Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"
di Giulia Favetti pubblicata il 14 Febbraio 2023, alle 17:23 nel canale Auto ElettricheCade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035
407 Commenti
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purtroppo sono in molti a crederci.
come credono che andando a 30kmh si salvino pedoni/ciclisti, mentre invece Parigi ha dimostrato che ne muoiono di più (+40%).
Inizio a pensare che sia vero il detto "i peggiiori nemici dell'ambiente sono proprio gli ambientalisti".
Inizio a pensare che sia vero il detto "i peggiiori nemici dell'ambiente sono proprio gli ambientalisti".
Io invece penso da un pezzo che celandosi dietro il paravento della protezione dell'ambiente molti, anzi molte grandi realtà proteggano di fatto 'il loro' di ambiente. Nella fattispecie la stanza dei bottoni.
Quanto ai 30 kmh, stendiamo un generoso velo pietoso. Meglio.
come credono che andando a 30kmh si salvino pedoni/ciclisti, mentre invece Parigi ha dimostrato che ne muoiono di più (+40%).
Inizio a pensare che sia vero il detto "i peggiiori nemici dell'ambiente sono proprio gli ambientalisti".
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...o-smog/6936414/
https://www.auto.it/news/attualita/..._citta_dal_2024
https://jalopnik.com/london-20-mph-...cent-1850120047
mi sembra la limitazione a 30 km/h orari abbia benefici su tutti i fronti, dagli incidenti all'aria migliore e si sta pensando di ampliarla in zone inizialmente non previste
Spero che non ti offendi perché non c'è nessun intento offensivo ma ti ritengo al limite della follia o della malattia. In ogni caso ammesso che hai scritto cose vere rappresenti forse e dico forse lo 0,001% (e sono stato molto ottimista) dei guidatori. Detto ciò se non ti trovi bene con le elettriche visto che rappresenti praticamente una casistica estrema mi dispiace ma ti toccherà adattarti alla massa e non il contrario; mi sembra una cosa abbastanza ovvia.
Ma chi si offende, figurati, stiamo discutendo e cazzeggiando su un forum.....va bene così, lo capisco, ho sempre avuto una mentalità "estrema", la gente "normale" mi ha sempre dato del pazzo e ho anche pagato il fio di molte mie follie, come puoi ben immaginare. Ma a conti fatti (e a 43 anni si cominciano a tirare le somme di una vita sempre in tiro) i benefici hanno superato gli handicap e anche gli ipotetici rischi: la mia "follia" mi ha più volte salvato la vita e/o tenuto in vita; senza scendere in dettagli, se non avessi le caratteristiche che - in parte - ho descritto, a quest'ora sarei terra per ceci, per un motivo o per l'altro. Quindi ho deciso che voglio vivere comunque tutto il resto della mia vita - che non ho idea di quanto sarà - a 400 all'ora. Costi quel che costi.
No, mi dispiace ma non sto trollando. Quello che ti racconto è tutto vero e reiterato, e lo faccio ogni giorno come se fosse la cosa più naturale del mondo. Anzi, per la gioia dei tanti psichiatri da tastiera, ti dico anche che ormai certe forme di guida sono per me diventate fonte di adrenalina, tipo ad esempio inforcare una galleria in semicurva in superstrada a 220 sorpassando un camion. Dipende anche molto dalla musica che ascolto mentre guido, certi brani li classifico come immediatamente "criminogeni".
Comunque se pensi che io stia sparando cazzate a raffica per me va benissimo così.
Liberissimo di pensare che io sia un troll, chissenefrega, mica voglio una medaglia. Le stesse cose comunque le dico in faccia anche a chi incontro nella vita reale, non me ne frega niente di apparire urbano o moderato.
Inoltre si parlava di uno che viaggia per andare a fare una visita clinica e non di uno che fa il rappresentante di mestiere.
Negli anni '90 lo facevo per andare a trombare o a sballarmi con gli amici, dai primi 2000 lo faccio per lavoro, ora lo devo anche fare per motivi di salute familiare (non mia ma è come se lo fosse). Provaci tu a organizzare spostamenti in Italia in aereo e mantenere anche un regime di impegni lavorativi coerente, poi mi dici. Non fate l'errore di rapportare tutto il mondo alle vostre abitudini o esigenze, c'è anche chi gioca su tavoli completamente diversi.
