FCAPSA

Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

Lo storico stabilimento di Tremery, in Francia, di proprietà del Gruppo PSA, entro il 2025 produrrà solamente motori elettrici

 
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy01 Febbraio 2021, 18:58 #71
Originariamente inviato da: Mparlav
Il segmento A sta' scomparendo:
https://www.quattroruote.it/news/in...egmento_a_.html

Twingo, a fine vita e non verrà rinnovata.
Ford KA e Opel Karl già nel 2019
Così come 108 e C1. La Toyota Aygo penso che seguirà a breve.
Stellantis dovrebbe evolvere la Fiat 120 in nuovi modelli che sostituiscono ad esempio la Panda, ma sono più segmento C che A.
Resterà la 500.

pura demenza.
e conseguenza del fatto che il mercato si polarizza su mezzi costosi e sempre più riservati a chi può spendere, che "orientano" il mercato e lo distruggono per i ceti meno abbienti.
serve riequilibrio dei patrimoni, o prima o poi l'auto tornerà ad essere un lusso riservato a pochi.

ps: questo post è iperbolico e specialmente dedicato a cdimauro, così può sfogarsi a blaterarmi addosso le sue paturnie.
cdimauro02 Febbraio 2021, 06:27 #72
Originariamente inviato da: zappy
pura demenza.

Sai com'é: le auto non le produci certo e tu, che non ti accolli il rischio (d'impresa) di ritrovartele in magazzino causa scarsa domanda...
e conseguenza del fatto che il mercato si polarizza su mezzi costosi e sempre più riservati a chi può spendere, che "orientano" il mercato e lo distruggono per i ceti meno abbienti.
serve riequilibrio dei patrimoni, o prima o poi l'auto tornerà ad essere un lusso riservato a pochi.

ps: questo post è iperbolico e specialmente dedicato a cdimauro, così può sfogarsi a blaterarmi addosso le sue paturnie.

Metti già le mani avanti perché sai già che le tue posizioni classiste / di odio sociale verrebbero messe alla berlina, e come al solito ti dileguerai dopo le critiche.

Perché non dici in che modo vorresti "riequilibrare i patrimoni"?
omerook02 Febbraio 2021, 08:51 #73
Io sto con Zappy. Non ci vuole tanto a capire che, in alcune città con alta densità di popolazione, se tutti escono alla stessa ora con 3/5 mt di auto non vanno da nessuna parte e si fanno solo ore di file per percorrere qualche km. Vi piaccia o no bisogna fare qualcosa per rendere più efficiente la mobilità ed il primo punto da aggredire è il trasporto privato perché è la prima fonte di inefficienza.
Mparlav02 Febbraio 2021, 12:13 #74
L'Italia è prima in Europa per auto pro-capite, quindi una loro riduzione è quanto mai auspicabile.

Tra un suv del segmento A-B, nel range di lunghezza 3.8-4.2 m, che va' per la maggiore in questo momento, ed una segmento A tradizionale lunga 3.6 m, non cambia nulla a livello di congestione del traffico delle città.

Per ridurre la congestione delle città, basta coniugare i parcheggi periferici e l'uso del trasporto locale e privato.
Non l'ha prescritto il dottore che con l'auto devi arrivare e parcheggiare in centro.
Parcheggi a X Km dal centro e poi lo raggiungi con un altro mezzo.

Visto che la maggior parte delle città, nelle fasce di seconda espansione urbanistica dal dopoguerra, non sono state concepite per assorbire l'attuale traffico automobilistico, è bene prendere provvedimenti.

Guardatevi cosa hanno intenzione di fare nelle principali capitali europee tra chiusura delle strade al traffico, verde, piste ciclabili (cito in ultimo Parigi e Berlino)
Senza parlare di quelli che ormai da molti anni hanno scoraggiato il traffico con i pedaggi (Londra, Stoccolma e presto New York)
randorama02 Febbraio 2021, 12:42 #75
posso dirvi la mia?
in casa abbiamo, come molte famiglie, due auto; due segmento B.
delle due, una è quasi inutile; casa-lavoro la faccio in treno e in stazione ci arrivo in motorino.
più in generale, non ricordo la volta in cui in garage non sia rimasta almeno una delle due auto.
quando cambierò auto, non so se sarà benzina, elettrica, ibrida o a pedali.
so però che - quasi sicuramente - sarà un suv compatto.
perchè? perchè sono stufo di dover dimentare matto se devo caricarmi in macchina della roba e farmi 2 giri al posto di uno; perchè se siamo in 5 mi scoccia che quelli dietro stiano con le ginocchia in bocca; perchè se devo andare in centro o ci vado in bici/moto o, al limite, con la polo di mia moglie.
vabbuò?


