Tesla

Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

di pubblicata il , alle 17:45 nel canale Auto Elettriche Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio

La società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)

 
237 Commenti
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Qarboz15 Dicembre 2023, 23:09 #201
Originariamente inviato da: sbaffo
Questa non la sapevo, che le colonnina hanno la potenza condivisa!
Ma tutte o solo quelle da baVboni ?
spero al massimo si condividano in due, non di più altrimenti è una lotteria, e già in due lo è abbastanza, le gente di solito non ha mezz'ora di margine quando lavora...


Un paio d'anni fa sono andato in Francia passando il Frejus. Prima di imboccare il tunnel mi sono fermato al bar per un caffè e un pit stop tecnico (plin-plin). Prima di rimettermi in marcia ho dato un'occhiata al supercharger li presente, in quel momento vuoto (no, non ho idea quale versione fosse). Ci sono 4 colonnine con 2 prese ognuna, e a fianco due inverter da 250kW l'uno. In pratica ci sono 500kW disponibili su 8 prese. Nel caso arrivino 8 auto contemporaneamente che hanno tutte un basso residuo di carica, ognuna riceverà circa 60kW di potenza. Credo sia un evento piuttosto raro oggigiorno; in futuro, però, potrebbe diventare frequente e penso possa dare fastidio a chi pensa di fermarsi 20 minuti ma che poi diventano 40...
Marko#8816 Dicembre 2023, 07:41 #202
Originariamente inviato da: barzokk
No.
Non proprio, e non tutti perlomeno.
Ho un amico che PRIMA ha comprato la EV (perchè fa tendenza e poteva andare al bar a vantarsi)
DOPO, si è dovuto destreggiare nel calvario di programmare i viaggi.
Ma comunque sempre da entusiasta. Contento lui contenti tutti.


Chiaro, gli scemi sono ovunque. Senza offesa per il tuo amico.

Originariamente inviato da: Strato1541
L'errore è proprio la tua ipotesi iniziale... Le vetture vengono vendute con un'autonomia dichiarata in base al WLTP che è più veritiero rispetto al passato, sappiamo tutti che nella realtà le variabili che determinano l'autonomia reale sono diverse..
Il problema delle vetture elettriche è che se consumano più del dichiarato, non basterà arrabbiarsi e fermarsi una volta in più al primo distributore e risolvere il problema con una spesa maggiore del previsto...
Inoltre il vero problema è l'autonomia in autostrada, diciamo che la Y RWD ha 455 di autonomia in WLT dichiarati..
Ecco a 130 km/h ti assicuro che la Model Y Long range con 533 km dichiarati a fatica arriva a 320 km di autonomia in questo periodo, la RWD se va bene arriva a 220-240 km..
Questa è la realtà, ora se usi l'auto sono in città e statali problemi non ce ne sono perchè con la rigenerazione l'autonomia migliora parecchio, ma se 2 volte all'anno fai il "lungo viaggio" potresti scoprire che hai un problema e hai sbagliato auto.
Questo perchè l'utente medio non sa di preciso o si fida di ciò che è scritto nella brochure e non posso dargli torto, perchè nei settori che non conosco faccio lo stesso anch'io..
Se poi su youtube o nei forum, gli appassionati dicono 15 minuti e riparti ti consoli e non ci pensi, fino a quando non accade.


Ok, qui ci siamo e così ti posso dare ragione. Però il problema di fondo secondo me è più lo youtuber fanboy che dice cagate che l'autonomia "fasulla". Nel senso che anche le termiche hanno consumi molto (MOLTO) diversi dal dichiarato e molto variabili in base alle situazioni... solo che non è un problema perché se per dire fai un periodo di sola città e consumi il 40% in più del solito, amen; vai al distributore e finita.
Secondo me le elettriche possono convenire molto a qualcuno e per nulla ad altri. Trovo però irritante quando su yt vedo sta gente che per fare Milano Roma fa 3 soste "tanto comunque un panino lo mangi, poi la pipì la devi fare e se fai i conti ogni sosta perdi 20/25 minuti"
Certo, si può fare anche così... ma non è da alieni non farlo.
Però ripeto, dipende dagli utilizzi e se la gente è cogliona e compra la roba sbagliata il problema è la gente.
Piedone111316 Dicembre 2023, 09:45 #203
Originariamente inviato da: Marko#88
Chiaro, gli scemi sono ovunque. Senza offesa per il tuo amico.