Comunque il mio stile di vita è più o meno quello di un rappresentante, innumerevoli volte ho fatto, nella stessa giornata, ad es. Milano - Bologna - Rimini e rientro a casa in serata. E allora ? Certo rispettando i limiti è impossibile..... e allora sti cazzi.
Per inciso, ho letto cifre su consumi, conteggi ecc.... che mi fanno provare un sincero mix di invidia e tenerezza...... beato chi ha il problema di risparmiare qualche centinaio di euro tra carburante e assicurazione: io ogni anno spendo minimo 7-8000 euro di gasolio e 2000-2500 di telepass. Poi ci sono le revisioni, i tagliandi, gli imprevisti (forature, guasti ecc...), i pernottamenti, i pasti in autogrill (con prezzi da night) e così via spendendo in continuazione. Non sono mai stato attaccato al denaro, è uno dei miei pochissimi pregi.
Ah, per l'altro utente gd350turbo: guido una BMW e la mia prossima sarà sempre BMW o al limite Mercedes AMG. Hanno assetti perfetti e se ami la buona guida sono il massimo in autostrada.
E se non credi che sono capace di fare le cose che ho scritto, mi trovi spesso in A14. Fammi i fari o il dito medio quando ti sorpasso a destra, così potrò dimostrarti che tutto sono tranne che un troll da tastiera.
Eh o era bmw o audi, dalla mia esperienza, era più facile audi...
L'assetto perfetto, se è vero che sei quello che dici di essere, dovresti sapere che non serve a molto in autostrada, in quanto strada diritta e liscia, ma serve se vai a farti una speciale in montagna, quindi mi sa che do ragione a drakon...
E' assai difficile che io arrivi dietro ad uno in autostrada e gli sfanali, anzi mi da molto fastidio quelli che lo fanno con me, e di solito, o hanno una bmw o un audi, quindi è molto più facile che lo faccia tu a me, e che ti trovi davanti magari uno che è più matto di te, non si può mai sapere...
Se mi sorpassi a destra non me ne può fregare di meno, per me te la puoi fare anche tutta in corsia di emergenza, che la cosa mi lascia indifferente.
Ti dico perchè non credo che reagisci così alle dita ?
Se io ho fretta di arrivare in un posto, mi concentro sulla guida, non guardo se me le fanno ne tanto meno reagisco alle ipotetiche dita degli altri, vado per la mia strada, questo per non perdere tempo.
Quindi se è vero che tu inchiodi ad ogni persona che ti fa le dita, non è vero che hai fretta, perchè questa cosa ti fa perdere tempo !
Poi per finire sulla a14 ogni volta trovo qualche tuo simile quindi non sei speciale ed unico come credi di essere ed ho da poco fatto il quarto rinnovo della patente, quindi ne ho viste di cose...
https://www.auto.it/news/attualita/..._citta_dal_2024
https://jalopnik.com/london-20-mph-...cent-1850120047
mi sembra la limitazione a 30 km/h orari abbia benefici su tutti i fronti, dagli incidenti all'aria migliore e si sta pensando di ampliarla in zone inizialmente non previste
evidentemente abbiamo fonti diverse, ma non voglio riaprire un'argomento di un altro thread che qui andrebbe off-topic. E ci ho perso già troppo tempo là.
