Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Auto Elettriche Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

Cade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035

 
407 Commenti
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Ginopilot15 Febbraio 2023, 20:46 #111
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Io all'anno ho calcolato di spendere sui 2.400 euro, di cui 1.350 di carburante per 15.000 km, con l'elettrica arrivo a spendere metà, in più ho molti meno possibilità di grossi guasti, tipo catalizzatore, pompa dell'acqua, cinghia distribuzione, frizione, cambio, o altro, tipo un mio amico un problemino al turbo da 1.300 euro


Quindi risparmi 650-700 euro in carburante? E quanto ci vuole a recuperare la maggior spesa? 10-15 anni?
Di grossi guasti, i piu' grossi, li rischi proprio con l'elettrico, per via delle batterie.
Stefano Landau15 Febbraio 2023, 20:50 #112
Originariamente inviato da: Utonto_n°
oppure sei te che sbagli a fare i conti? con i carburanti a 1,80: calcolando di fare 20 km/litro, sono 750 litri per fare 15.000 km, 750x1,8= 1.350 euro/anno.
Se sei uno che fa buone percorrenze, tipo una media di 80 km al giorno, 20km/litro, sono 50 euro a settimana e sono 2.600 euro anno (quasi 30.000km/anno).
Con la macchina elettrica, con tariffa da 20 cent al kW/h, ho avuto un aumento di 35 euro al mese in bolletta, con 15.000 km/anno (1.250km mese con 35 euro)


Non ci vuole molto a fare i conti......
Quest'anno avrò fatto circa 14500 km. Con una media di 15.2 con un litro di benzina.
= 954 litri di benzina (arrotondato per eccesso)
=circa 1700 € di benzina.
Si.... quest'anno sono andato un po' oltre.

Per me la media giornaliera non esiste. La mia macchina sta ferma nel box dal lunedì al venerdì (salvo rare eccezioni) e poi tutti i km li faccio nel week-end per andare in montagna.

In quei viaggia volte vengo rimborsato al 100%, a volte pago la mia parte.
diciamo che di quei 1700 € ne avrò pagati 700.


Ma torniamo anche ai 1700 €. come si fa a risparmiare anche solo 500 € usando la corrente ? ora che il KW costa almeno 40 centesimi e sulle fast sugli 80 ? Usandola solo nei week-end per lunghe tratte dovrei spesso caricare sulle fast che costano tanto e rovinano le batterie.

Ipotizzando di risparmiare anche 1000 euro all'anno (che non è reale) per un'auto come la mia che è costata 22.000 se elettrica dovrei spenderne 50.000 o forse di più per avere un'auto con un sacco di limiti.

28.000 € di differenza rientrano in 28 anni.........e questo facendo i conti con un risparmio che è il doppio di uno più realistico.
Utonto_n°115 Febbraio 2023, 21:23 #113
Originariamente inviato da: gd350turbo
conti che ho fatto anch'io e sono assai simili ai tuoi, ma...
Prima di andare in pari, ci passano tanti tantissimi anni !
Meglio aspettare che la tecnologia si evolva, che diventino più economiche, che abbiano più autonomia, e che si ricarichino più in fretta.
Oltre al fatto che da qui al 2035, hai voglia le cose che cambieranno...
C'è da vedere cosa costerà l'elettricità, se si saranno stancati di regalare il bollo ecc.ecc.


