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Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Auto Elettriche Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi

Nella notte italiana Tesla ha modificato il configuratore online, ribassando il prezzo della versione base di Model Y, ora sotto quella che era la soglia degli incentivi italiani

 
300 Commenti
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Evilquantico17 Gennaio 2024, 13:27 #51
Originariamente inviato da: Falco.
No dico, solo 6.9s da 0-100km/h? e come lo faccio lo sparo al semaforo per fare schiattare di invidia i preistorici che ancora guidano una termica, no no non ci siamo che si tengano sto bidone....

Tornando seri (ma non più di quel tanto visto che lo "sparo" di cui sopra viene sempre citato come una delle caratteristiche a favore delle EV...) si potrebbe anche pensare che le cause sono proprio quelle citate nell'articolo, cioè l'arrivo di un nuovo modello, ecc...., più il fatto che le EV forse non tirano più come prima a livello commerciale e se vogliono vendere....

Tra l'altro chissà come saranno contenti coloro che l'hanno comprata a 4.300€ in più....


Infatti mi diverto troppo la mia arcaica anacronistica Audi RS3 del 2022 @ benza 100 Ottani copre lo 0 a 100 in appena 3.8 secondi con il mio bellissimo akrapovic tira dei bellissimi sonic boom dallo scarico , ehhh ma vuoi mettere una tesla muta monomarcia...
Goofy Goober17 Gennaio 2024, 13:41 #52
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Lo scopo è quello che dici, ma senza fare distinzione tra i ceti sociali. L'incentivo serve a spingere qualcuno, chiunque sia, verso una adozione che senza l'incentivo non potrebbe fare. Quindi da 50k a 40k, da 40k a 30k, da 20k a 10k, senza nessuna distinzione, hanno pari importanza, perché sono comunque un veicolo in più su strada.


ehm, se non ci deve essere distinzione tra ceti, perchè allora dai l'incentivo più alto a chi rottama vetture vecchie?

bisogna levare anche quell'incentivo, perchè solo i ceti sociali meno abbienti hanno i veicoli da rottamare, veicoli che usano ovviamente, non che collezionano.

[U]se conta, a prescindere, il veicolo in più su strada è un incentivo consumistico e capitalistico atto SOLO a far girare l'economia.[/U] e non per "nobili scopi" quali ridurre le emissioni.
do Nmila cucuzze a chi gira già in Range Rover Sport Euro 6 così si compra la Tesla Model X al suo posto, o in più! e che regala al figlio una Smart #1 Brabus... e magari con quei Nmila risparmiati ci facciamo la crocerina in Silversea che tanto ci piace si si.
nel frattempo, cosa faccio? do le stesse Nmila a chi ha una Panda 1000 euro 1 da rottamare per comprarsi una Opel eCorsa a 30mila euro invece di 40, AFFARONE

se conta il minor inquinamento e la volontà di levare veicoli inquinanti e vecchi dalle strade, allora bisogna regalare (estremizzando) auto a chi ha quelle molto vecchie che vanno levate dalla strada, e dare 1 euro a chi può comprare una nuova cash senza rottamare niente perchè sta già circolando con veicoli poco impattanti.

anzi, magari far pagare tasse extra a chi ha già condizioni economiche favorevoli e compra gigantomachie di auto elettriche da quasi 100mila euro o oltre per ostentare potere e macinare, letteralmente, l'asfalto sotto il loro peso.

no? allora ok, è un incentivo puramente consumistico e capitalistico, come tutti i +1 ci insegnano esserne maggior rapprensentanti.
Notturnia17 Gennaio 2024, 13:52 #53
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Danni maggiori fatti per la realizzazione? A te il petrolio esce dal rubinetto? Oppure, come quello che usavo io, va esplorato, estratto, trasportato (magari riversato in mare), ancora trasportato, raffinato, ancora trasportato, e infine, finalmente, bruciato? Ci sono ricerche che mostrano chiaramente le differenze di emissioni nelle diverse produzioni, e non sono affatto così differenti come dici.


come il carbone usato in europa per produrre energia elettrica che consumano le automobili elettriche..
o il petrolio usato per produrre parte della componentistica delle auto elettriche..
etc etc etc

capisco dover difendere a tutti i costi una tecnologia immatura ma far finta che produrre auto NUOVE non inquini niente sapendo bene dove vengono prodotte, con che energia elettrica vengono prodotte, che materiali sono usati e dove vengono estratti .. fa strano..

capisco che il greggio sia brutto e cattivo ma se la stessa VOLVO da un tempo di pareggio superiore a ZERO vuol dire che produrre una BEV inquina più che produrre una ICE.. questo vuol dire che PRIMA inquino di più e DOPO riduco l'inquinamento.. ma non sono io a dirlo.. sono quelli che producono le BEV a dirlo.. fra l'altro sei stato proprio tu a postare il loro datasheet che dimostrava il problema.. inquino di più oggi per inquinare di meno dopo-dopo domani

anche mettere i pannelli sul tetto fa inquinare di più oggi per una riduzione domani.. ogni produzione lo fa.. alcune inquinano oggi e inquinano domani ma è strano pensare che produrre una BEV inquini meno che produrre una ICE considerando quanta roba in più vi viene messa dentro.. se poi prendiamo una tesla che non fa neanche uso di interni in pelle (scarto dell'industria alimentare e spesso 100% co2 free in molti casi) per prodotti sintetici.. beh

vivere inquina.. produrre inquina.. evolvere inquina.. non è un caso che la dove c'è la maggior parte dell'inquinamento (cina) ci sia anche lo sviluppo maggiore.. sono i due piatti della stessa medaglia
Notturnia17 Gennaio 2024, 13:53 #54
Originariamente inviato da: Evilquantico
Infatti mi diverto troppo la mia arcaica anacronistica Audi RS3 del 2022 @ benza 100 Ottani copre lo 0 a 100 in appena 3.8 secondi con il mio bellissimo akrapovic tira dei bellissimi sonic boom dallo scarico , ehhh ma vuoi mettere una tesla muta monomarcia...


assassino
gd350turbo17 Gennaio 2024, 13:56 #55
Originariamente inviato da: Notturnia
capisco dover difendere a tutti i costi una tecnologia immatura ma far finta che produrre auto NUOVE non inquini niente sapendo bene dove vengono prodotte, con che energia elettrica vengono prodotte, che materiali sono usati e dove vengono estratti .. fa strano..


