Salvini a gamba tesa contro le auto elettriche: "referendum contro il blocco dei motori endotermici nel 2035"

di pubblicata il , alle 14:28 nel canale Auto Elettriche Salvini a gamba tesa contro le auto elettriche: "referendum contro il blocco dei motori endotermici nel 2035"

Il leader della Lega è preoccupato della dipendenza dalla Cina, e sostiene che vietare le auto termiche tra 13 anni sia inadatto. Ma un referendum non sarebbe possibile a livello legale

 
180 Commenti
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k0nt323 Settembre 2022, 08:51 #141
Originariamente inviato da: fraussantin
È veramente complicato passare all'idrogeno , magari prodotto con energia solare o eolica?

È una domanda vera non una polemica.

Sì.
Non solo devi produrre idrogeno, ma devi anche immagazzinarlo ad altissima pressione o liquefatto perchè è vero che l'idrogeno ha un'alta densità energetica per massa, ma la densità per volume è a dir poco ridicola (3 o 7 volte inferiore alla benzina se liquefatto o pressurizzato a 700 bar rispettivamente).
Ora che l'hai immagazzinato devi anche trasportarlo (sempre ad altissima pressione o liquefatto) alle stazioni di servizio. Sto semplificando perchè in realtà servirebbe una vasta rete di trasporto internazionale simile quella che oggi trasporta il petrolio.
Da lì gli utenti potranno fare il pieno di idrogeno con le loro auto enormi e pesantissime per via dei serbatoi sofisticati necessari per contenere l'idrogneno, che non dimentichiamo a contatto con l'aria forma una miscela esplosiva, non "soltanto" infiammabile.
Tutto questo senza considerare che oggi quasi la totalità dell'idrogeno viene prodotto dai combustibili fossili (circa il 97%) e c'è un motivo.
fraussantin23 Settembre 2022, 08:53 #142
Originariamente inviato da: k0nt3
Sì.
Non solo devi produrre idrogeno, ma devi anche immagazzinarlo ad altissima pressione o liquefatto perchè è vero che l'idrogeno ha un'alta densità energetica per massa, ma la densità per volume è a dir poco ridicola (3 o 7 volte inferiore alla benzina se liquefatto o pressurizzato a 700 bar rispettivamente).
Ora che l'hai immagazzinato devi anche trasportarlo (sempre ad altissima pressione o liquefatto) alle stazioni di servizio. Sto semplificando perchè in realtà servirebbe una vasta rete di trasporto internazionale simile quella che oggi trasporta il petrolio.
Da lì gli utenti potranno fare il pieno di idrogeno con le loro auto enormi e pesantissime per via dei serbatoi sofisticati necessari per contenere l'idrogneno, che non dimentichiamo a contatto con l'aria forma una miscela esplosiva, non "soltanto" infiammabile.
Tutto questo senza considerare che oggi quasi la totalità dell'idrogeno viene prodotto dai combustibili fossili (circa il 97%) e c'è un motivo.


Io chiedo perche non so veramente come funziona.

Sarebbe tipo gpl ?

Quindi tantissimi camion bomba in giro per le strade?

Ps io ho una auto a gpl .. ma effettivamente sono sempre stato contrario.
Solo che quando si compra usato si compra quel che si teova e diesel non ne ho trovate abbordabili
Gio2223 Settembre 2022, 08:58 #143
Originariamente inviato da: gomax
Salvini (o qualsiasi altro personaggio politico) può proporre il referendum che preferisce, ma tenete conto di un fattore fondamentale: anche se il 2035 è relativamente vicino in termini di cambio di paradigma energetico, la corsa all'elettrico è in piena attuazione a livello industriale, tutti i grandi produttori stanno convertendo (a suon di miliardi di dollari di investimenti) le linee di produzione per l'esclusiva produzione di BEV, anche se venisse prorogato il termine del 2035, nessun marchio riconvertirebbe nuovamente intere linee per soddisfare una nicchia di affezionati alle termiche/ibride. Il mercato stesso trainerà la transizione per motivi molto più forti delle ideologie politiche pro-termiche. Che sia una transizione forzata è comunque evidente, sarà un bagno di sangue per molti (utenti finali e aziende) e un vero guadagno per pochi (cinesi immagino...).

Ciao


Mettiamo che muschio -l'ommè che ci salverà- o Xi-jin Cheng Jet li-Jackie Chan ,si fossero buttati nell'automotive costruendo auto a combustione interna,
quanti anni ci avrebbero messo a recuperare il gap sugli europei?

