio 2023, 13:07 #155
Faccio notare che tutta questa diatriba non ci sarebbe se l'UE lasciasse la libertà alle persone di scegliere cosa comprare, anziché imporre l'elettrico
Chelidon18 Febbraio 2023, 13:53 #156
No questo è il lavaggio del cervello che fanno i nostri politici, la UE non obbliga le persone la UE ha solo chiesto ai produttori di produrre veicoli neutrali entro 13 anni. A meno che tu non sia un Agnelli non ti dovrebbe fregare nulla della tecnologia di un termometro senza mercurio, di una lampadina senza tungsteno o di un automobile senza benzina. Tutto il resto è terrorismo per qualcosa a scadenza 13 anni, quando oggi abbiamo problemi ben più reali da risolvere come ad esempio il prezzo dei carburanti e del metano.
WarDuck18 Febbraio 2023, 14:24 #157
Originariamente inviato da: Chelidon
No questo è il lavaggio del cervello che fanno i nostri politici, la UE non obbliga le persone la UE ha solo chiesto ai produttori di produrre veicoli neutrali entro 13 anni.


Guarda lavaggio del cervello lo dici a qualcun altro, anche perché mi sembra che molta gente con il "green" si sia fatto fare ben più che lavaggio del cervello, tanto che è stato coniato un nome apposito: greenwashing.

L'UE impone di produrre veicoli elettrici, mentre invece sarebbe stata auspicabile la neutralità tecnologica. Fissa i parametri, la tecnologia non devono sceglierla i politici.

Originariamente inviato da: Chelidon
A meno che tu non sia un Agnelli non ti dovrebbe fregare nulla della tecnologia di un termometro senza mercurio, di una lampadina senza tungsteno o di un automobile senza benzina.


Discorso assolutamente senza alcun senso. Primo perché parliamo di prodotti che costano enormemente meno e la cui varietà di scelta è già di per se limitata, al massimo alla sola estetica, ma neanche.

L'automobile invece ha un carico simbolico e culturale non solo per noi italiani, che siamo stati produttori e appassionati di auto, ma anche per gli europei in generale.

Dire che non deve interessare la tecnologia di propulsione dell'automobile quando invece è proprio uno dei componenti sulla base di cui si sceglie l'auto significa non capire nulla di auto, ed è paragonabile a dire "non ti deve importare quale processore contiene il tuo PC".

Questa è la logica del soviet medio: ti voglio levare la libertà di scelta, ti aiuto, ti rendo la vita comoda, non sei contento? Altro che lavaggio del cervello, peggio ancora: conformismo allo stato puro.

Originariamente inviato da: Chelidon
Tutto il resto è terrorismo per qualcosa a scadenza 13 anni, quando oggi abbiamo problemi ben più reali da risolvere come ad esempio il prezzo dei carburanti e del metano.


Benissimo. Allora perché legiferare OGGI su questo quando già molti produttori offrono un modello elettrico?

Il prezzo dei carburanti e del metano ti segnalo è tornato ai livelli pre-guerra.
Chelidon18 Febbraio 2023, 17:02 #158
Originariamente inviato da: WarDuck
Guarda lavaggio del cervello lo dici a qualcun altro
Perché? Dire che i politici vogliono fare il lavaggio di cervello ti offende?
Originariamente inviato da: WarDuck
greenwashing

Lo sai che non significa lavaggio del cervello ma della propria immagine per renderla più ecocompatibile, quel termine, vero?
Originariamente inviato da: WarDuck
L'UE impone di produrre veicoli elettrici, mentre invece sarebbe stata auspicabile la neutralità tecnologica. Fissa i parametri, la tecnologia non devono sceglierla i politici.

Hai letto la direttiva alla fonte o ti sei fidato dei nostri politici? Chi ti dice che non c'è neutralità tecnologica sbaglia, hanno chiesto la neutralità delle emissioni per i veicoli prodotti dal 2035: per assurdo potrebbe arrivare il signor Toyoda con un motore a combustione e serbatoio di H2 e venderlo se lo ritenesse economicamente sostenibile.

Originariamente inviato da: WarDuck
Discorso assolutamente senza alcun senso. Primo perché parliamo di prodotti che costano enormemente meno e la cui varietà di scelta è già di per se limitata, al massimo alla sola estetica, ma neanche.

L'automobile invece ha un carico simbolico e culturale non solo per noi italiani, che siamo stati produttori e appassionati di auto, ma anche per gli europei in generale.

Alleluia! Ecco qual è il vero problema atavico che qualcuno ha: siete emotivamente legati ad una tecnologia, però il mondo cambia, i vinili sono stati soppiantati dai nastri, poi dai dischi ottici, poi dalle memorie solide e così via.
Originariamente inviato da: WarDuck
Dire che non deve interessare la tecnologia di propulsione dell'automobile quando invece è proprio uno dei componenti sulla base di cui si sceglie l'auto significa non capire nulla di auto, ed è paragonabile a dire "non ti deve importare quale processore contiene il tuo PC".