I conti li hai fatti nella tua situazione e in un momento diverso dal mio, io l'auto l'ho presa nel 2020, con i primi incentivi, i più sostanziosi, l'ho pagata 21.500 euro, perché avevo un vecchio diesel di 20 anni, se la prendevo benzina di pari potenza e accessori l'avrei pagata 5.000 euro in meno, in tre anni sono rientrato della differenza. L'altra auto la cambierò con una elettrica quando le condizioni saranno favorevoli, non oggi, perchè le elettriche costano troppo.
PS il bollo, dopo i 5 anni costa la metà, perchè la potenza indicata nel libretto è la metà di quella di picco
Nui_Mg15 Febbraio 2023, 21:37 #114
gd350turbo16 Febbraio 2023, 08:45 #116
Originariamente inviato da: Utonto_n°
I conti li hai fatti nella tua situazione e in un momento diverso dal mio, io l'auto l'ho presa nel 2020, con i primi incentivi, i più sostanziosi, l'ho pagata 21.500 euro, perché avevo un vecchio diesel di 20 anni, se la prendevo benzina di pari potenza e accessori l'avrei pagata 5.000 euro in meno, in tre anni sono rientrato della differenza.

Vero !
Costano di più, ma si recupera negli anni.
Originariamente inviato da: Utonto_n°
L'altra auto la cambierò con una elettrica quando le condizioni saranno favorevoli, non oggi, perchè le elettriche costano troppo.

Fino a che va non si cambia, come dice giustamente Notturnia !
Originariamente inviato da: Utonto_n°
PS il bollo, dopo i 5 anni costa la metà, perchè la potenza indicata nel libretto è la metà di quella di picco

Strana sta cosa...
Se mi vendi una macchina per 300 cv, perchè scrivi che ne ha 150 ?
I 300 li ha solo sulla brochure ?
Mr. Bolla16 Febbraio 2023, 11:43 #117
Originariamente inviato da: Darkon
Ma questa è la famosa super-cazz*** in stile amici miei?

In pratica accusi gli altri senza per altro alcuna argomentazione che se non la vedono come te non capiscono niente. In altre parole gli accusi della cosa che vorresti fare te. C'è del geniale.



Guarda che tutte le mie argomentazioni le ho più che dettagliatamente esposte. Proprio non sopporto che sti minchioni ventenni, stupidi e viziati, che non hanno fatto un minimo sacrificio nella loro vita e hanno di recente sostituito il grande fratello con Greta (parlo di quelle merdine di ultima generazione, ad esempio), oggi vengano a dirmi come devo vivere - o morire, cosa devo consumare o impormi il LORO stile di vita basato sulle favolette.





Fai 1000Km in un giorno per motivi di salute e li fai in macchina guidando te. Ha senso... mi sembra la scelta migliore. In pratica ammesso che tu guarisca e te lo auguro, rischi di morire per un colpo di sonno o una distrazione guidando per qualcosa come 8/9 ore al giorno. Mi dicono dalla regia che è proprio sensato... invece prendere un aereo e un taxi o una qualsiasi alternativa che ti permetta di fare una vita umana e non rischiare di morire per strada non la prendi nemmeno in considerazione.


Di km in un giorno ne faccio anche 1500 (ricordo ancora la faccia stupita del receptionist dell'hotel di Praga, che mi chiedeva se era andato bene il volo...). Oppure attraverso tutti i Balcani fino alla Grecia in 22 ore (compresa la mazzetta agli schifosi sbirri sloveni / montenegrini ecc ..), o roba del genere. Non mi sono mai posto limiti, e non ho mai sopportato i mezzi pubblici, la condivisione del viaggio o anche solo il dover stare ai loro tempi.



No no... non è la BEV il problema è che tu fai delle cose folli... è diverso.



Finalmente un complimento.... grazie, "folle" è forse uno degli attributi cui ambisco di più.



Ci mancava che sei pure Schumacher perché ovviamente guidare con prudenza non sia mai. Ah per portare l'autonomia di una elettrica a 1/3 o 1/4 dovresti viaggiare oltre i 180Km/h e se lo fai per quanto mi riguarda dovrebbero impedirti di guidare qualsiasi mezzo.



