Tesla
Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2024, alle 10:21 nel canale Auto ElettricheNella notte italiana Tesla ha modificato il configuratore online, ribassando il prezzo della versione base di Model Y, ora sotto quella che era la soglia degli incentivi italiani
300 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè ben un secondo in meno di quello che fa il mio preistorico diesel.
https://www.youtube.com/watch?app=d...p;v=PIcnQt11h8M
due secondi in più di quello che faceva la mia A45 comprata a poco più di questa model 3 anni fa..
ho dovuto venderla perchè andava a unicorni e non potevo tenerla (scherzo)
Concordo. Incentivare auto da 42mile euro è ridicolo.
L'unica vaga giustificazione alla cosa è che, se si vuole far prendere piede ad una tecnologia costosa (giusto o sbagliato che sia, non è questo il punto) si deve farla comprare a chi può permettersela e a chi la compra anche se non necessaria. Se devi diffondere l'elettrico e speri di farlo con la spring da 15mila euro comprata dal ceto basso delle popolazione (che deve anche usarla quindi magari a parità di soldi sceglie un gpl con più comodità d'uso) campa cavallo....
dimostra anche quanto siano sovra prezzate le vetture elettriche rispetto al loro vero valore..
e mi sa che fa anche capire la difficoltà dei produttori di vendere vetture elettriche visto che continuano ad abbassare i prezzi.. la concorrenza spero che segua la via della qualità prima o poi e smetta di giocare al ribasso contro vetture di basso livello qualitativo..
prima o poi però la model 3 arriverà a 30k euro (senza incentivi) e finalmente sarà interessante
La fai un po' troppo facile. Le auto elettriche non sono sovraprezzate, semplicemente molte aziende non riescono ad avere il margine operativo per calare di prezzo. Alcuni già le vendono in perdita, pur di venderle. Tesla è l'unica che ha un margine interessante, e se lo gioca modulando il prezzo quando vuole controllare la domanda, gli altri competitor non possono.
E non sono prese in giro, i prezzi sono saliti per tutti, anche per chi produce auto, e i margini non ci sono, quindi i prezzi al consumatore aumentano.
incentivi per comprare una vettura da 42 mila euro ?.. scherziamo ?.. vetture che prima, quando eravamo meno stupidi, costavano 20 mila euro ?..
una banale mondeo benzina nel 2019 costava 30 mila euro.. e faceva le stesse cose di questa.. ti portava da A a B comodamente (e senza patemi) ..
42 mila.. e qualche tempo fa erano quasi 50 mila.. e sarebbe l'auto per la famiglia indigente che ha bisogno di incentivi per comprarla ?
dai.. facciamo prima a dare i soldi alle aziende .. almeno è meno ipocrita la cosa
Io mi sono sempre opposto a questo tuo ragionamento, perché gli incentivi auto sono incentivi tecnici, non finanziari. Non hanno lo scopo di aiutare chi non ha soldi, ma hanno lo scopo di mettere in strada un veicolo elettrico in più. Non è un sussidio, è una spinta per un mercato. Chi può spendere 30.000 euro per una Model Y, magari facendo dei sacrifici, vuole fare il passaggio, ma magari 42.000 non li potrebbe spendere. 12.000 euro di differenza sono tanti, e non è affatto detto che chi può spendere 30k possa spenderne anche 40k o 50k.
Ripeto: non è un incentivo finanziario, è tecnico.
E sbagli, leggi la risposta che ho già scritto sopra.
Che si diano una svegliata, se dormono sugli allori è giusto che falliscano. Non si può vivere per sempre di incentivi, cassa integrazione, ecc.
Dillo ai ceo di hertz e sixt di non arrabbiarsi
L'unica vaga giustificazione alla cosa è che, se si vuole far prendere piede ad una tecnologia costosa (giusto o sbagliato che sia, non è questo il punto) si deve farla comprare a chi può permettersela e a chi la compra anche se non necessaria. Se devi diffondere l'elettrico e speri di farlo con la spring da 15mila euro comprata dal ceto basso delle popolazione (che deve anche usarla quindi magari a parità di soldi sceglie un gpl con più comodità d'uso) campa cavallo....
Ci può stare al limite come ragionamento ma allora diamo incentivi per tutte le auto elettriche qualunque esse siano.
E non sono prese in giro, i prezzi sono saliti per tutti, anche per chi produce auto, e i margini non ci sono, quindi i prezzi al consumatore aumentano.
con 30 mila euro 5 anni fa compravi una signora auto.. adesso ne servono 42 mila per avere qualcosa che ha una tecnologia migliore ma una qualità peggiore..
questa non è evoluzione è consumismo.. tanto che viene obbligata la gente verso quella strada anche con incentivi pesanti.
in merito poi all'assunto che vendono in perdita questo avviene perchè considerano l'investimento dentro al prodotto per ridurre le tasse mentre quando hai, come tesla, un impianto già pagato allora non hai più da scaricare gli investimenti ma è una questione fiscale non di costo prodotto.
le vetture sono inutilmente costose e il continuo taglio dei prezzi di vendita lo dimostra come dimostra lo scarso interesse dei clienti europei (non so in USA) a comprare vetture eletriche.
fra l'altro questo taglio continuo è anche deleterio visto che adesso chi ha la vecchia auto di 6 mesi ha perso altri soldi senza colpo ferire e per una flotta di auto aziendali questo sarebbe un bel danno a bilancio.. le flotte di norma le vendi sotto i 100 mila km.. soglia psicologica è 90 mila e questo vuol dire auto di 2 anni che adesso devono scendere di altri 4 mila euro
capisco che è economia (e di fatto compro solo usate) ma è assurdo continuare ogni tot mesi a tagliare i listini, dimostra che c'era margine, che non si riesce a vendere e che si teme la concorrenza a tal punto da mangiare i margini molto velocemente
in 2 anni questo è il 5 taglio dei prezzi di tesla ? fossi cliente tesla non sarei felice di aver visto questi tagli e dovessi comprarla aspetterei il prossimo taglio visto che ci sarà...
Allora andrebbero dati a chiunque compra una qualsiasi auto elettrica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".