Ti metto le altre fonti, purtroppo molte hanno il paywall (anche accettando i cookie), ma l'estratto l'avevo messo nell'altro thread (+38% morti a parigi).
https://www.corriere.it/buone-notiz...html?refresh_ce
https://www.repubblica.it/cronaca/2...rigi-382974721/
https://www.huffingtonpost.it/crona...llora-11053699/
https://www.quattroruote.it/news/vi.../22/zone30.html
qui invece un mix di vari fronti, ma prevalgono i negativi:
https://mowmag.com/attualita/milano...lgono-i-critici
piuttosto in molte città stanno provando a rendere gratis (o quasi) il trasporto pubblico, con risultati molto buoni e senza imporre niente a nessuno:
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ultati/6933007/
bravo!
e ti sei dimenticato pure che come dicono TUTTI la convenienza di un'auto elettrica la si ha se la si ricarica a casa col proprio impianto FV.
piccolo problema, non tutti lo hanno l'impianto FV....
quindi per farlo ci vogliono pure i soldini...un modesto impianto da 4,5 kW credo che attualmente non lo si ottiene installato e funzionante per meno di 12mila euro.
e poi se devi caricare di notte perchè di giorno sei al lavoro?
serve la batteria di accumulo...altri 2000 euro?
quindi, conti della serva 12mila per FV+2mila per accumulo vai che ci spendi sopra 14mila euro .
poi compra l'auto elettrica e via un buon 20mila euro minimo per un'auto "decente"....
poi il FV non è che riesce sempre a produrre al 100%....
inoltre l'impianto FV ha pure bisogno di manutenzione, almeno una pulizia l'anno per ottimizzare la produzione. se non la fai tu perchè il tetto è troppo alto, devi chiamare degli addetti, via altri soldi. devi assicurarlo contro eventi atmosferici, via altri soldi....
si può guastare negli anni, l'inverter, o qualche modulo...via altri soldini....
anche l'auto elettrica nel tempo non credo sia immortale (come dicono...) e possa avere dei guasti da riparare, via altri soldi...
insomma a conti fatti chi compra elettrico si ok può avere negli anni un risparmio se guardiamo solo alle spese di gestione della sola auto, ma se contiamo tutto...
con un'auto tradizionale benzina/gasolio/gas non ho le spese di gestione e mantenimento del distributore di carburante...
e contiamo pure che l'impianto FV non ha durata eterna, la stima dice che il suo periodo di buon funzionamento è sui 20, max 25 anni...e poi? poi lo si dovrà smantellare e rifare daccapo o quasi...
insomma con ste vetture elettriche mi sembra che ci vogliono caricare anche delle spese di "gestione/mantenimento" della produzione del suo carburante...
Certo che sono diversi in meglio! Lo ripeto perché troppo spesso sono costretto a guidare a noleggio auto che di certo non sono BEV, per la pura reattività negli incroci o immissioni il più pericoloso per il ritardo di reattività è il diesel, un elettrico nemmeno la deve usare tanta potenza perché è subito disponibile. Chiunque guidasse un BEV si accorgerebbe immediatamente quanto sono più reattivi e facili da guidare: la coppia è lineare col numero di giri e non hai il ritardo ulteriore del cambio!
avevo già letto qualcosa sulla (in)validità dei modelli climatici, ma non sapevo della loro falsificazione! Se queste sono le basi...
A me spiace vedere una testata di un giornalista che ho sempre reputato intelligente, ospitare interventi di una tale ignoranza.
La gente che non ha una formazione scientifica non comprende che la scienza non si basa sull'opinione di autorità: cioè non basta che uno sia un professore o un idraulico per dire cose veritiere, perché le stronzate le può dire anche uno che avesse preso il Nobel, la scienza assoda il suo sapere sul fatto che quanto si afferma sia replicabile e si costruisce un consenso su questo. Sul fatto che ci sia un cambiamento climatico di origine antropica ci sono svariate pubblicazioni da almeno 40 anni e non basta un parere contrario basata su un opinione o la volontà che non sia così a rendere vero il contrario. Inoltre, quello che i detrattori non comprendono è che il cambiamento climatico è un problema di costi e sopravvivenza per la civiltà umana, al pianeta Terra e alla vita che ospita cambia poco se tutto il carbonio immagazzinato in milioni di anni negli idrocarburi, domani ritornasse disponibile in atmosfera, andrebbe tranquillamente avanti anche senza il genere umano.
Io i Balcani li ho attraversati con un BEV godendomela nei miei tempi da turista e non vedo perché se uno ha i soldi da investire e vuole contribuire ad essere più ecologico e un costo sanitario minore per la società, lo ripeto, non vedo come questo possa fare sentire te sminuito in quello che fai. Sembrano certi articoli su nicolaporro o il giornale dove si rasentano ragionamenti da centri sociali più che da destra che tiene alle libertà individuali.