180 se devo, se ho veramente fretta, li faccio di media (160-200), faccio ogni genere di slalom, sistematicamente sorpasso a destra i tanti inebetiti che occupano la corsia centrale e di sinistra, qualche volta se qualcuno mi fa roba tipo il dito medio gli giro intorno e gli inchiodo davanti. Ogni giorno è una guerra, se fai 50k-70k km annui te ne rendi conto anche tu.
Poi ovviamente non vado sempre così ma alcuni video della mia dashcam, effettivamente, sono un po' forti. Ah dimenticavo, mi occupo di codice della strada e contenzioso dei trasporti da oltre vent'anni, quindi mi sono abituato a calcolare in tempo reale ogni ipotetica infrazione che commetto.
Comunque non sono solo io a pensarla e a guidare così, siamo in tanti e tutti incazzatissimi per l'attuale sistema


Evito di commentare il delirio finale.

Ora io penso che il tuo sia solo un tentativo di flame perché mi rifiuto di credere che esista ancora gente così scellerata. Se così non fosse ti invito a riflettere meglio sulla tua vita e sul tuo stile di vita perché le tue scelte mettono in pericolo te stesso ma anche soprattutto chiunque abbia la sfortuna di esserti vicino.



Non c'è nessun flame. Viaggio e vivo così da ben oltre 1 milione di chilometri, ho un mini brevetto da pista, guido l'auto da quando avevo 13 anni e ho sempre interpretato il mio lavoro e la mia vita nella consapevolezza che chi si ferma è perduto, e chi va piano arriva ultimo. Poi immagino che ci sia molta gente che si crogiola nella propria vita comoda e placida (e ciò si riflette nello stile di guida), ma è un loro problema.

E rispedisco recisamente al mittente le paternali sullo stile di vita ed il mettere in pericolo gli altri, perché il cretino fisso a 90 in corsia centrale è molto più pericoloso di me, in quanto lento e probabilmente ritardato in quanto a riflessi.

Ah, ti ho raccontato non più di un 20% delle mie follie, molte altre sono non sdoganabili.




Originariamente inviato da: zappy

confidiamo che si schianti contro un pilone di cemento, così si libera l'atmosfera da migliaia di t di emissioni di CO2


Io invece confido che si estingue al più presto la gente benpensante e moralista, quelli che per dirla alla Manowar "si lamentano e affossano il sentiero" ( cit. Heart of Steel). Il mondo sarebbe un posto migliore. Ci sarebbe più aria buona per tutti, più pensioni e risorse e un clima decisamente più confortevole.
gd350turbo16 Febbraio 2023, 12:13 #118
Originariamente inviato da: Mr. Bolla
180 se devo, se ho veramente fretta, li faccio di media (160-200), faccio ogni genere di slalom, sistematicamente sorpasso a destra i tanti inebetiti che occupano la corsia centrale e di sinistra, qualche volta se qualcuno mi fa roba tipo il dito medio gli giro intorno e gli inchiodo davanti.

Mitico !
peccato che chi ha fretta davvero queste cose non le fa, ma se ne frega delle dita va per la sua strada.
Posso cercare di indovinare che auto guidi ?
Direi con estrema probabilità un audi, o al limite un bmw.
Utonto_n°116 Febbraio 2023, 13:14 #119
Originariamente inviato da: gd350turbo
Vero !
Costano di più, ma si recupera negli anni.

Fino a che va non si cambia, come dice giustamente Notturnia !

Strana sta cosa...
Se mi vendi una macchina per 300 cv, perchè scrivi che ne ha 150 ?
I 300 li ha solo sulla brochure ?


