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Stellantis frena la FIAT 500 elettrica: stop alla produzione per calo della domanda

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Stellantis frena la FIAT 500 elettrica: stop alla produzione per calo della domanda

Stellantis sospende per un mese la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori, causa calo della domanda. L'azienda investirà 100 milioni di euro per migliorare le batterie e sviluppare una versione ibrida entro il 2025-2026.

 
49 Commenti
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gd350turbo13 Settembre 2024, 13:42 #31
Originariamente inviato da: barzokk
E poi non si può fare 100%-0%, in inverno diminuiscono ancora, e poi degradano, ecc ecc ecc

Bè se viaggia a 20 kmh, di km magari ne fa di più !
CYRANO13 Settembre 2024, 13:46 #32
Originariamente inviato da: Spyto
Tutte frasi fatte che arrivano da TikTok, la macchina elettrica si carica con i pannelli solari che abbiamo sui nostri tetti, hanno costi di manutenzione tagliando intorno ai 50€ all'anno, la ricarica in autostrada ce quasi in ogni autogrill e in meno di 15min si riparte. Due anni e mezzo che ho l'auto elettrica e non torno mai più al benzina.
Il reale problema è che è troppo cara allora è più facile sputare sopra che dire è troppo cara, ma tanto oggi se vuoi un auto nuova e decente a benzina devi dare come minimo 24k.


Abbiamo ?


Cjsbsksnsksnhsshsismsnnx
Darkon13 Settembre 2024, 14:02 #33
Originariamente inviato da: Opteranium
I pannelli sul tetto li avrai te, suppongo pagati da tutti noi, prego, non serve che ringrazi.
24mila euro un'auto nuova a benzina? Posto che stiamo parlando di citycar, la pandina parte da 15, la picanto da 16, la c3 da 15, la i10 da 18, la mazda2 da 19.


Fermo restando che in generale condivido anche quello che stai scrivendo diciamo che trovo un po' improbabile che tanti si comprino quelle utilitarie in versione base perché solo letteralmente un telaio e 4 ruote.

Rispetto a un tempo ora come ora anche orientandosi su una termica minimo devi spendere 20k€ per avere qualcosa di funzionale specialmente se hai una famiglia e anche a 20k€ non è che trovi chissà che roba.
barzokk13 Settembre 2024, 14:12 #34
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè se viaggia a 20 kmh, di km magari ne fa di più !

Con i piedi che spingono come i Flinstones
ormai manca solo il moto perpetuo, ma non vorrei dargli delle idee

Link ad immagine (click per visualizzarla)
gd350turbo13 Settembre 2024, 14:16 #35
Originariamente inviato da: barzokk
Con i piedi che spingono come i Flinstones
ormai manca solo il moto perpetuo, ma non vorrei dargli delle idee


Oh, se è un amico di iliario, può essere che anche lui abbia la macchina che trasforma i fumi di scarico delle macchine che la precedono in energia elettrica !
ferste13 Settembre 2024, 14:35 #36
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Ma infatti non è fatta male, come dici te è il prezzo il problema


Che sia stata posizionata alta, anche come allestimento, per non "disturbare" le ex-Psa economiche?

Originariamente inviato da: ilariovs
STRANO CHE NON SI VENDA.
Resto allibito, come può sfuggire un simile affare costa come la mia MG4 luxury, ha solo 110CV in meno, 22KWh di batteria in meno, in 4 ci vai giusto e nel bagaglio non ci entra la spesa della settimana.

Io ho sbagliato, potevo comprare questa, invece.


Sono auto diverse, la MG4 è carina, va bene, è pratica, ma la differenza qualitativa degli interni e delle finiture è inconfrontabile.
I target di clientela sono altri.

Originariamente inviato da: Darkon
Costa troppo rispetto ad auto simili, autonomia ridicola e lo dico da uno che nelle BEV ci crede ma con la 500 nemmeno io potrei gestirmi, BMS scarso e software perfino peggio che poi porta inevitabilmente a scattosità nella guida, prestazioni sotto la media e problemi vari.

Non mi dilungo nel tediarvi poi sul perché in generale anche l'infoteiment di Stellantis sia carente sotto ogni punto di vista e parliamo di una macchina che costa se non ricordo male 30k€.

A questo punto se uno vuole una elettrica si prende una Toyota o una Tesla per poche migliaia di € in più ma ha tutt'altra categoria di auto che è enormemente superiore in praticamente tutto.


