Tesla
Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2024, alle 10:21 nel canale Auto ElettricheNella notte italiana Tesla ha modificato il configuratore online, ribassando il prezzo della versione base di Model Y, ora sotto quella che era la soglia degli incentivi italiani
300 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...
tesla ha creato un sistema ad hoc per produrre le proprie tesla e ha un sw avanzato (per quanto possa piacere o non piacere).
oggi o qualcuno si è mosso in anticipo o è un'impresa titanica produrre auto a prezzi simili con caratteristiche tali da farle preferire alle tesla.
la mia paura si raddoppia quando uscirà la "model 2", spero qualche casa europea mi smentisca
E non sono prese in giro, i prezzi sono saliti per tutti, anche per chi produce auto, e i margini non ci sono, quindi i prezzi al consumatore aumentano.
Poi le news riportate anche qui che VW vende in cina le Id alla metà del prezzo che in europa, e che adesso le ha scontate parecchio anche qui, mi puzza di margine... non credo le venda a metà prezzo perdendoci 20k l'una.
Ripeto: non è un incentivo finanziario, è tecnico.
se fossero incentivi tecnologi allora andrebbero investiti in ricerca e sviluppo e non in acquistare veicoli imperfetti
è una spinta ad un mercato imposto.. su questo ti do ragione, visto che nessuno le compra allora si obbliga e poi si incentiva un mercato acerbo ma non è un incentivo tecnico per una tecnologia che non va incentivata.
la parte finale del tuo discorso invece non la approvo.. parliamo di spese folli per vetture che non fanno niente di più di quello che facevano le vetture di 5 anni fa con 30 mila euro senza incentivi
se uno a fatica puo' spendere 30 mila euro meglio che guardi sull'usato dove trova di tutto.. permettere ad una famiglia di comprare un veicolo da 42 mila euro con uno stipendio da 1.200 euro/mese è ridicolo..
ripeto, se dobbiamo regalare soldi allora ok.. ma allora riducete le tasse e tutti avranno più soldi da spendere.. se dobbiamo spingere una TECNOLOGIA allora si fanno i bandi a fondo perduto per ricerca e sviluppo, se vogliamo solo mettere altre auto in strada allora ok, sprechiamo i nostri pochi soldi per comprare veicoli immaturi.. ma sarebbe meglio regalare una colonnina a casa a chi compra il veicolo compreso allaccio e azzerare i fissi in modo che la gente, se vuole, si compra l'auto e poi ha dove ricaricarla..
sprecare soldi per darli ai ricchi fornitori di veicoli non incentiva lo sviluppo ne le vendite (basta vedere le percentuali)
dobbiamo dare soldi alla gente e incentivare, non con i soldi ma con il mercato, a produrre veicoli migliori così che la gente poi li compri, o veicoli più economici in modo che la gente se li possa permettere.
dare qualche miliardo a tesla e company non aiuta niente.. li investano sulla rete di trasporto elettrico e sulle colonnine nei parcheggi con sbarra, nei ristoranti, etc..
oggi o qualcuno si è mosso in anticipo o è un'impresa titanica produrre auto a prezzi simili con caratteristiche tali da farle preferire alle tesla.
la mia paura si raddoppia quando uscirà la "model 2", spero qualche casa europea mi smentisca
io non ho fatto fatica.. mi è bastato salire in auto per capire che tesla non produce veicoli fatti per me.. ho scelto una vettura che mi piacesse anche dentro e non solo "sotto il cofano"..
molti non comprano solo delle pile con un motore e un SW, molti comprano una vettura..
certo a 20 mila euro una vettura ben fatta sarà difficile ma forse fra qualche anno a 30 mila troveremo delle berline belle dentro e fuori che fanno quello che serve senza inutili 0-100 in 2 secondi..
oggi o qualcuno si è mosso in anticipo o è un'impresa titanica produrre auto a prezzi simili con caratteristiche tali da farle preferire alle tesla.
la mia paura si raddoppia quando uscirà la "model 2", spero qualche casa europea mi smentisca
Ripeto: non è un incentivo finanziario, è tecnico.
la necessità dell'incentivo tecnico in italia da cosa è determinata? la legge europea 2035 o altro motivo?
se si tratta solo di inquinamento, è stupefacente vedere come si siano incentivati male i passaggi dei vecchi modelli euro 0,1,2,3 a favore di mezzi anche ibridi che esistono fin dal 2003. se avessimo avuto incentivi ben fatti in tal senso, oggi avremo tutti euro 5 e 6 e pochi spiccioli di euro 4. invece...
