Tesla
Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2024, alle 10:21 nel canale Auto ElettricheNella notte italiana Tesla ha modificato il configuratore online, ribassando il prezzo della versione base di Model Y, ora sotto quella che era la soglia degli incentivi italiani
300 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTornando seri (ma non più di quel tanto visto che lo "sparo" di cui sopra viene sempre citato come una delle caratteristiche a favore delle EV...) si potrebbe anche pensare che le cause sono proprio quelle citate nell'articolo, cioè l'arrivo di un nuovo modello, ecc...., più il fatto che le EV forse non tirano più come prima a livello commerciale e se vogliono vendere....
Tra l'altro chissà come saranno contenti coloro che l'hanno comprata a 4.300€ in più....
Infatti mi diverto troppo la mia arcaica anacronistica Audi RS3 del 2022 @ benza 100 Ottani copre lo 0 a 100 in appena 3.8 secondi con il mio bellissimo akrapovic tira dei bellissimi sonic boom dallo scarico , ehhh ma vuoi mettere una tesla muta monomarcia...
ehm, se non ci deve essere distinzione tra ceti, perchè allora dai l'incentivo più alto a chi rottama vetture vecchie?
bisogna levare anche quell'incentivo, perchè solo i ceti sociali meno abbienti hanno i veicoli da rottamare, veicoli che usano ovviamente, non che collezionano.
[U]se conta, a prescindere, il veicolo in più su strada è un incentivo consumistico e capitalistico atto SOLO a far girare l'economia.[/U] e non per "nobili scopi" quali ridurre le emissioni.
do Nmila cucuzze a chi gira già in Range Rover Sport Euro 6 così si compra la Tesla Model X al suo posto, o in più! e che regala al figlio una Smart #1 Brabus... e magari con quei Nmila risparmiati ci facciamo la crocerina in Silversea che tanto ci piace si si.
nel frattempo, cosa faccio? do le stesse Nmila a chi ha una Panda 1000 euro 1 da rottamare per comprarsi una Opel eCorsa a 30mila euro invece di 40, AFFARONE
se conta il minor inquinamento e la volontà di levare veicoli inquinanti e vecchi dalle strade, allora bisogna regalare (estremizzando) auto a chi ha quelle molto vecchie che vanno levate dalla strada, e dare 1 euro a chi può comprare una nuova cash senza rottamare niente perchè sta già circolando con veicoli poco impattanti.
anzi, magari far pagare tasse extra a chi ha già condizioni economiche favorevoli e compra gigantomachie di auto elettriche da quasi 100mila euro o oltre per ostentare potere e macinare, letteralmente, l'asfalto sotto il loro peso.
no? allora ok, è un incentivo puramente consumistico e capitalistico, come tutti i +1 ci insegnano esserne maggior rapprensentanti.
come il carbone usato in europa per produrre energia elettrica che consumano le automobili elettriche..
o il petrolio usato per produrre parte della componentistica delle auto elettriche..
etc etc etc
capisco dover difendere a tutti i costi una tecnologia immatura ma far finta che produrre auto NUOVE non inquini niente sapendo bene dove vengono prodotte, con che energia elettrica vengono prodotte, che materiali sono usati e dove vengono estratti .. fa strano..
