Schaeffler
Schaeffler presenta il motore elettrico 4 in 1: meno spazio e peso, e calore recuperato
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Giugno 2022, alle 11:14 nel canale Auto ElettricheL'esperto fornitore del mondo automotive ha presentato la sua nuova soluzione per un drive elettrico con tutto integrato. Le auto saranno così più facili da costruire, più leggere e più efficienti
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi estate/primavera/autunno consuma ogni giorno circa il 40-45% della batteria (percui 40-45kwh).
in inverno il consumo si alza a circa il 50-55% (percui 50-55kwh).
Questo contando di viaggiare tutto il tempo in autostrada a 135 di cruise, e senza lesinare su riscaldamento in inverno e condizionatore in estate.
Per farla breve, 400km di autostrada non sono un problema in autunno/primavera/estate. in inverno ci arrivi al pelo.
500km non li fai, a meno di non viaggiare a 110.
Se vuoi fare 500km almeno una sosta la devi prevedere (sosta da 10-15 min in estate e 20-30 minuti in inverno).
Alternativa è aspettare la nuova modelS (che avrà un po più autonomia della mia, ma c'è da aspettare come minimo 1 anno), oppure deviare sulla mercedes EQS (che ha 120kwh di batteria). però mai provate, non ci giurerei che riesci a fare il percorso che hai in mente nelle condizioni peggiori (tradotto= 500km di autostrada a 130 di inverno).
intanto grazie, tu ricarichi sempre agli colonnine tesla? in autostrada ci sono colonnine negli autogill? io non ne ho viste.
comunque l'efficenza della tesla per adesso la piattaforma ppe se la sogna la notte.
la eqs la trovo di una bruttezza unica.
la differenza è tra il progettare una macchina solo elettrica (tesla) o adattarne una che nasce come termica.
Se hai un motore solo devi per forza avere un differenziale, perciò il differenziale è in asse con le ruote ed il motore collegato al differenziale. Al contrario con 2 motori si può andare direttamente in asse alle ruote.
comunque l'efficenza della tesla per adesso la piattaforma ppe se la sogna la notte.
la eqs la trovo di una bruttezza unica.
io ricarico solo ai supercharger tesla perchè li ho gratis. ho 4 colonnine in autostrada all'andata e 4 al ritorno (brebemi). anche quando vado in liguria ce ne sono 12 a dorno sulla a7.
cmq la stragrande maggioranza sono fuori dalle autostrade (e sotto quel punto di vista sono fortunato, ne ho uno a 10min da casa mia a melegnano e uno a brescia a 5 minuti da dove lavoro).
in autostrada stanno aprendo un po di colonnine EnelX negli autogrill, se devi pagare la ricarica tanto vale che ti organizzi per usare quelle.
sulla bruttezza della eqs (e ci aggiungo anche la eqe) concordo pienamente.
La Tesla è a trazione posteriore, o 4x4. La mercedes immagino sia a trazione anteriore. Se l'auto ha la trazione anteriore, il motore è per forza sotto il cofano anteriore.
cmq la stragrande maggioranza sono fuori dalle autostrade (e sotto quel punto di vista sono fortunato, ne ho uno a 10min da casa mia a melegnano e uno a brescia a 5 minuti da dove lavoro).
in autostrada stanno aprendo un po di colonnine EnelX negli autogrill, se devi pagare la ricarica tanto vale che ti organizzi per usare quelle.
sulla bruttezza della eqs (e ci aggiungo anche la eqe) concordo pienamente.
valutero' ho tempo fino a gennaio poi devo ordinare o una(taycan) o l'altra(un'alta cayenne coupè, senno riscattare quella che ho adesso e tenerla, tanto ha 35.000 chilometri.
secondo me quello che occupa spazio nei cofani e' tutta la parte di potenza, alcuni produttori preferiscono mettere tutto dove era il vecchio motore, anche per auto nate elettriche, vedi bmw
Ho provato la taycan coros turismo e secondo me, oltre a essere la piu' bella della casa e' veramente una gran macchina, il problema e' che in autostrada non supera i 280 chilometri di autonomia reale a 130.
