Schaeffler

Schaeffler presenta il motore elettrico 4 in 1: meno spazio e peso, e calore recuperato

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Auto Elettriche Schaeffler presenta il motore elettrico 4 in 1: meno spazio e peso, e calore recuperato

L'esperto fornitore del mondo automotive ha presentato la sua nuova soluzione per un drive elettrico con tutto integrato. Le auto saranno così più facili da costruire, più leggere e più efficienti

 

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato del nuovo motore elettrico presentato da Vitesco durante l'International Electric Vehicle Symposium di Oslo, kermesse a cui è presente anche un altro pezzo da novanta del mondo automotive. Stiamo parlando di Schaeffler, che nello stesso evento ha presentato il nuovo drive per assale elettrico 4 in 1.

Schaeffler 4 in 1

Tutto integrato quindi, per un'unità che include motore elettrico, trasmissione, elettronica di controllo e, vera novità, anche la parte relativa alla gestione delle temperature. Su questa aggiunta Schaeffler pone giustamente l'accento, per l'ottimo lavoro di integrazione che è stato fatto. Di fatto l'unità occupa lo stesso spazio delle vecchie varianti, che avevano solo tre parti anziché quattro, ottenendo comunque un ribasso dei costi del 10%.

Schaeffler 4 in 1

Giù il costo, ma si alza l'asticella dell'efficienza, che aumenta del 14%. Il risultato è ottenuto soprattutto grazie al recupero del calore sviluppato dal motore durante l'utilizzo, ed alla nuova pompa di calore a CO2. Come noto il motore elettrico produce molto meno calore durante l'utilizzo rispetto alle unità a combustione, e per questo l'integrazione del sistema di controllo temperatura permette di recuperare anche la poca energia dispersa, e riutilizzarla per riscaldare l'abitacolo o le batterie, così da ottimizzare autonomia e potenza di ricarica.

Schaeffler 4 in 1

Ma la migliore efficienza deriva anche dall'assemblaggio stesso. La mancanza di alcuni collegamenti, cavi ed altre parti non necessarie, minimizza la dispersione di energia, che fluisce il più possibile nel motore e si traduce in movimento. In generale è possibile raggiungere valori di efficienza del 96%.

Schaeffler 4 in 1

L'ultimo importante plus del sistema 4 in 1 di Schaeffler è di livello prettamente industriale: dover assemblare un solo elemento dentro una vettura, anziché più parti separate, velocizza la catena di montaggio, e diminuisce i costi di produzione.

33 Commenti
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acerbo14 Giugno 2022, 11:33 #1
secondo me la soluzione migliore resta il motore integrato alla ruota che inoltre consente di avere un bagagliaio aggiuntivo sotto al vecchio cofano motore, vedi tesla e ford mach-e.
riaw14 Giugno 2022, 11:43 #2
Originariamente inviato da: acerbo
secondo me la soluzione migliore resta il motore integrato alla ruota che inoltre consente di avere un bagagliaio aggiuntivo sotto al vecchio cofano motore, vedi tesla e ford mach-e.


Integrarlo nella ruota è perfetto se ti muovi a basse (bassissime) velocità. in tutti gli altri casi stai aumentando tantissimo le masse non sospese, che è male (molto male).
Ragerino14 Giugno 2022, 11:48 #3
Originariamente inviato da: acerbo
secondo me la soluzione migliore resta il motore integrato alla ruota che inoltre consente di avere un bagagliaio aggiuntivo sotto al vecchio cofano motore, vedi tesla e ford mach-e.


E' una pessima soluzione invece. Prima di tutto il motore subisce tutte le sollecitazioni della strada, e ovviamente metti molto più sotto sforzo tutto il sistema ruota-sospensioni per via del peso maggiore.
La soluzione ideale è avere un motore sull'assale in posizione centrale.

