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La ricarica Tesla è per tutti anche in Italia: aperti i Supercharger ai veicoli non-Tesla

di pubblicata il , alle 21:12 nel canale Soluzioni di ricarica La ricarica Tesla è per tutti anche in Italia: aperti i Supercharger ai veicoli non-Tesla

Finalmente anche l'Italia si aggiunge agli altri Paesi europei dove già i veicoli elettrici non Tesla potevano usare la rete di ricarica di Elon Musk. C'è anche l'abbonamento mensile per avere lo sconto

 

Da parecchi mesi Tesla aveva iniziato il progetto pilota di apertura dei Supercharger alle auto degli altri marchi, e l'Italia era uno dei pochissimi Paesi europei che ancora mancava all'appello. Da questa sera non più, con l'apertura che si è concretizzata anche nel nostro Paese.

Le auto elettriche di qualsiasi marca possono dunque utilizzare la ricarica ad alta potenza dei Tesla Supercharger, V2 o V3, purché dotate della presa Combo CCS standard. Attenzione però: i siti non sono ancora tutti aperti, ma per ora sono 18 su tutto il territorio italiano. Per poter utilizzare il servizio è possibile scaricare l'app Tesla e creare un account, per l'appunto anche senza essere proprietari. Dopo la registrazione di base una delle prime scelte è proprio accedere alla sezione per veicoli non Tesla.

Tesla Supercharger Italia

La mappa dunque propone le stazioni Supercharger nelle vicinanze, segnalando anche il numero di colonnine a disposizione, e pare che per il momento non ci siano limitazioni nel numero di stalli utilizzabili dai non Tesla.

Tesla Supercharger Italia

Per attivare la ricarica è necessario aver inserito un metodo di pagamento, collegare la vettura, e solo successivamente selezionare il giusto stallo sull'app, e la ricarica dovrebbe partire senza intoppi.

Tesla Supercharger Italia

I prezzi appaiono particolarmente competitivi, soprattutto considerando i recenti aumenti che i principali operatori hanno deciso per la ricarica a consumo. Anche in Italia Tesla ha deciso di proporre un abbonamento mensile, per 12,99 euro, tramite il quale si ottiene uno sconto sulle tariffe, ora divise in fasce orarie. Per i proprietari Tesla il costo resta sempre più basso, anche rispetto alla tariffa scontata non Tesla. Quelli indicati nell'immagine qui sotto sono ad esempio i prezzi presso il popolare Supercharger di Arese.

Tesla Supercharger Italia

I Tesla Supercharger aperti a tutte le auto elettriche in Italia nel momento in cui scriviamo sono:

  • Sondrio
  • Grandate
  • Arese
  • Vicolungo
  • Cavaglià
  • Vado Ligure
  • Genova
  • Parma
  • Forlì
  • Grosseto
  • Magliano Sabina
  • Afragola
  • Mercato San Severino
  • Cerignola
  • Brindisi
  • Morano Calabro
  • Palmi
  • Catania
In altri Paesi europei i siti aperti sono aumentati con il tempo, quindi non è detto che anche le zone per ora scoperte possano entrare nella sperimentazione nei mesi futuri.
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4 Commenti
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hackaro7516 Novembre 2022, 21:37 #1
come rendere le elettriche costose come le termiche in pochi anni, in termini di consumi .
Scasc16 Novembre 2022, 22:32 #2
Bho, ho fatto un viaggio di 120km in montagna con un dislivello di 1000m, ho consumato 19kWh calcolati in output dalla colonnina, quindi quelli effettivamente pagati comprese tutte le perdite di carica/scarica (come da WLTP, cosa impossibile in montagna con una fossile) e, usando solo ricariche pubbliche fast (ovviamente non perchè non sarei riuscito a fare 120km, semplicemente non volevo usare la bolletta della casa dove ero ospite), ho pagato 7 Euro quindi "ben" 5,8 Euro per 100 km, in montagna (tariffa "Flat Small", o meglio prepagata di un MSP che non nomino ma che ovviamente si capisce), quindi niente pseudo ibride che fanno millemila km con un litro di dinosauro, nononooo, non in montagna, non hai detto la parola magicaaa...
Se avessi fatto più km, avrei sostituito "Small" con "Large" e venivano 5 Euro per 100 km, in montagna, in una nazione con la politica energetica che è stata mandata a donnine allegre quasi 40 anni fa e con carica alle fast pubbliche.
I prezzi che vedo sopra arrivano a circa il doppio di quelli che viene a pagare anche solo un ciuchino come me facendo due tap in un'applicazione.
Usare quindi solo in caso di emergenza cioè, con FreeToX su rete ASPI e Ewiva + Ionity sparpagliati qua e là, praticamente mai tranne Morano Calabro (e Carsoli Orticola, che però non vedo in lista).
frankie17 Novembre 2022, 09:31 #3
le normali flat vanno da 0.40 a 0.31€.
Assolutamente non convenienti le ricariche Tesla.
Utile sapere che ci sono in caso di necessità, punto.
frankie17 Novembre 2022, 09:35 #4
PS, con gli attuali prezzi dell'energia, i contratti legati al PUN, adesso converrà sempre caricare a casa.
Media novembre 0.187, moltiplicala per 1.1 e aggiungici tasse, ma siamo lontani da 0.31

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