Sfida a tempo dei 1.000 km: la NIO con scambio batteria batte tutte le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Agosto 2022, alle 16:57 nel canale Auto ElettricheLa solita 1.000 km challenge di Bjørn Nyland questa volta è andata diversamente, utilizzando, al posto delle colonnine, la prima stazione di scambio batteria NIO installata in Norvegia. Il risultato è sbalorditivo
Nei nostri articoli abbiamo riportato spesso i risultati della 1.000 km challenge, il test che lo youtuber Bjørn Nyland esegue con praticamente tutte le auto elettriche sul mercato, per confrontare il tempo impiegato per percorrere tale distanza, contando anche i minuti necessari alle soste di ricarica.
In questa occasione la prova si è svolta in modo un po' diverso dal solito, poiché il nostro eroe era al volante di una NIO ES8 da sette posti, ed ha potuto testare l'auto utilizzando la prima stazione di scambio batteria, installata da NIO in Norvegia.
Dunque Nyland, anziché spostarsi in un percorso utilizzando colonnine fast, ha guidato avanti e indietro lo stesso tratto autostradale, eseguendo gli scambi batteria presso la stessa stazione.
Il risultato è stato incredibile, e forse nemmeno troppo inaspettato: la NIO ES8 ha impiegato 9 ore esatte per percorrere 1.000 km, un tempo migliore di tutte le auto elettriche, Tesla comprese. E c'è di più: 9 ore è lo stesso tempo dell'auto con motore a combustione usata come riferimento.
Se questo non bastasse, le soste sono state anche in numero inferiore rispetto a quelle tipiche di un'auto elettrica alle colonnine. Nyland ha dovuto effettuare tre scambi batteria (procedimento robotizzato e completamente automatico, parcheggio nella stazione compreso), contro le 4 o 5 soste dei migliori tempi con colonnine.
L'auto, anche per via della stazza, ha consumato molto durante la prova, 280 Wh per km, ma nonostante ciò ha ottenuto comunque il tempo migliore e meno soste. L'unica nota negativa, se così si può dire, è che la stazione di scambio non ha rispettato i 5 minuti di tempo pubblicizzati da NIO per la sostituzione della batteria, ma ne ha impiegati addirittura...6. Un risultato che probabilmente farà discutere e porterà tanti occidentali a riconsiderare l'attenzione che i produttori cinesi hanno posto sullo scambio batteria.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPochi problemi, soste rapide, bilanciamento ottimale del carico sulla rete in quanto la stazione fa da mega accumulatore, inceve di continuare ad aumentare la potenza delle colonnine, ormai vicina al megawatt con tutti i problemi di carico istantaneo..
Ma tanto so che non lo faranno mai.
280Wh per 1km.. a 0,5€/kWh di ricarica veloce (enel-x) sono 14€ per 100km in autostrada.
La benza ora costa 1.8€/l.. in autostrada a 110km/h faccio circa 20km/l, quindi 9€ per 100km.
EDIT: ho trovato questo riguardo lo scambio di batterie
"According to NIO’s presentation, the NIO ES8 will start at 51,344 euros ($59,463), with a monthly subscription of 138 euros ($160) per month for the 75 kWh battery or 198 euros ($229) per month for the 100 kWh battery. However, upgrading or downgrading — for, let’s say, a long road trip — is possible at any time."
Lo scambio conviene a chi fa mooolti km al mese.
280Wh per 1km.. a 0,5€/kWh di ricarica veloce (enel-x) sono 14€ per 100km in autostrada.
La benza ora costa 1.8€/l.. in autostrada a 110km/h faccio circa 20km/l, quindi 9€ per 100km.
EDIT: ho trovato questo riguardo lo scambio di batterie
"According to NIO’s presentation, the NIO ES8 will start at 51,344 euros ($59,463), with a monthly subscription of 138 euros ($160) per month for the 75 kWh battery or 198 euros ($229) per month for the 100 kWh battery. However, upgrading or downgrading — for, let’s say, a long road trip — is possible at any time."
Lo scambio conviene a chi fa mooolti km al mese.
Beh chiaro, le elettriche sono roba da ricco in ogni caso. Pagare un paio di centoni in più al mese oltre il leasing del SUV non sarà un problema.
Tutto molto bello, ma parliamo quindi di un FUTURO lontano, non immediato.
Voglio vedere DOVE sarà possibile lo scambio, in tempi brevi. Una ditta di Honk Kong che seguo da tempo lo fa con gli scooter da anni: quello è più gestibile e soprattutto in ambito urbano.
Qui parliamo di futuro prossimo.
In tutti i sistemi a cambio batteria, le batterie sono a noleggio con un canone solitamente mensile non sono di tua proprietá.
Quindi il problema della usura della batteria non esiste, quando serve la cambi.
Voglio vedere DOVE sarà possibile lo scambio, in tempi brevi. Una ditta di Honk Kong che seguo da tempo lo fa con gli scooter da anni: quello è più gestibile e soprattutto in ambito urbano.
Qui parliamo di futuro prossimo.
Allora non hai visto il video embeddato. Il tipo affermava che in Cina ci sono stazioni della NIO ovunque e quindi non c'è problema in Cina. Per adesso hai ragione in Norvegia in quanto ci sono solo 2 stazioni di ricarica.
Il problema non sono i SUV ma le norme di sicurezza che ci sono in Europa. Norme fatte per i ricchi perché anche la classe media non potrà più permettersi un'auto. Adesso vanno a ruba le auto usate che non rispettano le norme di sicurezza.
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-media/6461013/
Invece in Cina le norme permettono una auto come questa che tra l'altro è fatta dalla General Motors americana:
https://www.businessonline.it/auto/...sso_n68378.html
Di fatto è la seconda auto elettrica più venduta nella Repubblica popolare dietro la Tesla Model 3. questa adorabile micro-auto elettrica è venduto in Cina e costruito da SAIC-GM-Wuling Automobile, una joint venture tra SAIC Motor, Liuzhou Wuling Motors Co Ltd e General Motors.
Considerando che di colonnine di ricarica ormai è piena l'Europa mentre di questa stazione di scambio batteria ce ne sono due, considerando il costo di costruirne migliaia, la complessità di gestire batteria di varie capacità e volumi (da una seg. A a una E) e il fatto che il vantaggio di tempo è minimo, non vedo un gran futuro per questa idea.
L'unico vantaggio è che le batterie potrebbero essere ricaricate lentamente senza necessitare di impianti ad altissima potenza. Però questo implica anche che ci siano nel magazzino della stazione molte più batterie di scorta in attesa dato che ogni batteria richiede decine di ore a essere ricaricata a bassa potenza. Il tutto moltiplicato per ogni variante di capacità e volume per i vari modelli di auto. Ma ogni batteria in magazzino costa decine di migliaia di euro e decine di batterie in attesa quanto costerebbero?
Mah.. Sono un po' perplesso. Un conto sono i motorini come a Taiwan (con scambio batterie a mano quindi nessun costosissimo sistema automatizzato e le batterie sono piccole ed economiche) ma per le auto la vedo dura. Forse in Cina dove ne hanno già tante ma qui in Europa mi sembra troppo tardi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".