Renault

Renault Scenic E-Tech Electric, com'è e come va l'auto dell'anno 2024

di pubblicata il , alle 13:14 nel canale Auto Elettriche Renault Scenic E-Tech Electric, com'è e come va l'auto dell'anno 2024

Fresca di premio di Car Of The Year, abbiamo messo alla prova per la prima volta la Renault Scenic E-Tech Electric, nuova auto pensata per le famiglie, esclusivamente elettrica

 
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kbios10 Marzo 2024, 00:15 #51
Originariamente inviato da: Strato1541
Mi sembrano valori esageratamente ottimistici, stai prendendo un contesto favorevole. La corretta informazione sarebbe riesci fare 150 Wh/km , ma riesci a farli per tutto il tempo? Anche se percorri 30 km in "suburbano" , poi?
Mediamente una Model X ( non so quale versione precisa tu possieda) ha consumi più verso i 200 Wh/km, che 150..
Tra l'altro un SUV di quelle dimensioni ha anche poco senso in un contesto cittadino, dato che dovrebbe essere utilizzato fuori dalla città , come tutti i SUV.
In un lungo trasferimento ( terreno di gioco per Scenic da sempre) , i valori sono ben più elevati e vicini a percorrenze dell'ordine di 300-380 km reali.
Questa è la verità , numeri che fanno sbadigliare le versioni diesel della Scenic in produzione fino a ieri.


Allora siccome ti voglio bene stasera ho fatto la prova
200Wh/km (per l'esattezza 196) li faccio a 90km/h, velocità decisamente extraurbana. Questo con 9 gradi fuori e climatizzatore a 21 (la mia ce l'ha a resistenza, non a pompa di calore)
Strato154110 Marzo 2024, 00:16 #52
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma io non ho scritto che la Scenic fa sempre 600 km, è un viaggio mentale che ti sei fatto tu. Ho solo scritto che nel primo tratto della prova i consumi erano in linea con circa 600 km di autonomia, situazione probabilmente simile alle condizioni di omologazione. Hai fatto tu un discorso sul nulla. E nel video lo dico chiaramente.

Comunque poco importa quanti km hai fatto in totale, anzi forse importa, perché guidi le elettriche come le termiche, ed è per questo che ottieni dati pessimi. [B][U]Sarai di quelli che se vedono il semaforo rosso continuano ad accelerare fino a 20 metri prima, per poi frenare all’ultimo[/U][/B]. Io non faccio il furbo, mai cambiato i freni, eppure non tampono la gent[B][U]e.
Ah, al V3, o a Free To X, non dovresti stare fermo 40-45 minuti. Hai fatto 80.000 km ma non hai ancora capito come si ricarica[/U][/B].


Nell'articolo palesi i 600 km in contesto urbano , ed è su quel numero che tutti si fermano poi, pensando di replicarli anche in altri contesti , ma le cose non sono così!
Ah perfetto adesso addirittura mi accusi velatamente di essere pericoloso in strada, complimenti ottimo
In 17 anni di patente non ho mai causato né subito sinistri di alcun tipo e non ho MAI visto recapitarmi una multa per eccesso di velocità, decidi tu quale è lo stile di guida, ho 5 patenti A3,B,C, D, E e abilitazione CQC. ( serve lo screen come per il libretto della mia vettura? Sarei un caso unico nel forum).
Le pastiglie dei freni? Con l'ultima termica che ho usato per lavoro ci ho fatto 120.000 km senza sostituirle, ed era una berlina diesel con 200cv.
Non ho capito come si ricarica? Forse viene Lei a spiegarlo alle colonnine, perchè più di arrivare scarico e restare fino a quando la curva cala troppo ( verso 80%) non posso fare altro! Ma tu invece in 20 minuti ricarichi una batteria da 87 kWh! L'hai detto prima!
Comunque non ci sono problemi se è questo il tipo di comunicazione che volete tenere è una scelta vostra, sarà la gente a decidere quanto corretta sia. Se volete essere un satellite di "vaielettrico" fate pure, non ci sono problemi.
Strato154110 Marzo 2024, 00:17 #53
Originariamente inviato da: kbios
Allora siccome ti voglio bene stasera ho fatto la prova
200Wh/km (per l'esattezza 196) li faccio a 90km/h, velocità decisamente extraurbana. Questo con 9 gradi fuori e climatizzatore a 21 (la mia ce l'ha a resistenza, non a pompa di calore)


E poi dicono che mi invento le cose...
kbios10 Marzo 2024, 00:21 #54
Originariamente inviato da: Strato1541
E poi dicono che mi invento le cose...


