Schaeffler

Schaeffler presenta il motore elettrico 4 in 1: meno spazio e peso, e calore recuperato

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Auto Elettriche Schaeffler presenta il motore elettrico 4 in 1: meno spazio e peso, e calore recuperato

L'esperto fornitore del mondo automotive ha presentato la sua nuova soluzione per un drive elettrico con tutto integrato. Le auto saranno così più facili da costruire, più leggere e più efficienti

 
33 Commenti
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acerbo14 Giugno 2022, 13:56 #11
Originariamente inviato da: riaw
e scusa dove vorresti che lo mettessero se non sull'asse?
a meno che non hai una trasmissione o un cambio, non è che esistono molti altri posti dove metterlo


Io lo piazzerei dove lo hanno messo tesla e ford come ho già scritto, mentre altre case tipo mercedes lo hanno messo nel cofano anteriore al posto del termico. La forma a bussolotto poi (come quella delle macchine telecomandate) la trovo perfetta per integrarla nel siemiasse, se ne usi due hai di fatto una trazione integrale e davanti invece di metterci il motore ci metti la borsa coi panni sporchi.
riaw14 Giugno 2022, 14:01 #12
Originariamente inviato da: acerbo
Io lo piazzerei dove lo hanno messo tesla e ford come ho giÃ* scritto, mentre altre case tipo mercedes lo hanno messo nel cofano anteriore al posto del termico. La forma a bussolotto poi (come quella delle macchine telecomandate) la trovo perfetta per integrarla nel siemiasse, se ne usi due hai di fatto una trazione integrale e davanti invece di metterci il motore ci metti la borsa coi panni sporchi.


guarda che entrambi lo hanno messo nello stesso posto (sull'asse). quando non hai cambio e trasmissione, è l'unico posto dove metterlo. se lo metti da un'altra parte, non è collegato con le ruote....

la differenza è tra il progettare una macchina solo elettrica (tesla) o adattarne una che nasce come termica.
popomer14 Giugno 2022, 14:07 #13
io sono ad un bivio, l'anno prossimo devo cambiare l'auto di "famiglia"che in questo momento e' un cayenne coupè che uso da un anno veramente poco perchè ho comprato un'auto sportiva della stessa casa, in pratica la uso per spostarmi nel fine settimana con mia moglie e i miei figli, o per i viaggia di lavoro che non sono molti, ma sono sempre 4\500 chilometri in un giorno.
Ho provato la taycan coros turismo e secondo me, oltre a essere la piu' bella della casa e' veramente una gran macchina, il problema e' che in autostrada non supera i 280 chilometri di autonomia reale a 130.
Vorrei un parere da chi magari possiede l'auto elettrica e la usa per spostamenti extraurbani.
Ho il giardino e posso ricaricare anche a lavoro (ho la cabina con 300kw).
Pero' non vedo colonnine in autostrada e la cosa un po' mi disturba.
acerbo14 Giugno 2022, 14:07 #14
Originariamente inviato da: riaw
la differenza è tra il progettare una macchina solo elettrica (tesla) o adattarne una che nasce come termica.


La nouva bmw iX é un progetto nuovo che non ha alternative a benzina o a gasolio eppure il motore sta sempre sotto al cofano
acerbo14 Giugno 2022, 14:12 #15
Originariamente inviato da: popomer
io sono ad un bivio, l'anno prossimo devo cambiare l'auto di "famiglia"che in questo momento e' un cayenne coupè che uso da un anno veramente poco perchè ho comprato un'auto sportiva della stessa casa, in pratica la uso per spostarmi nel fine settimana con mia moglie e i miei figli, o per i viaggia di lavoro che non sono molti, ma sono sempre 4\500 chilometri in un giorno.
Ho provato la taycan coros turismo e secondo me, oltre a essere la piu' bella della casa e' veramente una gran macchina, il problema e' che in autostrada non supera i 280 chilometri di autonomia reale a 130.
Vorrei un parere da chi magari possiede l'auto elettrica e la usa per spostamenti extraurbani.
Ho il giardino e posso ricaricare anche a lavoro (ho la cabina con 300kw).
Pero' non vedo colonnine in autostrada e la cosa un po' mi disturba.


