Peugeot E-5008, la 7 posti tutta elettrica
di Paolo Corsini pubblicato il 19 Luglio 2024 nel canale Auto ElettricheArriverà sul mercato il prossimo autunno Peugeot E-5008, l'ultima evoluzione del popolare SUV di grandi dimensioni dell'azienda francese ora in grado di ospitare sino a 7 passeggeri in abbinamento a motorizzazioni completamente elettriche. Tanto spazio all'interno, flessibilità di configurazione e una marcia pensata per le lunghe percorrenze anche autostradali
Nuova Peugeot E-5008: 3 versioni elettriche
Con la nuova generazione di Peugeot 5008 debutta, nella versione E-5008, il primo SUV a 7 posti completamente elettrico dell'azienda francese. E' questa una vettura imponente quanto a dimensioni, basata sulla piattaforma Stellantis STLA Medium che è in grado non solo di offrire un'elevata abitabilità interna con un passo di 2,9 metri ma anche essere abbinata a pacchi batteria molto capienti che arrivano ad un massimo di 96kWh di capacità nella versione più grande.
Due gli allestimenti, Allure e GT, per una vettura che si rinnova all'esterno grazie ad un design modificato rispetto alla precedente versione e alla presenza della tecnologia Peugeot Pixel LED di serie in tutte le versioni. la nuova 5008 ha il cuore elettrico ma è disponibile anche in versioni elettrificate, con motorizzazioni Full Hybrid e Plug-In Hybrid a seconda degli allestimenti. Quello che a noi però interessa sono le declinazioni completamente elettriche, 3, che l'azienda offre ai propri clienti:
- 2 ruote motrici con batteria da 73kWh di capacità: 157kW di potenza (210cv) e 345Nm di coppia; autonomia 502km WLTP;
- 2 ruote motrici con batteria da 96kWh di capacità: 170kW di potenza (230cv) e 345Nm di coppia; autonomia 660km WLTP;
- 4 ruote motrici, dual motor con batteria da 73kWh di capacità: 237kW di potenza totali (320cv), divisi in 157kw per il motore anteriore (coppia di 345Nm) e 80kW per quello posteriore (coppia 170Nm); autonomia 500km WLTP.
La batteria con architettura da 400V agli ioni di Litio adotta chimica NMC (nickel, manganese e cobalto), nei due tagli da 73kWh e 96kWh di capacità. La ricarica in AC avviene in trifase ad una potenza massima di 11kW, con la possibilità di installare un caricatore opzionale per sfruttare ricariche in AC sino a 22kW di potenza massima (sempre in trifase). La potenza di ricarica in corrente continua raggiunge un picco di 160kW.
Gli interni: tanto spazio e buone finiture
Entrando nell'abitacolo di Peugeot E-5008 spicca l'ampio spazio a disposizione di tutti i passeggeri, con il plus della terza fila di sedili che annegano nel pianale e possono venir estratti in base alla necessità. Seduti al volante spicca il panoramico I-Cockpit, lo schermo unico che raccoglie le informazioni tipicamente presenti nel cruscotto con quelle del display multimediale in un'unica struttura che rimane di fatto appesa di fronte al guidatore con un ottimo effetto finale tanto estetico come funzionale. Per la versione Allure Peugeot offre una struttura simile, con due display da 10 pollici ciascuno affiancati e montati su singolo supporto.
Molto bello il profilo che raccorda cruscotto e parte superiore delle portiere anteriori, nel quale è presente un sistema di illuminazione ambientale che cambia colore in funzione dell'ora della giornata. Il volante molto piccolo e dalla conformazione sportiva non copre la vista delle informazioni presenti sull'I-cockpit: è dotato di palette ai lati per regolare il livello di intervento della frenata rigenerativa, che diventa particolarmente importante quando spinta al valore massimo permettendo di guidare in modalità "one pedal". L'unico limite, in questo caso, è che la vettura rallenta sino a 9km/h di velocità ma raggiunto tale limite prosegue nella marcia richiedendo di agire sui freni per arrestarsi completamente.
Al centro della plancia troviamo I-Toggles, uno schermo touch di forma rettangolare facilmente accessibile tanto da autista come da passeggero anteriore che presenta 10 pulsanti con i quali accedere rapidamente ad alcune delle funzionalità di utilizzo più frequente: molto pratico e ben realizzato.
Spostandosi nella parte posteriore troviamo una prima fila per 3 occupanti, piuttosto spaziosa grazie alla larghezza complessiva della vettura. I sedili sono divisibili in rapporto 40-20-40, lasciando ampio spazio di combinazione. La panca può slittare in avanti così da facilitare l'accesso ai due posti, mentre lo schienale può essere posizionato su 5 differenti livelli di angolazione a seconda delle preferenze dell'occupante.
I due posti della seconda fila, gestibili in modo indipendente tra di loro, offrono un buono spazio complessivo; sono ovviamente più indicati per bambini e ragazzi di statura ridotta ma come per gli altri posti presentano una notevole luce in altezza merito dell'ingombro complessivo della vettura. Da segnalare che Peugeot E-5008 adotta un tetto panoramico, che può essere aperto elettricamente nella parte anteriore.