Be eri tu a dire che non potevo fare 160 in suburbano 200 a 90 si traducono facilmente in 160 a 60

Ricorda che sto sempre parlando di una Model X da 2600kg
Strato154110 Marzo 2024, 00:23 #55
Originariamente inviato da: kbios
Be eri tu a dire che non potevo fare 160 in suburbano 200 a 90 si traducono facilmente in 160 a 60


Il fatto che per un piccolo tratto sia possibile ottenere 160 non lo dubito,ma mediamente NON è così.. Quanto è la tua media negli ultimi trip? è più vicina a 200 o 150? Questo tento di dire..
Poi come già detto sono parecchio stanco di ripetere le stesse cose
kbios10 Marzo 2024, 00:27 #56
Originariamente inviato da: Strato1541
Il fatto che per un piccolo tratto sia possibile ottenere 160 non lo dubito,ma mediamente NON è così.. Quanto è la tua media negli ultimi trip? è più vicina a 200 o 150? Questo tento di dire..
Poi come già detto sono parecchio stanco di ripetere le stesse cose


Stai parlando con uno che di media sta a 180 in autostrada ti lascio immaginare
Massimiliano Zocchi10 Marzo 2024, 00:30 #57
Originariamente inviato da: Strato1541
Nell'articolo palesi i 600 km in contesto urbano , ed è su quel numero che tutti si fermano poi, pensando di replicarli anche in altri contesti , ma le cose non sono così!
Ah perfetto adesso addirittura mi accusi velatamente di essere pericoloso in strada, complimenti ottimo
In 17 anni di patente non ho mai causato né subito sinistri di alcun tipo e non ho MAI visto recapitarmi una multa per eccesso di velocità, decidi tu quale è lo stile di guida, ho 5 patenti A3,B,C, D, E e abilitazione CQC. ( serve lo screen come per il libretto della mia vettura? Sarei un caso unico nel forum).
Le pastiglie dei freni? Con l'ultima termica che ho usato per lavoro ci ho fatto 120.000 km senza sostituirle, ed era una berlina diesel con 200cv.
Non ho capito come si ricarica? Forse viene Lei a spiegarlo alle colonnine, perchè più di arrivare scarico e restare fino a quando la curva cala troppo ( verso 80%) non posso fare altro! Ma tu invece in 20 minuti ricarichi una batteria da 87 kWh! L'hai detto prima!
Comunque non ci sono problemi se è questo il tipo di comunicazione che volete tenere è una scelta vostra, sarà la gente a decidere quanto corretta sia. Se volete essere un satellite di "vaielettrico" fate pure, non ci sono problemi.


Quindi io ho scritto, chiaramente, che si possono fare 600 km in urbano, ma qualcuno secondo te leggendo capirebbe che si possono fare sempre. Quindi stiamo discutendo da due ore, su qualcosa che non ho scritto e che secondo te qualcuno che non sa comprendere la lingua italiana, potrebbe recepire.
Direi che basta così, no?
Strato154110 Marzo 2024, 00:32 #58
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Quindi io ho scritto, chiaramente, che si possono fare 600 km in urbano, ma qualcuno secondo te leggendo capirebbe che si possono fare sempre. Quindi stiamo discutendo da due ore, su qualcosa che non ho scritto e che secondo te qualcuno che non sa comprendere la lingua italiana, potrebbe recepire.
Direi che basta così, no?


"Si possono fare" non significa averli fatti, ma evidentemente è lo stesso!
Avete sempre ragione , quindi direi che non solo basta ma raccontatevela tra voi in futuro.
Massimiliano Zocchi10 Marzo 2024, 00:37 #59
Originariamente inviato da: Strato1541
"Si possono fare" non significa averli fatti, ma evidentemente è lo stesso!
Avete sempre ragione , quindi direi che non solo basta ma raccontatevela tra voi in futuro.


Chissà in quel tratto urbano cosa sarebbe mai potuto succedere per far raddoppiare i consumi! Fossi stato un pendolare, che faceva quei 30 km andata e ritorno, in tutta la settimana avrei avuto gli stessi consumi per stare in linea con 600 km, non mi sembra un ragionamento così complicato. Se la velocità non cambia, e lo stile di guida non cambia, non può succedere nulla nella batteria che faccia aumentare a dismisura i consumi. In urbano la Scenic da 87 kWh fa circa 600 km. Lo ripeto quante volte vuoi.
Strato154110 Marzo 2024, 00:43 #60
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Chissà in quel tratto urbano cosa sarebbe mai potuto succedere per far raddoppiare i consumi! Fossi stato un pendolare, che faceva quei 30 km andata e ritorno, in tutta la settimana avrei avuto gli stessi consumi per stare in linea con 600 km, non mi sembra un ragionamento così complicato. Se la velocità non cambia, e lo stile di guida non cambia, non può succedere nulla nella batteria che faccia aumentare a dismisura i consumi. [B][U]In urbano la Scenic da 87 kWh fa circa 600 km. Lo ripeto quante volte vuoi[/U][/B].


Sì sì è perfetto, hai fatto un test dal 100% a 0% per poterlo dire? NO, ma va benissimo così...
Io con Model 3 Long Range 2022 più bassa e aerodinamica non ho mai visto sfiorare i 500 km REALI e come me anche altri 3 colleghi che usano la medesima vettura da 2 anni ( si sa noi "chilometristi" siamo tutti incapaci).
Mentre voi "teorizzate" i consumi e sono io quello assurdo..Ma va benissimo così.
D'altro canto la Scenic nasce come vettura per pendolari da 30 km al giorno, non da viaggio per famiglia, ma anche questo non ha importanza.
Quindi tutto perfetto hai ragione , mi devo assolutamente scusare d'altro canto non so guidare, anzi sono pericoloso come velatamente sostenuto.
Buona continuazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^