capisco che il greggio sia brutto e cattivo ma se la stessa VOLVO da un tempo di pareggio superiore a ZERO vuol dire che produrre una BEV inquina più che produrre una ICE.. questo vuol dire che PRIMA inquino di più e DOPO riduco l'inquinamento.. ma non sono io a dirlo.. sono quelli che producono le BEV a dirlo.. fra l'altro sei stato proprio tu a postare il loro datasheet che dimostrava il problema.. inquino di più oggi per inquinare di meno dopo-dopo domani
anche mettere i pannelli sul tetto fa inquinare di più oggi per una riduzione domani.. ogni produzione lo fa.. alcune inquinano oggi e inquinano domani ma è strano pensare che produrre una BEV inquini meno che produrre una ICE considerando quanta roba in più vi viene messa dentro.. se poi prendiamo una tesla che non fa neanche uso di interni in pelle (scarto dell'industria alimentare e spesso 100% co2 free in molti casi) per prodotti sintetici.. beh
vivere inquina.. produrre inquina.. evolvere inquina.. non è un caso che la dove c'è la maggior parte dell'inquinamento (cina) ci sia anche lo sviluppo maggiore.. sono i due piatti della stessa medaglia
assassino
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e non è solo quello.. creare una vettura nuova in sostituzione di una vecchia è un aumento di consumo ambientale .. chi lo nega è ipocrita o cieco.. 1+1 di norma non fa 1 ..
se poi si usano i dati dei mix di produzione per vedere i benefici delle auto elettriche allora...
Sul fatto che tu non faresti sacrifici per un'auto, usciamo nuovamente dall'oggettivo e torniamo al soggettivo, per cui conta zero.
Altrettanto miope è pensare che sostituire il parco auto circolante sia per abbassare l'inquinamento e la spesa pubblica conseguentemente all'aria più pulita. Lo scopo ultimo è smuovere un mercato che non si smuoverebbe, lo stesso effetto lo ottieni coi finanziamenti + maxi rata (e infatti tutti spingono su quello) e con il rompere i coglioni alle macchine "inquinanti"
Come dico da sempre, e come sempre ripeterò, per ripulire il pianeta servono comportanti che manderebbero all'aria l'economia del pianeta. E a chi governa questa cosa è chiara ma ovviamente non piace.
O mi stai dicendo che per pulire le città è meglio passare dai diesel euro 4 alle macchine elettriche invece che alle biciclette (utilizzabili non da tutti ma da una fetta enorme della popolazione)? O che in casa con 19 gradi e magari un maglione si sta bene uguale ad averne 21 e la maglia leggera? O cambiare meno elettrodomestici, smartphone, computer, macchine etc etc facendosi andare bene un anno in più quello che abbiamo? Dai su.
lo scopo non è quello di rimuovere i vecchi veicoli più inquinanti, tramite rottamazione, per incentivare la maggioraza dei veicoli in strada ad esser meno impattanti?
Come dicevo, quando vuoi imporre una tecnologia -giusto o sbagliato- devi partire dal farla comprare a chi ha i soldi e a chi la compra anche per moda.
Se vuoi diffondere le auto elettriche non puoi sperare di farlo facendole comprare alle famiglie dove due operai con un figlio portano a casa 3K al mese sommati e non possono bestemmiare perché la macchina è scarica essendo un cesso con 180km di autonomia.
Puoi però venderla a chi comunque 30/35k li spenderebbe ed è propenso a farsi indottrinare.
In mezzo c'è anche gente che compra l'elettrico per effettivo vantaggio, non dico il contrario.
Interessante
Hai una fonte affidabile? (no vai elettrico per favore)
Se vuoi diffondere le auto elettriche non puoi sperare di farlo facendole comprare alle famiglie dove due operai con un figlio portano a casa 3K al mese sommati e non possono bestemmiare perché la macchina è scarica essendo un cesso con 180km di autonomia.
Puoi però venderla a chi comunque 30/35k li spenderebbe ed è propenso a farsi indottrinare.
In mezzo c'è anche gente che compra l'elettrico per effettivo vantaggio, non dico il contrario.
in tutto questo però è anche ingiusto che i soldi pubblici destinati anche alla famiglia di operai debbano esser usati per finanziare beni di consumo e lusso a chi è consumisticamente indottrinato.
pensa se non sei una famiglia, ma uno dei due operai sopracitati che vive da solo e ha bisogno dell'auto per andare a lavoro, li si che qualche incentivo pubblico non farebbe male
Non ditelo a gretina ( ma che fine ha fatto ? ) ( anche te NOT col v8 afffaffinooo )
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".