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Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

Lo storico stabilimento di Tremery, in Francia, di proprietà del Gruppo PSA, entro il 2025 produrrà solamente motori elettrici

 
117 Commenti
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LMCH31 Gennaio 2021, 04:18 #51
Originariamente inviato da: \_Davide_/
O i produttori di auto sono tutti stupidi oppure non è così semplice da mettere in pratica


Più che altro i produttori non sono così convinti riguardo le auto full electric come dicono e quindi cercano di mantenere la maggior comunanza possibile con i componenti delle auto con motore a combustione interna e le auto ibride derivate da queste.
Poi un altro problema è che la legislazione attuale sulle auto è stupidamente focalizzata sul ridurre l'emissione *diretta* (mica quella indiretta) di CO2 e di *alcuni* inquinanti.
L' ibrido modulare (con possibilità di renderlo full electric ) che ho descritto ha meno componentistica in comune ed avrebbe senso solo se i produttori fossero sicuri di una transizione globale verso auto full electric (con auto ibride *derivate* dalle full electric per i casi d'uso in cui serve maggior autonomia o la rete di ricarica non ha sufficiente copertura).
cdimauro31 Gennaio 2021, 06:37 #52
Originariamente inviato da: LMCH
Più che altro i produttori non sono così convinti riguardo le auto full electric come dicono e quindi cercano di mantenere la maggior comunanza possibile con i componenti delle auto con motore a combustione interna e le auto ibride derivate da queste.

E' un problema di costi, più che altro. Progettare una full-electric da zero, quindi pensando esclusivamente alle soluzioni da adottare per un'auto di questo tipo, richiede appositi investimenti che non tutti sono disposti a sostenere, specialmente in un momento in cui le full elettriche rappresentano una nicchia di mercato, e che sarà così ancora per un po' di anni.
Poi un altro problema è che la legislazione attuale sulle auto è stupidamente focalizzata sul ridurre l'emissione *diretta* (mica quella indiretta) di CO2 e di *alcuni* inquinanti.
L' ibrido modulare (con possibilità di renderlo full electric ) che ho descritto ha meno componentistica in comune ed avrebbe senso solo se i produttori fossero sicuri di una transizione globale verso auto full electric (con auto ibride *derivate* dalle full electric per i casi d'uso in cui serve maggior autonomia o la rete di ricarica non ha sufficiente copertura).

Di questo, purtroppo, si è sicuri: ci sarà una transizione al full-electric, perché i governi stanno spingendo in tal senso.
zappy31 Gennaio 2021, 11:45 #53
Originariamente inviato da: cdimauro
E rieccolo l'odiatore seriale di chi sta meglio di lui...

ma si può sapere che c@zzo c'entrano queste tue psicosi? ti hanno trattato male da bambino?
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Questo sarebbe un problema per chi arriva da fuori, però

dipende da quanto fuori. se arrivi da >50km, puoi usare altri mezzi e/o il sistema di lavoro deve essere riorganizzato in modo da evitare trasferte del genere. è assurdo che i costi/tempi del viaggio (cazzi e mazzi annessi, incluso dotarsi di mezzo di trasporto idoneo) siano sempre al 100% a carico del lavoratore.
Originariamente inviato da: LMCH
Più che altro i produttori non sono così convinti riguardo le auto full electric come dicono e quindi cercano di mantenere la maggior comunanza possibile con i componenti delle auto con motore a combustione interna e le auto ibride derivate da queste.

ma questo è ovvio. c'è pure comunananza di componenti fra mezzi commerciali (furgoni) ed automobili, e scendendo nei dettagli più minuti probabilmente anche con trattori, autobus, navi ed aerei
economie di scala.

Peraltro a parte il powertrain il resto è molto o del tutto identico fra ice ed elettrico... per cui...
Originariamente inviato da: cdimauro
E' un problema di costi, più che altro. Progettare una full-electric da zero, quindi pensando esclusivamente alle soluzioni da adottare per un'auto di questo tipo, richiede appositi investimenti che non tutti sono disposti a sostenere...

ammesso e non concesso che abbia senso progettare una full-electric da zero oggi con le tecnologie attuali.
è più sensato (e sarà ancora per molto) avere telai applicabili a un parco veicoli il più ampio possibile.