Cerca in internet, ti riporto un pezzo di un articolo che spiega ad es. la Tesla:
"La potenza riportata sul libretto di circolazione è di 153kW, corrispondenti a circa 208 cavalli: questo valore è inferiore ai circa 380 cavalli di cui è accreditata Tesla Model 3 Dual Motor Long Range ma tale dato è calcolato non sulla potenza di picco di una vettura, quanto su quella che può essere sostenuta dal suo motore per un utilizzo di 30 minuti continuativi. A differenza delle vetture endotermiche il dato di potenza dei veicoli elettrici riportato da libretto è sempre inferiore a quello di picco, per via delle caratteristiche dei motori elettrici: la conseguenza diretta è che il bollo viene calcolato partendo da una cifra inferiore, che a sua volta viene pagata solo per il 25%."
Darkon16 Febbraio 2023, 13:18 #120
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
Ma ... siete convinti che TUTTI o TANTI hanno la possibilità di CARICARE un'auto elettrica da casa ? forse non ci rendiamo conto dei disagi e costi che vi saranno tra qualche anno se non mesi. inoltre la corrente elettrica di casa costa circa 50 centesimi oltre l'impegno fisso che dovrai portare almeno a 6 Kw ammesso che possiedi un posto auto, garage o cortile. Per fortuna si può andare via dall'U.E. cosa che consiglio vivamente ed in fretta


Vai... sono decenni che sento gente che vorrebbe andare via dall'Italia, dall'UE ecc... ecc... ma oltre a consigliarlo agli altri non ne ho ancora visti partire nessuno.

Non ti sta bene? Hai detto benissimo puoi anche fare le valigie e andare.

Originariamente inviato da: Mr. Bolla
Di km in un giorno ne faccio anche 1500 (ricordo ancora la faccia stupita del receptionist dell'hotel di Praga, che mi chiedeva se era andato bene il volo...). Oppure attraverso tutti i Balcani fino alla Grecia in 22 ore (compresa la mazzetta agli schifosi sbirri sloveni / montenegrini ecc ..), o roba del genere. Non mi sono mai posto limiti, e non ho mai sopportato i mezzi pubblici, la condivisione del viaggio o anche solo il dover stare ai loro tempi.


Spero che non ti offendi perché non c'è nessun intento offensivo ma ti ritengo al limite della follia o della malattia. In ogni caso ammesso che hai scritto cose vere rappresenti forse e dico forse lo 0,001% (e sono stato molto ottimista) dei guidatori. Detto ciò se non ti trovi bene con le elettriche visto che rappresenti praticamente una casistica estrema mi dispiace ma ti toccherà adattarti alla massa e non il contrario; mi sembra una cosa abbastanza ovvia.

Finalmente un complimento.... grazie, "folle" è forse uno degli attributi cui ambisco di più.


Contento te, contenti tutti.

180 se devo, se ho veramente fretta, li faccio di media (160-200), faccio ogni genere di slalom, sistematicamente sorpasso a destra i tanti inebetiti che occupano la corsia centrale e di sinistra, qualche volta se qualcuno mi fa roba tipo il dito medio gli giro intorno e gli inchiodo davanti. Ogni giorno è una guerra, se fai 50k-70k km annui te ne rendi conto anche tu.
Poi ovviamente non vado sempre così ma alcuni video della mia dashcam, effettivamente, sono un po' forti. Ah dimenticavo, mi occupo di codice della strada e contenzioso dei trasporti da oltre vent'anni, quindi mi sono abituato a calcolare in tempo reale ogni ipotetica infrazione che commetto.
Comunque non sono solo io a pensarla e a guidare così, siamo in tanti e tutti incazzatissimi per l'attuale sistema


Penso che sei un trollone e sinceramente un po' ci sono cascato ma qua hai un po' esagerato. Se calchi troppo la mano diventa evidente dai su.


Non c'è nessun flame. Viaggio e vivo così da ben oltre 1 milione di chilometri, ho un mini brevetto da pista, guido l'auto da quando avevo 13 anni e ho sempre interpretato il mio lavoro e la mia vita nella consapevolezza che chi si ferma è perduto, e chi va piano arriva ultimo. Poi immagino che ci sia molta gente che si crogiola nella propria vita comoda e placida (e ciò si riflette nello stile di guida), ma è un loro problema.


Eri partito bene e c'ero anche cascato perché hai rovinato tutto!? Un troll dev'essere realistico quanto basta altrimenti perde di significato. Scrivendo queste cose diventa palese che stai sparando giga-balle. E dire che avevo pure iniziato a risponderti seriamente.

Vabbè dai... ti saluto.

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