Ok, qui ci siamo e così ti posso dare ragione. Però il problema di fondo secondo me è più lo youtuber fanboy che dice cagate che l'autonomia "fasulla". Nel senso che anche le termiche hanno consumi molto (MOLTO) diversi dal dichiarato e molto variabili in base alle situazioni... solo che non è un problema perché se per dire fai un periodo di sola città e consumi il 40% in più del solito, amen; vai al distributore e finita.
Secondo me le elettriche possono convenire molto a qualcuno e per nulla ad altri. Trovo però irritante quando su yt vedo sta gente che per fare Milano Roma fa 3 soste "tanto comunque un panino lo mangi, poi la pipì la devi fare e se fai i conti ogni sosta perdi 20/25 minuti"
Certo, si può fare anche così... ma non è da alieni non farlo.
Però ripeto, dipende dagli utilizzi e se la gente è cogliona e compra la roba sbagliata il problema è la gente.

A mente Milano Roma dovremmo essere a 550/580 km.
Fare 3 soste equivale a 1 sosta ogni ora e mezza circa ( un vero calvario) ed un percorso di 5 ore/ 5 ore e mezza ne diventano 7/ 7 ore e mezza ( se faccio una sosta ristoratrice me la prendo con calma e non certo di fretta aumentando lo stress e la stanchezza)
Diciamo che la pianificazione ideale sarebbe: Partenza con pieno.
Prima ( ed unica sosta) poco prima di Firenze per andare in bagno, prendere un caffe ( magari cappuccio + cornetto) ed eventuale rabbocco e ripartenza.
Durata della sosta tra 30 e i 40 minuti ( con una endotermica).
Durata viaggio circa 6 ore ed un quarto ( senza correre con un andatura tra i 115 ed i 125 km/h)
Poi il panino messo li perchè in un viaggio lo prendi ( ma solo da chi non fa viaggi) e giusto quello che sconsiglio.
Se uno si deve fermare a mangiare ( anche un panino, che io comunque sconsiglio) deve mettere in conto una sosta da almeno 1 ora e 20min ( perchè guidare con la digestione in corso porta sonnolenza, abbassa i tempi di reazione e riduce l'attenzione.
Gia leggere proposte del genere, da parte di chi non è estraneo ad effettuare viaggi tra i 500 ed i 700 km, fa capire come ci sono tantissime persone che si credono esperte ma che di fatto non ne capiscono una cippa.
Personalmente durante i viaggi faccio soste ogni 3 ore circa ( dipende dalla durata, dalle condizioni del traffico dallo stresss) e se proprio dovessi pranzare ( o cenare, molto rara come ipotesi preferendo partire alle 3/4 di mattina dopo aver dormito, invece di andare incontro alla notte) metto in conto una sosta da 2 ore, perchè in fondo ci tengo alla pelle mia ( ed a quella degli altri)
La cosa che dico a tutti quando sono passeggero:
Vai piano che ho fretta di arrivare.
Strato154116 Dicembre 2023, 12:16 #204
Originariamente inviato da: Marko#88
Ok, qui ci siamo e così ti posso dare ragione. Però il problema di fondo secondo me è più lo youtuber fanboy che dice cagate che l'autonomia "fasulla". Nel senso che anche le termiche hanno consumi molto (MOLTO) diversi dal dichiarato e molto variabili in base alle situazioni... solo che non è un problema perché se per dire fai un periodo di sola città e consumi il 40% in più del solito, amen; vai al distributore e finita.
Secondo me le elettriche possono convenire molto a qualcuno e per nulla ad altri. Trovo però irritante quando su yt vedo sta gente che per fare Milano Roma fa 3 soste "tanto comunque un panino lo mangi, poi la pipì la devi fare e se fai i conti ogni sosta perdi 20/25 minuti"
Certo, si può fare anche così... ma non è da alieni non farlo.
Però ripeto, dipende dagli utilizzi e se la gente è cogliona e compra la roba sbagliata il problema è la gente.


Da utilizzatore di elettrico e termico , non ho problemi ad evidenziare quali sono le peculiarità di una motore e di un altro.
E lo faccio dopo aver usato le auto elettriche più efficienti e con la migliore rete di ricarica in commercio oggi..Pensa le altre..
Il grosso guaio è che si è creata una "fazione" pro elettrico a tutti i costi che non ammette repliche, che nasconde i problemi sotto il tappeto e pur di fare visualizzazioni nasconde le ricariche e i tempi effettivi di viaggio..
Lasciando perdere chi in questo forum nemmeno ha l'auto elettrica e vuole spiegarla a me dopo 50 mila km
TorettoMilano16 Dicembre 2023, 12:41 #205
TUTTE le EV tesla mi fanno cagare, non le voglio nemmeno regalate