Di questo, purtroppo, si è sicuri: ci sarà una transizione al full-electric, perché i governi stanno spingendo in tal senso.

spingere non vuol dire che le leggi della fisica si possono modificare...
\_Davide_/31 Gennaio 2021, 12:20 #54
Originariamente inviato da: LMCH
L' ibrido modulare (con possibilità di renderlo full electric ) che ho descritto ha meno componentistica in comune ed avrebbe senso solo se i produttori fossero sicuri di una transizione globale verso auto full electric


Concordo, e penso che la risposta sia tutta in questa frase

Originariamente inviato da: zappy
dipende da quanto fuori. se arrivi da >50km, puoi usare altri mezzi e/o il sistema di lavoro deve essere riorganizzato in modo da evitare trasferte del genere. è assurdo che i costi/tempi del viaggio (cazzi e mazzi annessi, incluso dotarsi di mezzo di trasporto idoneo) siano sempre al 100% a carico del lavoratore.


Tralasciando il fatto che di solito chi viaggia per lavoro l'auto non se la paga da sè, ci sono lavori così occasionali che non possono richiedere una persona per ogni raggio di 100 Km.
Diciamo che la cosa diventerebbe un po' troppo complessa, per quanto mi riguarda si potrebbe valutare in base alla percorrenza annua, ma sono sicuro che anche qui qualcuno potrebbe rimanere tagliato fuori.
cdimauro31 Gennaio 2021, 13:08 #55
Originariamente inviato da: zappy
ma si può sapere che c@zzo c'entrano queste tue psicosi? ti hanno trattato male da bambino?

Adesso cerchi pure di ribaltare la frittata.

Non sono le mie psicosi, ma le tue: puntualmente quando ci sono discussioni di questo tipo te ne esci con affermazioni liberticide come quelle di prima, volte a impedire a chi se lo può permettere di comprare l'auto che vuole.

E questo è soltanto un esempio, perché ormai è ben noto il tuo odio generale contro chi se la passi meglio.
ammesso e non concesso che abbia senso progettare una full-electric da zero oggi con le tecnologie attuali.

Ha senso se si vogliono ridurre i consumi. Alcune aziende lo fanno.
è più sensato (e sarà ancora per molto) avere telai applicabili a un parco veicoli il più ampio possibile.

Diciamo che è conveniente per chi progetta tante auto diverse.
spingere non vuol dire che le leggi della fisica si possono modificare...

?!?
marchigiano31 Gennaio 2021, 14:00 #56
Originariamente inviato da: zappy
ammesso e non concesso che i numeri siano quelli (non ho verificato). Non sono solo tasse ma servizi: l'elettricità non arriva per magia, bisogna mettere cavi, contatori, fare manutenzione ecc. tutte cose che si pagano A PARTE rispetto alla pura energia e che tu hai dimenticato.


anche trasportare la benzina dalla raffineria al distributore non è gratis, come neppure un distributore ha costi di gestione bassi, a differenza di una colonnina con una presa elettrica
zappy31 Gennaio 2021, 17:05 #57
Originariamente inviato da: cdimauro
Adesso cerchi pure di ribaltare la frittata.

no, cerco di capire che problemi hai.

Non sono le mie psicosi, ma le tue: puntualmente quando ci sono discussioni di questo tipo te ne esci con affermazioni liberticide come quelle di prima, volte a impedire a chi se lo può permettere di comprare l'auto che vuole.

ma di cosa stai parlando? cosa c'entra chi sta meglio e che auto vuole?
in città ci devono andare solo auto piccole perchè gli spazi sono limitati e l'inquinamento concentrato. Non c'entra niente tutte le pippe mentali che ti fai e che mi attribuisci. sono dati oggettivi e indiscutibili.
Tu hai problemi: ti hanno tenuto troppo tempo chiuso nel lettino con le sbarre da piccolo?