Vorrei un parere da chi magari possiede l'auto elettrica e la usa per spostamenti extraurbani.
Ho il giardino e posso ricaricare anche a lavoro (ho la cabina con 300kw).
Pero' non vedo colonnine in autostrada e la cosa un po' mi disturba.
Dunque, intanto complimenti per il parco auto, poi, se acquisterai un'elettrica dovrai obbligatoriamente cambiare concezione di utilizzo del veicolo, dovrai per forza inserire delle soste nei tuoi spostamenti, però considera che la velocità di ricarica è tanto più rapida quanto è scarica la batteria, per cui arrivato ad es. al 30%, nel tempo di un caffè e una pausa alla toilette l'auto ti si sarà ricaricata (in fast) a spanne al 70% almeno.
Devi pensare che l'auto dovrà essere in carica ad ogni sosta, che è un po' l'opposto di ora, quando ci si ferma di proposito solo per fare carburante.
Al momento le batterie sono troppo pesanti e/o poco performanti, per cui ci si ritrova con auto che pesano almeno 600Kg in più e con autonomie "limitate"; quando in termini di peso si raggiungeranno le auto attuali allora si che ci sarà da divertirsi, io dico 5 anni salvo altri conflitti, pandemie, invasioni aliene.
è più che altro una questione di costi e di progettazione.
per farla semplice:
- se stai trasformando una macchina termica in elettrica (prendetene una a caso, p.e. la golf) l'unico posto dove puoi mettere il motore elettrico è il vano motore che c'era prima, non ci scappi, percui niente bagagliaio anteriore.
- se stai progettando una macchina elettrica da zero, allora puoi scegliere di "impacchettare" tutta la parte elettrica, e ricavare un bagagliaio anche davanti.
il problema è che "impacchettare" costa. in termini di soldi (è più complicato progettare qualcosa che sta in 200 litri di volume che in 500 litri), in termini di tempi di assemblaggio, in termini di componenti (potrà anche sembrare banale, ma avere il bagagliaio anche davanti vuol dire che un minimo lo devi rifinire, ci devi mettere le luci, i pulsanti di emergenza, magari lo volete anche ad apertura e chiusura automatica giusto?).
a tutto questo va aggiunto che la capacità di un bagagliaio anteriore, visto che in quella zona ci sono anche sospensioni e sterzo, è sempre bassissima rispetto a quello dietro (nella modelS, che è una macchina da 5 metri, il bagagliaio anteriore è di 150 litri e irregolarissimo, ci stanno giusto due borse della spesa).
a conti fatti, anche progettando una elettrica da zero, molte il bagagliaio anteriore alza il prezzo della vettura e produce un lieve aumento della capacità di carico.
in bmw avranno pensato che farla con il "frunk" portava a prezzarla 5K€ più in alto, per un vantaggio che in pochi avrebbero sfruttato qualche volta. io stesso nella modelS ci metto nel bagagliaio anteriore solo lo zaino del portatile (giusto per non averlo che rotola nel baule dietro)
Si beh, anche 5 anni fa dicevano 5 anni. E cosi via.
Stiamo andando in direzione opposta, con batteria più grosse e pesanti, ma più economiche.
A meno di una rivoluzione tecnologica, non c'è un termine di tempo esatto per quello che dici. Anche perche ci vogliono anni per ammortizzare tecnologie ed impianti. Di certo non si mettono a fare da zero impianti nuovi per una nuova tecnologia, senza aver ammortizzato quello che hanno già.
Stiamo andando in direzione opposta, con batteria più grosse e pesanti, ma più economiche.
A meno di una rivoluzione tecnologica, non c'è un termine di tempo esatto per quello che dici. Anche perche ci vogliono anni per ammortizzare tecnologie ed impianti. Di certo non si mettono a fare da zero impianti nuovi per una nuova tecnologia, senza aver ammortizzato quello che hanno giÃ*.
quello che è certo è che non si metteranno a fare auto elettriche con autonomia da 1.000km quando la gente se deve spostarsi di 20 km per andare al lavoro già va a lamentarsi dal capo...
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