Solo auto elettriche dal 2035? Bruxelles pensa alla marcia indietro

di pubblicata il , alle 14:33 nel canale Auto Elettriche Solo auto elettriche dal 2035? Bruxelles pensa alla marcia indietro

Secondo indiscrezioni, Bruxelles starebbe valutando una revisione dello storico divieto di vendita di auto a combustione interna dal 2035, aprendo alle ibride plug-in e ai veicoli elettrici con range extender.

 
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154106 Maggio 2025, 13:44 #71
Originariamente inviato da: gd350turbo
Solitamente io parto e mi fermo a destinazione, (a meno che non debba andare a berlino ad esempio) Questo perchè per me il tempo di viaggio è tempo perso, e di conseguenza meno ne perdo meglio è !
Di conseguenza, non mi fermo in autogrill a meno di casi più unici che rari.
Uno di questi è stato quando in occasione delle passate festività ho accompagnato un amico alla sua casa vacanze per sistemare qualcosa nella stessa.
Al ritorno mi fa, ci fermiamo in autogrill a mangiare qualcosa ?
Ok...
due sfilatini di pane con due fette di prosciutto e due cocacola mi pare abbia pagato una trentina di euro !
e mi sono venuti in mente coloro che si fermano lì una mezzora per fare il "pieno di elettroni" cosa gli costa la cosa !


Confermo, purtroppo i prezzi sono quelli ( io me li faccio rimborsare quando sono per lavoro ) , ma se spendi 40 euro per la ricarica tranquillo che ne spendi altri 15-20 di panino e bere.. Quelli però non si contano..
Durante il ponte del 25 invece ho usato la mia auto personale ( la 335i ) e nonostante non possa definirsi "parca" ci ha portato in giro senza bisogno di soste intermedie....L'avessi fatto con Classe C220d sarei arrivato a Parigi senza preoccuparmi di dover fare rifornimento, anche in più giorni, ma senza dovermi preoccupare dell'evenienza .. Infatti è il viaggio che ho fatto a gennaio
L'avessi fatto con Model 3, avrei avuto 4-5 soste dove diceva il navigatore, solo andata...
barzokk06 Maggio 2025, 14:17 #72
Originariamente inviato da: !fazz
non servono 400 km di autostrada, ne bastano molto meno, qualche settimana fa ho dovuto fare da un paesino nel bergamasco al primo paesino dopo il passo del tonale per lavoro in giornata: 127km di misto superstrada, strada collinare e un passo: tesla model y nuova e non siamo riusciti a fare andata e ritorno senza caricare ah su tutto il percorso c'è una solo punto ad alta potenza

fortuna che siamo riusciti a "mendicare" al cliente una prolunga ed usare il carichino se no sarei arrivato a casa ancora più tardi per uno sputo di strada

E no caro ! tu non puoi parlarne perchè è una auto aziendale ! L'auto deve essere tua altrimenti non vale ! (cit. )
E poi se da quel cliente non ci sono ricariche, scegli un altro cliente ! (altra cit. )

Oh, è una vita che faccio l'esempio di quel chilometraggio A+R, ma niente, continuano a menarla con i 1000km senza pausa pipì.
E però vanno in giro col diesel
Anche oggi la transizione elettrica la fanno domani.
fukka7506 Maggio 2025, 14:20 #73
In definitiva: se la usi come auto aziendale non ne puoi parlare perché non è tua, però se invece non ce l'hai proprio e non l'hai mai guidata, allora puoi pure parlarne (dicendone solo meraviglie, ovviamente) mentre guidi un diesel euro5. Direi molto coerente
ninja75006 Maggio 2025, 14:48 #74
beh ovvio che se l'auto non la paghi tu e viene cambiata in leasing ogni 3 anni te ne freghi di eventuali blocchi futuri e prendi diesel
gd350turbo07 Maggio 2025, 09:09 #75
Originariamente inviato da: Strato1541
Confermo, purtroppo i prezzi sono quelli ( io me li faccio rimborsare quando sono per lavoro ) , ma se spendi 40 euro per la ricarica tranquillo che ne spendi altri 15-20 di panino e bere.. Quelli però non si contano..

Ah di...
si vede che per loro è un cifra ininfluente !
io con 15,5 euro ci prendo 10 litri di gasolio che mi danno 180 km di autonomia autostradale.
Originariamente inviato da: Strato1541
Durante il ponte del 25 invece ho usato la mia auto personale ( la 335i ) e nonostante non possa definirsi "parca" ci ha portato in giro senza bisogno di soste intermedie....L'avessi fatto con Classe C220d sarei arrivato a Parigi senza preoccuparmi di dover fare rifornimento, anche in più giorni, ma senza dovermi preoccupare dell'evenienza .. Infatti è il viaggio che ho fatto a gennaio

Quando ero (molto) più giovane,non erano rari i viaggi in mete lontane, tipo bologna-amburgo in giornata...
Ora non ne faccio più tanti, il più frequente è bologna rimini.
Originariamente inviato da: Strato1541
L'avessi fatto con Model 3, avrei avuto 4-5 soste dove diceva il navigatore, solo andata...

difatti le tesla che vedi con targa straniera, che quindi devono fare diverse centinaia di km, sono tutte in prima corsia al seguito di qualche camion, per ridurre al minimo le ricariche.
Strato154107 Maggio 2025, 11:38 #76
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah di...
si vede che per loro è un cifra ininfluente !
io con 15,5 euro ci prendo 10 litri di gasolio che mi danno 180 km di autonomia autostradale.

