Renault
Renault scopre le carte: in arrivo un'elettrica a meno di 20.000 euro (senza incentivi)
di Giulia Favetti pubblicata il 15 Novembre 2023, alle 18:27 nel canale Auto ElettricheAmpere, la nuova divisione di auto elettriche della Renault, ha annunciato una nuova city car; conosciuta col nome di 'Legend', sarà lanciata sul mercato a partire dal 2025 a un prezzo base inferiore a 20.000 euro
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, non è la stesa cosa. Un SUV è oggettivamente un ossimoro, l'esemplificazione dell'inutilità votata alla forma. Non ha nessun vantaggio su nessun altro mezzo, ma solo gli svantaggi di tutti gli altri.
By(t)e
Hai rotto. Piantala.
Peccato però che la realtà sia ben diversa e a tutti fa piacere fermarsi almeno un'ora per sgranchirsi un po le gambe, mangiare qualcosa e magari, perché no, ammirare qualche borgo che viene sempre indicato lungo le grandi arterie di tutta Europa.
Chi si pianta in macchina e guida per ore senza mai fermarsi, imho deve avere una vita davvero triste...
Questo è il tuo pensiero. Se tu pensi di essere “tutti”, ti sbagli di grosso.
Anche sindacare sulla tristezza della vita altrui può essere sbagliato.
Ma che c@zzo stai a di'?!
Nello specifico, per 20mila ragioni direi
Ci sono norme ben precise che regolamentano il riposo dopo un certo numero di ore passate alla guida. Per cui, anche se non vuoi perché ti piace stressare il tuo fisico, ma dovresti fermarti ugualmente per gli altri che sono con te sulla strada.
Io mi fermo, mi riposo e mi godo anche qualche bel posto con magari un bella magnata di prodotti tipici del luogo dove mi fermo.
Se uno non si ferma mai e non si gode mai un sano riposo che fa parte della vita di ogni essere umano, ha qualche problema oppure una vita talmente vuota e triste, da non pensare a nient'altro che guidare e stressarsi inutilmente (con ovvie conseguenze sulla salute).
Sbagliato.
Le norme per i tempi di riposo\guida ci sono per i camionisti. Non credo che tu monti un cronotachigrafo in auto.
Detto questo, l'autonomia di 300 Km non è così elevata da giustificare un'ora di pausa e di sicuro non lo è per chi magari sta guidando per lavoro.
Fitto così di rappresentanti in giro per i borghi d'Italia a farsi una passeggiata per godersi il panorama...
Quello che fai tu (rispettabilissimo per carità, lo faccio anche io quando sono in giro in moto per svago) è roba, appunto, da turisti. C'è gente invece che ha dei lavori per i quali quegli svaghi non sono pensabili.
Io capisco che vogliate portare acqua al vostro mulino ma evitate di essere così forzatamente miopi, altrimenti anche quando dite cose giuste (ma non è questo il caso) nessuno vi prende sul serio
By(t)e
Baule vs dimensioni. E no, le station wagon non sono la stessa cosa visto che ormai sono tutti sopra i 4 metri e 60/70 cm
Poi va di moda denigrare i SUV, hai fatto la battutina, avete riso in 2 e siamo tutti contenti
Io sono d'accordo e riporto la mia esperienza.
Pur avendo due stipendi medi da impiegato di 2 livello, in famiglia abbiamo 2 auto: una a benzina ed una elettrica.
L'elettrica (la Dacia Spring "di merda" come definita prima) nuova l'abbiamo pagata 11k (versione con telecamera posteriore, navigatore, schermo da 8" con android auto e cavo di ricarica domestica) grazie agli incentivi.
I vantaggi che ha sono:
- manutenzione nulla: in 2 anni e mezzo l'unico intervento previsto dal concessionario e' stato il cambio del filtro abitacolo ed un controllo alle pastiglie dei freni. Non ci sono infatti oli, liquidi, catalittiche, fumi di scarico, etc.
- assicurazione: le elettriche godono di tariffe piu' basse.
- possibilita' di circolare nelle ztl
- possibilita' di parcheggiare nelle aree residenziali.
- non c'e' il bollo annuale
- "carburante economico": un pieno usando la corrente domestica viene circa 6€, usando le colonnine viene 13€. Con un pieno si fanno 300km in citta' o 230 in extraurbano.
Aggiungo che abbiamo la fortuna di avere sia il box che i pannelli, pertanto alle colonnine l'abbiamo ricaricata davvero raramente. Nei perodi estivi basta tenerla 1 ora al giorno attaccata quando i pannelli producono corrente e non si paga nulla. E l'auto viene usata tutti i giorni.
Gli svantaggi (sempre a mio parere) sono che l'auto e' effettivamente costruita con in testa il risparmio massimo (in linea con il marchio):
- le portiere non hanno materiale fonoassorbente risultando eccessivamente leggere e sebbene l'auto sia silenziosa, aumentando di velocita' si sente il rumore dei pneumatici sull'asfalto.
- Le plastiche in genere sono rigide ed economiche. Ma l'auto e' spaziosa per essere una city car, sia per le persone che per il bagagliaio (circa 300 litri di bagagliaio).
- Le ruote sono da 14", un pelo piccole (questo pero' permette una manovrabilita' eccellente).
- Le casse audio sono solo davanti.
Per andare al lavoro, fare delle commissioni o un giro in citta' senza remore su zona a b c etc, e' assolutamente preferibile rispetto a quella a benzina.
Per fare un lungo viaggio, senza volersi preoccupare di dove ricaricare, allora meglio il benzina.
Ma i costi non sono paragonabili, e nemmeno la manutenzione.
Aggiungo che molti supermercati hanno nei parcheggi delle colonnine di ricarica gratuita (da noi c'e' Famila, Lidl e Aldi che lo offrono). Normalmente offrono solo la lenta corrente alternata che per la Spring e' ridotta a 7kw (quindi in un ora riempi 1/4 di carica: 60km di autonomia)
Questa la mia esperienza, senza la pretesa che risulti vera a tutti.
Corretto, ma abbiamo centinaia di discussioni e migliaia di post dove molti pontificano su un'auto elettrica\benzina\diesel dicendo che in toto sono una merda perchè per il loro utilizzo sono una merda...bisognerebbe imporre a tutti un bella riflessione.
Poi va di moda denigrare i SUV, hai fatto la battutina, avete riso in 2 e siamo tutti contenti
A parità di segmento\classe però le SW hanno tutte un volume di carico superiore ai Suv con un'aerodinamicità (e quasi sempre peso) migliore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".