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Notturnia17 Gennaio 2024, 14:09 #56
anche si eliminasse tutto il cobalto non è che il litio sgorghi limpido dalle fontane.. la sua estrazione inquina parecchio

e non è solo quello.. creare una vettura nuova in sostituzione di una vecchia è un aumento di consumo ambientale .. chi lo nega è ipocrita o cieco.. 1+1 di norma non fa 1 ..

se poi si usano i dati dei mix di produzione per vedere i benefici delle auto elettriche allora...
Marko#8817 Gennaio 2024, 14:11 #57
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Visione un po' miope, perché non è solo questione di una cosa che ti piace più di un'altra. È abbracciare un cambiamento (epocale secondo me) con vantaggi indubbi per l'ambiente e la qualità di vita della collettività, non solo mia personale. I danni dati dall'inquinamento stradale non sono aleatori, sono quantificati da svariati enti terzi, per cui migliorare il parco circolante è qualcosa che si riflette su tutti i contribuenti, banalmente abbassando la spesa sanitaria pubblica per la migliore qualità dell'aria. Senza considerare la superiore sicurezza delle auto nuove, quindi meno incidenti (e ancora meno spesa sanitaria) e meno inquinamento acustico, quindi migliore qualità di vita per tutti.
Sul fatto che tu non faresti sacrifici per un'auto, usciamo nuovamente dall'oggettivo e torniamo al soggettivo, per cui conta zero.


Altrettanto miope è pensare che sostituire il parco auto circolante sia per abbassare l'inquinamento e la spesa pubblica conseguentemente all'aria più pulita. Lo scopo ultimo è smuovere un mercato che non si smuoverebbe, lo stesso effetto lo ottieni coi finanziamenti + maxi rata (e infatti tutti spingono su quello) e con il rompere i coglioni alle macchine "inquinanti"
Come dico da sempre, e come sempre ripeterò, per ripulire il pianeta servono comportanti che manderebbero all'aria l'economia del pianeta. E a chi governa questa cosa è chiara ma ovviamente non piace.
O mi stai dicendo che per pulire le città è meglio passare dai diesel euro 4 alle macchine elettriche invece che alle biciclette (utilizzabili non da tutti ma da una fetta enorme della popolazione)? O che in casa con 19 gradi e magari un maglione si sta bene uguale ad averne 21 e la maglia leggera? O cambiare meno elettrodomestici, smartphone, computer, macchine etc etc facendosi andare bene un anno in più quello che abbiamo? Dai su.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
stai quindi dicendo che le incentivazioni servono per portare chi è già benestante a fare il passo di sostituire un veicolo, potenzialmente anche nuovo, per un altro?

lo scopo non è quello di rimuovere i vecchi veicoli più inquinanti, tramite rottamazione, per incentivare la maggioraza dei veicoli in strada ad esser meno impattanti?


Come dicevo, quando vuoi imporre una tecnologia -giusto o sbagliato- devi partire dal farla comprare a chi ha i soldi e a chi la compra anche per moda.
Se vuoi diffondere le auto elettriche non puoi sperare di farlo facendole comprare alle famiglie dove due operai con un figlio portano a casa 3K al mese sommati e non possono bestemmiare perché la macchina è scarica essendo un cesso con 180km di autonomia.
Puoi però venderla a chi comunque 30/35k li spenderebbe ed è propenso a farsi indottrinare.
In mezzo c'è anche gente che compra l'elettrico per effettivo vantaggio, non dico il contrario.
Vash_8517 Gennaio 2024, 14:12 #58
Originariamente inviato da: kbios
Quell'articolo è già stato ampiamente smentito (così come l'imparzialità del suo autore), ma chissà perché è il preferito da citare per i negazionisti


Interessante

Hai una fonte affidabile? (no vai elettrico per favore)
Goofy Goober17 Gennaio 2024, 14:16 #59
Originariamente inviato da: Marko#88
Come dicevo, quando vuoi imporre una tecnologia -giusto o sbagliato- devi partire dal farla comprare a chi ha i soldi e a chi la compra anche per moda.
Se vuoi diffondere le auto elettriche non puoi sperare di farlo facendole comprare alle famiglie dove due operai con un figlio portano a casa 3K al mese sommati e non possono bestemmiare perché la macchina è scarica essendo un cesso con 180km di autonomia.
Puoi però venderla a chi comunque 30/35k li spenderebbe ed è propenso a farsi indottrinare.
In mezzo c'è anche gente che compra l'elettrico per effettivo vantaggio, non dico il contrario.


in tutto questo però è anche ingiusto che i soldi pubblici destinati anche alla famiglia di operai debbano esser usati per finanziare beni di consumo e lusso a chi è consumisticamente indottrinato.

pensa se non sei una famiglia, ma uno dei due operai sopracitati che vive da solo e ha bisogno dell'auto per andare a lavoro, li si che qualche incentivo pubblico non farebbe male
Evilquantico17 Gennaio 2024, 14:19 #60
Originariamente inviato da: Notturnia
assassino


Non ditelo a gretina ( ma che fine ha fatto ? ) ( anche te NOT col v8 afffaffinooo )

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