Il bagagliaio in configurazione 5 posti è molto capiente, con un piano completamente piatto dalla lunghezza di 1 metro per un volume complessivo di 916 litri (o 748 dm cubi secondo le misurazioni VDA). Utilizzando i due posti della terza fila il bagagliaio accessibile è di 348 litri (o 259 dm cubi secondo le misurazioni VDA, grazie anche alla disponibilità di un vano posizionato sotto i due sedili posteriori utile per riporre il cavo di ricarica. Infine utilizzando i soli due posti anteriori si ottiene un piano di carico piatto da 2 metri di lunghezza, con un volume complessivo di 2232 litri (1815 dm cubi secondo le misurazioni VDA).
Al volante: masse importanti ma buona autonomia
La posizione di guida di Peugeot E-5008 è piuttosto comoda: vista l'altezza della vettura si domina la strada, con l'I-cockpit che non ostacola la visione della strada e il volante che grazie al suo diametro contenuto si tiene tra le mani molto agevolmente. Tutti i comandi sono a portata di mano, con una interazione con le varie funzioni che è sempre molto intuitiva e pratica.
La motorizzazione che abbiamo provato è quella con trazione anteriore, potenza di 210 cavalli e batteria da 73kWh di capacità. Lo spunto, tenendo conto delle caratteristiche del motore e l'ingombro complessivo della vettura, è valido: su strada statale Peugeot E-5008 si muove sempre agilmente e le accelerazioni negli ingressi autostradali vengono completate senza problemi.
La massa in ordine di marcia è di circa 2.300 Kg e si sentono tutti, ma questo è del resto prevedibile viste le dimensioni e l'abbondante batteria. L'assetto è tendenzialmente morbido, così come deve essere in un SUV di questa categoria: è una vettura pensata per viaggiare in modo tranquillo e percorrere molti km, condizioni nelle quali l'autonomia delle batterie permette di ottenere percorrenze molto valide.
I consumi rilevati nel test ci hanno positivamente sorpreso. Nella prima parte del test drive abbiamo guidato Peugeot E-5008 per circa 220 km complessivi, sulle strade statali e cittadine della parte più a sud della Svezia a confine con la Danimarca. Abbiamo ottenuto un consumo medio di meno di 15 kWh ogni 100km, di fatto utilizzando il 40% della batteria a disposizione per una proiezione di autonomia complessiva di poco superiore a 500Km. Buon risultato anche nella percorrenza autostradale, con limite massimo di 110 Km/h in vigore in Svezia: in questo caso nei 135km di tragitto abbiamo registrato un consumo medio di 20,5 kWh ogni 100Km, dato molto valido tenendo conto dell'ingombro complessivo e del peso della vettura.
cassettino del vano posteriore, che espande il bagagliaio e si rivela ottimo per posizionare il cavo di ricarica
Peugeot ha segnalato come per la versione con pacco batteria da 96kWh il target di autonomia sia quello di garantire una percorrenza di 400Km in autostrada alla velocità costante di 130Km/h, un risultato di tutto rispetto che dovrà essere verificato quando questa vettura giungerà sul mercato.
Peugeot E-5008 arriverà nelle concessionarie nel corso dell'autunno 2024, inizialmente nella versione con trazione anteriore e batteria da 73kWh oggetto della nostra prova. Al momento attuale non sono ancora stati rilasciati i listini delle differenti versioni e dei due diversi allestimenti Allure e GT, ma come riferimento possiamo prendere quelli del modello Peugeot E-3008 che possiamo considerare a tutti gli effetti la sorella minore di questa interessante proposta SUV completamente elettrica a 7 posti.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe poi resta da capire come mai la versione dual motor, che quindi per logica consuma di più., viene proposta con la batteria più piccola, bravi ottima scelta, ovviamente stendiamo in anticipo un velo pietoso sul prezzo a cui sarà venduta, e parliamo di un normale marchio certo non di uno diciamo di prestigio....mah.....
Che poi resta da capire come mai la versione dual motor, che quindi per logica consuma di più., viene proposta con la batteria più piccola, bravi ottima scelta, ovviamente stendiamo in anticipo un velo pietoso sul prezzo a cui sarà venduta, e parliamo di un normale marchio certo non di uno diciamo di prestigio....mah.....
Beh, 4,8 metri di lunghezza. Non è piccola ma nel panorama odierno è la dimensione classica per le auto di quel segmento.
2300 kg dichiarati quindi 2500 reali?
2300 kg dichiarati quindi 2500 reali?
E se a uno serve la macchina grande perché ha famiglia ma chiaramente fra settimana la usa per andare a lavoro e quindi tu li vedi da soli?
Con 96 Kwh di batteria.. Una model Y da 75 kwh fa i 600 km...
Hanno fatto una macchina da viaggio con batterie per viaggiare. La 96KWh è utilizzabile come una ICE senza problemi.
Un paio di anni che la rete HPC si diffonda ancora di più ed i prezzi calino di un 20%... e chi ha una macchina così non avrà mai bisogno di una termica.
Hanno fatto una macchina da viaggio con batterie per viaggiare. La 96KWh è utilizzabile come una ICE senza problemi.
Un paio di anni che la rete HPC si diffonda ancora di più ed i prezzi calino di un 20%... e chi ha una macchina così non avrà mai bisogno di una termica.
Perchè per questa non ti danno gli incentivi quindi non puoi permettertela. Il resto solita solfa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".