Tesla
Sixt sta gradualmente togliendo i modelli di Tesla dalla sua flotta di veicoli a noleggio
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Dicembre 2023, alle 17:45 nel canale Auto ElettricheLa società tedesca sta togliendo tutte le vetture Tesla presenti nella sua flotta di veicoli a noleggio: a spingere a tale decisione gli alti costi di riparazione e il crollo del valore delle vetture acquistate (anche a causa dei continui tagli al prezzo decisi dal marchio)
237 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl punto è che un paio di utenti senza auto elettrica (probabilmente mai provata proprio) spiegano agli altri come devono fare con argomentazioni da arrampicata sugli specchi.
Forse perchè la desiderano e non possono comprarla, o per convinzioni personali , non saprei.
Il guaio è che si trasmettono dei messaggi sbagliati e chi non è del settore può prendersi delle cantonate pazzesche!
Detto ciò ho sempre sottolineato i vantaggi dell'auto elettrica, nel giusto ambito di utilizzo ( raggio 150 km e possibilità di ricaricare a casa sono le migliori condizioni). Il fatto che si può preriscaldare d'inverno e raffreddare d'estate, il fatto che non serve scaldarla la mattina , non emette sostanze allo scarico, la risposta fulminea di motori ( nel mio caso 2 motori per oltre 350 cv stando a quanto dichiarato).
Però non nascondo che le batterie degradano, che fuori garanzia l'auto vale nulla in quanto sostituire un pacco costa 15 mila euro nel caso di Model 3, Model Y e che quindi la vita media di un veicolo si dimezza rispetto alla vita media del circolante in Italia..
Inoltre nutro forti dubbi sul riciclo delle batterie e sul come vengono costruite.
Questi sono i miei pensieri e le mie impressioni dopo 1 anno mezzo circa e 50 mila km di auto elettrica.
Guarda, sfondi una porta aperta.
Io tendenzialmente sono un tech enthusiast e quindi l'auto elettrica in quanto tale mi affascina, ma sono anche una persona pragmatica e capisco benissimo che i vincoli attuali non sono sostenibili da un folto gruppo di persone. Ci sono un sacco di limitazioni che chi lavora con la macchina non può sostenere.
La macchina elettrica, per come è limitata oggi, va benissimo per chi lavora nel raggio di 40/50 km da casa e non deve andare in altri luoghi (tipo dai clienti).
Va benissimo per chi usa la macchina intorno a casa, per fare la spesa e qualche commissione, ma non va bene per un rappresentante, un commerciale, un pronto intervento ecc...
Inoltre, io non limiterei MAI al solo elettrico tutte le auto del nucleo famigliare. Almeno una tradizionale, per ora, è indispensabile.
Poi in futuro chi lo sa, ma per ora è così.
----------------------------------------------------------------
d'ora in poi inizierò i miei messaggi di questo thread con tale frase, la ripeto da mesi (anni?) ma sono un fanatico dell'elettrico con le fette di salame sugli occhi
Tempo sprecato
vi aggrappate con le unghie e coi denti a una tecnologia vetusta molto inquinante e molto inefficiente e sono io quello del 1200, ok
Link ad immagine (click per visualizzarla)
@Strato1541 voglio solo farti una domanda semplice, perchè model y sarà l'auto in assoluto (non solo EV) del mondo (non solo in europa)?
Per Toretto dovresti andarci con la citroen AMI , ma il compare Darkon ? Ha mollato ti ha lasciato da solo ad arrampicarti sugli specchi povero toretto
----------------------------------------------------------------
sono il primo a essere felice della mia attuale auto 100% endotermica. semplicemente una stufetta con efficienza ridicola con bisogno di autocisterne non si può paragone con una EV. oggi ci sono difetti? giorno dopo giorno vengono limati mentre le endotermiche non possono migliorare
ed è verissimo! al posto di sorbirmi code di SUV con dentro solo l'autista piangerei di gioia la mattina a non vedere traffico con macchine microscopiche
@Strato1541 voglio solo farti una domanda semplice, perchè model y sarà l'auto in assoluto (non solo EV) del mondo (non solo in europa)?
A parte che le più vendute nel Mondo saranno o Rav 4 o Corolla, già oltre il milione di unità da qualche mese ( è così ogni anno da un decennio). Il successo di Model Y sta nel successo dei Suv in generale e dagli incentivi molto generosi verso le Ev , nel prezzo e perchè fa "tendenza".