20? 30?

Ma resettiamo...ricominciamo dall'elettrico quanto tempo ci metto a recuperare?
k0nt323 Settembre 2022, 08:58 #144
Originariamente inviato da: fraussantin
Io chiedo perche non so veramente come funziona.

Sarebbe tipo gpl ?

Quindi tantissimi camion bomba in giro per le strade?

Ps io ho una auto a gpl .. ma effettivamente sono sempre stato contrario.
Solo che quando si compra usato si compra quel che si teova e diesel non ne ho trovate abbordabili


Credo che i serbatoi GPL siano omologati per 30 bar, mentre qui stiamo parlando di 700 bar
fraussantin23 Settembre 2022, 09:03 #145
Originariamente inviato da: k0nt3
Credo che i serbatoi GPL siano omologati per 30 bar, mentre qui stiamo parlando di 700 bar


Azz... Come nom detto
the_joe23 Settembre 2022, 10:13 #146
Originariamente inviato da: k0nt3
Credo che i serbatoi GPL siano omologati per 30 bar, mentre qui stiamo parlando di 700 bar


Però quelle del metano sono omolgate per 300bar e vengono caricate a circa 220/230
k0nt323 Settembre 2022, 10:31 #147
Originariamente inviato da: the_joe
Però quelle del metano sono omolgate per 300bar e vengono caricate a circa 220/230

Vero, ma è pur sempre meno della metà.
Il metano comunque ha i suoi vantaggi, non deve essere prodotto perchè tipicamente si estrae dal sottosuolo, mentre l'idrogeno non si trova in natura in forma immediatamente utilizzabile.
Inoltre il metano è più semplice da trasportare in grande quantità sia perchè l'idrogeno è letteralmente l'elemento più piccolo dell'universo, il che rende più complicato contenere le perdite, sia perchè il metano si può liquefare a -162 °C contro i -235 °C dell'idrogeno.
the_joe23 Settembre 2022, 10:34 #148
Originariamente inviato da: k0nt3
Vero, ma è pur sempre meno della metà.
Il metano comunque ha i suoi vantaggi, non deve essere prodotto perchè tipicamente si estrae dal sottosuolo, mentre l'idrogeno non si trova in natura in forma immediatamente utilizzabile.
Inoltre il metano è più semplice da trasportare in grande quantità sia perchè l'idrogeno è letteralmente l'elemento più piccolo dell'universo, il che rende più complicato contenere le perdite, sia perchè il metano si può liquefare a -162 °C contro i -235 °C dell'idrogeno.


Era solo una constatazione, l'idrogeno al momento è troppo difficile per essere anche conveniente.
NighTGhosT23 Settembre 2022, 10:48 #149
Originariamente inviato da: nickname88
Siete talmente concentrati a gettare fango su Salvini ( immagino grandi sostenitori del PD e/o gli sciagurati che hanno votato 5 stelle anni fa e a cui dovrebbe essere revocato il diritto di voto ) che non badate minimamente alla questione.

Salvini propone la cosa dicendo che le batterie delle auto elettriche le fanno in Cina mentre l'Italia è fra i leader nella produzione dei motori endotermici. L'ha detta nel modo sbagliato ma la morale era questa.

Passare alle auto elettriche significare arricchire i cinesi e annientare il nostro know how costruito in oltre un secolo di storia !

Detto questo la risposta a un fatto di questo tipo sarebbe dovuto essere quella di iniziare a investire per produrre sempre più componenti elettrici quì e non altrove ! Anzichè fare tanta lagna per nulla


Esattamente. Iniziare a investire.....fare ricerca e sviluppo su motori elettrici e batterie.....invece che lagnarsi. Altrimenti resteremo SEMPRE indietro alla Cina.........e a Tesla. I grandi marchi tedeschi hanno gia' tutti cominciato a farlo. I francesi idem. Noi invece abbiamo la 500e.....stop. Che vendera' pur bene in Europa.....ma solo quella abbiamo.
Non avrei mai pensato di dirlo......ma a questo punto, e' un bene che Stellantis sia a guida francese ora........almeno potremo sfruttare il know how raggiunto da loro......perche' fosse per Fiat, auguri....
k0nt323 Settembre 2022, 10:56 #150
Originariamente inviato da: the_joe
Era solo una constatazione, l'idrogeno al momento è troppo difficile per essere anche conveniente.

Concordo, ma questo vale specialmente per il settore auto, ci sono altri settori in cui l'idrogeno può già essere conveniente, parlo di navi ecc...

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