StellantisFiatFiat 500
Stellantis frena la FIAT 500 elettrica: stop alla produzione per calo della domanda
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 13 Settembre 2024, alle 10:31 nel canale Auto ElettricheStellantis sospende per un mese la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori, causa calo della domanda. L'azienda investirà 100 milioni di euro per migliorare le batterie e sviluppare una versione ibrida entro il 2025-2026.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa gente compra per moda... ben pochi comprano con cognizione di causa sapendo le caratteristiche tecniche del veicolo. Anzi dirò di più spesso l'unica o quasi variabile è il prezzo.
Ma non è affatto vero, come al solito cerchi di fare passare le TUE tesi come quelle oggettive che valgono per tutti a prescindere e appunto non è assolutamente vero, la gente non compra per moda ma compra in base al budget che ha che è purtroppo per la maggioranza della sopracitata gente risicato, a meno di non riempirsi di debiti con rate a divinis, o forse pensi che tutti sono stracontenti di girare in Sandero o in Panda perché va di moda?
Per le utilitarie diesel guarda ho proprio l'esempio in casa come si suol dire, mia sorella ha una 500 diesel e percorre ogni giorno esclusi festivi 54Km per andare e tornare dal lavoro, e nel fine settimana la usa per scampagnate, ecc.. compresi viaggi, consuma praticamente niente e fa il pieno ogni morte di papa, e come lei tanti suoi colleghi hanno fatto lo stesso anche se alcuni non con una 500 ma sempre con utilitarie diesel, ora sei ancora convinto che abbiano comprato queste auto "senza cognizione di causa e solo per moda??"....dai su.....
guarda chi c'è in vetta alle vendite laddove (come in italia) si guarda la primo prezzo del nuovo per comprare, dati i costi che ha raggiunto.
una volta c'erano solo Panda e Lancia Y, comprate rigorosamente con i cerchi in plastica in versione base, pagando il quinto posto come optional
Non discuto che le utilitarie vendano tanto. Ma che il modello più venduto sia quello base? Guarda che sono veramente base base base... praticamente non hanno quasi che nulla.
Per dirti io ho una bambina ma se dovessi andare in vacanza con una panda base avrei grossissime difficoltà a farci entrare tutto. Solo il passeggino ti toglierebbe mezzo bagagliaio.
Poi sia chiaro quando ero bambino io si andava in vacanza anche con la FIAT UNO ma erano altri tempi.
la Sandero...
e quante Sandero base con cerchi in plastica vedi? tantissime...
Tra cerchi e versione base in tutto però c'è una certa differenza. Concordo che per chi deve fare economia i cerchi contino zero ma altre cose non credo siano così irrilevanti.
ma per avere il "primo prezzo", devi rinunciare a tutto quello.
Io non sto parlando infatti di roba di lusso eh... ma tra lusso e un minimo di allestimento per campare.
Quindi secondo te tutte le utilitarie diesel con FAP perennemente intasato comprate da gente che non mette piede fuori dalla città e che COSTANO più dell'equivalente benzina erano vendite figlie di una ponderata scelta e non perché c'era la moda del diesel che spingeva a comprare quel tipo di utilitarie anche dove non avevano alcun senso?
E anche dove il budget non è un problema la moda dei SUV mi vuoi dire che non è appunto una moda ma una scelta ponderata? La gente ovviamente deve comprare in base al proprio budget ma fra i modelli che può permettersi col cavolo che sceglie quello funzionale e adatto. Spesso e volentieri sceglie per moda, luoghi comuni, affezione e tutte le ragioni sbagliate che ci possono essere al mondo.
Guarda che 54Km al giorno specialmente se parte sono tangenziale/autostrada o percorsi a 90+Kmh è già compatibile con il diesel e non rientra nel mio discorso. Io parlo della enorme quantità di utilitarie diesel che non escono dalla città e 54Km forse li fanno in una settimana.
E comunque detto tra noi anche tua sorella se prendeva una versione benzina aveva un'auto di tutt'altro livello e per i Km che fa e la differenza di prezzo tra diesel e benzina quello che risparmiava all'acquisto prima di spenderlo con i rifornimenti ci avrebbe messo anni.