Comunque questa soluzione sarà anche integrata e più efficiente, ma vorrei sapere questo come si traduce nella riparabilità. Perche in genere sistemi integrati = butti via tutto in caso di rottura. Spero il blocco sia modulare, potendo smontare ed intervenire su singole componenti.
Perche francamente me ne sbatto dell'efficienza se poi al primo problema son tipo 15k per sostituire tutto il blocco.
Paganetor14 Giugno 2022, 11:50 #4
ottimo, finalmente si riutilizza il calore prodotto dal motore per riscaldare abitacolo e/o batterie.

Sinceramente mi chiedevo da tempo perché si usassero le batterie (riducendo l'autonomia della vettura) per queste attività... la pompa di calore è utilissima in tal senso.

Bene anche l'incremento dell'efficienza e la riduzione dei costi (anche se temo che l'incidenza maggiore resti sempre quella del pcco batterie...)
Paganetor14 Giugno 2022, 11:52 #5
Originariamente inviato da: Ragerino
Comunque questa soluzione sarà anche integrata e più efficiente, ma vorrei sapere questo come si traduce nella riparabilità. Perche in genere sistemi integrati = butti via tutto in caso di rottura. Spero il blocco sia modulare, potendo smontare ed intervenire su singole componenti.
Perche francamente me ne sbatto dell'efficienza se poi al primo problema son tipo 15k per sostituire tutto il blocco.


vero anche questo...
Pino9014 Giugno 2022, 11:53 #6
Originariamente inviato da: Ragerino

Comunque questa soluzione sarà anche integrata e più efficiente, ma vorrei sapere questo come si traduce nella riparabilità. Perche in genere sistemi integrati = butti via tutto in caso di rottura. Spero il blocco sia modulare, potendo smontare ed intervenire su singole componenti.
Perche francamente me ne sbatto dell'efficienza se poi al primo problema son tipo 15k per sostituire tutto il blocco.


Nella parte frontale si distinguono chiaramente una pompa (olio o refrigerante?) e un filtro, di lato si vede la sagoma del differenziale/trasmissione. Probabilmente è possibile smontare il blocco e cambiare le singole parti, come avviene per i cambi automatici dove è possibile cambiare il differenziale incorporato, la pompa dell'olio o altre componenti interne. Bisogna vedere quanto sarà difficile e se venderanno i ricambi.
acerbo14 Giugno 2022, 12:47 #7
Originariamente inviato da: Ragerino
E' una pessima soluzione invece. Prima di tutto il motore subisce tutte le sollecitazioni della strada, e ovviamente metti molto più sotto sforzo tutto il sistema ruota-sospensioni per via del peso maggiore.
La soluzione ideale è avere un motore sull'assale in posizione centrale.

Comunque questa soluzione sarà anche integrata e più efficiente, ma vorrei sapere questo come si traduce nella riparabilità. Perche in genere sistemi integrati = butti via tutto in caso di rottura. Spero il blocco sia modulare, potendo smontare ed intervenire su singole componenti.
Perche francamente me ne sbatto dell'efficienza se poi al primo problema son tipo 15k per sostituire tutto il blocco.


Volevo dire nell'asse delle ruota
riaw14 Giugno 2022, 12:48 #8
Originariamente inviato da: acerbo
Beh andate a dirlo a tesla allora


tesla non ha motori integrati nella ruota....
acerbo14 Giugno 2022, 12:56 #9
Originariamente inviato da: riaw
tesla non ha motori integrati nella ruota....


vero intendevo nell'asse delle ruote. Trovo che l'integrazione sia molto migliore rispetto all'unità infilata nel cofano al posto del termico.
riaw14 Giugno 2022, 13:47 #10
Originariamente inviato da: acerbo
vero intendevo nell'asse delle ruote. Trovo che l'integrazione sia molto migliore rispetto all'unitÃ* infilata nel cofano al posto del termico.


e scusa dove vorresti che lo mettessero se non sull'asse?
a meno che non hai una trasmissione o un cambio, non è che esistono molti altri posti dove metterlo

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