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Renault scopre le carte: in arrivo un'elettrica a meno di 20.000 euro (senza incentivi)

di pubblicata il , alle 18:27 nel canale Auto Elettriche Renault scopre le carte: in arrivo un'elettrica a meno di 20.000 euro (senza incentivi)

Ampere, la nuova divisione di auto elettriche della Renault, ha annunciato una nuova city car; conosciuta col nome di 'Legend', sarà lanciata sul mercato a partire dal 2025 a un prezzo base inferiore a 20.000 euro

 
53 Commenti
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Ginopilot16 Novembre 2023, 06:42 #11
Non sarà auto di lusso a 40-50, soprattutto elettrica, ma per permettersi un’auto a qual prezzo bisognerebbe guadagnare intorno ai 60-70 l'anno, che non è esattamente uno stipendio medio.
cronos199016 Novembre 2023, 06:46 #12
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Allo stato attuale se volessi andare a sciare con un'auto elettrica, a meno di avere un'auto di lusso (perchè a casa mia 40-50k € significa auto di lusso), non potrei farlo
Basta mettere degli sci al posto dei pneumatici.

Non ho resistito
Originariamente inviato da: kbios
Tutte le cose che hai citato le faccio senza problemi.
40-50k non è lusso, ormai direi che è fascia media... Lusso è sopra i 100k
Eh, frena

Un conto è dire che oggi a parità di "classe" i prezzi sono raddoppiati (semplifico). Altra cosa è dire che spendere 40.000-50.000 euro non sia un lusso. Sono 2 anni di stipendio per la maggior parte delle persone. È un lusso, perchè a questo aumento dei prezzi non è corrisposto un aumento proporzionato del salario medio. Chi prima spendeva 10.000 euro per un'utilitaria è probabile che oggi non possa spenderne 20.000 per la stessa macchina.
cignox116 Novembre 2023, 08:17 #13
--40-50k non è lusso, ormai direi che è fascia media... Lusso è sopra i 100k

Beato te. Io non potrei MAI permettermi una cifra del genere. Non finché pago il mutuo, per lo meno. E neppure dopo, che per il mio stipendio non sarebbe in nessun caso una cifra giustificabile...

--Chi prima spendeva 10.000 euro per un'utilitaria è probabile che oggi non possa spenderne 20.000 per la stessa macchina.

Esatto, questo é il grosso problema. Ed é la ragione per cui sono contrario agli incentivi, che imho servono solo ad aiutare quelli che giá se le potrebbero permettere, mentre quelli che non se le potrebbero comunque permettere non ne possono usufruire.
Diverso se i prezzi si abbassassero di altri 5-7k euro, ma quando questo avverrá i fondi per gli incentivi finiranno e di nuovo quelli che non se le potevano permettere prima continueranno a non potersele permettere.
barzokk16 Novembre 2023, 10:01 #14
Originariamente inviato da: kbios
quasi impossibile da ribaltare,

E' la prima volta che leggo una sparata del genere
Avere mezza tonnellata di batterie sotto il culo che appesantiscono l'auto adesso è un vantaggio.
Geniale. Cosa non vi inventate per difendere l'indifendibile
DjLode16 Novembre 2023, 10:19 #15
Originariamente inviato da: Skogafoss
In un paese dove il trasporto pubblico fa schifo, oggi è impensabile rinunciare all'automobile.


Io non sono mai riuscito ad andare al lavoro con i mezzi, la mia zona è servita da schifo. All'università andavo in treno, ma dovevo farmi 30 minuti di macchina e 40 di treno.
La mia ragazza ha la fortuna di riuscire ad andare al lavoro in bus, ha orari comodi per il lavoro che fa. Spesa infima rispetto a qualunque auto.
Purtroppo al di fuori dalle città, sia trasporto pubblico che rete di ricarica fanno schifo (nella mia città, 15mila abitanti, ad esempio ci sono 6/8 colonnine).
Unrue16 Novembre 2023, 10:39 #16
Originariamente inviato da: AarnMunro
14000€ di auto...od anche meno...e 6000€ di batterie.
Ancora non capiscono che le batterie vanno noleggiate e sostituite?
Sostituendole velocemente ...potrebbero essere anche relativamente piccole e leggere e costare ancora meno.


Il noleggio non è detto che convenga, dipende da quanto tieni l'auto. Per la sostituzione, lo fa la Nio, ma richiede stazioni di swap apposite, e senza uno standard sulle batterie non è economicamente sostenibile. (ci manca solo avere stazioni di servizio per ogni marchio) Infatti anche la Nio stessa non so quanto continuerà a tenere in piedi questo modello.
andbad16 Novembre 2023, 10:47 #17
Ognuno deve fare i conti con le proprie esigenze e condizioni, per questo è sbagliato essere assolutisti (sia in un senso che nell'altro).

Però c'è da dire che molto spesso i fan del diesel sono fin troppo intransigenti e non accetterebbero nemmeno un piccolo sacrificio alla loro "libertà".

Quello che non accetto è sentire che le auto elettriche non hanno senso, perché il senso di un'auto glielo da chi la usa. Per me un diesel non ha senso perché posso ricaricare a casa e faccio 60-70km al giorno, così come NON ha senso una SF-90 perché non vado mai in pista, un pickup perché non devo trasportare letame nei campi o un SUV perché... a nessuno serve veramente un SUV.

By(t)e
DjLode16 Novembre 2023, 10:52 #18
Originariamente inviato da: andbad
per questo è sbagliato essere assolutisti (sia in un senso che nell'altro).


un SUV perché... a nessuno serve veramente un SUV.


Peccato... a nessuno serve un'elettrica. Perchè a nessuno serve. E' la stessa cosa
cudido16 Novembre 2023, 12:20 #19
Originariamente inviato da: kbios
Tutte le cose che hai citato le faccio senza problemi.
40-50k non è lusso, ormai direi che è fascia media... Lusso è sopra i 100k


Ma vivi in Italia o in Lussemburgo?
Ginopilot16 Novembre 2023, 12:42 #20
Originariamente inviato da: Skogafoss
La domanda semmai é: se uno ha un posto auto, un garage, va a fare la spesa e ci mette almeno un'ora a girare i supermercato perché mai, parlando per l'appunto di City Car, non dovrebbe acquistarne una?
Oggi, con tutti i limiti stringenti che stanno mettendo sugli endotermici, soltanto un pazzo continuerebbe ad acquistare una endotermica.
Ho un amico che aveva una SAAB e si faceva Milano-Liguria con quella.
Oggi ha una Dacia Spring, si ferma in autogrill come ha sempre fatto e non ha alcun limite a girare nelle città.
Sarà anche una macchina di merda, ma alla fine lo porta esattamente da A a B come faceva prima. Con la differenza che lui ci va in macchina, altri invece devono prendersi il treno spendendo il doppio del tempo.
In un paese dove il trasporto pubblico fa schifo, oggi è impensabile rinunciare all'automobile.


Primo perche' costano uno sproposito, secondo perche' le limitazioni non ci sono ovunque. E qui si apre una parentesi. Perche' si continua a spingere su limitazioni che hanno dimostrato di non servire a niente?

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