A quel prezzo non ci si compra una pari categoria ( Bmw X3, Mercedes Glc, Audì Q5 etc) perchè costano dai 20 ai 30 mila euro in più, ancor meno una pari categoria elettrica.
Quindi il "segreto" è un mix di fattori, la domanda è sarà così ogni anno? Questo lo dirà il tempo. Ma in Italia , perchè qui viviamo, il successo è delle utilitarie, perchè uscendo dai tuoi luoghi comuni in colonna la mattina ci sono una infinità di utilitarie. Il fatto che Model Y abbia trovato clienti anche in Italia è dettato dal fatto che chi ha 50k per un'auto termica, ha visto una cosa "nuova" rispetto al solito e l'ha acquistata , sia per curiosità che per costo d'acquisto, vedendo anche un risparmio invece di comprare un suv da 70k. Poi c'è una fetta di acquirenti che avrà sforato il proprio budget provenendo da vetture inferiori che grazie ad anticipi e rate può tenersi un suv così grande, ma che restituirà senza riscattare. Considerando anche i tassi molto bassi che teneva Tesla per le rate fino ad un paio di mesi fa.
La maggior parte sono RWD, quindi quando verrà l'ora del viaggio annuale verso il mare o la montagna scopriranno che il 455 km si WLTP si tradurranno in max 250 e decideranno se la prossima vettura sarà ancora elettrica oppure no.
----------------------------------------------------------------
A quel prezzo non ci si compra una pari categoria ( Bmw X3, Mercedes Glc, Audì Q5 etc) perchè costano dai 20 ai 30 mila euro in più, ancor meno una pari categoria elettrica.
Quindi il "segreto" è un mix di fattori, la domanda è sarà così ogni anno? Questo lo dirà il tempo. Ma in Italia , perchè qui viviamo, il successo è delle utilitarie, perchè uscendo dai tuoi luoghi comuni in colonna la mattina ci sono una infinità di utilitarie. Il fatto che Model Y abbia trovato clienti anche in Italia è dettato dal fatto che chi ha 50k per un'auto termica, ha visto una cosa "nuova" rispetto al solito e l'ha acquistata , sia per curiosità che per costo d'acquisto, vedendo anche un risparmio invece di comprare un suv da 70k. Poi c'è una fetta di acquirenti che avrà sforato il proprio budget provenendo da vetture inferiori che grazie ad anticipi e rate può tenersi un suv così grande, ma che restituirà senza riscattare. Considerando anche i tassi molto bassi che teneva Tesla per le rate fino ad un paio di mesi fa.
La maggior parte sono RWD, quindi quando verrà l'ora del viaggio annuale verso il mare o la montagna scopriranno che il 455 km si WLTP si tradurranno in max 250 e decideranno se la prossima vettura sarà ancora elettrica oppure no.
qui dice primi 10 mesi model y 965k (+65,6%), corolla 922k (-0,1%) e rav4 744k (-0,2%)
https://www.focus2move.com/world-best-selling-suv/
https://www.focus2move.com/world-be...g-compact-cars/
- - -
Perchè tra le EV tesla è l'unica da comprare, come dice darkon, e la Y è la più gettonata e più prodotta (non dimentichiamo che c'era parecchio arretrato dall'anno scorso che è stato consegnato quest'anno con la nuova produzione della Gigaberlino). Un singolo modello non vuol dire niente nel panorama globale, quante termiche ci sono che fanno concorrenza alla corolla/rav4 ecc? decine. E quante che fanno degna concorrenza alla Y? forse una o due ma più care... la Y ha dalla sua anche un ottimo prezzo dopo i tagli, se fosse termica sarebbe comunque la più venduta.
----------------------------------------------------------------
qui dice primi 10 mesi model y 965k (+65,6%), corolla 922k (-0,1%) e rav4 744k (-0,2%)
https://www.focus2move.com/world-best-selling-suv/
https://www.focus2move.com/world-be...g-compact-cars/
Quanto di quelle quote sono drogate da incentivi ad oc ( in USA ) o da ecoincentivi farlocchi che altre case non possono ancora sfruttura a dovere (BYD).
Quei dati non rappresentano la realtà del mercato, ma sono dovuti a forzature non indifferenti.
Sopratutto non confondiamo i dati di vendita con la bontà del prodotto, altrimenti la Fiat Uno dovrebbe essere conssiderata come uno dei migliori prodotti in asssoluto nella storia automobilistica ( ma tutti sappiamo perchè ha venduto così tanto)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".