per cui eventuali paesi al di fuori del mondo EU che hanno anche incentivi sulle auto, stanno applicando incentivi finanziari?
non credi stiano drogando il mercato per questi motivi "tecnici" con case automobilistiche che assorbono con i listini buona parte dell'incentivazione?
ci sono esempi di paesi dove gli incentivi non esistono perchè non hanno necessità "tecniche" di vendere auto di un certo tipo per fare un raffronto dei prezzi?
non si dovrebbe ridurre ad esempio le tasse sui veicoli che si vuole tecnicamente incentivare alla vendita?
la differenza sul massificare un mercato che era inesistente fino a pochi anni fa non la fanno gli acquirenti di vetture molto costose...
il problema di oggi però non è la soglia di prezzo infatti, è che ci sono pochissime auto, anche non-elettriche, sotto tale soglia.
il problema è il prezzo di TUTTE le auto in proporzione alla mediana di reddito.
in scenari come l'attuale ti servono le migliori teste esistenti in economia che ti facciano un piano a prova di evasori fiscali per incentivare davvero chi ne ha BISOGNO, non chi ha lo sfizio di cambiare auto magari già nuova.
sfido io a trovare chi ha schiere di auto EURO 0,1,2,3 pronte da rottamare in garage per comprare delle Tesla...
è come se ci stessimo a raccontare che il possessore medio delle auto più anziane in circolazione quotidiana oggi sia secretamente in attesa di acquistare una berlina da 4.70 metri elettrica e abbia già da parte Nmila euro a cui aggiungere il grasso incentivo per procedere all'acquisto.... e non che magari sarà l'ennesima persona che a fronte dell'ennesimo guasto con riparazioni oltre il valore dell'auto, vada a comprare l'ennesimo Sandero/Panda base se nuova, o un'altra auto usata per stare anche sotto il valore della Sandero base nuova.
a me pare si stia sognando molto ad occhi aperti su questi argomenti, e come al solito vada semplicemente a piovere sul bagnato, evasori inclusi.
Ma in questo stesso sito, parlando di altri prodotti, ragionando in quel modo non compreresti mai nulla.
Perché quando deciderai di farlo, non è detto che dopo un mese lo stesso prodotto non subirà un nuovo taglio.
È la stessa cosa dei mutui. Uno stipula il rogito al giorno tot, con quel tasso, e il giorno dopo il tasso viene tagliato di un punto percentuale.
Girano le palle a chiunque perché su 30 anni se rogitavi domani avresti risparmiato 2.000€ di interessi.
mutui ? legge bersani.. cambi il mutuo e abbassi il tasso.. fatto..
scheda video ? certo brucia pagare 500 euro una scheda e poi vederla scendere del 20%.. ma sono 100 euro.. non 4 mila euro o 10 mila euro in un anno..
100 euro li posso sprecare.. 10 mila euro nuovo-vs-nuovo no.. è ridicolo..
questo non vuol dire che non si compra.. vuol solo dire che si compra male.. dal mio punto di vista (imprenditore) quando compro qualcosa ho un prezzo d'acquisto e un prezzo previsto di vendita a "fine vita operativa" ma se questo prezzo cambia ogni 6 mesi per motivi diversi dall'invecchiamento finisce che la volta dopo copro da un brand più affidabile..
a livello personale è diverso.. probabilmente.. ma mi rompe lo stesso comprare una tv da 3 mila euro e due giorni dopo vederla a 2.500 euro..
è una questione di "dimensioni" .. un cellulare lo compro e lo uso fino a che muore.. se scende di prezzo dopo 6 mesi amen.. se scende di prezzo il giorno dopo mi chiamo scemo .. ma raramente accade (listino intendo)
qui invece il listino ufficiale continua ad avere ritocchi a scendere dando brutte sensazioni.. la prima è la tenuta sull'usato che era tanto millantata quando adesso fittizia.. la seconda è che la vettura costa molto più di quello che vale e questa seconda cosa a me darebbe fastidio perchè non è uno sconto.. è il prezzo di listino che viene tagliato dal produttore (stesso discorso per VW ovviamente ma qua si parla di tesla)..
di questo passo fra due anni la model 3 verrà venduta a 30-32 mila euro per cui se potessi attendere non comprerei adesso visto che risparmierei di più usando la vecchia vettura e attendendo un nuovo taglio di prezzi
questa non è evoluzione è consumismo.. tanto che viene obbligata la gente verso quella strada anche con incentivi pesanti.