Se c'è gente che considera quelli valori e nessuno tocca te a cambiare i tuoi, chi sei tu per giudicare quali o non quali sacrifici abbiano fatto loro rispetto a te, scusa?
Nessuno dice che nel 2035 non potrete fare quello che fate oggi, chiedono solo che venga fatto in maniera neutrale dal punto di vista delle emissioni: se domani Toyota vendesse veicoli basati su di un carburante neutrale come emissioni rispetterebbe il vincolo. Tutto il resto è terrorismo e manie di persecuzione sobillate da politici con code di paglia che vi manipolano per non ammettere che dovrebbero pensare a ben altri problemi.
Ho già spiegato decine di volte che chi ha BEV compra pacchetti prepagati alle colonnine al prezzo di 0,31 €/kW e che anche con gli aumenti a casa se uno si fa due conti difficilmente supera 0,06 €/km, ribadisco sono d'accordo che il costo d'ingresso iniziale sia più alto ma a conti fatti poi con i costi di manutenzione e tutto il resto già si spende meno alla lunga, liberissimi di credere il contrario, allontanate sempre di più la possibilità che mai tassino i 4 gatti coi BEV, probabilmente farò a tempo a rottamare tra vent'anni il mio.
Guardati i grafici qui di seguito che da "scienziato" sicuramente li comprenderai...
Miseriaccia, devo riquotarmi ancora perché non c'è uno dei critici che legge le fonti che metto?! Santa pazienza...
[QUOTE=nickmot;48097903]
Le batterie sono ancora troppo costose e la densità è scarsa per ipotizzare un passaggio in massa all'elettrico.
Non sarà un passaggio in massa, sarà graduale. Anche i furgoni blu chiaramente lo fanno come immagine prima di tutto, ma gradualmente cambieranno. Sono d'accordo che i costi siano più alti, ma stanno scendendo e sulla fascia media considerando anche i costi di esercizio sono già concorrenziali
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Fonte vaielettrico nel 2019, ma trovi confronti anche più recenti. Purtroppo è alta la disponibilità d'ingresso iniziale che serve al consumatore e questo in Italia non aiuta, sono d'accordo.
Ti darei ragione se parlassi di PHEV che hanno 60 km di autonomia elettrica, non per i BEV odierni. Forse non hai capito che io la carico fuori, non metto in dubbio che ci possa essere chi non ne abbia sotto il proprio condominio ma moltissimi la hanno e molti la trovano nel supermercato dove vanno o nel centro storico dove possono entrare o nel parcheggio di lavoro e così via. Prova ad aprire un app per le ricariche: tipo plugshare, enelx, becharge, guarda quante colonnine hai nelle vicinanze e su quelle dei gestori vedrai anche se sono occupate in tempo reale, chissà perché non sono sempre attaccate...
Io ho una colonnina lenta a 500 m da casa, basta lasciarcela una volta a settimana, senza contare che se vado al supermercato o ben più spesso se la sera vado in centro faccio la stessa cosa avendo il parcheggio assicurato
Mi riallaccio anche al discorso precedente, io dubito che anche avessimo tutti BEV ci si attaccherebbe tutti contemporaneamente, visto questo fattore di utilizzo che dilaziona la richiesta su più giorni, già oggi in una cittadina dell'Italia settentrionale come la mia le colonnine nei parcheggi sono poche (sull'app enelx mi da più di 50) eppure ti posso assicurare che le trovi sempre vuote e sotto-utilizzate perché non è così frequente la necessità di caricare.
https://ec.europa.eu/eurostat/cache/infographs/energy/bloc-2a.html
e dove le batterie per gli EV vengono prodotte per la maggior parte in Cina dove il mix energetico è basato al 85% su fossili di cui il 57% è carbone...
