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Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Auto Elettriche Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi

Nella notte italiana Tesla ha modificato il configuratore online, ribassando il prezzo della versione base di Model Y, ora sotto quella che era la soglia degli incentivi italiani

 
300 Commenti
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Marko#8817 Gennaio 2024, 11:39 #31
Originariamente inviato da: sbaffo
Perchè per un telefonino da 1k ci perdi 300eu, su un auto da 40k ne perdi 4k.
Dillo ai ceo di hertz e sixt di non arrabbiarsi


Ok, cosa vuoi sentirti rispondere? Oppure, cosa dovrebbe succedere? A me pare ovvio che un'azienda che vuole vendere un prodotto a un certo punto possa decidere di abbassarne il prezzo, anche a discapito di chi ha già comprato quel prodotto. Se a te non sembra ovvio non so di cosa stiamo parlando.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Ci può stare al limite come ragionamento ma allora diamo incentivi per tutte le auto elettriche qualunque esse siano.


Ma le elettriche sono tutte incentivate, mica solo le Tesla.
Notturnia17 Gennaio 2024, 11:40 #32
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sono pareri soggettivi, per te è folle spendere più di 30.000 euro per un'auto, magari per un altro è folle altro. Io, ad esempio, quando ho acquistato ho valutato che il prezzo fosse congruo per me, e senza gli incentivi che presi all'epoca non avrei potuto. Con gli incentivi invece, facendo qualche sacrificio, ho potuto assecondare la mia voglia di cambiare. Questo è il riassunto degli incentivi.


buon per te..

p.s. per me non è folle spendere 30 mila per una vettura.. è folle per vetture di questa qualità.. e avere incentivi su queste vetture lo reputo ancora più folle..
ma spendere per una vettura che mi piace non lo trovo folle anche se lo è..
Falco.17 Gennaio 2024, 11:52 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
buon per te..

p.s. per me non è folle spendere 30 mila per una vettura.. è folle per vetture di questa qualità.. e avere incentivi su queste vetture lo reputo ancora più folle..
ma spendere per una vettura che mi piace non lo trovo folle anche se lo è..


Buon per te mica tanto, se ti piace una vettura te la compri con i tuoi soldi se gli hai altrimenti compri qualcosa di rapportato alla tua possibilità di spesa, certo non con il contributo dei contribuenti che,se permetti, magari vorrebbero che i soldi delle tasse venissero spesi per qualcosa, vedi stato delle strade, ecc.., di cui devono beneficiare tutti e non solo per coloro che comprano auto elettriche vendute a peso d'oro...

Fermo restando, con rispetto parlando ovviamente, che a mio modo di vedere mai comprerei un auto facendo sacrifici e con il contributo di altri.....
Massimiliano Zocchi17 Gennaio 2024, 12:09 #34
Originariamente inviato da: Falco.
Buon per te mica tanto, se ti piace una vettura te la compri con i tuoi soldi se gli hai altrimenti compri qualcosa di rapportato alla tua possibilità di spesa, certo non con il contributo dei contribuenti che,se permetti, magari vorrebbero che i soldi delle tasse venissero spesi per qualcosa, vedi stato delle strade, ecc.., di cui devono beneficiare tutti e non solo per coloro che comprano auto elettriche vendute a peso d'oro...

Fermo restando, con rispetto parlando ovviamente, che a mio modo di vedere mai comprerei un auto facendo sacrifici e con il contributo di altri.....


Visione un po' miope, perché non è solo questione di una cosa che ti piace più di un'altra. È abbracciare un cambiamento (epocale secondo me) con vantaggi indubbi per l'ambiente e la qualità di vita della collettività, non solo mia personale. I danni dati dall'inquinamento stradale non sono aleatori, sono quantificati da svariati enti terzi, per cui migliorare il parco circolante è qualcosa che si riflette su tutti i contribuenti, banalmente abbassando la spesa sanitaria pubblica per la migliore qualità dell'aria. Senza considerare la superiore sicurezza delle auto nuove, quindi meno incidenti (e ancora meno spesa sanitaria) e meno inquinamento acustico, quindi migliore qualità di vita per tutti.
Sul fatto che tu non faresti sacrifici per un'auto, usciamo nuovamente dall'oggettivo e torniamo al soggettivo, per cui conta zero.
Massimiliano Zocchi17 Gennaio 2024, 12:15 #35
Originariamente inviato da: Notturnia
buon per te..

p.s. per me non è folle spendere 30 mila per una vettura.. è folle per vetture di questa qualità.. e avere incentivi su queste vetture lo reputo ancora più folle..
ma spendere per una vettura che mi piace non lo trovo folle anche se lo è..


