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Renault Scenic E-Tech Electric, com'è e come va l'auto dell'anno 2024

di pubblicata il , alle 13:14 nel canale Auto Elettriche Renault Scenic E-Tech Electric, com'è e come va l'auto dell'anno 2024

Fresca di premio di Car Of The Year, abbiamo messo alla prova per la prima volta la Renault Scenic E-Tech Electric, nuova auto pensata per le famiglie, esclusivamente elettrica

 
82 Commenti
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ilariovs09 Marzo 2024, 19:29 #31
Originariamente inviato da: Strato1541
Ancora con questa prova singolare, l'autostrada non è solo in piano e le temperature non sono sempre a 20 gradi!
Inoltre i diversi tratti il limite è 110 km/h! Ma le leggete le prove o leggete solo la parte che vi comoda?
Prova a fare l'appennino verso Firenze andata e ritorno, vedrai cosa leggi sul display... Ah no tu hai la 207 diesel non lo sai!



A prate che le prove SONO DUE E NON UNA, c'è quella di 4R sulla RWD 387 Km con 57KWh di batteria che fanno 6,8 Km X KWh ossia 147WhX100 Km... e sono TRE PROVE.

Ma non bastano perchè un anonimo su internet dice che LUI non riesce a fare altrettanto. E' un problema TUO non del mondo.

Seconda cosa con la model 3 ad occhio dovresti stare sui 130 WhX Km in ambiente urbano. Perché qui non si parla di media generali ma Massimiliano ti ha risposto proprio così: "perchè è quello che abbiamo visto finché eravamo in tratto urbano,".

Su una testata francese dove hanno testato la MG4, in media faceva 171WhXKm ma in urbano 140WhXKm. E consuma tranquillamente un 10% in più, in autostrada, sopra i 110Km/h anche un 15/20%.

Quindi è inutile che mi vieni a parlare di temperature la prova sul GRA è di fine Gennaio e di mattina non c'erano 20° fuori, il clima era impostato a 22° e ha segnato 151WhXKm NON A ROMA CITTA' a 50Km/h sul GRA. Quindi in città deve fare necessariamente di meno.

Se tu non ci riesci... forse sarebbe meglio che chiedi consiglio a Massimiliano invece di insistere.
ilariovs09 Marzo 2024, 19:33 #32
Originariamente inviato da: Strato1541
Tu confondi le quote di vendita rispetto al venduto del precedente anno con il reale circolante che anche in Norvegia e Svezia è per oltre il 70% totalmente termico.


Ha scritto "del mercato" NON del circolante.

Ed ha ragione in Cina il 24% delle vendite è BEV e con le PHEV sono intorno al 40% (su quasi 30.000.000 di auto non su 1,56mln).
In Norvegia sono all'82% BEV ed in Svezia circa al 33%.
barzokk09 Marzo 2024, 20:10 #33
Originariamente inviato da: ilariovs
A prate che le prove SONO DUE E NON UNA, c'è quella di 4R sulla RWD 387 Km con 57KWh di batteria che fanno 6,8 Km X KWh ossia 147WhX100 Km... e sono TRE PROVE.

Ma non bastano perchè un anonimo su internet dice che LUI non riesce a fare altrettanto. E' un problema TUO non del mondo.

io non devo certo difendere Strato, non sono il suo avvocato, ecco premesso educatamente questo, voglio dire:
le prove dei fanboi non valgono una beata fava

https://abetterrouteplanner.com/
Tesla Model 3 2022-2023 Long range
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Massimiliano Zocchi09 Marzo 2024, 20:15 #34
Originariamente inviato da: barzokk
io non devo certo difendere Strato, non sono il suo avvocato, ecco premesso educatamente questo, voglio dire:
le prove dei fanboi non valgono una beata fava

https://abetterrouteplanner.com/
Tesla Model 3 2022-2023 Long range
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Quindi secondo te conta di più una schermata di un software (che ora è di proprietà di Rivian…) anziché i dati comunicati da diversi soggetti esperti e da diverse testate? La discussione così non ha senso di esistere. Se per voi siamo sempre bugiardi, oltre ad essere offensivo, rende il tutto inutile.
Massimiliano Zocchi09 Marzo 2024, 20:19 #35
Originariamente inviato da: barzokk
mmmmmhhh allora è una auto per famiglia... benestante... okkei.
e le famiglie normali vanno a piedi ?
quindi chi se la compra questa auto ?
Qui sul forum nessuno. Ci sono 4 nerd con la Tesla, poi ci sono i fans delle EV che però vanno a diesel, okkei

Rendetevi conto che parlate di piede leggero e economy run, dopo che uno ha speso 50.000 euro...
vivete in un mondo virtuale....


