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Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in città. Elettrificato al posto del diesel

di pubblicata il , alle 16:23 nel canale Auto Elettriche Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in città. Elettrificato al posto del diesel

La gamma della Peugeot 3008 è completamente elettrificata, con il punto di partenza rappresentato dal modello Hybrid da 136 CV. La città è il suo ambiente ideale, e l'abbiamo provata

 

Nel 2025 i limiti di emissioni di CO2 voluti dall'Europa scenderanno considerevolmente, passando da 106 grammi per km (per la media della flotta del singolo costruttore) a 95 grammi. Un calo che non spaventa Stellantis, come ha spiegato qualche giorno fa il CEO Carlos Tavares. Il numero uno del gruppo non vuole sconti dalla politica, ritenendo di avere la giusta proposta commerciale, preparata per tempo.

La gamma di Peugeot esemplifica perfettamente la ricetta di Stellantis, fatta di elettrico in prima linea, dal quale vengono poi derivate le versioni plug-in hybrid e hybrid 48 volt. Come nel caso della nuova Peugeot 3008, costruita sulla piattaforma STLA Medium, che per l'appunto è dedicata all'elettrico, anche con grandi batterie, ma può alloggiare anche le soluzione endotermiche ibride.

Il marchio francese crede che l'elettrico resterà preponderante nel mercato, e che spesso la "narrazione" non coincide con ciò che realmente accade in Europa. Ma Stellantis vuole comunque mantenere, almeno in questa fase, un'offerta ampia, e secondo le statistiche dei consumi l'ibrido benzina a 48 volt può sostituire quello che una volta era il diesel. Questa soluzione, infatti, per un costo di poco superiore all'endotermico puro, offre una riduzione dei consumi nell'ordine del 15-18%, all'incirca quello che accadeva con il diesel.

Peugeot 3008 Hybrid

Nel caso specifico la motorizzazione è composta da un motore termico benzina a 3 cilindri da 1,2 litri (di seconda generazione), per una potenza di 136 CV. Nel cambio automatico a doppia frizione e-DCT6 c'è integrato un motore elettrico da 28 CV e 55 Nm di coppia, che è in grado di muovere da solo il veicolo per brevi tratti e in manovra. Questo grazie ad una batteria da 0,89 kWh, a 48 volt, la cui capacità netta è circa la metà.

Per il resto la vettura è praticamente identica alla versione elettrica che abbiamo provato qualche mese fa (qui il nostro video), e l'assenza del cambio la fa sembrare elettrica, almeno nei comandi e nell'aspetto degli interni. Al posto del controllo della frenata rigenerativa abbiamo invece il tasto M, che serve per controllare il cambio manualmente, usando le classiche palette dietro il volante. Questo può essere utile soprattutto nei momenti di guida più dinamica, visto il tradizionale comportamento del cambio automatico, che tende ad avere un leggero ritardo quando si preme a fondo l'acceleratore.

Abbiamo testato la vettura in un percorso urbano per la periferia e il centro di Milano, passando anche per tratti extraurbani e di tangenziale, così da provare il comportamento in diversi scenari. Il motore a tre cilindri è sicuramente reattivo, ma è altrettanto sicuro che si tratta di una soluzione molto basilare per una vettura grande come la 3008. Quando però si mette la modalità sport esce un'anima un po' più vivace, anche se i giri motore salgono molto, e di conseguenza i consumi. Visto il caldo nella giornata di test, abbiamo utilizzato spesso l'aria condizionato, riscontrando che il climatizzatore tiene sempre acceso il motore termico, eliminando il fattore silenziosità degli spostamenti in elettrico. Ma con il clima in off, effettivamente la Peugeot 3008 Hybrid si muove per brevi tratti in elettrico, soprattutto nelle parti urbane dove le costanti decelerazioni tengono la piccola batteria ben carica. Anche a velocità più elevata, riducendo la pressione sul pedale dell'acceleratore, l'auto mantiene la marcia solo con l'elettrico. Questi passaggi di trazione sono chiari nella strumentazione dietro il volante, dove un diagramma mostra in tempo reale da dove arriva il moto, e quando la batteria si ricarica, ed anche quanto è carica.