Quando ero (molto) più giovane,non erano rari i viaggi in mete lontane, tipo bologna-amburgo in giornata...
Ora non ne faccio più tanti, il più frequente è bologna rimini.

difatti le tesla che vedi con targa straniera, che quindi devono fare diverse centinaia di km, sono tutte in prima corsia al seguito di qualche camion, per ridurre al minimo le ricariche.


Da queste parti direbbero che stai viaggiando rilassato e che ogni ora e mezza devi cambiare l'acqua....
Più che boomers come qualcuno scrive spesso, devono essere tutti over 90, oppure con problemi alla vescica!
gd350turbo07 Maggio 2025, 11:42 #77
Originariamente inviato da: Strato1541
Da queste parti direbbero che stai viaggiando rilassato e che ogni ora e mezza devi cambiare l'acqua....
Più che boomers come qualcuno scrive spesso, devono essere tutti over 90, oppure con problemi alla vescica!


Ah si viaggiare per qualche centiana di km dietro ad un camion, rilassantissimo !
Strato154107 Maggio 2025, 11:45 #78
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah si viaggiare per qualche centiana di km dietro ad un camion, rilassantissimo !


Certo con l'autopilot avanzato che hanno pagato 6-7 mila euro ( ma che funziona peggio di un cruise adattivo) e lo scarico del diesel magari con qualche milione di km ( che odiano ) si viaggia da Dio, mentre l'autonomia sale di qualche decina di km...Alla fine ti devi comunque fermare in luoghi infami!
Poi ci sono il tetto panoramico e i sedili in sky che ti tengono bello al caldo!
gd350turbo07 Maggio 2025, 11:56 #79
Originariamente inviato da: Strato1541
Certo con l'autopilot avanzato che hanno pagato 6-7 mila euro ( ma che funziona peggio di un cruise adattivo) e lo scarico del diesel magari con qualche milione di km ( che odiano ) si viaggia da Dio, mentre l'autonomia sale di qualche decina di km...Alla fine ti devi comunque fermare in luoghi infami!
Poi ci sono il tetto panoramico e i sedili in sky che ti tengono bello al caldo!


come si è sempre detto:
de gustibus non est disputandum
E dato ciò spero di poter mettere del diesel ancora per parecchio tempo !
Lexan08 Maggio 2025, 06:55 #80
Originariamente inviato da: Pino90
Ma lo sai che questo è proprio un esempio del menga?

Oggi sono fuori per lavoro, 110km + 110km AR, domani dovró fare la stesssa roba, tutta autostrada a 120km/h.

Se avessi una BEV quali sarebbero le mie alternative per lavorare questi due giorni?

Mezz'ora di sosta in un tragitto di 1 ora stasera al ritorno? Bello!

O mi stai dicendo che stasera quando torno a casa alle 20, dopo essere uscito di casa alle 6:15 del mattino, devo andare a cercare una colonnina libera, mettere a ricaricare la macchina e poi riuscire dopo qualche ora per staccarla?

No perché 440 km di autostrada non li fai con una macchina elettrica, quindi in qualche momento dovró anche fermarmi a ricaricare.

Non serve fare 1000km di fila per vedere i limiti della tecnologia!


Quindi mi stai dicendo che a casa non hai un box auto oppure una colonnina di ricarica in un posto auto?
Io per lavoro vado spesso in trasferta in grosse aziende del Veneto. Nei posti auto, oltre all'Audi RS6 del manager, c'è sempre qualche auto elettrica in carica di qualche cliente esterno che si spara i tuoi famosi 110+110KM A/R.
Certo, se sei un rappresentante che percorre 600km tutti i giorni diventa davvero un problema girare con l'auto elettrica.
Io parlo di quelli che si vantano solo ed esclusivamente di percorrere 1000km in autostrada con un pieno di gasolio. Ho anche io un Diesel, ma non è che mi esalto quando, dopo aver fatto il pieno, vedo sul display "autonomia di 890km".
Sui percorsi che faccio io di solito, non avrei alcun problema ad andare al mare oppure sulle dolomiti per un Weekend con un'auto elettrica. Ho un BOX, ed anche un posto auto per poter eventualmente ospitare una wallbox.
Entrambi poi, si prestano molto bene per essere eventualmente coperti con pannelli FV.
Chi non possiede nulla di tutto questo, è giusto che ignori per ora l'auto elettrica.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma c’è anche chi trova comodissimo aspettare 30 minuti per una ricarica parziale.


Dai, queste sono fesserie e lo sai bene.
In una giornata tipo, fai il conto di quante volte l'auto resta ferma da qualche parte inutilizzata.
Già solo che vai a fare la spesa, esci dopo un'ora....Di che parliamo dai...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^