Se vai a 150 fissi in autostrada nessuna EV sul mercato ti consentirà di farci piu' KM, o cambi comportamento o resti con il termico. Poi oh, senza offesa, ma se puoi permetterti due porsche che cazzo te ne frega del costa della benza?
popomer14 Giugno 2022, 14:15 #16
Originariamente inviato da: acerbo
Se vai a 150 fissi in autostrada nessuna EV sul mercato ti consentirà di farci piu' KM, o cambi comportamento o resti con il termico. Poi oh, senza offesa, ma se puoi permetterti due porsche che cazzo te ne frega del costa della benza?


ma chi ha parlato di benzina di costi eccecc? ho parlato solo di autonomia in autostrada.
acerbo14 Giugno 2022, 14:17 #17
Originariamente inviato da: popomer
ma chi ha parlato di benzina di costi eccecc? ho parlato solo di autonomia in autostrada.


E allora per quale motivo vorresti passare all'elettrico? Aspetta 10 anni e vedrai che con le batterie a stato solido si potranno fare 500km in autostrada.
popomer14 Giugno 2022, 14:36 #18
Originariamente inviato da: acerbo
eh allora per quale motivo vorresti passare all'elettrico? Aspetta 10 anni e vedrai che con le batterie a stato solido si potranno fare 500km in autostrada.


perchè la taycan mi piace molto, molto piu' della mia o della panamera sport turismo, sono incuriosito dall'elettrico, devo cambiare auto il cayenne e' a leasing e quindi c'ho fatto un pensierino.
demon7714 Giugno 2022, 14:41 #19
Originariamente inviato da: riaw
Integrarlo nella ruota è perfetto se ti muovi a basse (bassissime) velocità. in tutti gli altri casi stai aumentando tantissimo le masse non sospese, che è male (molto male).


Attenzione che dipende da cosa è in rotazione e cosa no.
Il motore nella ruota prevede che la massa centrale con gli avvolgimenti sia ferma e a girare sia solo il cerchio esterno con la gomma, con una massa quindi molto inferiore.
Rimane comunque più sollecitata la sospensione in caso di terreno accidentato.

Quindi è da vedere come viene implementato a seconda dello scenario ma in generale non lo confinerei per nulla alle base velocità.. eviterei al massimo il foristrada nel caso.

Se interessa qui c'è una spiegazione più apprfondita degli scenari di utilizzo e delle caratteristiche:
https://www.youtube.com/watch?v=Y0aTDfpXU8k
riaw14 Giugno 2022, 14:45 #20
Originariamente inviato da: popomer
io sono ad un bivio, l'anno prossimo devo cambiare l'auto di "famiglia"che in questo momento e' un cayenne coupè che uso da un anno veramente poco perchè ho comprato un'auto sportiva della stessa casa, in pratica la uso per spostarmi nel fine settimana con mia moglie e i miei figli, o per i viaggia di lavoro che non sono molti, ma sono sempre 4\500 chilometri in un giorno.
Ho provato la taycan coros turismo e secondo me, oltre a essere la piu' bella della casa e' veramente una gran macchina, il problema e' che in autostrada non supera i 280 chilometri di autonomia reale a 130.
Vorrei un parere da chi magari possiede l'auto elettrica e la usa per spostamenti extraurbani.
Ho il giardino e posso ricaricare anche a lavoro (ho la cabina con 300kw).
Pero' non vedo colonnine in autostrada e la cosa un po' mi disturba.


io faccio 200km giorno (95% autostrada, ho giusto 5km di extraurbano prima di entrare e 5km dopo l'uscita) e ho una tesla modelS 100D.
Di estate/primavera/autunno consuma ogni giorno circa il 40-45% della batteria (percui 40-45kwh).
in inverno il consumo si alza a circa il 50-55% (percui 50-55kwh).
Questo contando di viaggiare tutto il tempo in autostrada a 135 di cruise, e senza lesinare su riscaldamento in inverno e condizionatore in estate.

Per farla breve, 400km di autostrada non sono un problema in autunno/primavera/estate. in inverno ci arrivi al pelo.
500km non li fai, a meno di non viaggiare a 110.

Se vuoi fare 500km almeno una sosta la devi prevedere (sosta da 10-15 min in estate e 20-30 minuti in inverno).

Alternativa è aspettare la nuova modelS (che avrà un po più autonomia della mia, ma c'è da aspettare come minimo 1 anno), oppure deviare sulla mercedes EQS (che ha 120kwh di batteria). però mai provate, non ci giurerei che riesci a fare il percorso che hai in mente nelle condizioni peggiori (tradotto= 500km di autostrada a 130 di inverno).

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