Renault

Renault scopre le carte: in arrivo un'elettrica a meno di 20.000 euro (senza incentivi)

di pubblicata il , alle 18:27 nel canale Auto Elettriche Renault scopre le carte: in arrivo un'elettrica a meno di 20.000 euro (senza incentivi)

Ampere, la nuova divisione di auto elettriche della Renault, ha annunciato una nuova city car; conosciuta col nome di 'Legend', sarà lanciata sul mercato a partire dal 2025 a un prezzo base inferiore a 20.000 euro

 

Il pugno di ferro dell'Eliseo contro le "cheap car" elettriche di fattura cinese (seguito anche dall'Italia), potrebbe aver effettivamente sbloccato il mercato europeo, portando alcune case a investire in modelli elettrici low cost "Made in EU".

E' il caso di Renault (che ha sì un modello abbordabile, la Dacia Spring, fabbricata però in Cina) che ha annunciato un veicolo elettrico economico costruito interamente in Europa, la Renault Legend.

Secondo quanto riportato da Reuters, il veicolo sarà prodotto nello stabilimento sloveno di Novo Mesto, dove già escono dalla linea di produzione l'attuale Twingo, sia termica che elettrica e sarà affidato alla divisione Ampere.

Renault Legend

Il marchio francese ha rilasciato dettagli col contagocce su questa vettura, rivelando quasi unicamente che sarà adatta alla vita cittadina "senza compromessi", con un consumo medio di 10 kWh/100 km.

Ampere ha in serbo sette modelli elettrici entro il 2031, con circa un milione di veicoli prodotti ogni anno, raggiungendo la parità di prezzo termico/elettrico entro il biennio 2027/2028 grazie anche alla seconda generazione di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric.

Renault Legend

Nel segmento B, Ampere lancerà nel 2024 la Renault 5 con un prezzo di partenza di circa 25.000 euro, e debutterà anche la Scenic elettrica, seguite a stretto giro dalla Renault 4 e la già citata Legend nel 2025. Entro il 2031 verranno aggiunti alla gamma altri due veicoli della seconda generazione.

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AarnMunro15 Novembre 2023, 18:38 #1
14000€ di auto...od anche meno...e 6000€ di batterie.
Ancora non capiscono che le batterie vanno noleggiate e sostituite?
Sostituendole velocemente ...potrebbero essere anche relativamente piccole e leggere e costare ancora meno.
KiRa90015 Novembre 2023, 18:52 #2
Evvai, però ste auto sempre dei bidoni inguardabili.
Ginopilot15 Novembre 2023, 19:59 #3
Ma anche costasse 10k euro, perché uno dovrebbe comprarla? Il fatto che sia elettrica non è mica un plus, il contrario.
quartz15 Novembre 2023, 20:34 #4
Ampere ha in servo sette modelli elettrici


Lapsus freudiano?
devis15 Novembre 2023, 20:45 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma anche costasse 10k euro, perché uno dovrebbe comprarla? Il fatto che sia elettrica non è mica un plus, il contrario.


Evidentemente non lo è per te, ma certamente per altri
rob1515 Novembre 2023, 21:44 #6
una microcar (segmento A) a 20mila euro, un’utilitaria (segmento B) a 25mila

speriamo arrivi la Tesla 2 da 25k a spazzarle via, come la 3 sta facendo con gli aborti ID3, ID4 ecc. e tutte le elettriche europee segmento C a 40/45k
kbios15 Novembre 2023, 22:28 #7
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma anche costasse 10k euro, perché uno dovrebbe comprarla? Il fatto che sia elettrica non è mica un plus, il contrario.


Io avrei comprato elettrico anche se le termiche non inquinassero. È infinitamente più divertente da guidare, silenziosa, senza vibrazioni, molta meno manutenzione (siamo a 0 euro dopo 4 anni e mezzo), quasi impossibile da ribaltare, 4x4 senza albero in mezzo a rompere.
Evilquantico15 Novembre 2023, 23:08 #8
Quanto costava la twingo quando ė uscita ? Non certo 20 pippi e che bombole queste batterie!!! .
Tasslehoff16 Novembre 2023, 00:26 #9
Originariamente inviato da: kbios
Io avrei comprato elettrico anche se le termiche non inquinassero. È infinitamente più divertente da guidare, silenziosa, senza vibrazioni, molta meno manutenzione (siamo a 0 euro dopo 4 anni e mezzo), quasi impossibile da ribaltare, 4x4 senza albero in mezzo a rompere.
Evidentemente per te non è una priorità il concetto stesso per cui esistono le automobili, ovvero muoversi in libertà, senza dover rendere conto a niente e a nessuno e senza alcuna programmazione o sosta forzata che duri un'eternità.

Ribadiamo un concetto, un conto è il tragitto casa-lavoro o casa-supermercato, un conto è un usare un mezzo per viaggiare in libertà, sono due cose totalmente diverse.
Allo stato attuale se volessi andare a sciare con un'auto elettrica, a meno di avere un'auto di lusso (perchè a casa mia 40-50k € significa auto di lusso), non potrei farlo, a meno di soste infinite che mi costringerebbero praticamente a fermarmi la notte a metà strada, a perdere buona parte del tempo che invece passerei sulle piste da sci.
Idem se volessi andare al mare, o a fare un'immersione, o una gita fuoriporta che non sia entro una cinquantina di Km da casa, figuriamoci farmi una vacanza in giro per l'Europa partendo senza una meta fissa e inventandomi le destinazioni man mano che sono in viaggio.
kbios16 Novembre 2023, 00:33 #10
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Evidentemente per te non è una priorità il concetto stesso per cui esistono le automobili, ovvero muoversi in libertà, senza dover rendere conto a niente e a nessuno e senza alcuna programmazione o sosta forzata che duri un'eternità.

Ribadiamo un concetto, un conto è il tragitto casa-lavoro o casa-supermercato, un conto è un usare un mezzo per viaggiare in libertà, sono due cose totalmente diverse.
Allo stato attuale se volessi andare a sciare con un'auto elettrica, a meno di avere un'auto di lusso (perchè a casa mia 40-50k € significa auto di lusso), non potrei farlo, a meno di soste infinite che mi costringerebbero praticamente a fermarmi la notte a metà strada, a perdere buona parte del tempo che invece passerei sulle piste da sci.
Idem se volessi andare al mare, o a fare un'immersione, o una gita fuoriporta che non sia entro una cinquantina di Km da casa, figuriamoci farmi una vacanza in giro per l'Europa partendo senza una meta fissa e inventandomi le destinazioni man mano che sono in viaggio.


Tutte le cose che hai citato le faccio senza problemi.
40-50k non è lusso, ormai direi che è fascia media... Lusso è sopra i 100k

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^