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Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

Lo storico stabilimento di Tremery, in Francia, di proprietà del Gruppo PSA, entro il 2025 produrrà solamente motori elettrici

 
117 Commenti
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zappy02 Febbraio 2021, 19:06 #81
Originariamente inviato da: omerook
quale morale? per me puoi comprare anche un camion ma se non sei autorizzato non entri in centro città.

esattamente.
in città dovrebbero entrare solo le auto al max tipo panda/fiesta
Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, si potrebbero creare zone ztl in cui girano esclusivamente mezzi car sharing, possono essere 500 ma anche focus o mondeo, ma se gli spazi sono limitati mi sembra logico limitare la sosta di auto inutilizzate

idem come sopra.

Originariamente inviato da: piwi
Leggo che ognuno propone la sua soluzione; ...La soluzione che posso immaginare io è l'introduzione di un sistema di pedaggi, ....

è una soluzione purchè i pedaggi siano commisuratati al reddito/patrimonio del soggetto, altrimenti per qualcuno non farebbe differenza e potrebbe entrare col tir, e a qualcun altro peserebbe entrare col triciclo. Non di semplice attuazione, ma del resto in certi paesi anche le multe sono commisurate al grano di chi commette l'infrazione e non fisse, quindi si può fare.
\_Davide_/02 Febbraio 2021, 19:18 #82
Originariamente inviato da: omerook
Io sto con Zappy. Non ci vuole tanto a capire che, in alcune città con alta densità di popolazione, se tutti escono alla stessa ora con 3/5 mt di auto non vanno da nessuna parte e si fanno solo ore di file per percorrere qualche km.


Non è che 2m in più cambino la situazione, semmai la furbizia di chi siede dietro al volante, quella sì che determina la lunghezza degli ingorghi

Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, si potrebbero creare zone ztl in cui girano esclusivamente mezzi car sharing


Poi quando la gente si rifiuta di arrivare a casa vostra per installazioni e manutenzione cosa gli dite?

Io ho già rifiutato clienti in centro a Milano per il solo fatto che non ci posso arrivare in auto.

Originariamente inviato da: zappy
esattamente.
in città dovrebbero entrare solo le auto al max tipo panda/fiesta


Posso capire questo limite per chi ha la residenza in città, ma ad esempio se vivo in autostrada non è che mi devo comprare la panda finta hybrid (che oltretutto costa uno sproposito) per poter entrare in città
zappy02 Febbraio 2021, 19:30 #83
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Non è che 2m in più cambino la situazione, semmai la furbizia di chi siede dietro al volante, quella sì che determina la lunghezza degli ingorghi

2 metri sono un'enormità, specialmente per i parcheggi.
Infatti il bollo ed il parcheggio imho andrebbero pagati anche al metro.
dimensioni, peso, potenza, emissioni/consumi dovrebbero essere tutti parametri che aumentano il costo di possesso ed uso dei veicoli, in maniera esponenziale.

Poi quando la gente si rifiuta di arrivare a casa vostra per installazioni e manutenzione cosa gli dite?

e chi ha parlato di attività lavorative una-tantum?

Posso capire questo limite per chi ha la residenza in città, ma ad esempio se vivo in autostrada

dov'è che vivi?
e che sei, un cane randagio?

cmq, se abiti tanto lontano da dover prendere una autostrada, si può usare mezzi di trasporto di massa (x es. treni), o arrivare in periferia e scambiare l'auto con una a noleggio tipo smart eventualmente elettrica.

Non è che se abito in Antartide pretendo di andare in via Montenapoleone col gatto delle nevi, no?
\_Davide_/02 Febbraio 2021, 19:41 #84
Originariamente inviato da: zappy
2 metri sono un'enormità, specialmente per i parcheggi.
Infatti il bollo ed il parcheggio imho andrebbero pagati anche al metro.
dimensioni, peso, potenza, emissioni/consumi dovrebbero essere tutti parametri che aumentano il costo di possesso ed uso dei veicoli, in maniera esponenziale.

Perché mai? Già c'è quell'assurdità del superbollo, ci mancherebbero anche queste

Originariamente inviato da: zappy
e chi ha parlato di attività lavorative una-tantum?


Dicendo che non possono entrare in città...

Originariamente inviato da: zappy
dov'è che vivi?
e che sei, un cane randagio?


Eh, più o meno...

Originariamente inviato da: zappy
cmq, se abiti tanto lontano da dover prendere una autostrada, si può usare mezzi di trasporto di massa (x es. treni), o arrivare in periferia e scambiare l'auto con una a noleggio tipo smart eventualmente elettrica.

Non è che se abito in Antartide pretendo di andare in via Montenapoleone col gatto delle nevi, no?


Ma... Ci hai mai provato? Non è che tutti girano con la 24ore, lo smartphone e il portafoglio: se ho il bagagliaio carico cosa faccio? Sposto tutto ogni volta? Prendo il treno carico come un mulo?

Chi me le paga tutte le ore che perdo? I treni in ritardo? La scomodità assoluta di questi mezzi?

Ho preso treni per 5 anni fino a quando ho preso la patente ed ora non ci metto più piede manco se mi regalano il biglietto.
piwi02 Febbraio 2021, 20:03 #85
Si può fare una tantum; un pendolare che usa l'autostrada, mi sembra difficile che possa aver comodità, tutti i giorni, a cambiare auto per fare qualche ulteriore Km in città.
marchigiano02 Febbraio 2021, 22:49 #86
Originariamente inviato da: !fazz
dovrebbero avere un limite di circa una sessantina di cavalli ma ne ho visti esemplari quintuplicare facilmente la potenza


300cv su quei barattoli? alcune sono TP... e vai di drift

Originariamente inviato da: \_Davide_/
Poi quando la gente si rifiuta di arrivare a casa vostra per installazioni e manutenzione cosa gli dite?

