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Stellantis frena la FIAT 500 elettrica: stop alla produzione per calo della domanda

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Stellantis frena la FIAT 500 elettrica: stop alla produzione per calo della domanda

Stellantis sospende per un mese la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori, causa calo della domanda. L'azienda investirà 100 milioni di euro per migliorare le batterie e sviluppare una versione ibrida entro il 2025-2026.

 
49 Commenti
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TorettoMilano13 Settembre 2024, 12:52 #21
speriamo le case europee trovino la quadra, regalare il mercato delle BEV a cinesi e tesla sarebbe uno sbaglio
ferste13 Settembre 2024, 13:03 #22
Originariamente inviato da: Spyto
Sono 370 km da listino la versione 30k e in città arriva quasi a 500km ce l'ho da due anni e passa. Ma solo per sentito dire parlate, almeno ce qui qualcuno che commenta che ha una macchina elettrica?


Il problema è la differenza di prezzo con le versioni normali, che sono diverse, ma in maniera impercettibile dal pubblico.
Hanno fatto una super-premium, ok, ma a quanto pare il target è ristretto.

Originariamente inviato da: Darkon
A me sembra che si stia perdendo il lume della ragione.

Guardate che la 500 elettrica ha fallito non perché elettrica e basta ma perché fa schifo. Fa schifo anche a chi crede nei BEV!

Allo stesso modo degli ID di VW che fanno pietà anche a chi crede al 100% nei BEV.

Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio come niente fosse. Alcune auto falliscono perché sono progettate male e fanno schifo a prescindere dalla motorizzazione.

Io l'ho provata e ci sono salito un po' di volte, e non mi è per niente dispiaciuta, anzi, l'ho trovata bella e ben rifinita, scattantissima, perchè ti fa cagare?
ndrmcchtt49113 Settembre 2024, 13:05 #23
Originariamente inviato da: Darkon

Guardate che la 500 elettrica ha fallito non perché elettrica e basta ma perché fa schifo. Fa schifo anche a chi crede nei BEV!


Fa schifo no, può non piacere, ma la macchina in se è fatta abbastanza bene, a livello della Zoe, e a confronto la Tesla è l' auto dei poveri a livello di finiture e qualità plastiche, e lo dico perchè le ho smontate, aggiungo anche la Twingo EV che ce l' ha la mia ragazza, guidata varie volte.

Chi compra una utilitaria a partire da 30k con 250km di autonomia (se va bene) quando la controparte termica costa meno e con il doppio di autonomia?
Ovvio che se devo spendere almeno 30k vado di Tesla, lo farei anche io, ho un auto più grande con una gestione software migliore

Prima chi comprava diesel spendeva di più ma a fronte di vari vantaggi rispetto al benzina, oggi chi compra la controparte EV spende di più ma in pratica vantaggi non ne ha, e infatti le vendite in UE, America parlano da sole.

Originariamente inviato da: ferste
Io l'ho provata e ci sono salito un po' di volte, e non mi è per niente dispiaciuta, anzi, l'ho trovata bella e ben rifinita, scattantissima, perchè ti fa cagare?


Ma infatti non è fatta male, come dici te è il prezzo il problema
ilariovs13 Settembre 2024, 13:09 #24
STRANO CHE NON SI VENDA.
Resto allibito, come può sfuggire un simile affare costa come la mia MG4 luxury, ha solo 110CV in meno, 22KWh di batteria in meno, in 4 ci vai giusto e nel bagaglio non ci entra la spesa della settimana.

Io ho sbagliato, potevo comprare questa, invece.
barzokk13 Settembre 2024, 13:10 #25
Originariamente inviato da: Spyto
Sono 370 km da listino la versione 30k e in città arriva quasi a 500km ce l'ho da due anni e passa. Ma solo per sentito dire parlate, almeno ce qui qualcuno che commenta che ha una macchina elettrica?

è arrivato il clone di ilariovs ?

https://www.fiat.it/modello/fiat-500-elettrica
[I]320km di autonomia
La nuova 500 ha un'autonomia fino a 320 km, fino a 190 o 320 km*[/I]

https://www.drivek.it/guide/fiat-50...rova-su-strada/
[I]Fiat dichiara un’autonomia fino a 320 km nel ciclo di omologazione WLTP, grazie alle batterie che hanno una capacità di 42kWh. In realtà, in condizioni reali, non siamo riusciti a percorrere più di 280 Km in uso misto (città-extraurbano) che calano drasticamente nell’uso in autostrada (150 Km di autonomia).[/I]


E poi non si può fare 100%-0%, in inverno diminuiscono ancora, e poi degradano, ecc ecc ecc
wingman8713 Settembre 2024, 13:13 #26
Concordo con chi ha detto che il problema fondamentale è il prezzo.
Sarebbe bello poi se le case tornassero a vendere semplicemente auto invece di vendere finanziamenti.
Darkon13 Settembre 2024, 13:13 #27
Originariamente inviato da: ferste
Io l'ho provata e ci sono salito un po' di volte, e non mi è per niente dispiaciuta, anzi, l'ho trovata bella e ben rifinita, scattantissima, perchè ti fa cagare?


