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Sfida a tempo dei 1.000 km: la NIO con scambio batteria batte tutte le elettriche

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Auto Elettriche Sfida a tempo dei 1.000 km: la NIO con scambio batteria batte tutte le elettriche

La solita 1.000 km challenge di Bjørn Nyland questa volta è andata diversamente, utilizzando, al posto delle colonnine, la prima stazione di scambio batteria NIO installata in Norvegia. Il risultato è sbalorditivo

 
31 Commenti
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Rei & Asuka24 Agosto 2022, 20:17 #11
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Allora non hai visto il video embeddato. Il tipo affermava che in Cina ci sono stazioni della NIO ovunque e quindi non c'è problema in Cina. Per adesso hai ragione in Norvegia in quanto ci sono solo 2 stazioni di ricarica.


Appunto, in Cina.
Noi non siamo in Cina. L'Europa, con i suoi mille cavilli burocratici diversi per ogni stato, figuriamoci. Hai visto per il Supercharger Tesla aperti a tutti come siamo messi? Questo per fare la prova ha dovuto fare la stessa strada se doveva andare altrove, come faceva? E' una tech demo in pratica, nulla più.
Non sono ancora arrivati i Gogoro, hai voglia loro con queste stazioni.
Ripeto, viaggio in full elettrico da un pò, ma bisogna essere realisti e con i piedi per terra. Questa, in Italia soprattutto, è futuro prossimo.
Sandro kensan24 Agosto 2022, 22:03 #12
Originariamente inviato da: Rei &
Appunto, in Cina.
Noi non siamo in Cina. L'Europa, con i suoi mille cavilli burocratici diversi per ogni stato, figuriamoci. Hai visto per il Supercharger Tesla aperti a tutti come siamo messi? Questo per fare la prova ha dovuto fare la stessa strada se doveva andare altrove, come faceva? E' una tech demo in pratica, nulla più.
Non sono ancora arrivati i Gogoro, hai voglia loro con queste stazioni.
Ripeto, viaggio in full elettrico da un pò, ma bisogna essere realisti e con i piedi per terra. Questa, in Italia soprattutto, è futuro prossimo.


Certo. Intanto vediamo come si espande e a quale velocità la rete delle stazioni di NIO in Norvegia, poi possiamo fare qualche ipotesi. Per adesso ce ne sono due, è poco per fare previsioni. Dopo i paesi nordici possiamo fare previsioni sull'Italia.
kreijack24 Agosto 2022, 22:09 #13
Originariamente inviato da: nebuk
Tralasciando lo scambio di batteria di cui ignoro il costo, sbaglio qualcosa nel seguente ragionamento?

280Wh per 1km.. a 0,5€/kWh di ricarica veloce (enel-x) sono 14€ per 100km in autostrada.

La benza ora costa 1.8€/l.. in autostrada a 110km/h faccio circa 20km/l, quindi 9€ per 100km.



Non ho capito il conto che fai: stai confrontando il costo di un veicolo a benzina con l'ipotetico costo della NIO ma ricaricata da enel-x .... Immagino che il costo dello swap sia maggiore (la comodità si paga)

Io avrei fatto il costo del benzina con il costo che è stato pagato durante il test. Oppure avrei confrontato l'efficienza energetica comparando l'energia consumata (al km) dalla macchina con il consumo (in lt/km) della macchina a benzina....

Il confronto in termini di costo sarebbe comunque viziato da due aspetti:
1) la differente tassazione tra benzina ed energia elettrica
2) NIO al momento è l'unica (o una delle poche) che propone questa soluzione; per cui i prezzi saranno più salati del dovuto.

Comunque l'idea dello swap delle batterie è interessante e presenta molteplici vantaggi:
- si svincola il costo del veicolo da quello della batteria
- si svincola la vita utile del veicolo da quello della batteria
- la "ricarica" di un auto elettrica incomincia ad avere tempi accettabili

Ovviamente ora mancano completamente le infrastrutture, ma se si rendesse standard il form delle batterie questa soluzione si potrebbe diffondere molto velocemente. E sembra che la NIO stia pensando di concedere in licenza la sua soluzione

Most recently, we shared news that NIO was in talks to license its battery swaps to other OEMs including expansions into both Europe and even the US. Thanks in large part to NIO, battery swaps have proven to be a viable option for sustainable EV travel and continue to grow.
(https://electrek.co/2022/04/26/nio-...r-ev-batteries/)

Certo le case automobilistiche che fino ad ora hanno investito in ricerca sulle batterie potrebbe non gradire.

Originariamente inviato da: nebuk

EDIT: ho trovato questo riguardo lo scambio di batterie

"According to NIO’s presentation, the NIO ES8 will start at 51,344 euros ($59,463), with a monthly subscription of 138 euros ($160) per month for the 75 kWh battery or 198 euros ($229) per month for the 100 kWh battery. However, upgrading or downgrading — for, let’s say, a long road trip — is possible at any time."


Mi sembra di ricordare che nell'abbonamento sono anche previsti un certo numero di "swap" batterie. Ma non sono riuscito a trovare conferma di un articolo recente.
Sandro kensan24 Agosto 2022, 23:07 #14
Originariamente inviato da: kreijack
Mi sembra di ricordare che nell'abbonamento sono anche previsti un certo numero di "swap" batterie. Ma non sono riuscito a trovare conferma di un articolo recente.


