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Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Auto Elettriche Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi

Nella notte italiana Tesla ha modificato il configuratore online, ribassando il prezzo della versione base di Model Y, ora sotto quella che era la soglia degli incentivi italiani

 
300 Commenti
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sbaffo17 Gennaio 2024, 12:38 #41
Originariamente inviato da: kbios
Assolutamente d'accordo, infatti il limite dei 35k euro andrebbe tolto (casomai andrebbero eliminati gli incentivi per la terza fascia, quella oltre i 60g/km).
Anzi, io farei incentivi proporzionali al valore dell'auto, un po' come si fa con le ristrutturazioni edilizie
giusto, quindi a chi prende una porsche EV daresti 20k, a chi prende una Rimac 200K ?

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
I numeri non mentono, già oggi, con il mix energetico europeo, le auto elettriche inquinano circa il 60% in meno di una equivalente termica. Certo, ci vorrà tempo, ma se pensi che in Germania già vendono il 18% di elettriche sul totale...
Senza scomodare la Norvegia, dove siamo oltre l'80%. Certo, loro avevano già un inquinamento decisamente più basso.
Poi c'è la parte di sicurezza e rumorosità, sulle quali credo non ci siano dubbi.
mi puoi citare questo studio? senza polemica eh, per farmi una cultura, io ero rimasto al 30% ma magari sono rimasto indietro.
Notturnia17 Gennaio 2024, 13:12 #42
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
I numeri non mentono, già oggi, con il mix energetico europeo, le auto elettriche inquinano circa il 60% in meno di una equivalente termica. Certo, ci vorrà tempo, ma se pensi che in Germania già vendono il 18% di elettriche sul totale...
Senza scomodare la Norvegia, dove siamo oltre l'80%. Certo, loro avevano già un inquinamento decisamente più basso.
Poi c'è la parte di sicurezza e rumorosità, sulle quali credo non ci siano dubbi.


balle..

chi usa il "mix energetico" ancora non ha capito NIENTE di come funziona questa cosa...
sentire certe fesserie in un forum di tecnologia è allarmante..

scusa Massimiliano ma su queste cose mi farebbe piacere che tu non cascassi..

restiamo in Italia.. lo sai che quasi il 100% delle FER sono appannaggio delle industrie e che, a meno di contratti con GO a te delle FER arriva appena un 4% ?

lasciamo stare il mix energetico per favore..

le auto O si ricaricano 100% FER (per contratto) o NON si ricaricano FER ed in questo caso si può stimare da 0% a 8% come FER nel mix ..

chi usa ancora il MIX non si rende conto di cosa sia la produzione e la vendita di energia elettrica e di dove vadano queste famose FER..

non diciamo stupidaggini su questo, se poi serve uno "schemino" lo spiego ma mi pare stupido guardare il MIX medio nazionale o europeo per credere di avere energia green a casa .. tanto è vero che nei DNF delle aziende NON si può usare il mix ne nazionale ne del produttore perchè si sa che non è attinente al singolo cliente ma è banale statistica.
Notturnia17 Gennaio 2024, 13:15 #43
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Visione un po' miope, perché non è solo questione di una cosa che ti piace più di un'altra. È abbracciare un cambiamento (epocale secondo me) con vantaggi indubbi per l'ambiente e la qualità di vita della collettività, non solo mia personale. I danni dati dall'inquinamento stradale non sono aleatori, sono quantificati da svariati enti terzi, per cui migliorare il parco circolante è qualcosa che si riflette su tutti i contribuenti, banalmente abbassando la spesa sanitaria pubblica per la migliore qualità dell'aria. Senza considerare la superiore sicurezza delle auto nuove, quindi meno incidenti (e ancora meno spesa sanitaria) e meno inquinamento acustico, quindi migliore qualità di vita per tutti.
Sul fatto che tu non faresti sacrifici per un'auto, usciamo nuovamente dall'oggettivo e torniamo al soggettivo, per cui conta zero.