Quella è la situazione nel 2020 non oggi, comunque è chiaro che i combustibili fossili sono ancora maggioranza nella produzione elettrica ma anche così hai comunque meno impatto conti alla mano! Rimetto ancora un confronto a parità di piattaforma dove vedi qual è quella con meno impatto:
https://www.greenncap.com/lca-tool/"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
Ragazzi, avrò messo tre volte il https://www.greenncap.com/lca-tool/"][COLOR="DarkGreen"]green NCAP[/COLOR][/URL] mi fate il favore di leggere la loro documentazione ingegneristica e di aprire quel benedetto collegamento, usare il comparatore e leggere!
Quello che conta per l'impatto è l'energia spesa in ogni fase del ciclo vita, sì per fare la batteria si consuma più energia, ma poi la si recupera ampiamente per via della maggiore efficienza nel moto e come puoi leggere hanno già considerato tutta la catena distributiva. Una volta che sai l'impatto energetico puoi inserire il paese con la produzione energetica più o meno pulita e ottieni il peso in CO2 equivalente, chiaro che se le batterie le producessi in Islanda sarebbe meglio, ma COMUNQUE il costo energetico del ciclo vita RESTA MINORE per i BEV a prescindere dalla fonte!
I veicoli con ICE hanno minore impatto in produzione ma poi impattano così tanto nell'utilizzo che già dopo 2-3 anni (25'000-45'000 km) superano il BEV corrispondente, significa che per assurdo li riciclassi (ricordiamo che in UE c'è l'obbligo di riciclare il 95% in peso di un auto) e sostituissi con BEV dopo quella percorrenza già sarebbe meglio per il pianeta al contrario di quanto pensate!
Con le elettriche va considerata anche l'efficienza della centrale.
Con le termiche l'energià viene prodotta dal motore, nelle bev viene prodotta nelle centrali.
Quindi...... un buon diesel è intorno al 30 o 35 %.
Prova a fare l'esercizio che ti ho dato e ti accorgerai che col piffero arrivano a quello che dici tu: è tanto se il diesel arrivi al 25% al numero di giri ideale al 60 km/h costanti, poi comincia a frenare e auguri...
[*] Prendi il consumo in l/km o kg/km della tua auto.
[*] Moltiplicalo per la densità energetica del combustibile (diesel B7 979 Wh/l benzina E10 864 Wh/l gas naturale 1489 Wh/kg gas liquido 750 Wh/l).
[*] Ora confronta il valore che hai ottenuto con il consumo di un auto elettrica di pari categoria alla tua (i valori medi sono tra 130-200 Wh/km).
[*] Adesso ti è più chiara la resa di un ICE? Ti torna in mente qualche grafico di eta in funzione del delta T?
[/LIST]
Ma ti leggi? Secondo i tuoi studi universitari la benzina nel tuo serbatoio ci arriva a energia zero invece? Se mi dici che sei credente e pensi sia la divina provvidenza a mettercela ti capisco già di più.
Scusami, oltre ad essere economicamente non conveniente l'esempio che porti è proprio la cosa più consumistica e meno ecologica che potevi trovare: comprare un auto per farci 2000 km annui!? Quando avrebbe impattato e sarebbe costato meno perfino andare in taxi o noleggiare con tali percorrenze. Questo per te non è folle, è folle la società che ti incentiva a sostituire auto con le emissioni inquinanti di 15 anni prima, perché costano alla sanità pubblica. Hai un punto di vista molto peculiare.
Ecco appunto ora che capisco che per te sia praticamente un credo, mi è chiaro per l'ennesima volta che gli utenti con pregiudizi sui BEV in buona parte semplicemente non sono in grado di ragionare sui dati o portare argomenti e fonti a sostegno di quanto affermano: semplicemente credono e gli basta. Beati voi che non vi mettete mai in discussione.
Scherzo, ma non troppo. Quando, non più se, si arriverà ad almeno un 25% di BEV sul totale si dovrà trovare una soluzione. Certo, se poi in alcuni posti non attecchisce nemmeno per sbaglio, nessuno andrà ad investire in colonnine di ricarica, immagino.