Peugeot 3008 Hybrid

Viste le doti non propriamente sportive, la guida della 3008 è per lunghi tratti morbida e senza sussulti, il che favorisce molto anche la scarsità di rumore nell'abitacolo. La piattaforma ha una impostazione piuttosto rigida, che ricorda quella della versione elettrica, ed il rollio è davvero poco, soprattutto in rapporto all'altezza da terra. Sarà interessante scoprire come Stellantis declinerà la proposta in versione Citroën, notoriamente la più "morbida" dei marchi. La comodità in abitacolo non si discute, come avevamo scoperto in passato, con l'ottimo display sospeso, la cui visuale non è ostacolata dal volante piccolo e dal solito i-cockpit. Confermiamo una nota di demerito per la console centrale, bella esteticamente, ma forse troppo ingombrante in direzione delle gambe del guidatore.

L'infotainment è fluido, e lo sapevamo già, e si conferma ottimo anche con lo screen mirroring degli smartphone. Comoda anche la soluzione degli i-toggles, che permettono di personalizzare dei tasti virtuali touch, per arrivare a funzioni preferite con un solo tocco. Visti i pochi chilometri a disposizione potrebbe essere presto per esprimere un giudizione dettagliato, anche in virtù dei consumi ottenuti, intorno ai 15 km per litro, quando la casa dichiara 18 km per litro.

La Peugeot 3008 Hybrid è ordinabile da tempo, con consegne rapide in base alla disponibilità, e con un listino articolato in una proposta semplice, come da recente metodologia del marchio del Leone. Come sempre l'allestimento di partenza è Allure, con prezzo di partenza di 38.700 euro, mentre per il GT si sale a 43.200 euro. Per fare un paragone, la variante plug-in parte da 44.950 euro, e l'elettrica da 41.980 euro.

8 Commenti
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ninja75020 Settembre 2024, 16:39 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
l'ibrido benzina a 48 volt può sostituire quello che una volta era il diesel.


Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
in virtù dei consumi ottenuti, intorno ai 15 km per litro


comenò
Kuriosone20 Settembre 2024, 16:54 #2
Prezzi popolari per incentivare l'ecologia e salvare il pianeta dalla distruzione antropica.
ferste20 Settembre 2024, 16:57 #3
Originariamente inviato da: ninja750
comenò


beh, con la 3008 diesel non facevi molto meglio, anzi, in urbano meno, qualcosa di più in extraurbano
TheDarkAngel20 Settembre 2024, 16:58 #4
Che schifo si può dire?

Trovo tutta l'offerta stellantis veramente oscena.
Haran Banjo20 Settembre 2024, 17:13 #5
SCAFFALE
Paganetor20 Settembre 2024, 17:14 #6
a quel punto Toyota tutta la vita...
ciolla200520 Settembre 2024, 17:48 #7
Imbruttito
E figuriamoci se un turbo benzina (anche se ibrido) consuma poco.
!fazz20 Settembre 2024, 17:53 #8
Originariamente inviato da: ciolla2005
Imbruttito
E figuriamoci se un turbo benzina (anche se ibrido) consuma poco.


dipende dal motore e dall'auto
io sono estremamente soddisfatto dei consumi del mio piccolo turbo benzina completamente termico (5.9 da cdb spannometricamente oltre 700km con un pieno, serbatoio da 40 litri con il mio uso poca città tanto extraurbano con un bel pò di montagna )

per fare un confronto consuma nettamente meno il mio piccolo L15B dei mild hybrid che abbiamo in azienda (puma 1.0 ecoboost e qasqai mild hybrid) nonostante la maggiore cavalleria e l'assenza della componente elettrica.

nb in un viaggio autostradale consuma meno pure dei full hybrid toyota (confrontato con ch-r my19 ) ma li probabilmente l'aereodinamica dell'auto impatta parecchio


riguardo alla 3008 se si confronta solo in urbano cittadino esce con le ossa rotte vs i full hybrid sopratutto honda e toyota, poi per la plancia e gli interni soliti francesi, mai capito anche la necessità di mettere un volante minuscolo su un auto enorme

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