Ha senso se si vogliono ridurre i consumi. Alcune aziende lo fanno.
che significa? una full electric consuma meno di cosa? ma di che stai parlando?

Diciamo che è conveniente per chi progetta tante auto diverse
cioè tutti i grandi costruttori "tradizionali". C'è solo tesla afaik che produce tirature significative (?) di solo elettrico.
?!?
che i governi possono anche imporre, ma il problema delle ricariche e della tecnologia immatura resta. Quindi che il futuro sia solo elettrico è tutto da dimostrare.
cdimauro31 Gennaio 2021, 17:21 #58
Originariamente inviato da: zappy
no, cerco di capire che problemi hai.

ma di cosa stai parlando? cosa c'entra chi sta meglio e che auto vuole?

Non ricordi più il bel discorsetto che hai fatto tempo sul far pagare di più le auto grosse?

Per te era e rimane una questione puramente classista / ideologica: la battaglia contro chi sta meglio di te.
in città ci devono andare solo auto piccole perchè gli spazi sono limitati

Ma se ci passano pure camion e autobus: blocchi pure quelli?
e l'inquinamento concentrato.

Quindi se ho un SUV da 3 tonnellate elettrico dovrebbe andare bene, giusto?
Non c'entra niente tutte le pippe mentali che ti fai e che mi attribuisci. sono dati oggettivi e indiscutibili.

Direi ampiamente discutibili: vedi sopra.
Tu hai problemi: ti hanno tenuto troppo tempo chiuso nel lettino con le sbarre da piccolo?

Questo sì, è vero: stavo spesso nel box. Le mie prigioni.
che significa? una full electric consuma meno di cosa?

Non ho detto questo: rileggi.
ma di che stai parlando?

Di una cosa che evidentemente non hai capito (come al solito).

Se progetti un'auto elettrica da zero puoi eliminare tutto lo spazio che in una a combustione serve ad altro, riducendo peso e consumi.
cioè tutti i grandi costruttori "tradizionali". C'è solo tesla afaik che produce tirature significative (?) di solo elettrico.

Esatto.
che i governi possono anche imporre, ma il problema delle ricariche e della tecnologia immatura resta. Quindi che il futuro sia solo elettrico è tutto da dimostrare.

Questa è una cosa a cui dovrebbe provvedere lo stato.

Ma la soluzione facile è già stata pensata: scaricare ai distributori l'onere, obbligandoli a piantare colonnine per le ricaricare e pagando di tasca loro.

Rimane, comunque, l'adeguamento della griglia elettrica, e quella la pagheranno i cittadini.

Problema "risolto"...
dany-dm31 Gennaio 2021, 17:35 #59
Scusa Zappy ma perché obbligare tutti nelle città ad usare macchine piccole come una 500?
chi viene da fuori città cosa deve fare?
chi ha disabilità motorie?
chi ci lavora con la macchina?
i rappresentanti che hanno 1 metro cubo di cataloghi e campioni?
la famiglia numerosa?
la famiglia che va spesso in vacanza con diverse valige?
marchigiano31 Gennaio 2021, 20:01 #60
Originariamente inviato da: dany-dm
Scusa Zappy ma perché obbligare tutti nelle città ad usare macchine piccole come una 500?
chi viene da fuori città cosa deve fare?
chi ha disabilità motorie?
chi ci lavora con la macchina?
i rappresentanti che hanno 1 metro cubo di cataloghi e campioni?
la famiglia numerosa?
la famiglia che va spesso in vacanza con diverse valige?


dipende da zona a zona, alcune piccole città hanno strade strette, i megasuv non ci passano proprio. in questi casi si potrebbero prevedere zone dove possono circolare solo auto noleggiate dal comune, in periferia si mette un mega parcheggio dove si scambia la propria auto con quella del comune

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