Stanno investendo le compagnie elettriche perché vedono aprirsi un lauto mercato da sottrarre alle compagnie petrolifere e stanno investendo anche le compagnie petrolifere per non perdere lo stesso mercato che avevano. Poi l'investimento serve più che altro per i supercaricatori, per mettere una colonnina AC basta molto meno tanto che lo puoi fare pure da privato. Come già detto ne serviranno meno di quanto sembra.
Secondo te raffinare, trasportare, immagazzinare e infine distribuire i combustibili fino al singolo veicolo è la stessa cosa che farlo a poche centrali? Lo sai cos'è un TIR per il trasporto dei carburanti, un treno con vagoni carichi di carburanti, una stazione di servizio con un serbatoio a prova di perdite nell'ambiente di carburanti? Secondo te tutto ciò non ha un costo? Anche solo banalmente la gente che lavora nelle stazioni di servizio fa volontariato?
Poi come già ribadito stai confrontando migliaia di piccole centrali inefficienti da mantenere (ICE) e di cui abbattere gli inquinanti, invece di poche grosse centrali con almeno il doppio dell'efficienza già qui non c'è storia senza neanche tirare in ballo le fonti rinnovabili ti avanzano il doppio delle risorse!
40 anni fa dicevano che un pannello vive 30 anni ed in condizioni ottimali ci mette 20 anni a restituire l'energia spesa nella sua costruzione.
Facci il piacere di portare delle fonti, perché 30 secondi fa mi hanno detto in stile iene che questa è proprio una ca...
No, ti impediscono di congestionare una città e intossicare gli altri che vivono assieme a te in una società. Scusa continui a difendere la tua amica esagerata che non aveva alternative all'auto perché sta lontano dalla città, ma allora perché mai avrebbe dovuto cambiare auto?!
C'è qualcosa che non mi torna nel tuo racconto iperbolico: se la tua amica sta in campagna allora si è tenuta la vecchia auto, se invece stava in città le conveniva girare coi mezzi sia a lei economicamente sia a chi doveva respirarsi i suoi scarichi, a meno che non fosse la tua amica una viziata ricca che preferiva girare a spese dell'intossicazione delle fasce più deboli applicando il tuo ragionamento.
Perché mi risulta che se non entri nelle grandi città sei liberissimo di girare con un ferro vecchio a carbone e nessuno ha mai obbligato chicchessia a rottamare, semmai ti incentivano a farlo dandoti dei soldi perché gli costa meno che pagare i costi sanitari che provochi agli altri, ma ciò non cambia il fatto che in Italia ci sia uno dei tassi di ricambio più lunghi d'Europa, quindi hai proprio sbagliato termine scrivendo obbligo.
Poi vieterebbero i bitcoin responsabili di un consumo energetico assurdo, e quindi di inquinamento.
vieterebbero i viaggi spaziali turistici
Vieterebbero le corse di auto
Proponi te come vietare queste cose che vedo hai le idee molto chiare. Solo sui riscaldamenti ti faccio notare che anche lì ci sono delle direttive quindi ancora una volta stiamo tendendo alle manie di persecuzione con queste affermazioni.
O ragazzi, hanno tolto le lampadine a tungsteno, ma non c'eri né te né nessuno de Il Giornale a strapparsi le vesti negli articoli perché obbligavano al risparmio energetico o davamo un mercato in mano ai produttori di LED all'epoca! [/QUOTE]
Sulla fascia bassa il divario è maggiore, ma già oggi una Model 3 base ha prestazioni superiori e costo simile ad una Giulia.
inoltre l'impianto FV ha pure bisogno di manutenzione, almeno una pulizia l'anno per ottimizzare la produzione. se non la fai tu perchè il tetto è troppo alto, devi chiamare degli addetti, via altri soldi. devi assicurarlo contro eventi atmosferici, via altri soldi....
Ci sono calcolatori con cui puoi facilmente stimare la produzione e il costo dell'energia che ci produci in base all'investimento iniziale, se ammortizzi le spese in 5-6 anni un motivo ci sarà, altrimenti non avresti un ritorno economico... l'unico problema e sono d'accordo con te è che in Italia non abbiamo i soldi per l'investimento iniziale, ma questa è conseguenza di un paese che non punta a produzioni ad alto contenuto tecnologico.