Mah ... Questo è l'unico modello di vettura del quale sono stato un quasi appassionato. Ricordo che tra ... miei simili ... era stata fatta una valutazione sulla diffusione delle varie versioni, concludendo che al nord Italia ne giravano molte, in rapporto alla normalità dell'epoca, ben dotate, esempio Uno SX 1.4. Al centro, le versioni S e base, al sud le base. Su quel modello è comunque piuttosto semplice fare un po' di elaborazione, nel rispetto del Codice della Strada, e quindi rendere "SX" una versione base. La mia, una 1.1 IeS, con retronebbia, vetri elettrici e chiusura centralizzata di serie, ebbe i fendinebbia, l'apertura a telecomando con l'antifurto ed il quadro con contagiri che presi da una Uno 45 allo sfascio, fai a capire come ce l'avesse, ed i cerchi in lega. Qualcuno cambiò i sedili ed elettrificò i vetri da solo.
Erano altri tempi. Non credo, ormai, che si possa fare.
Ma, essendo cresciuto così, non è che io cerchi chissà cosa in più in un veicolo, al netto degli ormai minimi dispositivi di sicurezza.
Quindi, probabilmente, una Panda o una Dacia Sandero, che se escono dal concessionario con il volante è già tanto, mi sarebbero sufficienti
Aggiungo, in rapporto al topic ..... non mi stupisco che quella vettura non venda, mi sembra un giocattolino per ricchi. Tanto carina a vedersi, ma sul sito del produttore c'è scritto che in città fa 257 Km e ... in cinque minuti si carica per 50 Km ! Non direi che sia un grande affare, per 30000 Euro. Messa in produzione a Mirafiori per far "soffrire" sito ed indotto ?
ma in realtà hanno già tutto quel che serve alla maggiorparte delle persone che usano l'auto come un elettrodomestico tutti i giorni...per spostare cose e persone su breve/brevissime tratte
Poi sia chiaro quando ero bambino io si andava in vacanza anche con la FIAT UNO ma erano altri tempi.
non metto in dubbio che la Panda come unica auto quando si ha anche solo un bimbo piccolo sia limitante, soprattutto perchè la base è omologata per 4...
ma come giustamente dici ti ricordo cosa si faceva con molto ma molto meno anni fa... e "altri tempi" scusami ma vuol dire relativamente poco... c'è gente che gira con le UNO ancora adesso, e scommetto che fa le stesse cose di cui aveva bisogno "altri tempi" addietro.
in autostrada io viaggio poco, per esempio, ma continuo a vedere persone, tante, che si spostano con utilitarie da 4metri o poco più, che come spazio interno utilizzabile non è che offrano tanto di diverso da una UNO (che aveva spazio perchè non aveva nulla all'interno...).
da bimbo con mio padre si andava in vacanza con la Ritmo o la 33, quando poi comprò una SW, non è che cambio la vita a nessuno, semplicemente io non avevo valigie sul sedile con me perchè stavano tutte dietro. e la SW era una Subaru che a livello di dotazione era anni luce dalla precedente (aveva pure l'AC!)
siamo nel classico discorso "di necessità virtù".
in tutta onestà pur avendo una passione per le auto e averle comprate spesso full optiona o quasi negli anni, ammetto che tantissimi degli accessori extra sono ultra-circostanziali e finchè non ce li hai una prima volta nemmeno fai caso alla loro assenza.
oggi semplicemente ritroviamo su auto utilitarie base la possibilità di mettere optional che fino ai primi 2000 erano riservate a marchi premium/lusso su modelli di rappresentanza, non è un caso che se cerchi Mercedes usate di quegli anni troverai equipaggiamenti che fino a qualche anno fa per tante persone non erano nemmeno "immaginabili". anche i sedili massaggianti, per esempio...
tra l'altro da quando il condizionatore è di serie, idem l'autoradio (e con car play e android auto non ti serve nemmeno pagare extra riguardo l'infotaiment), faccio fatica a pensare a qualcosa che nelle auto attuali sia davvero non irrilevante al di fuori di necessità soggettive specifiche... tipo ho fatica a girare il collo per motivi fisici e mi assicuro che l'auto che scelgo abbia la retrocamera di parcheggio (accessorio che in tante utilitarie è comunque di serie da anni e anni).
peraltro comprendo in toto pagare optional cose come cambio automatico o trazione integrale, il primo perchè continuo a non vedere il senso del cambio manuale nelle auto moderne (e ti cambia la vita del tutto nella guida quotidiana) e il secondo perchè se hai bisogno di usare l'auto su certe strade, può servire.
