Stellantis
Stellantis presenta la piattaforma elettrica STLA Large: 800 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Gennaio 2024, alle 11:47 nel canale Auto Elettriche
La nuova piattaforma Stellantis STLA Large è pronta ad esordire, con le migliori prestazioni e alta flessibilità, servirà anche per le Alfa Romeo elettriche
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobio
Bah... forse non vi ė chiaro che chi ha un motore termico , si ferma dove vuole senza ansia e fa rifornimento in 3 minuti e riparte senza problemi . Questo ė vero progresso e questa si chiama libertà , libertà che ai possessori di auto diesel sarà presto tolta ( purtroppo )
Speriamo non tanto presto...
per me il problema non è nemmeno quello, ma il fatto che a differenza dell'equità attuale (attenzione, non uguaglianza, ma equità
oggi la problematica di rifornimento carburante, a prescindere dal servizio di zona dove uno abita, è slegata completamente dalla gestione del veicolo.
quindi se abiti dove hai il tuo parcheggio, o dove non c'è parcheggio o in mezzo al nulla distante dalla stazione di rifornimento, non hai problemi di sorta in nessuno dei casi.
con l'elettrica se ti ritrovi in una situazione equa di gestione auto solo se ricadi nella casistica di parcheggio riservato/box auto collegato alla tua abitazione elettricamente, oppure se abiti "nel nulla" dove puoi fare quel che vuoi (anche tirarti la prolunga da una finestra fino all'auto, tanto non disturbi nessuno).
chi è nelle altre frequentissime casistiche, ossia di assenza di parcheggio o in presenza di parcheggio questo non è collegato alla casa e non è nemmeno pertinente a livello di edificio, tutta l'equità di gestione scompare, le auto ferme e parcheggiate in questo secondo caso non potranno mai essere rifornite durante il non utilizzo come tanti predicatori elettrici sottolineano spesso, ma saranno destinate a dipendere solo ed esclusivamente da zone di ricarica commerciali... salvo la realizzazione quasi utopica di ricarica a bassa tensione per tutti gli altri parcheggi esistenti oggi. anzi leviamo il quasi.
dove non c'è spazio, non ci sono parcheggi oggi, e non ci saranno domani. le auto invece oggi ci sono. domani chissà, ma di certo non saranno attaccate a niente che le ricarichi (no parcheggio = no punto di ricarica).
Lo speriamo tutti che ci sia una proroga alla fine dei diesel ( la mia ragazza ha una 500L diesel del 2014 che va un amore 1.3 mjt 85cv euro 5 e gli girerebbero le ovaie
Domenica ero al centro commerciale ho visto tantissime elettriche collegate alla colonnina e molte altre in attesa altre parcheggiate li vicino un caos! Mi immagino i possessori che invece di parcheggiare e andare a divertirsi stavano chiusi in macchina ad aspettare come erano felici
allora siamo arrivati al punto che il 99% carica e/o può utilizzare un auto elettrica senza problemi con le strutture attuali, allora perchè dobbiamo spendere soldi energie e tempo per studiare la ricarica wireless ?
Per quel 1% di persone ?
La differenza è sempre eci sarà sempre tra il doversi fermare e il potersi fermare, è qui il punto !
Io sono a metà serbatoio, la prossima settimana, mi fermo 3 minuti mentre vado in mensa faccio il pieno di gasolio e per 1000 km me ne dimentico, posso andare dove voglio, parcheggiare dove voglio, per il tempo che voglio.
Auto elettrica:
Vado al centro commerciale o dove vuoi è uguale, e devo parcheggiare nelle piazzole di ricarica, che sono poche magari anche scomode o già occupate poi metti che hanno il timer, quindi devi lasciare la macchina per il tempo necessario alla ricarica, altrimenti paghi di più, ma c'è freddo e/o tante macchine e la colonnina carica poco, quindi me ne vado dopo pochi kwh, perche sono in ritardo al lavoro, arrivo e c'è già una macchina in carica, e vabbè devo ricordarmi di mettere la macchina in carica quando torno a casa...
Sisi, si può fare ma perchè ?
mi sfugge il senso della domanda sul wireless, se si può rendere più comodo qualcosa è tutto di guadagnato. banalmente sulla mia auto ho preso un apparato per attivare carplay in modalità wireless. non mi sconvolgeva la vita togliere l'iphone dalla tasca e attaccarlo ma così è tutta un'altra vita
Dipende l'aggiunta del wireless quanto impatta..
tu hai preso una scatolina da attaccare all'autoradio, poche decine di euro e pochi minuti.
elettrificare un parcheggio è cosa sostanzialmente diversa, dato che lo scopo è di evitare che la gente attacchi la spina.
Ma senti un po
oggi la problematica di rifornimento carburante, a prescindere dal servizio di zona dove uno abita, è slegata completamente dalla gestione del veicolo.
quindi se abiti dove hai il tuo parcheggio, o dove non c'è parcheggio o in mezzo al nulla distante dalla stazione di rifornimento, non hai problemi di sorta in nessuno dei casi.
con l'elettrica se ti ritrovi in una situazione equa di gestione auto solo se ricadi nella casistica di parcheggio riservato/box auto collegato alla tua abitazione elettricamente, oppure se abiti "nel nulla" dove puoi fare quel che vuoi (anche tirarti la prolunga da una finestra fino all'auto, tanto non disturbi nessuno).
chi è nelle altre frequentissime casistiche, ossia di assenza di parcheggio o in presenza di parcheggio questo non è collegato alla casa e non è nemmeno pertinente a livello di edificio, tutta l'equità di gestione scompare, le auto ferme e parcheggiate in questo secondo caso non potranno mai essere rifornite durante il non utilizzo come tanti predicatori elettrici sottolineano spesso, ma saranno destinate a dipendere solo ed esclusivamente da zone di ricarica commerciali... salvo la realizzazione quasi utopica di ricarica a bassa tensione per tutti gli altri parcheggi esistenti oggi. anzi leviamo il quasi.
dove non c'è spazio, non ci sono parcheggi oggi, e non ci saranno domani. le auto invece oggi ci sono. domani chissà, ma di certo non saranno attaccate a niente che le ricarichi (no parcheggio = no punto di ricarica).
Assolutamente quoto tutto
Squadra che vince non si cambia !
Specialmente in quelli in cui la ricarica viene offerta gratis o quasi, la gente fa a botte ( metaforicamente parlando )
tu hai preso una scatolina da attaccare all'autoradio, poche decine di euro e pochi minuti.
elettrificare un parcheggio è cosa sostanzialmente diversa, dato che lo scopo è di evitare che la gente attacchi la spina.
? non chiameranno nè me e nè te per fare tali lavori, te lo posso assicurare
? non mi sto nemmeno lontanamente interessando a comprare una EV ora, la mia auto ha meno di 5 anni e non credo di cambiarla prima di 2/3 anni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".