Non credi ma è così, i motori elettrici sono più affidabili, come i LED durano di più, i freni praticamente non li usi a meno che non vai in pista, olio, cinghie, candele e menate varie spariscono, nei costi di manutenzione ti restano le gomme e i tergicristalli, tagliandi perdono il senso di esistere anche sul nuovo, il degrado delle batterie su alcune chimiche come LFP è talmente ridotto, che tra vent'anni converrà rottamare la carrozzeria e riusare la batteria come accumulo.
A no? Non sapevo che fossero delle aziende filantropiche. Paghi trasporto e gestione nel prezzo finale tanto quanto li paghi nel prezzo della corrente. Quello che non vedete è il costo dell'inefficienza del motore endotermico nello sfruttare l'energia della benzina, se fosse bruciata in una centrale termica ci girerebbero quasi 3 BEV a parità di benzina consumata.
Il grafico qui sopra con lo stesso modello di auto e 3 motorizzazioni rappresenta chiaramente il costo energetico durante la vita del mezzo ed è lampante di come siano meno impattanti i BEV pur pesando di più e avendo più potenza.
Di km in un giorno ne faccio anche 1500 (ricordo ancora la faccia stupita del receptionist dell'hotel di Praga, che mi chiedeva se era andato bene il volo...). Oppure attraverso tutti i Balcani fino alla Grecia in 22 ore (compresa la mazzetta agli schifosi sbirri sloveni / montenegrini ecc ..), o roba del genere. Non mi sono mai posto limiti, e non ho mai sopportato i mezzi pubblici, la condivisione del viaggio o anche solo il dover stare ai loro tempi.
Finalmente un complimento.... grazie, "folle" è forse uno degli attributi cui ambisco di più.
180 se devo, se ho veramente fretta, li faccio di media (160-200), faccio ogni genere di slalom, sistematicamente sorpasso a destra i tanti inebetiti che occupano la corsia centrale e di sinistra, qualche volta se qualcuno mi fa roba tipo il dito medio gli giro intorno e gli inchiodo davanti. Ogni giorno è una guerra, se fai 50k-70k km annui te ne rendi conto anche tu.
Poi ovviamente non vado sempre così ma alcuni video della mia dashcam, effettivamente, sono un po' forti. Ah dimenticavo, mi occupo di codice della strada e contenzioso dei trasporti da oltre vent'anni, quindi mi sono abituato a calcolare in tempo reale ogni ipotetica infrazione che commetto.
Comunque non sono solo io a pensarla e a guidare così, siamo in tanti e tutti incazzatissimi per l'attuale sistema
Non c'è nessun flame. Viaggio e vivo così da ben oltre 1 milione di chilometri, ho un mini brevetto da pista, guido l'auto da quando avevo 13 anni e ho sempre interpretato il mio lavoro e la mia vita nella consapevolezza che chi si ferma è perduto, e chi va piano arriva ultimo. Poi immagino che ci sia molta gente che si crogiola nella propria vita comoda e placida (e ciò si riflette nello stile di guida), ma è un loro problema.
E rispedisco recisamente al mittente le paternali sullo stile di vita ed il mettere in pericolo gli altri, perché il cretino fisso a 90 in corsia centrale è molto più pericoloso di me, in quanto lento e probabilmente ritardato in quanto a riflessi.
Ah, ti ho raccontato non più di un 20% delle mie follie, molte altre sono non sdoganabili.
Io invece confido che si estingue al più presto la gente benpensante e moralista, quelli che per dirla alla Manowar "si lamentano e affossano il sentiero" ( cit. Heart of Steel). Il mondo sarebbe un posto migliore. Ci sarebbe più aria buona per tutti, più pensioni e risorse e un clima decisamente più confortevole.
...la sta scavando per mezzo della stupidità umana, di cui questo post non è un esempio lampante
Ovviamente non posso dire cosa augurare a gente dal guisa (mi scuso per il termine arcaico ), perchè sono essenzialmente un Lord Inglese E comunque sarebbe inutile, non comprenderebbero in ogni caso
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