Esatto, non ho capito se è limitato il numero di swap o il numero di km percorsi. Un articolo YT di un francese raccontava questa situazione.

Poi ho trovato questo resoconto di quanto promesso dal CEO norvegese di NIO:

https://www.youtube.com/watch?v=aqxL4IjgyHU

e si parla di 609 mila korone o di 519 mila +1400 korone/mese per la batteria da 75 kWh che è la più piccola. 130 euro al mese per noleggiare la batteria.

Poi ho notato che man mano che la tecnologia delle batterie va avanti Quelli di NIO aggiornano le batterie e quindi è possibile avere l'ultima tipologia di batterie anche se si possiede una NIO vecchia. Un po' come mettere l'ultimo tipo di benzina su un'auto vecchia. Non male. Per il 2024 NIO prevede di avere le batterie a stato solido o semisolido con una capacità di 150 kWh.

Quindi chi ha un'auto elettrica come la 500 o la tesla deve cambiare auto mentre chi ha una NIO cambia batteria. Ovviemente se le batterie diventano più leggere anche l'auto diventa più leggera.
gnpb24 Agosto 2022, 23:21 #15
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ovviemente se le batterie diventano più leggere anche l'auto diventa più leggera.

Questo non è certo consigliabile, molle è ammortizzatori sono tarati per un certo carico, se la macchina diventasse più leggera l'assetto diventerebbe più rigido e alto andando a modificare anche tutti gli angoli caratteristici e quindi il comportamento dell'auto.
Sandro kensan24 Agosto 2022, 23:49 #16
Originariamente inviato da: gnpb
Questo non è certo consigliabile, molle è ammortizzatori sono tarati per un certo carico, se la macchina diventasse più leggera l'assetto diventerebbe più rigido e alto andando a modificare anche tutti gli angoli caratteristici e quindi il comportamento dell'auto.


Questo dipende dal range di tolleranza dell'auto. Anche perché 'un'auto che trasporta 5 persone non può avere un solo peso possibile. Non credo che la NIO abbia problemi a trasportare 5 individui da 1 quintale e poi che abbia ancora una certa tolleranza.

Una batteria da 100 kWh dovrebbe pesare circa 380 kg, quindi come 3 persone da 126 kg. Anche se ne pesasse la metà 190 kg non credo che si vada fuori specifiche dell'auto. Auto che tra l'altro è grossa e peserà 20 quintali.
bio8225 Agosto 2022, 08:18 #17
Originariamente inviato da: nebuk
Tralasciando lo scambio di batteria di cui ignoro il costo, sbaglio qualcosa nel seguente ragionamento?

280Wh per 1km.. a 0,5€/kWh di ricarica veloce (enel-x) sono 14€ per 100km in autostrada.

La benza ora costa 1.8€/l.. in autostrada a 110km/h faccio circa 20km/l, quindi 9€ per 100km.



i consumi elettrici mi sembrano altissimi.. 28 kWh per 100 km sono un'enormità... a 110 km/h ho trovato che la model Y consuma circa 17.5 kW per 100 km.. si traduce (a 0.5€/kWh) in un costo di circa 8.75€ per 100 km..

c'è da considerare che la prova non è stata fatta a 110 km/h visto che hanno impiegato 9 ore compreso soste a fare 1k km.. ma a questo punto anche i consumi aumentano (la mia hyundai a 130 km/h fa già i 17km/l)

bio
stefanuc111125 Agosto 2022, 08:20 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
quindi a cambiare la batteria in 6 minuti dedicherò meno tempo di stare un'ora a ricaricare la batteria. non lo avrei mai detto


In realtà l'articolo ignora le quantità perché l'auto è stata appena il 3% (15 minuti) più veloce di un auto che ricarica alle colonnine.

Quindi in realtà la prova evidenza come ormai le ricariche ad alta velocità sono quasi veloci come fare un pieno o sostituire la batteria, però l'articolo non ne fa proprio menzione
NighTGhosT25 Agosto 2022, 08:30 #19
Originariamente inviato da: nebuk
Tralasciando lo scambio di batteria di cui ignoro il costo, sbaglio qualcosa nel seguente ragionamento?

280Wh per 1km.. a 0,5€/kWh di ricarica veloce (enel-x) sono 14€ per 100km in autostrada.

La benza ora costa 1.8€/l.. in autostrada a 110km/h faccio circa 20km/l, quindi 9€ per 100km.




Ma anche no. Io con Model 3 se vado ai 110 in autostrada consumo molto meno di 280Wh/km....quindi i tuoi calcoli sono sbagliati alla base. Risparmio un bel po' rispetto sia a benzina che diesel.
NighTGhosT25 Agosto 2022, 08:31 #20
Originariamente inviato da: bio82
i consumi elettrici mi sembrano altissimi.. 28 kWh per 100 km sono un'enormità... a 110 km/h ho trovato che la model Y consuma circa 17.5 kW per 100 km.. si traduce (a 0.5€/kWh) in un costo di circa 8.75€ per 100 km..

c'è da considerare che la prova non è stata fatta a 110 km/h visto che hanno impiegato 9 ore compreso soste a fare 1k km.. ma a questo punto anche i consumi aumentano (la mia hyundai a 130 km/h fa già i 17km/l)

bio


Appunto. E Model 3 consuma ancor meno della Y.

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