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@Strato1541 personalmente non mi è mai passato per la testa di imporre alla gente cosa è meglio per lui a livello di preferenze e utilizzo. per uso personale tu ti trovi meglio con una benzina? non mi sono permesso, non mi permetto e non mi permetterò di dirti "stai mentendo".
da parte mia elogio le continue evoluzioni lato EV che portano a limare i difetti (sia lato infrastuttura sia lato auto).
consiglio da anni di vedere le cose in modo distaccato, se chi compra EV nel mondo aumenta sempre di più evidentemente questi difetti stanno venendo sempre meno e non per teorie strambe.
inoltre si cerca di far notare, l'ultimo ha provarci è Marko#88, come sia sbagliato generalizzare le proprie esperienze personali "mi trovo male io->si devono trovare male tutti"
sbaffo16 Dicembre 2023, 12:50 #206
Originariamente inviato da: Marko#88
Chiaro, gli scemi sono ovunque. Senza offesa per il tuo amico.
In realtà qulache tempo fa era uscita la notizia che in california il 20% di chi comprava una Tesla la restituiva dopo un anno perchè si rendeva conto che non gli andava bene.
La gente "normale" non passa le giornate sui forum a informarsi (e se lo fa trova soprattutto gli enthusiast/fanboy, o chi parla a vanvera ), legge il wltp e non immagina che in autostrada col freddo deve dimezzarlo quasi, guarda qualche video di youtuber che fa il figo con gli spari al semaforo o l'autopilot e bon. Insomma la compra per curiosità e moda, per sentirsi green o a posto coi futuri stop/ztl ecc, credendo alla propaganda assordante del greenwashing.
E poi ci sono i fashion victim che (neanche ce l'hanno ma) la difendono a spada tratta.
Strato154116 Dicembre 2023, 13:04 #207
Originariamente inviato da: TorettoMilano
TUTTE le EV tesla mi fanno cagare, non le voglio nemmeno regalate

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@Strato1541 personalmente non mi è mai passato per la testa di imporre alla gente cosa è meglio per lui a livello di preferenze e utilizzo. per uso personale tu ti trovi meglio con una benzina? non mi sono permesso, non mi permetto e non mi permetterò di dirti "stai mentendo".
da parte mia elogio le continue evoluzioni lato EV che portano a limare i difetti (sia lato infrastruttura sia lato auto).
consiglio da anni di vedere le cose in modo distaccato, se chi compra EV nel mondo aumenta sempre di più evidentemente questi difetti stanno venendo sempre meno e non per teorie strambe.
inoltre si cerca di far notare, l'ultimo ha provarci è Marko#88, come sia sbagliato generalizzare le proprie esperienze personali "mi trovo male io->si devono trovare male tutti"


Adesso stai facendo un gran minestrone per limare le tue posizioni, posizioni che hai preso senza possedere un'auto elettrica, lo ripeto posizioni che hai preso senza possedere l'auto elettrica, devo ripeterlo?
Quello che si legge in rete, sulla carta senza spirito critico, vale molto poco.
Perchè chi fa video spesso è pagato per farli, da chi fornisce l'auto ( o il prodotto), cosa pensi ti dirà ? Che va male?
Nel settore poi si è creata "un'omertà" spaventosa per mascherare i difetti o le mancanze, chissà perchè, ma alla fine succede per tantissime cose.
Io non impongo NULLA ( non ho tali poteri), parlo di ciò che vedo da UTENTE, casomai sono altre istituzioni che vogliono imporre ( e vedremo se sarà davvero così, una tecnologia ancora acerba e con evidenti lacune a TUTTI.
Il resto lo fanno gli early adopters che sono per definizione dei pionieri, ma anche dei fissati molto spesso, mentre le persone normali acquistano auto e prodotti in generale per trarne dei vantaggi.
Se fino a ieri per una qualsiasi auto bastava fare il pieno e partire, anche senza un programma, anche senza sapere quanto carburante si aveva nel serbatoio, quale temperatura esterna, quanta pendenza da affrontare.. Oggi con una elettrica non è così e non lo è nemmeno con la più efficiente in commercio.
Questa è la realtà, poi se si vuole estremizzare e prendere la media dei km annui pro capite ( stupidata, perchè si pososno fare 10 mesi a 500 km al mese e poi concentrare in lunghi viaggi i restanti, oppure non essere per niente in quelle medie, anche perchè fossero tutti così non sarei imbottigliato nel traffico ogni giorno).
Detto ciò tu e il tuo collega Darkon avete le vostre convinzioni e sproloquiate, quindi come avevo già consigliato a lui lo ribadisco a te, se l'auto elettrica è così superiore, conveniente, facile , ecologia, economica, perchè ancora non ce l'avete? Non vi è ragione , per non averla. Non escano scuse, del tipo, ho appena cambiato l'auto, o io tengo la mia 10 anni bla bla.. Compratela a portate la vostra esperienza, altrimenti il consiglio è di parlare, ma aggiungi alla tua firma che parli per sentito dire.
barzokk16 Dicembre 2023, 13:09 #208
Originariamente inviato da: Marko#88
Chiaro, gli scemi sono ovunque. Senza offesa per il tuo amico.