in merito poi all'assunto che vendono in perdita questo avviene perchè considerano l'investimento dentro al prodotto per ridurre le tasse mentre quando hai, come tesla, un impianto già pagato allora non hai più da scaricare gli investimenti ma è una questione fiscale non di costo prodotto.
le vetture sono inutilmente costose e il continuo taglio dei prezzi di vendita lo dimostra come dimostra lo scarso interesse dei clienti europei (non so in USA) a comprare vetture eletriche.
fra l'altro questo taglio continuo è anche deleterio visto che adesso chi ha la vecchia auto di 6 mesi ha perso altri soldi senza colpo ferire e per una flotta di auto aziendali questo sarebbe un bel danno a bilancio.. le flotte di norma le vendi sotto i 100 mila km.. soglia psicologica è 90 mila e questo vuol dire auto di 2 anni che adesso devono scendere di altri 4 mila euro
capisco che è economia (e di fatto compro solo usate) ma è assurdo continuare ogni tot mesi a tagliare i listini, dimostra che c'era margine, che non si riesce a vendere e che si teme la concorrenza a tal punto da mangiare i margini molto velocemente
in 2 anni questo è il 5 taglio dei prezzi di tesla ? fossi cliente tesla non sarei felice di aver visto questi tagli e dovessi comprarla aspetterei il prossimo taglio visto che ci sarà...
Ma Tesla ha sempre dichiarato pubblicamente il margine sulle vetture che costruisce, non era mica un segreto. Quindi tutti sapevano che le vendeva a un prezzo per cui guadagnava più che discretamente. Chi la acquista semplicemente valuta che vale quel prezzo, pur sapendo che Tesla guadagna molto. I tagli di prezzo di Tesla non sono perché fatica a vendere, è la casa che vende di più al mondo, escludendo BYD. Tagli i prezzi in modo ragionato modulando la richiesta, o spostando gli acquisti dove gli serve (mesi fa lo aveva fatto con la Model 3). Nonostante i tagli ha ancora parecchio margine, e forse in futuro se lo giocherà diversamente, oppure regalerà la ricarica compensando con il margine, o chissà cos'altro.
è una spinta ad un mercato imposto.. su questo ti do ragione, visto che nessuno le compra allora si obbliga e poi si incentiva un mercato acerbo ma non è un incentivo tecnico per una tecnologia che non va incentivata.
la parte finale del tuo discorso invece non la approvo.. parliamo di spese folli per vetture che non fanno niente di più di quello che facevano le vetture di 5 anni fa con 30 mila euro senza incentivi
se uno a fatica puo' spendere 30 mila euro meglio che guardi sull'usato dove trova di tutto.. permettere ad una famiglia di comprare un veicolo da 42 mila euro con uno stipendio da 1.200 euro/mese è ridicolo..
ripeto, se dobbiamo regalare soldi allora ok.. ma allora riducete le tasse e tutti avranno più soldi da spendere.. se dobbiamo spingere una TECNOLOGIA allora si fanno i bandi a fondo perduto per ricerca e sviluppo, se vogliamo solo mettere altre auto in strada allora ok, sprechiamo i nostri pochi soldi per comprare veicoli immaturi.. ma sarebbe meglio regalare una colonnina a casa a chi compra il veicolo compreso allaccio e azzerare i fissi in modo che la gente, se vuole, si compra l'auto e poi ha dove ricaricarla..
sprecare soldi per darli ai ricchi fornitori di veicoli non incentiva lo sviluppo ne le vendite (basta vedere le percentuali)
dobbiamo dare soldi alla gente e incentivare, non con i soldi ma con il mercato, a produrre veicoli migliori così che la gente poi li compri, o veicoli più economici in modo che la gente se li possa permettere.
dare qualche miliardo a tesla e company non aiuta niente.. li investano sulla rete di trasporto elettrico e sulle colonnine nei parcheggi con sbarra, nei ristoranti, etc..
Sono pareri soggettivi, per te è folle spendere più di 30.000 euro per un'auto, magari per un altro è folle altro. Io, ad esempio, quando ho acquistato ho valutato che il prezzo fosse congruo per me, e senza gli incentivi che presi all'epoca non avrei potuto. Con gli incentivi invece, facendo qualche sacrificio, ho potuto assecondare la mia voglia di cambiare. Questo è il riassunto degli incentivi.
e senza guardare RAL e senza guardare se la cambio per una E5 o una E6
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".