Quattro nerd, come li chiami tu, hanno reso la Tesla Model Y l’auto più venduta in Europa, e più venduta nel mondo, per altro con immatricolazioni vere e non taroccate. Ti viene mai il dubbio che magari stai tu dalla parte sbagliata?

Questo non significa che sia facile per tutti. Se davvero diversi marchi produrranno tra poco solo elettriche succederanno diverse cose:
- i prezzi scenderanno
- le famiglie che comunque non ce la faranno, potranno scegliere l’usato
- ci saranno comunque termiche prodotte da alcune marche
- ci sarà anche l’usato dell’elettrico (Una Testa usata oggi non si può vendere a più di 25.000 euro secondo me).

Quindi non c’è nulla di virtuale, c’è solo un mercato che è cambiato e proporrà soluzioni diverse al passato, a cui tutti si dovranno adeguare (come si è sempre fatto in passato).
TorettoMilano09 Marzo 2024, 20:55 #36
le EV vendono sempre più e migliorano di anno dopo anno. poi ci sta qualcuno sia legato al passato del resto siamo un forum di anziani nostalgici
ilariovs09 Marzo 2024, 21:24 #37
Originariamente inviato da: barzokk
io non devo certo difendere Strato, non sono il suo avvocato, ecco premesso educatamente questo, voglio dire:
le prove dei fanboi non valgono una beata fava

https://abetterrouteplanner.com/
Tesla Model 3 2022-2023 Long range
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Non c'è niente da difendere. Esistono delle prove PUBBLICHE fatte da GIORNALISTI CHE LE FIRMANO, in ambiente di prova ossia con giornalisti e riprese e condizioni dichiarate e riproducibili, che dicono che una Model 3 IN CITTÀ fatica a fare 15 KWhX100 Km? Ma voglio venirti incontro esistono prove di questo tipo da 14 KWh X 100 Km.

ESITONO SI O NO?

Se esistono basta che mi metti il titolo non voglio manco il link me lo cerco. Altrimenti per cortesia passiamo oltre che chi vuole capire ha già capito
Strato154109 Marzo 2024, 22:22 #38
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io estremizzo, tu invece no? Perché tu giudichi l'autonomia solo dall'autostrada? C'è chi in una settimana magari non la fa nemmeno mai l'autostrada. Per quello il ciclo WLTP è un insieme di situazioni, e per quello nelle prove ci fanno fare un po' di tutto, per cercare di avere una media. Abbiamo percorso urbano, extraurbano, autostrada, collina anche in salita, poi ovviamente discesa, ecc... [B][U]Abbiamo ottenuto in diversi tra 14 a 17 kWh per 100 km[/U][/B]. Secondo te siamo tutti allucinati? O siamo tutti bugiardi?

Tornando alla Model 3, sono appena tornato da circa 20 km di tragitto, 8 gradi, clima acceso a 20 gradi, fondo bagnato, urbano, con tratti a 60 km/h e un piccolo tratto da 90 km/h. Totale a fine giro 138 Wh/km, e ti assicuro che non ho spinto nulla. La mia vettura ha un motore solo, consuma meno della tua.
Ora, detto questo, la Scenic:
- Ha anche lei un motore solo
- è meno potente di quello della Model 3
- pesa meno della Model 3
- Renault li sa fare bene e hanno sempre consumato poco
- il rotore avvolto è più efficiente dei magneti permanenti di Tesla

Perché ti viene così difficile accettare che una Scenic possa facilmente ottenere 150 Wh/km?
Mettiamo anche che siano 170 Wh, come hanno trovato alcuni di noi nel dato peggiore, sono comunque 511 km di autonomia, e non c'è nessuna riserva del 10%, 87 kWh è il valore netto utilizzabile, la batteria è da 92 kWh già bufferati.