Io ho già rifiutato clienti in centro a Milano per il solo fatto che non ci posso arrivare in auto


di solito ci sono sempre dei pass per invalidi e per lavoratori, il costo ovviamente lo addebiti al cliente, poi il residente può valutare se gli conviene stare in centro dove fa fatica a trovare assistenza o in periferia. o ma sembra che se uno non sta in centro non vive?

Originariamente inviato da: \_Davide_/
Ma... Ci hai mai provato? Non è che tutti girano con la 24ore, lo smartphone e il portafoglio: se ho il bagagliaio carico cosa faccio? Sposto tutto ogni volta? Prendo il treno carico come un mulo?


ma se uno necessità di una maxiberlina e deve uscire tutti i giorni dalla città per prendere l'autostrada e deve portarsi trolley su trolley di valige... magari dovrebbe pensare che l'appartamento in centro storico non è adatto a lui
\_Davide_/02 Febbraio 2021, 23:20 #87
Originariamente inviato da: marchigiano
ma se uno necessità di una maxiberlina e deve uscire tutti i giorni dalla città per prendere l'autostrada e deve portarsi trolley su trolley di valige... magari dovrebbe pensare che l'appartamento in centro storico non è adatto a lui


Mi riferivo al caso opposto di chi abita in aperta campagna ma deve andare spesso in città per lavoro...
marchigiano03 Febbraio 2021, 02:34 #88
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Mi riferivo al caso opposto di chi abita in aperta campagna ma deve andare spesso in città per lavoro...


in questo caso dovresti essere favorevole al car sharing, così ci sarebbe più parcheggio per chi deve lavorare con furgoni o mezzi grossi
cdimauro03 Febbraio 2021, 07:41 #89
Originariamente inviato da: omerook
Io sto con Zappy. Non ci vuole tanto a capire che, in alcune città con alta densità di popolazione, se tutti escono alla stessa ora con 3/5 mt di auto non vanno da nessuna parte e si fanno solo ore di file per percorrere qualche km.

Mparlav ha già riportato che non è la lunghezza delle auto il problema, ma la quantità.
Vi piaccia o no bisogna fare qualcosa per rendere più efficiente la mobilità ed il primo punto da aggredire è il trasporto privato perché è la prima fonte di inefficienza.

Il trasporto privato lo puoi aggredire soltanto se rendi efficiente quello pubblico.

Io non penso che siano tutti così felici di doversi comprare più auto in famiglia spendendo botte di soldi per acquisto, assicurazione, bollo, e manutenzione. A meno che i soldi non crescano sugli alberi come la banane, ovviamente, ma non mi pare il caso.

Quindi la strategia dovrebbe essere la solita: PRIMA far diventare il trasporto pubblico funzionale e PIU' appetibile di quello privato. E POI vedrai che automaticamente quello privato diminuirà.

Ma per come sono messi i trasporti pubblici in Italia (e non parliamo del sud poi: provate a vivere a Catania, e poi ne parliamo) direi che si possa senza dubbio parlare di un'utopia...

Altra cosa da sottolineare è la qualità della vita. Passare ore per andare a e tornare da lavoro ogni giorno è un evidente degrado.
A Catania per raggiungere il posto di lavoro al centro della città partendo dai bordi della circonvallazione impiegavo UN'ORA, e con l'incubo dei parcheggi.
Ho comprato uno scooter soltanto per quello: impiegavo circa 10 minuti ad arrivare e il parcheggio non è più stato un problema. La qualità della vita è nettamente migliorata, ma ha avuto un costo non indifferente.
Originariamente inviato da: omerook
quale morale? per me puoi comprare anche un camion ma se non sei autorizzato non entri in centro città. Comunque dalle motivazioni che adducete alla necessita di prendere un suv si capisce che vivente in provincia e che non avete mai dovuto cercare un parcheggio a via Pò a Roma!

Almeno i parcheggi li avete a Roma.

A Catania si sono inventati il "parcheggio creativo": auto in doppia, tripla, e a volte pure in quadrupla fila, coi parcheggiatori abusivi che si occupano della loro movimentazione.
Originariamente inviato da: zappy
è una soluzione purchè i pedaggi siano commisuratati al reddito/patrimonio del soggetto,

LOL. Riecco la vena classista e l'odio sociale. Addirittura non basterebbe il reddito, ma pure il patrimonio!
altrimenti per qualcuno non farebbe differenza e potrebbe entrare col tir, e a qualcun altro peserebbe entrare col triciclo.

Allora fai pagare in base alla dimensione, e non a reddito/patrimoni, che non c'entrano nulla!
Non di semplice attuazione, ma del resto in certi paesi anche le multe sono commisurate al grano di chi commette l'infrazione e non fisse, quindi si può fare.

Le multe sono una cosa diversa, e qui avrebbe già senso.

Ma non è che se devi parcheggiare o comprare il biglietto dell'autobus ti puoi portare dietro l'ultima dichiarazione dei redditi.
piwi03 Febbraio 2021, 07:59 #90
Redditi e patrimoni sono parametri "aleatori". Mai sentito parlare di "nullatenenti" che circolano con vetture costose quanto una piccola casa ?

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