Originariamente inviato da: omerook
Io sto con Zappy. Non ci vuole tanto a capire che, in alcune città con alta densità di popolazione, se tutti escono alla stessa ora con 3/5 mt di auto non vanno da nessuna parte e si fanno solo ore di file per percorrere qualche km. Vi piaccia o no bisogna fare qualcosa per rendere più efficiente la mobilità ed il primo punto da aggredire è il trasporto privato perché è la prima fonte di inefficienza.


anzichè pigliartela con il plutocapitalista, puoi farti più furbo tu.
anzichè fare la morale a chi allunga in suo passo ruota, dimezza il numero delle tue. vedrai che, in centro, potrai lasciarti alle spalle sia il banfone con il cayenne che il radical chic con la smart elettrica.
omerook02 Febbraio 2021, 13:02 #76
quale morale? per me puoi comprare anche un camion ma se non sei autorizzato non entri in centro città. Comunque dalle motivazioni che adducete alla necessita di prendere un suv si capisce che vivente in provincia e che non avete mai dovuto cercare un parcheggio a via Pò a Roma!
marchigiano02 Febbraio 2021, 14:08 #77
Originariamente inviato da: Mparlav
L'Italia è prima in Europa per auto pro-capite, quindi una loro riduzione è quanto mai auspicabile.


esatto, si potrebbero creare zone ztl in cui girano esclusivamente mezzi car sharing, possono essere 500 ma anche focus o mondeo, ma se gli spazi sono limitati mi sembra logico limitare la sosta di auto inutilizzate

Non l'ha prescritto il dottore che con l'auto devi arrivare e parcheggiare in centro.
Parcheggi a X Km dal centro e poi lo raggiungi con un altro mezzo.

Visto che la maggior parte delle città, nelle fasce di seconda espansione urbanistica dal dopoguerra, non sono state concepite per assorbire l'attuale traffico automobilistico, è bene prendere provvedimenti.


qui la gente compra appartamento in centro storico costruito nel 1400 quando si girava a piedi e poi pretende di entrare col suv grande come un vagone ferroviario...

Guardatevi cosa hanno intenzione di fare nelle principali capitali europee tra chiusura delle strade al traffico, verde, piste ciclabili (cito in ultimo Parigi e Berlino)
Senza parlare di quelli che ormai da molti anni hanno scoraggiato il traffico con i pedaggi (Londra, Stoccolma e presto New York)


a tokyo da decenni chi ha un garage può comprare quello che gli pare, chi non ha un garage può comprare solo una key car, che sarebbe un'automobilina lunga massimo 350cm e con limiti di motore. se non ti sta bene non stai a tokyo, mi pare semplice...
!fazz02 Febbraio 2021, 14:25 #78
Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, si potrebbero creare zone ztl in cui girano esclusivamente mezzi car sharing, possono essere 500 ma anche focus o mondeo, ma se gli spazi sono limitati mi sembra logico limitare la sosta di auto inutilizzate



qui la gente compra appartamento in centro storico costruito nel 1400 quando si girava a piedi e poi pretende di entrare col suv grande come un vagone ferroviario...



a tokyo da decenni chi ha un garage può comprare quello che gli pare, chi non ha un garage può comprare solo una key car, che sarebbe un'automobilina lunga massimo 350cm e con limiti di motore. se non ti sta bene non stai a tokyo, mi pare semplice...


limiti di motore un par di ciuffole, in jap ci vanno pesanti con il tuning
scherzi a parte dovrebbero avere un limite di circa una sessantina di cavalli ma ne ho visti esemplari quintuplicare facilmente la potenza
piwi02 Febbraio 2021, 14:32 #79
Leggo che ognuno propone la sua soluzione; ma la realtà è un po' più complessa rispetto le casistiche che tentiamo di schematizzare. Ad oggi, per le grandi città, le cose funzionano così : se vuoi prendere la macchina, ti fai il traffico e probabilmente impazzisci per parcheggiare. Bilanciare questi grandi svantaggi con il beneficio - o la necessità - di utilizzare un'auto privata è valutazione del singolo. Perchè in giro, in ordine sparso, c'è ... l'invalido, il malato, l'anziano, l'inabile temporaneo, etc. che non puo' rinunciare; quello che deve fare diverse tappe con trasporto cose, o persone non autosufficienti; quello che si muove in auto o furgoncino con strumenti o materiale di lavoro; quello che esce e/o torna quando il trasporto pubblico è quasi inesistente; quello che viene da fuori città e non vuole fare un'ora di fila all'ingresso del parcheggio di scambio; quello che deve andare dove il trasporto pubblico non arriva; quello che ha un catafalco di vent'anni fa ma non lo cambia perchè non ha denaro; quello che ha un catafalco di vent'anni fa ma non lo cambia perchè non lo prende quasi mai e quello ancora va bene; quello che prende la macchina per fare cento metri, ma vuole avere la possibilità di averla sempre sottomano per rispondere ad eventuali urgenze ... i casi sono decine e decine; rimedi non discriminanti, non ne vedo. La soluzione che posso immaginare io è l'introduzione di un sistema di pedaggi, in grado di scoraggiare chi non può permettersi di pagare e/o evitare accessi inutili a specifiche zone; sarebbero comunque grane per le amministrazioni locali, perchè poi i commercianti ... chi li sente ? Inoltre, i "nullatenenti", come non pagano multe, non pagherebbero il pedaggio. Trovo giusto che siano create modalità di spostamento alternative; trovo meno giusto che ciò sia fatto a danno degli automobilisti. Chi può rinunciare all'uso dell'auto privata, lo ha già fatto. Chi non può, continuerà ad usarla, in condizioni di maggior disagio, con più inquinamento, più tempo nell'abitacolo, e più soldi ad autorimesse.
randorama02 Febbraio 2021, 14:49 #80
Originariamente inviato da: omerook
quale morale? per me puoi comprare anche un camion ma se non sei autorizzato non entri in centro città. Comunque dalle motivazioni che adducete alla necessita di prendere un suv si capisce che vivente in provincia e che non avete mai dovuto cercare un parcheggio a via Pò a Roma!


te lo ripeto. in città (dove abito) mi muovo su due ruote.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^