Non fanno più carrozze, ma nessuno ti vieta di comprare quelle vecchie. Lo stesso per le auto, il mercato dell'usato vintage esisterà e nessuno vieterà ai melanconici di possederne. Semplicemente sarà una tecnologia obsoleta e non più venduta sul nuovo!

Originariamente inviato da: WarDuck
Questa è la logica del soviet medio: ti voglio levare la libertà di scelta, ti aiuto, ti rendo la vita comoda, non sei contento? Altro che lavaggio del cervello, peggio ancora: conformismo allo stato puro.

Via che si ripetono strumentalizzazioni che non c'entrano nulla, perché qualche imbecille di politico le bofonchia. Stanno dando delle regole di produzione al mercato delle auto, come le hanno date al mercato dei termometri, delle lampadine dell'elettronica, perché tutte quelle cose là avevano un impatto peggiorativo sulla società. Vuoi tenere il tuo vecchio termometro a mercurio perché ti piace come è lucente il metallo li dentro, bene ma se possiamo misurare la temperatura con qualcosa di meno pericoloso e tossico evitiamo di produrne dei nuovi.
Non mi sembra un concetto difficile quello di società, altrimenti dovresti lamentarti anche che ti hanno tolto la libertà di sparare liberamente agli altri.

Originariamente inviato da: WarDuck
Benissimo. Allora perché legiferare OGGI su questo quando già molti produttori offrono un modello elettrico?

Perché se non lo fai, continui a restare indietro e mettendo delle scadenze obblighi più in fretta i produttori a ridurre l'inquinamento che altrimenti continuerebbero a causare.

Originariamente inviato da: WarDuck
Il prezzo dei carburanti e del metano ti segnalo è tornato ai livelli pre-guerra.

Mi pare un ottima cosa per chi ha un veicolo ICE, i veicoli a metano e GPL per esempio evitano l'inquinamento da particolato fine.
Io baso quello che dico su dati scientifici, sono anche disposto a cambiare idea come lo feci riguardo all'idrogeno parecchi anni fa. I BEV non sono i migliori veicoli possibili ma sono al momento fra quelli elettrici i più efficienti ed economicamente sostenibili, dal punto di vista ambientale invece qualsiasi EV è più sostenibile dei veicoli attuali.
WarDuck18 Febbraio 2023, 19:02 #159
Originariamente inviato da: Chelidon
Perché? Dire che i politici vogliono fare il lavaggio di cervello ti offende?


Hai implicitamente assunto che la mia posizione fosse frutto di propaganda politica e non di mie convinzioni.

Detto questo, ti faccio notare che i politici che vogliono fare il lavaggio del cervello non sono solo da una parte.

Anzi, se c'è chi continua a fare propaganda è proprio l'attuale governance europea social-comunista, il dubbio che rimane è se sono veramente convinti delle balle che propongono, oppure sono semplicemente corrotti al soldo di qualche Stato estero (Cina in primis).

Una parte di me spera vivamente sia la seconda opzione.

Originariamente inviato da: Chelidon
Lo sai che non significa lavaggio del cervello ma della propria immagine per renderla più ecocompatibile, quel termine, vero?


E chissà come mai vogliono rendere la propria immagine eco-compatibile anche quando non lo è

Originariamente inviato da: Chelidon
Hai letto la direttiva alla fonte o ti sei fidato dei nostri politici? Chi ti dice che non c'è neutralità tecnologica sbaglia, hanno chiesto la neutralità delle emissioni per i veicoli prodotti dal 2035: per assurdo potrebbe arrivare il signor Toyoda con un motore a combustione e serbatoio di H2 e venderlo se lo ritenesse economicamente sostenibile.

Quella che hai linkato è una press release, ovvero semplicemente un annuncio stampa che è di fatto equivalente alla propaganda. Non è la direttiva.

Originariamente inviato da: Chelidon
Alleluia! Ecco qual è il vero problema atavico che qualcuno ha: siete emotivamente legati ad una tecnologia, però il mondo cambia, i vinili sono stati soppiantati dai nastri, poi dai dischi ottici, poi dalle memorie solide e così via.

Non fanno più carrozze, ma nessuno ti vieta di comprare quelle vecchie. Lo stesso per le auto, il mercato dell'usato vintage esisterà e nessuno vieterà ai melanconici di possederne. Semplicemente sarà una tecnologia obsoleta e non più venduta sul nuovo!

Continui a confondere i due piani, che è proprio il punto del mio intervento: il progresso tecnologico è una cosa, le decisioni politiche che impongono per legge l'accelerazione di tale processo un'altra.

Nessuno dei cambiamenti che hai menzionato è stato fatto a colpi di legge, semplicemente la tecnologia ha piano piano soppiantato quella precedente, certamente dopo una fase di sovrapposizione ha vinto la tecnologia che era migliore (non in assoluto, ma rispetto alla precedente), anche in termini di costi.