P.S. io in autostrada vado, quando posso, sempre a 132 di limitatore, e faccio 160 Wh/km


Stai già spostando il range da 140 a 170Wh/km e le cose cambiano, perchè nel caso ci trovassimo più verso il 170 che i 140 l'autonomia non è certo 600 km come appunto scrivi sotto...
Sono 100 km in meno, detto nulla... Ma andiamo oltre, perchè i valori saranno molto più elevati in concreto soprattutto in inverno..
Non parlo di buffer, ma del fatto che quando si viaggia ci si tiene il 10% prima della ricarica e non si attende oltre il 90% per evitare perdite di tempo alle colonnine, quindi il gioco è utilizzare circo l'80% del disponibile, ERGO l'autonomia che si ha senza rischiare di restare a secco cercando una colonnina e non facendo le ragnatele per portarsi oltre il 90% sono appunto i famosi 350-400 km, perchè anche i 500 teorici sono difficili da replicare.
E se davvero utilizzi una vettura elettrica da un po' dovresti saperlo e avere l'onestà intellettuale di dirlo.
Poi passate il messaggio che volete, il mercato e i clienti stanno già fornendo il loro responso nonostante l'addolcimento esagerato della pillola.
Strato154109 Marzo 2024, 22:25 #39
Originariamente inviato da: barzokk
io non devo certo difendere Strato, non sono il suo avvocato, ecco premesso educatamente questo, voglio dire:
le prove dei fanboi non valgono una beata fava

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Tesla Model 3 2022-2023 Long range
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Grazie per aver postato, volevo pubblicare già da tempo le previsioni di ABRP ma poi temevo la risposta di chi non usa l'auto elettrica, che prontamente è arrivata!
Dico anche che rispetto alle previsioni del navigatore di Tesla è un filo conservativo quando utilizzato senza account Tesla, ma se lo si collega al profilo dell'auto diventa precisissimo.
Poi cosa vuoi fare, inutile insistere, chi idealizza un oggetto come una qualsiasi altra cosa, prima o poi si scontrerà con la realtà!
Per non parlare dei rientri che discutono di età e hanno più anni del sottoscritto, è veramente disarmante.
Strato154109 Marzo 2024, 22:42 #40
Originariamente inviato da: ilariovs
A prate che le prove SONO DUE E NON UNA, c'è quella di 4R sulla RWD 387 Km con 57KWh di batteria che fanno 6,8 Km X KWh ossia 147WhX100 Km... e sono TRE PROVE.

Ma non bastano perchè un anonimo su internet dice che LUI non riesce a fare altrettanto. E' un problema TUO non del mondo.

Seconda cosa con la model 3 ad occhio dovresti stare sui 130 WhX Km in ambiente urbano. Perché qui non si parla di media generali ma Massimiliano ti ha risposto proprio così: "perchè è quello che abbiamo visto finché eravamo in tratto urbano,".

Su una testata francese dove hanno testato la MG4, in media faceva 171WhXKm ma in urbano 140WhXKm. E consuma tranquillamente un 10% in più, in autostrada, sopra i 110Km/h anche un 15/20%.

Quindi è inutile che mi vieni a parlare di temperature la prova sul GRA è di fine Gennaio e di mattina non c'erano 20° fuori, il clima era impostato a 22° e ha segnato 151WhXKm NON A ROMA CITTA' a 50Km/h sul GRA. Quindi in città deve fare necessariamente di meno.

Se tu non ci riesci... forse sarebbe meglio che chiedi consiglio a Massimiliano invece di insistere.


Come ti ho già detto parecchie volte, compra una qualsiasi auto elettrica. Scrivi che sono tutte interessanti, Model 3, MG4, Renault 5 ma alla fine ha sempre la 207 diesel con 16 anni... ( vedrai se ti dureranno 16 anni pure le batterie di una qualsiasi BEV )..
Compra e poi misurerai in concreto e magari pubblicherai i valori... Con tempi e medie, cosa che in questo forum ho fatto solo io, mentre tutti gli altri parlano si riferiscono a prove fatte da altri senza specificare le condizioni e cercando di portare i valori al limite!
Sarei stra felice che la Model 3 facesse davvero 500 km reali in autostrada a velocità codice, ma non è così, non p lontanamente così..
E ci sono anche un paio di possessori che con un canale youtube "Usalatesla" stanno dicendo ciò che dico io da 2 anni..Strano he..

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