onestamente "l'allestimento per campare" è davvero molto soggettivo come concetto. di base "per campare" a nessuna auto servirebbero il 90% degli optional che ci sono nei listini attuali, che perlopiù esistono perchè le case non vogliono sentirsi dire "eh ma sul brand X e Y c'è questo optional, qui no"....
oggi se devo fare un paragone con le auto che aveva tanti anni fa mio padre, lascio perdere le vacanze perchè sono un esempio spot circostanziale, ma nell'uso di tutti i giorni l'auto che ho io ha un centinaio di funzioni e optional che negli anni 90 forse erano sulle Mercedes classe S, per dire, ma di fatto che mi cambiano nell'uso quotidiano? non credo...
ossia, negli anni 90 a che serviva avere una Classe S per fare tutte le cose che la maggiorparte delle persone faceva tutti i giorni (e che sono praticamente le stesse che fanno oggi con l'auto)?.
capisco i sistemi di sicurezza, ma assodati quelli (quando le Mercedes avevano per prime ABS e ESP, le auto "normali" non avevano nulla...) che ormai sono arrivati anche nelle auto più economiche in assoluto, il resto sei davvero sicuro sia così game changer?
una volta erano optional le cinture, gli specchieti extra e gli airbag, per dire...
Il problema è l' autonomia e il prezzo, ma non solo per la 500, ma per tutte le EV, davanti c'è il motore, l' unica differenza è l' alimentazione e sotto la scocca ci sono i serbatoi... non cambia nulla, la 500 quanto è lunga? sotto quel pianale ci stanno quelle batterie stop, altro non ci stà, e in abitacolo non le mettono per motivi di sicurezza, vuoi maggior autonomia? devi aumentare le dimensioni della scocca, maggior peso ecc... è così. Dove le metti le batterie aggiuntive? sul tetto?
Tesla che è nata elettrica dove ha il motore? Dove sono le batterie? La Dual Motor dove ha i motori? nella stessa posizione di un termico classico solo che nei 4x4 c'è il differenziale...
La macchina non nata EV è meno efficente e altre storielle ecc... sono cagate... è una macchina con una diversa alimentazione, la configurazione è la stessa mica è un jet
La tecnologia attuale permette questo, domani si vedrà, il software aiuta e va bene, ma i miracoli non li fa di sicuro, e i problemi dell' elettrico sono le batterie, da SEMPRE, da oltre 100 anni. Anche qui non c'è nessuna novità, l' elettronica aiuta, il litio anche, ma sempre con i soliti problemi: stoccaggio, durata, mantenimento ell' energia oltre che dimensioni e peso.
Anzi con il Litio aggiungiamo anche l' infiammabilità
Da oltre 100 anni... mica da ieri, altra cagata che vi impappinano... Il termico si è evoluto in questi anni, perchè l' elettrico no? siamo ancora in giro con spazzole e rotori? se si quindi anche il termico è ancora a carburatori e puntine
Quali mode? la gente mica cambia auto per moda, la maggior parte per necessità, praticamente tutti i rappresentanti compravano diesel, un sacco di gente comune ha comprato diesel solo per avere maggior autonomia rispetto al benzina.
Mica sono le sneakers, la gente ha cominciato a comprare diesel sulle auto con l' avvento del turbo e poi del common rail (brevetto Fiat)
E il diesel emette meno co2 rispetto a un paricilindrata benzina, visto che si parla sempre e solo di co2, metano, e altri gas serra invece non contano e non esistono
Questione optional: oramai anche la più sfigata ha il condizionatore, la radio e i sensori se si è proprio avvezzi al parcheggio... cosa chiedere di più la bambola gonfiabile?
La gente parla ancora al cell su auto recenti che non sa abbinarlo con il bluetooth della radio di serie...
Questo chiedilo ai geni del marketing... e ora si sono svegliati un po' tutti visto che la politica attuale non vende.
>Edit
No, non ci sono, strano, a sentire te li abbiamo tutti. Domani vado a protestare con l'amministratore di condominio
Potevano provare a dimezzare il prezzo e a raddoppiare la produzione.
Si il 1500 del 2016...adesso direi molto ma molto peggio...
Forse ti è sfuggito il perché della spinta dei Diesel in Europa, mentre il resto del mondo l'ha praticamente ignorato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".