Tra l'altro la storia è piena di tecnologie anche migliori di quelle che poi sono entrate in commercio banalmente perché arrivate prima. Basterebbe citare il caso di Windows.

La verità è che la tecnologia dell'auto elettrica al momento è acerba, motivo per cui legiferare su questo *oggi* non ha alcun senso. Tra l'altro dipende da batterie la cui produzione richiede risorse che sono praticamente appannaggio cinese, e la cui estrazione mi risulta sia particolarmente inquinante.

Dopodiché le cose messe al bando sono state messe al bando quando l'alternativa era di ampia disponibilità e facilità di accesso a chiunque, cosa che non è ancora l'auto elettrica.

Originariamente inviato da: Chelidon
Via che si ripetono strumentalizzazioni che non c'entrano nulla, perché qualche imbecille di politico le bofonchia. Stanno dando delle regole di produzione al mercato delle auto, come le hanno date al mercato dei termometri, delle lampadine dell'elettronica, perché tutte quelle cose là avevano un impatto peggiorativo sulla società. Vuoi tenere il tuo vecchio termometro a mercurio perché ti piace come è lucente il metallo li dentro, bene ma se possiamo misurare la temperatura con qualcosa di meno pericoloso e tossico evitiamo di produrne dei nuovi.


Quelle cose che avevano "impatto peggiorativo sulla società", in realtà hanno consentito a loro volta alla nostra società di progredire e hanno costituito un tassello che ci ha portato fino a dove siamo oggi.

È chiaro che oggi possiamo avere soluzioni migliori. Ma non è che quando si andava a cavalli o a lume di candela il problema fosse certo il risparmio energetico o le emissioni di CO2.

Ci stiamo ponendo semplicemente altri problemi, perché quelli precedenti li abbiamo praticamente risolti.

Peccato però che i paesi che contribuiscono in maniera maggiore alla CO2 sono India e Cina, che non hanno certo alcuna voglia di saltare la loro fase di prosperità e crescita economica.

Originariamente inviato da: Chelidon
Non mi sembra un concetto difficile quello di società, altrimenti dovresti lamentarti anche che ti hanno tolto la libertà di sparare liberamente agli altri.

Oh finalmente siamo arrivati al punto. L'educazione civica per via legislativa. Cioè l'equivalente di Stato etico la cui morale è dettata dall'alto da una classe dirigente che sa (per infusione divina) cosa è meglio per tutti.

Originariamente inviato da: Chelidon
Perché se non lo fai, continui a restare indietro e mettendo delle scadenze obblighi più in fretta i produttori a ridurre l'inquinamento che altrimenti continuerebbero a causare.


La maggior parte delle case automobilistiche ha modelli elettrici, che al momento non sono competitivi con quelli a motore tradizionale sul piano dell'autonomia, dei tempi di rifornimento e dei costi.

Poi in generale per produrre nuove auto inquini (questo è vero ogni volta che produci qualcosa).

Ad esempio sostituire un auto perfettamente funzionante con una nuova segnalo che È inquinamento.

Originariamente inviato da: Chelidon
Mi pare un ottima cosa per chi ha un veicolo ICE, i veicoli a metano e GPL per esempio evitano l'inquinamento da particolato fine.
Io baso quello che dico su dati scientifici, sono anche disposto a cambiare idea come lo feci riguardo all'idrogeno parecchi anni fa. I BEV non sono i migliori veicoli possibili ma sono al momento fra quelli elettrici i più efficienti ed economicamente sostenibili, dal punto di vista ambientale invece qualsiasi EV è più sostenibile dei veicoli attuali.


I Diesel Euro6 con additivo AdBlue hanno praticamente azzerate le emissioni di particolato.

Addirittura il vecchio motore Mazda 1.8 Diesel era omologato Euro6d e non aveva neanche bisogno di AdBlue (unico nel suo genere).

Detto questo la sostenibilità non dev'essere solo ambientale, ma anche economica.
Dom7719 Febbraio 2023, 00:45 #160
Originariamente inviato da: Utonto_n°
oppure sei te che sbagli a fare i conti? con i carburanti a 1,80: calcolando di fare 20 km/litro, sono 750 litri per fare 15.000 km, 750x1,8= 1.350 euro/anno.
Se sei uno che fa buone percorrenze, tipo una media di 80 km al giorno, 20km/litro, sono 50 euro a settimana e sono 2.600 euro anno (quasi 30.000km/anno).
Con la macchina elettrica, con tariffa da 20 cent al kW/h, ho avuto un aumento di 35 euro al mese in bolletta, con 15.000 km/anno (1.250km mese con 35 euro)


hai il fotovoltaico?
quanto hai speso per l'impianto fotovoltaico?

ma a voi non la si fa....avete energia gratis

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