basta eliminare il fumo da sigaretta per ottenere un beneficio superiore a quello di cui parli tu sia per la qualità della vita in città che per la sanità nazionale.. e non serve neanche inventare una nuova tecnologia visto che si sa già che è nocivo per la salute e basta vietarne la vendita..

gli indubbi vantaggi per l'ambiente poi sono molto dubbi visto che hanno un pareggio ambientale più lungo sulle termiche e queto per via dei danni maggiori fatti all'ambiente per la realizzazione del veicolo..

se invece alludi al beneficio per l'ambiente a casa nostra allora ok... qui siamo più felici perchè l'inquinamento viene fatto altrove e quindi non lo vediamo e non ci interessa ma per il pianeta terra questa transizione è molto costosa..
Massimiliano Zocchi17 Gennaio 2024, 13:16 #44
Originariamente inviato da: sbaffo
Ricordo che le EV sono state imposte per la co2 (fit for 55), non per l'inquinamento urbano, che viene tuttora incentivato dai pellet (che l'europa evidentemente permette). Poi dopo che è stato dimostrato, anche da news qui su hwup, oltre che detto da quei pochi che hanno il coraggio di dirlo (Arpa, alcuni costruttori ev puri) che il beneficio delle ev è risibile (particolarmente in confronto ai disagi), si vira sull'inquinamento (altra minchiata già dimostrata durante il lockdown), poi sulla silenziosità, come se le auto moderne fossero tutte smarmittate. Se non è difesa d'ufficio questa...
P.S.: so che Zocchi mi ha messo in ignore list, ma lo dico per gli altri che leggono, che poi credono al lavaggio del cervello green (ecco un altro significato di green-washing )


Non ti ho messo in nessuna ignore list. Da quel che so io, il traffico impatta per il 20% delle emissioni (non c'è differenza tra Co2 o altro, sempre emissioni sono). Se per te 20% è poco, abbiamo pareri discordanti sulla parola "poco". È chiaro che anche tutti gli altri settori impattano, ma sai come si chiama questo modo di ragionare? Benaltrismo. Si pensa sempre che ci sia "ben altro", e con questa scusa nessuno fa nulla, perché tutti vogliono che siano gli altri a iniziare prima.
Invece no, quando c'è un correttivo lo si applica, in attesa che anche altri facciano lo stesso. Tutti i settori del trasporto stanno lavorando ai correttivi, ognuno con i suoi tempi. Anche il settore civile sta lavorando, vietando, ad esempio, certi tipi di caldaie, oppure con i camini e stufe di determinate classi energetiche (le altre sono vietate, chi le usa commette un illecito).
Ognuno si prende la responsabilità di fare ciò che può nel suo piccolo. Casa mia è completamente elettrica, dal riscaldamento, alla cottura, fino al trasporto, e produce svariate MWh di energia all'anno, che in parte uso subito, in parte immetto in rete. E non aspetto che le navi o gli aerei siano elettrici, ho fatto quel che potevo, adesso.
!fazz17 Gennaio 2024, 13:17 #45
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non ti ho messo in nessuna ignore list. Da quel che so io, il traffico impatta per il 20% delle emissioni (non c'è differenza tra Co2 o altro, sempre emissioni sono). Se per te 20% è poco, abbiamo pareri discordanti sulla parola "poco". È chiaro che anche tutti gli altri settori impattano, ma sai come si chiama questo modo di ragionare? Benaltrismo. Si pensa sempre che ci sia "ben altro", e con questa scusa nessuno fa nulla, perché tutti vogliono che siano gli altri a iniziare prima.
Invece no, quando c'è un correttivo lo si applica, in attesa che anche altri facciano lo stesso. Tutti i settori del trasporto stanno lavorando ai correttivi, ognuno con i suoi tempi. Anche il settore civile sta lavorando, vietando, ad esempio, certi tipi di caldaie, oppure con i camini e stufe di determinate classi energetiche (le altre sono vietate, chi le usa commette un illecito).
Ognuno si prende la responsabilità di fare ciò che può nel suo piccolo. Casa mia è completamente elettrica, dal riscaldamento, alla cottura, fino al trasporto, e produce svariate MWh di energia all'anno, che in parte uso subito, in parte immetto in rete. E non aspetto che le navi o gli aerei siano elettrici, ho fatto quel che potevo, adesso.


