Schaeffler

Schaeffler presenta il motore elettrico 4 in 1: meno spazio e peso, e calore recuperato

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Auto Elettriche Schaeffler presenta il motore elettrico 4 in 1: meno spazio e peso, e calore recuperato

L'esperto fornitore del mondo automotive ha presentato la sua nuova soluzione per un drive elettrico con tutto integrato. Le auto saranno così più facili da costruire, più leggere e più efficienti

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino14 Giugno 2022, 17:54 #31
Originariamente inviato da: riaw
quello che è certo è che non si metteranno a fare auto elettriche con autonomia da 1.000km quando la gente se deve spostarsi di 20 km per andare al lavoro già va a lamentarsi dal capo...


Per come la vedo io, l'unico motivo per avere un autonomia molto elevata deriva dal fatto che è impossibile rifornire in poco tempo.
Un auto a benzina ha autonomia elevata e si rifornisce veloce.
Un auto elettrica ha un autonomia ridicola e ci mette un eternita a rifornire.

Almeno uno di questi fattori deve coincidere, senno sarà un fallimento.
riaw14 Giugno 2022, 18:14 #32
Originariamente inviato da: Ragerino
Per come la vedo io, l'unico motivo per avere un autonomia molto elevata deriva dal fatto che è impossibile rifornire in poco tempo.
Un auto a benzina ha autonomia elevata e si rifornisce veloce.
Un auto elettrica ha un autonomia ridicola e ci mette un eternita a rifornire.

Almeno uno di questi fattori deve coincidere, senno sarÃ* un fallimento.


quello è il meno (più la batteria è grande più la puoi ricaricare velocemente).
il problema è il costo, e la richiesta.

se il 5% (e sono MOLTO generoso) delle persone ha bisogno di fare più di 400km al giorno senza caricare, e per fare una batteria doppia il costo della modelS ti passa da 100.000€ a 150.000€, vale la pena modificare il progetto, la linea di produzione, il training all'assistenza etc.etc.?
a quanto pare no. tesla stessa ha cancellato la modelS plaid+ (che doveva avere 870km di autonomia invece di 630).

a quanto pare i pochi che sono interessati ad avere tanta autonomia non sono poi così interessati a pagare la differenza di prezzo.
popomer15 Giugno 2022, 10:29 #33
Originariamente inviato da: dr-omega
Dunque, intanto complimenti per il parco auto, poi, se acquisterai un'elettrica dovrai obbligatoriamente cambiare concezione di utilizzo del veicolo, dovrai per forza inserire delle soste nei tuoi spostamenti, però considera che la velocità di ricarica è tanto più rapida quanto è scarica la batteria, per cui arrivato ad es. al 30%, nel tempo di un caffè e una pausa alla toilette l'auto ti si sarà ricaricata (in fast) a spanne al 70% almeno.
Devi pensare che l'auto dovrà essere in carica ad ogni sosta, che è un po' l'opposto di ora, quando ci si ferma di proposito solo per fare carburante.
Al momento le batterie sono troppo pesanti e/o poco performanti, per cui ci si ritrova con auto che pesano almeno 600Kg in più e con autonomie "limitate"; quando in termini di peso si raggiungeranno le auto attuali allora si che ci sarà da divertirsi, io dico 5 anni salvo altri conflitti, pandemie, invasioni aliene.

grazie, in realta' il cayenne e' aziendale,l'altra e' mia personale, comunque credo aspettero' altri 4 anni per l'elettrico, ho provato anche a cercare di appioppare l'auto elettrica a mia moglie(tipo una id4) ma non la vuole, si tiene stretta la sua mini cooper S, non e' destino

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^