Il mio amico [U]E'[/U] scemo.

Comunque ripeto, della sua EV è sempre entusiasta, nonostante quello ed altri mille problemi diversi, come averla ferma in officina da settimane per un problema che non riescono a risolvere. Per l'appunto è scemo.
TorettoMilano16 Dicembre 2023, 14:27 #209
TUTTE le EV tesla mi fanno cagare, non le voglio nemmeno regalate

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@Strato1541 se come da anni dico le tesla mi facciano cagare (vedesi inizio messaggio) probabilmente hai equivocato il mio punto di vista. fanno cagare pure a te e mi spiace se te l'hanno rifilata a lavoro
e sul discorso "non ho le EV ma mi piacciono le EV" ribadisco come sia un qualcosa da elogiare, psicologicamente è più facile elogiare qualcosa che si è pagato di tasca propria rispetto a qualcosa di cui non ha possesso.
detto questo le endotermiche sono all'apice della loro ottimizzazione eppure rimangono delle rumorose stufette inquinanti con efficienza ridicola.
le EV invece giorno dopo giorno vedono continue evoluzioni su ogni fronte, batteria e motori in primis ma anche lato infrastutture.
prima dicevo le endotermiche siano vetuste e non è piaciuto tale aggettivo. effettivamente ne avrei dovuto usare un altro: anacronistiche
Strato154116 Dicembre 2023, 16:16 #210
Originariamente inviato da: TorettoMilano
TUTTE le EV tesla mi fanno cagare, non le voglio nemmeno regalate

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@Strato1541 se come da anni dico le tesla mi facciano cagare (vedesi inizio messaggio) probabilmente hai equivocato il mio punto di vista. [B][U]fanno cagare pure a te[/U][/B] e mi spiace se te l'hanno rifilata a lavoro
e sul discorso "non ho le EV ma mi piacciono le EV" ribadisco come sia un qualcosa da elogiare, psicologicamente è più facile elogiare qualcosa che si è pagato di tasca propria rispetto a qualcosa di cui non ha possesso.
detto questo le endotermiche sono all'apice della loro ottimizzazione eppure rimangono delle rumorose stufette inquinanti con efficienza ridicola.
le EV invece giorno dopo giorno vedono continue evoluzioni su ogni fronte, batteria e motori in primis ma anche lato infrastutture.
prima dicevo le endotermiche siano vetuste e non è piaciuto tale aggettivo. effettivamente ne avrei dovuto usare un altro: anacronistiche


Di mestiere fai il politico? Perchè riesci a rigirare la frittata, mistificare quello che viene detto dal tuo interlocutore e trovare la ragione.
E ancora una volta metti in bocca a me cose che non penso, perchè Tesla è l'unica vettura elettrica che ha senso avere se si vuole anche solo pensare di fare viaggi lunghi. Le altre sono fuori gara o costano 90-100 mila euro!
Quindi lungi da me dire che le Tesla "fanno cagare", lo stai dicendo TU non IO e non sono per nulla d'accordo!
Quello che dico è che seppure sono le più efficienti e con la rete migliore, comunque si incontrano delle difficoltà..
Sul discorso efficienza inutile intavolare un discussione, anche solo provare a spiegarti che quando si produce l'energia almeno il 10-15% viene perso nella trasformazione ( con qualsiasi centrale), un altro 10% viene perso dalla rete e altrettanto alla ricarica.. Quindi l'auto seppure efficiente, fa parte di un sistema che nel suo complesso ha perdite , come per ogni apparecchio che si rifornisce da trasformazioni multiple.
Le vetture termiche sono così anacronistiche che sono il 96% del circolante auto, il 99% del circolante dei mezzi pesanti e il 100% dei mezzi in volo..
Quello che sarà domani si vedrà, io vivo nel presente. Ma se vuoi aggiungerti ai pionieri , come ti dicevo il posto c'è così contribuisci alle vendite, insieme al tuo collega Darkon..
Visto che siamo sotto le feste potreste farvi un bel regalo per Natale, compratevi sta macchina elettrica , fate qualche migliaia di km ( costa nulla girarci , no?) finitela di scassare!

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