https://www.ilsole24ore.com/art/le-...lB?refresh_ce=1
Goofy Goober17 Gennaio 2024, 13:17 #46
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sono pareri soggettivi, per te è folle spendere più di 30.000 euro per un'auto, magari per un altro è folle altro. Io, ad esempio, quando ho acquistato ho valutato che il prezzo fosse congruo per me, e senza gli incentivi che presi all'epoca non avrei potuto. Con gli incentivi invece, facendo qualche sacrificio, ho potuto assecondare la mia voglia di cambiare. Questo è il riassunto degli incentivi.


stai quindi dicendo che le incentivazioni servono per portare chi è già benestante a fare il passo di sostituire un veicolo, potenzialmente anche nuovo, per un altro?

lo scopo non è quello di rimuovere i vecchi veicoli più inquinanti, tramite rottamazione, per incentivare la maggioraza dei veicoli in strada ad esser meno impattanti?
Massimiliano Zocchi17 Gennaio 2024, 13:18 #47
Originariamente inviato da: Notturnia
basta eliminare il fumo da sigaretta per ottenere un beneficio superiore a quello di cui parli tu sia per la qualità della vita in città che per la sanità nazionale.. e non serve neanche inventare una nuova tecnologia visto che si sa già che è nocivo per la salute e basta vietarne la vendita..

gli indubbi vantaggi per l'ambiente poi sono molto dubbi visto che hanno un pareggio ambientale più lungo sulle termiche e queto per via dei danni maggiori fatti all'ambiente per la realizzazione del veicolo..

se invece alludi al beneficio per l'ambiente a casa nostra allora ok... qui siamo più felici perchè l'inquinamento viene fatto altrove e quindi non lo vediamo e non ci interessa ma per il pianeta terra questa transizione è molto costosa..


Danni maggiori fatti per la realizzazione? A te il petrolio esce dal rubinetto? Oppure, come quello che usavo io, va esplorato, estratto, trasportato (magari riversato in mare), ancora trasportato, raffinato, ancora trasportato, e infine, finalmente, bruciato? Ci sono ricerche che mostrano chiaramente le differenze di emissioni nelle diverse produzioni, e non sono affatto così differenti come dici.
Massimiliano Zocchi17 Gennaio 2024, 13:20 #48
Originariamente inviato da: Goofy Goober
stai quindi dicendo che le incentivazioni servono per portare chi è già benestante a fare il passo di sostituire un veicolo, potenzialmente anche nuovo, per un altro?

lo scopo non è quello di rimuovere i vecchi veicoli più inquinanti, tramite rottamazione, per incentivare la maggioraza dei veicoli in strada ad esser meno impattanti?


Lo scopo è quello che dici, ma senza fare distinzione tra i ceti sociali. L'incentivo serve a spingere qualcuno, chiunque sia, verso una adozione che senza l'incentivo non potrebbe fare. Quindi da 50k a 40k, da 40k a 30k, da 20k a 10k, senza nessuna distinzione, hanno pari importanza, perché sono comunque un veicolo in più su strada.
kbios17 Gennaio 2024, 13:24 #49


Quell'articolo è già stato ampiamente smentito (così come l'imparzialità del suo autore), ma chissà perché è il preferito da citare per i negazionisti
Massimiliano Zocchi17 Gennaio 2024, 13:25 #50


Come ho già scritto, benaltrismo. Io guardo al mio, all'altrui penseranno gli altri.

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