A me pare che per decenni ci hanno intortato facendoci credere che interni di pseudo lusso avessero chissà quale valore, quando invece era proprio allora che le auto avevano prezzo superiore al reale valore. Ora qualcuno ha introdotto un concetto diverso, di essenzialità e funzionalità, ma siamo troppo abituati a percepire l'inutile come superiore qualità. Tesla (ma non solo, cito Tesla perché è il soggetto della news) con tre tasti fa tutto quello che si faceva con mille orpelli. Sono seduto comodo e nell'abitacolo non manca nulla, e se manca tra una settimana me lo mettono con un aggiornamento. Per me questa è qualità. Però anche qui siamo nel soggettivo, quindi anche il mio parere conta zero su questo.
gd350turbo17 Gennaio 2024, 12:18 #36
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Visione un po' miope, perché non è solo questione di una cosa che ti piace più di un'altra. È abbracciare un cambiamento (epocale secondo me) con vantaggi indubbi per l'ambiente e la qualità di vita della collettività, non solo mia personale. I danni dati dall'inquinamento stradale non sono aleatori, sono quantificati da svariati enti terzi, per cui migliorare il parco circolante è qualcosa che si riflette su tutti i contribuenti, banalmente abbassando la spesa sanitaria pubblica per la migliore qualità dell'aria.

si ma questo avverrà forse, in decine e decine di anni, quindi sempre forse, i pronipoti ne potranno beneficiare !
Anche perchè a parole e in teoria sarà così ma sarà da verificare sul campo se l'elettrificazione delle auto produrra questi effetti sulla salute pubblica.
kbios17 Gennaio 2024, 12:20 #37
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ci può stare al limite come ragionamento ma allora diamo incentivi per tutte le auto elettriche qualunque esse siano.


Originariamente inviato da: gd350turbo
Allora andrebbero dati a chiunque compra una qualsiasi auto elettrica.


Originariamente inviato da: ninja750
e senza guardare RAL e senza guardare se la cambio per una E5 o una E6


Assolutamente d'accordo, infatti il limite dei 35k euro andrebbe tolto (casomai andrebbero eliminati gli incentivi per la terza fascia, quella oltre i 60g/km).
Anzi, io farei incentivi proporzionali al valore dell'auto, un po' come si fa con le ristrutturazioni edilizie
Massimiliano Zocchi17 Gennaio 2024, 12:23 #38
Originariamente inviato da: gd350turbo
si ma questo avverrà forse, in decine e decine di anni, quindi sempre forse, i pronipoti ne potranno beneficiare !
Anche perchè a parole e in teoria sarà così ma sarà da verificare sul campo se l'elettrificazione delle auto produrra questi effetti sulla salute pubblica.


I numeri non mentono, già oggi, con il mix energetico europeo, le auto elettriche inquinano circa il 60% in meno di una equivalente termica. Certo, ci vorrà tempo, ma se pensi che in Germania già vendono il 18% di elettriche sul totale...
Senza scomodare la Norvegia, dove siamo oltre l'80%. Certo, loro avevano già un inquinamento decisamente più basso.
Poi c'è la parte di sicurezza e rumorosità, sulle quali credo non ci siano dubbi.
gd350turbo17 Gennaio 2024, 12:30 #39
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
I numeri non mentono, già oggi, con il mix energetico europeo, le auto elettriche inquinano circa il 60% in meno di una equivalente termica. Certo, ci vorrà tempo, ma se pensi che in Germania già vendono il 18% di elettriche sul totale...
Senza scomodare la Norvegia, dove siamo oltre l'80%. Certo, loro avevano già un inquinamento decisamente più basso.
Poi c'è la parte di sicurezza e rumorosità, sulle quali credo non ci siano dubbi.


Ma tolte le auto il resto del mondo, continua ad andare a derivati del petrolio:
aerei
navi
camion
alcuni treni
industrie varie
ecc.ecc.
l'inquinamento prodotto da queste ?
sbaffo17 Gennaio 2024, 12:32 #40
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Visione un po' miope, perché non è solo questione di una cosa che ti piace più di un'altra. È abbracciare un cambiamento (epocale secondo me) con vantaggi indubbi per l'ambiente e la qualità di vita della collettività, non solo mia personale. I danni dati dall'inquinamento stradale non sono aleatori, sono quantificati da svariati enti terzi, per cui migliorare il parco circolante è qualcosa che si riflette su tutti i contribuenti, banalmente abbassando la spesa sanitaria pubblica per la migliore qualità dell'aria. Senza considerare la superiore sicurezza delle auto nuove, quindi meno incidenti (e ancora meno spesa sanitaria) e meno inquinamento acustico, quindi migliore qualità di vita per tutti.
Sul fatto che tu non faresti sacrifici per un'auto, usciamo nuovamente dall'oggettivo e torniamo al soggettivo, per cui conta zero.

Ricordo che le EV sono state imposte per la co2 (fit for 55), non per l'inquinamento urbano, che viene tuttora incentivato dai pellet (che l'europa evidentemente permette). Poi dopo che è stato dimostrato, anche da news qui su hwup, oltre che detto da quei pochi che hanno il coraggio di dirlo (Arpa, alcuni costruttori ev puri) che il beneficio delle ev è risibile (particolarmente in confronto ai disagi), si vira sull'inquinamento (altra minchiata già dimostrata durante il lockdown), poi sulla silenziosità, come se le auto moderne fossero tutte smarmittate. Se non è difesa d'ufficio questa...
P.S.: so che Zocchi mi ha messo in ignore list, ma lo dico per gli altri che leggono, che poi credono al lavaggio del cervello green (ecco un altro significato di green-washing )

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