Partendo dal fondo ti direi che nè Yaris nè Tesla hanno interni qualitativamente superiori alla 500e, come accennavo prima ho paura che sia proprio il posizionamento troppo in alto che la penalizza, magari facevi gli interni più economici, qualche preziosismo in meno, e a 5000 euro in meno ne vendevi qualcuna di più.
L'infotainment non lo conosco, non l'ho provato e non so dirti nulla a riguardo.
Io non l'ho trovata scattosa, direi più bella reattiva, agile, mi è piaciuto proprio guidarla, salti fuori dagli incroci e dalle rotonde in un attimo, scendi abbastanza soddisfatto...ma sono pareri soggettivi, prendili con beneficio d'inventario.
omerook13 Settembre 2024, 15:11 #37
Ma esteticamente sarebbe anche carina ma i numeri la condannano. Prezzo alto e poca autonomia. Chi la voleva e poteva se la é giá presa. Insomma i potenziali clienti sono finiti.
Goofy Goober13 Settembre 2024, 17:08 #38
Originariamente inviato da: Vash_85
Vediamo quando proporranno la motorizzazione ICE su questa piattaforma.
La 600 nei primi 6 mesi di lancio non ha venduto praticamente nulla visto che era prevista solo BEV, appena hanno introdotto la versione ICE sembra che saturino la produzione da qui a qualche mese.... che dire , e non parlo solo dello sventurato mercato Italia che disdegna le BEV, ma a livello mercato EU.


stupefacente!
incredibile!



Originariamente inviato da: CYRANO
Abbiamo ?


Cjsbsksnsksnhsshsismsnnx


sono andato a controllare, a me mancano.
tu ne hai?
quanti?

Originariamente inviato da: Darkon
Fermo restando che in generale condivido anche quello che stai scrivendo diciamo che trovo un po' improbabile che tanti si comprino quelle utilitarie in versione base perché solo letteralmente un telaio e 4 ruote.

Rispetto a un tempo ora come ora anche orientandosi su una termica minimo devi spendere 20k€ per avere qualcosa di funzionale specialmente se hai una famiglia e anche a 20k€ non è che trovi chissà che roba.


dubiti male darkon

guarda chi c'è in vetta alle vendite laddove (come in italia) si guarda la primo prezzo del nuovo per comprare, dati i costi che ha raggiunto.

una volta c'erano solo Panda e Lancia Y, comprate rigorosamente con i cerchi in plastica in versione base, pagando il quinto posto come optional

adesso cosa c'è?
la Sandero...
e quante Sandero base con cerchi in plastica vedi? tantissime...

e non è questione di 20k o non 20k, è che le persone che vogliono un nuovo per cercare di non avere problemi dell'usato spesso comprano roba NON conveniente perchè manca di una marea di equipaggiamenti ormai dati per scontati...

ma per avere il "primo prezzo", devi rinunciare a tutto quello.

altrimenti appena inizi ad equipaggiare meglio delle auto il costo arriva a pari del modello di fascia di superiore, sempre base però...
e quindi se già di qualche migliaia di euro sopra il budget che ti eri prefissato
Opteranium13 Settembre 2024, 17:46 #39
Originariamente inviato da: Darkon
Fermo restando che in generale condivido anche quello che stai scrivendo diciamo che trovo un po' improbabile che tanti si comprino quelle utilitarie in versione base perché solo letteralmente un telaio e 4 ruote.

Rispetto a un tempo ora come ora anche orientandosi su una termica minimo devi spendere 20k€ per avere qualcosa di funzionale specialmente se hai una famiglia e anche a 20k€ non è che trovi chissà che roba.

se guardi i listini di quelle macchine vedi bene che non ci sono poi chissà quali accessori e la differenza fra la versione base e quella full optional è 1-2mila euro, con la base spesso già ben equipaggiata.
Non sono come le audi che fanno pagare a parte anche il volante
Goofy Goober13 Settembre 2024, 18:16 #40
Originariamente inviato da: Opteranium
se guardi i listini di quelle macchine vedi bene che non ci sono poi chissà quali accessori e la differenza fra la versione base e quella full optional è 1-2mila euro, con la base spesso già ben equipaggiata.
Non sono come le audi che fanno pagare a parte anche il volante


più che altro le tedesche in generale che tra la base e la full option (anche con stessa motorizzazione) riescono a doppiare il valore dell'auto.

ai tempi in cui la golf partiva da 25k euro, farla fullopt la faceva superare i 50k di costo easy
e sempre una golf era.

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