Stellantis
Stellantis presenta la piattaforma elettrica STLA Large: 800 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Gennaio 2024, alle 11:47 nel canale Auto Elettriche
La nuova piattaforma Stellantis STLA Large è pronta ad esordire, con le migliori prestazioni e alta flessibilità, servirà anche per le Alfa Romeo elettriche
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infome le vedo mille auto che passano il brennero per scendere in vacanza fermarsi al charger di Tesla e fare la coda per la ricarica perchè il genio della Mercedes dice che non devono preoccuparsi se rischiano di fare un viaggio di 6 ore in due giorni..
fai auto migliori.. non giustificare una tecnologia immatura
Hahaha ti immagini che scene da guerriglia urbana ?
Ma te che chiacchieri te la sei messa la wallera box con fotovoltaico da 10.000 euro a casa ?
I giorni lavorativi annui sono circa 220, pertanto se la percentuale maggiore di km percorsi sono per il tragitto casa\lavoro, è probabile che la percorrenza media giornaliera sia intorno ai 40 Km, non 29.
se hai paura di fare 40 km al giorno in elettrico ti conviene tenere in macchina un fustino da 20 litri di gasolio perchè neanche col diesel ce la fai a farli (secondo il tuo ragionamento)...
40 km/giorno sono circa 8 KWh (stando largo, considerando che li fai tutti a 130 in autostrada)... se la sera arrivi a casa e l'attacchi per 8 ore a 1 KW la mattina torni ad averla al 100%..
è inarrivabile come obiettivo? a me sembra di no... non servono 100KW per ricare un'auto elettrica nell'uso quotidiano, ne serve 1....considerando che enel ti porta il contatore a 6 KW la notte a gratis, puoi avere 2 auto elettriche ricaricano ad 1 KW la notte che NON ti cambia nulla...
certo...una volta all'anno hai la necessità di fare il giro dell'europa con una sosta di 4 minuti ogni 900 km probabilmente... in questo caso il problema sei tu...
bio
40 km/giorno sono circa 8 KWh (stando largo, considerando che li fai tutti a 130 in autostrada)... se la sera arrivi a casa e l'attacchi per 8 ore a 1 KW la mattina torni ad averla al 100%..
è inarrivabile come obiettivo? a me sembra di no... non servono 100KW per ricare un'auto elettrica nell'uso quotidiano, ne serve 1....considerando che enel ti porta il contatore a 6 KW la notte a gratis, puoi avere 2 auto elettriche ricaricano ad 1 KW la notte che NON ti cambia nulla...
certo...una volta all'anno hai la necessità di fare il giro dell'europa con una sosta di 4 minuti ogni 900 km probabilmente... in questo caso il problema sei tu...
bio
infatti oggi il problema è per chi per X motivi non può ricaricare comodamente giornalmente/settimanalmente. se non si ha il box, vicino a casa non c'è modo di ricaricare, a lavoro nemmeno, al centro commerciale nemmeno, in palestra nemmeno, al cinema nemmeno allora il problema esiste. per il restante 99% della gente invece il poblema non esiste, questa teoria del "siamo tutti camionisti" non ha fondamenta. appunto siamo sull'irrazionale
me le vedo mille auto che passano il brennero per scendere in vacanza fermarsi al charger di Tesla e fare la coda per la ricarica perchè il genio della Mercedes dice che non devono preoccuparsi se rischiano di fare un viaggio di 6 ore in due giorni..
fai auto migliori.. non giustificare una tecnologia immatura
Sull'Auotbrennero ho visto e sorpassato diverse Tesla tedesche e olandesi che andavano a 90 Km/h per non rimanere a secco...
Questa estate nei pressi di Carpi invece ne ho vista una ferma una in una piazzola attaccata ad un generatore diesel di un mezzo di soccorso perchè il proprietario era rimasto a secco... probabilmente aveva pianificato male la sua media di percorrenza oraria o aveva saltato una sosta.
Sempre più interessante !
allora siamo arrivati al punto che il 99% carica e/o può utilizzare un auto elettrica senza problemi con le strutture attuali, allora perchè dobbiamo spendere soldi energie e tempo per studiare la ricarica wireless ?
Per quel 1% di persone ?
La differenza è sempre eci sarà sempre tra il doversi fermare e il potersi fermare, è qui il punto !
Io sono a metà serbatoio, la prossima settimana, mi fermo 3 minuti mentre vado in mensa faccio il pieno di gasolio e per 1000 km me ne dimentico, posso andare dove voglio, parcheggiare dove voglio, per il tempo che voglio.
Auto elettrica:
Vado al centro commerciale o dove vuoi è uguale, e devo parcheggiare nelle piazzole di ricarica, che sono poche magari anche scomode o già occupate poi metti che hanno il timer, quindi devi lasciare la macchina per il tempo necessario alla ricarica, altrimenti paghi di più, ma c'è freddo e/o tante macchine e la colonnina carica poco, quindi me ne vado dopo pochi kwh, perche sono in ritardo al lavoro, arrivo e c'è già una macchina in carica, e vabbè devo ricordarmi di mettere la macchina in carica quando torno a casa...
Sisi, si può fare ma perchè ?
40 km/giorno sono circa 8 KWh (stando largo, considerando che li fai tutti a 130 in autostrada)... se la sera arrivi a casa e l'attacchi per 8 ore a 1 KW la mattina torni ad averla al 100%..
è inarrivabile come obiettivo? a me sembra di no... non servono 100KW per ricare un'auto elettrica nell'uso quotidiano, ne serve 1....considerando che enel ti porta il contatore a 6 KW la notte a gratis, puoi avere 2 auto elettriche ricaricano ad 1 KW la notte che NON ti cambia nulla...
certo...una volta all'anno hai la necessità di fare il giro dell'europa con una sosta di 4 minuti ogni 900 km probabilmente... in questo caso il problema sei tu...
bio
Io non ho paura di nulla. Ho solo detto che non è corretto il valore di 29 e più probabilmente sono 40.
Dopodichè, se provo ad immaginare un uso a me confacente, mi darebbe moltissima noia il caso in cui dovessi avere fretta di andare in giro e la macchina fosse scarica. In quel preciso istante avrei istinti omicidi.
Per il resto, per i km che faccio di solito, non avrei problemi ad usare una elettrica.
Ecco, questo specifico caso mi farebbe innervosire parecchio. Ed è un limite evidente di questa tecnologia ad oggi.
e se non puoi attaccarti a casa la sera?
ossia se casa tua è impossibilitata a farti caricare l'auto. e idem il luogo dove ti rechi quotidianamente?
p.s.
non sono avverso all'elettrico ma rispondo sempre quando qualcuno liquida il tutto con "carichi la sera a casa", semplicemente perchè non è possibile per una marea di persone (aka tutte le auto che si vedono mollate in strada o parcheggi inventati vari la sera/notte). e basta farsi un giro su street view per comprendere di cosa parliamo.
Mai vista una tesla a velocità costante superiore...
il motivo è semplice se vanno forte per arrivare prima magari si devono fermare a ricaricare perdendo ulteriore tempo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".