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Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Stellantis: stabilimento motori diesel passa all'elettrico

Lo storico stabilimento di Tremery, in Francia, di proprietà del Gruppo PSA, entro il 2025 produrrà solamente motori elettrici

 
117 Commenti
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zappy30 Gennaio 2021, 09:59 #41
Originariamente inviato da: \_Davide_/
...Per quanto mi riguarda non lo è nemmeno l'elettrico (non con gli accumulatori attuali): si son messi tutto a produrlo perché ora son tutti convinti che sia la soluzione e giustamente se non lo proponi resti indietro...

d'accordo su tutto. Batterie strutturalmente inadeguate per l'uso automotive (diverso per es le bici, dove un senso c'è, ma viene fatto strapagare).
il fatto che tutti producano perchè è il claim del momento concordo: è per immagine e greenwashing, infatti fra i più impegnati troviamo chi si è distinto per gli scandali sulle emissioni.
Originariamente inviato da: cdimauro
Rimane un confronto falsato, visto che sui carburanti devi pagare ancora...

e cosa c'entra?
che sia per il motivo x o il motivo y, la tassazione è quella, ed è praticamente identica in tutti i paesi europei ed in molti paesi del mondo.

citare elenchi del genere è analogo a fare titoli acchiappaclick per fessi.
cdimauro30 Gennaio 2021, 10:07 #42
Originariamente inviato da: zappy
e cosa c'entra?
che sia per il motivo x o il motivo y, la tassazione è quella, ed è praticamente identica in tutti i paesi europei ed in molti paesi del mondo.

Il che non significhi che sia giusta quando si fanno certi confronti. E' chiaro che il mercato dell'elettrico è drogato da incentivi et similia, mentre quello dei carburanti è penalizzato: ovvio che la bilanciare penda a favore del primo.
citare elenchi del genere è analogo a fare titoli acchiappaclick per fessi.

La citazione è corretta nonché doverosa, perché si sta spingendo artificialmente l'elettrico, se non ti fosse ancora chiaro.

Poi, vabbé, lo dico proprio a te che hai dimostrato più volte di non essere in grado di comprendere cose che non sono allineate al tuo pensiero.
\_Davide_/30 Gennaio 2021, 13:06 #43
Originariamente inviato da: cdimauro
Rimane un confronto falsato (...)


Non è un confronto falsato, al giorno d'oggi è corretto. Ciò a cui i sostenitori non pensano (o meglio, le due cose più importanti) è:
- Gli introiti derivanti dalle accise sui carburanti verranno trasferite anche sulle colonnine (se va bene, perché se va male anche sul contatore di casa)
- Le reti dovranno essere profondamente modificate, ed i costi non possono che ricadere sui consumatori

Poi, andando avanti, ce ne sarebbero molte altre ma basta questo insieme a quanto già detto da voi per dimostrare che la propulsione elettrica non può sostituire in modo conveniente quella endotermica ora come ora.
marchigiano30 Gennaio 2021, 14:22 #44
parlando di tassazione mi chiedo:

un litro di gasolio costa circa 50 cent, il resto sono tasse

un kwh di energia costa circa 3 cent, e il resto? ok ci sono tasse ma non sono così alte rispetto alla benzina, dove finiscono tutti questi soldi? cioè io dico... alcune colonnine vendono a 50 cent
\_Davide_/30 Gennaio 2021, 14:33 #45
Il kW dalla centrale all'auto non ci arriva con la magia: non a caso stiamo dicendo che è facile fare i conti prendendo i costi "teorici" mentre quelli pratici sono ben diversi.
Ora sono 0,50 ma è ancora basso rispetto a quanto si pagherebbe con un parco macchine più ampio.
zappy30 Gennaio 2021, 18:33 #46
Originariamente inviato da: \_Davide_/
... la propulsione elettrica non può sostituire in modo conveniente quella endotermica ora come ora.

Non sarei così tranchant: dipende anche dagli ambiti.
in città può anche funzionare ed essere migliorativa, considerato che bastano batterie molto più piccole per fare qualche manciata di km/giorno.
sull'interurbano chiaramente no.

Originariamente inviato da: marchigiano
parlando di tassazione mi chiedo:

un litro di gasolio costa circa 50 cent, il resto sono tasse

un kwh di energia costa circa 3 cent, e il resto? ok ci sono tasse ma non sono così alte rispetto alla benzina

ammesso e non concesso che i numeri siano quelli (non ho verificato). Non sono solo tasse ma servizi: l'elettricità non arriva per magia, bisogna mettere cavi, contatori, fare manutenzione ecc. tutte cose che si pagano A PARTE rispetto alla pura energia e che tu hai dimenticato.
\_Davide_/30 Gennaio 2021, 18:40 #47
Originariamente inviato da: zappy
Non sarei così tranchant: dipende anche dagli ambiti.
in città può anche funzionare ed essere migliorativa, considerato che bastano batterie molto più piccole per fare qualche manciata di km/giorno.
sull'interurbano chiaramente no.


Sì assolutamente, specie su mezzi piccoli e tranquilli. Mi riferivo (senza averlo detto) a chi spara a zero e vorrebbe che la propulsione elettrica diventasse il 100% del parco circolante per diminuire le emissioni...

Come quasi in tutto, il meglio si trova nella giusta via di mezzo.
zappy30 Gennaio 2021, 18:43 #48
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Sì assolutamente, specie su mezzi piccoli e tranquilli. ....

che fosse per me sarebbero gli unici autorizzati a circolare nelle città, mettendo al bando ogni mezzo più grosso di una 500/panda/punto.
cdimauro30 Gennaio 2021, 19:16 #49
E rieccolo l'odiatore seriale di chi sta meglio di lui...
\_Davide_/30 Gennaio 2021, 23:42 #50
Originariamente inviato da: zappy
che fosse per me sarebbero gli unici autorizzati a circolare nelle città, mettendo al bando ogni mezzo più grosso di una 500/panda/punto.


Questo sarebbe un problema per chi arriva da fuori, però

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