Costa troppo rispetto ad auto simili, autonomia ridicola e lo dico da uno che nelle BEV ci crede ma con la 500 nemmeno io potrei gestirmi, BMS scarso e software perfino peggio che poi porta inevitabilmente a scattosità nella guida, prestazioni sotto la media e problemi vari.

Non mi dilungo nel tediarvi poi sul perché in generale anche l'infoteiment di Stellantis sia carente sotto ogni punto di vista e parliamo di una macchina che costa se non ricordo male 30k€.

A questo punto se uno vuole una elettrica si prende una Toyota o una Tesla per poche migliaia di € in più ma ha tutt'altra categoria di auto che è enormemente superiore in praticamente tutto.
Darkon13 Settembre 2024, 13:18 #28
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Fa schifo no, può non piacere, ma la macchina in se è fatta abbastanza bene, a livello della Zoe, e a confronto la Tesla è l' auto dei poveri a livello di finiture e qualità plastiche, e lo dico perchè le ho smontate, aggiungo anche la Twingo EV che ce l' ha la mia ragazza, guidata varie volte.

Chi compra una utilitaria a partire da 30k con 250km di autonomia (se va bene) quando la controparte termica costa meno e con il doppio di autonomia?
Ovvio che se devo spendere almeno 30k vado di Tesla, lo farei anche io, ho un auto più grande con una gestione software migliore


Ma magari il problema fosse solo l'autonomia. Vedi risposta sopra ad altro utente. È una macchina nata male, arrabattata come BEV quando palesemente non era pensata per essere una BEV e con dal BMS al software tutto buttato lì alla belle e meglio.
Tra l'altro a un prezzo senza senso perché come giustamente dici a quel punto prendo una Tesla.

Prima chi comprava diesel spendeva di più ma a fronte di vari vantaggi rispetto al benzina, oggi chi compra la controparte EV spende di più ma in pratica vantaggi non ne ha, e infatti le vendite in UE, America parlano da sole.


Mah anche qua è questione di mode perché mi devi dire che vantaggi ti dava il diesel laddove compravano utilitarie che usavano sempre in città e forse ma dico forse uscivano 2 volte l'anno dalla città. Eppure vendevano a man bassa anche questo tipo di diesel.
La gente compra per moda... ben pochi comprano con cognizione di causa sapendo le caratteristiche tecniche del veicolo. Anzi dirò di più spesso l'unica o quasi variabile è il prezzo.
pity9113 Settembre 2024, 13:21 #29
Originariamente inviato da: Spyto
Sono 370 km da listino la versione 30k e in città arriva quasi a 500km ce l'ho da due anni e passa. Ma solo per sentito dire parlate, almeno ce qui qualcuno che commenta che ha una macchina elettrica?


si noi aziendale
l'auto è anche carina, ma è proprio l'autonomia il problema, va bene solo per andare dai clienti nei dintorni.
Opteranium13 Settembre 2024, 13:39 #30
Originariamente inviato da: Spyto
Tutte frasi fatte che arrivano da TikTok, la macchina elettrica si carica con i pannelli solari che abbiamo sui nostri tetti, hanno costi di manutenzione tagliando intorno ai 50€ all'anno, la ricarica in autostrada ce quasi in ogni autogrill e in meno di 15min si riparte. Due anni e mezzo che ho l'auto elettrica e non torno mai più al benzina.
Il reale problema è che è troppo cara allora è più facile sputare sopra che dire è troppo cara, ma tanto oggi se vuoi un auto nuova e decente a benzina devi dare come minimo 24k.

I pannelli sul tetto li avrai te, suppongo pagati da tutti noi, prego, non serve che ringrazi.
24mila euro un'auto nuova a benzina? Posto che stiamo parlando di citycar, la pandina parte da 15, la picanto da 16, la c3 da 15, la i10 da 18, la mazda2 da 19.
Originariamente inviato da: Spyto
Sono 370 km da listino la versione
30k e in città arriva quasi a 500km ce l'ho da due anni e passa. Ma solo per sentito dire parlate, almeno ce qui qualcuno che commenta che ha una macchina elettrica?

500 km di automonia in città.. anche meno per favore, questa è proprio grossa neanche in discesa li fai https://it.motor1.com/reviews/56736...-prova-consumi/ e costui è uno col piede di fata

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