Renault

Renault Scenic E-Tech Electric, com'è e come va l'auto dell'anno 2024

di pubblicata il , alle 13:14 nel canale Auto Elettriche Renault Scenic E-Tech Electric, com'è e come va l'auto dell'anno 2024

Fresca di premio di Car Of The Year, abbiamo messo alla prova per la prima volta la Renault Scenic E-Tech Electric, nuova auto pensata per le famiglie, esclusivamente elettrica

 
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs09 Marzo 2024, 17:37 #21
Originariamente inviato da: Strato1541
Dai ma davvero insistete su questo? 140Wh/km li vedo a fatica su Model 3 Long Range , impostata in SOFT con 20 gradi e pennellando l'acceleratore..
In una vettura come questa è impossibile ottenerli nell'uso pratico, senza cercare la condizione favorevole..
Nulla contro Renault, anzi ho attualmente una eccellente Clio in famiglia e prima di essa il modello precedente, con il quale ho percorso 300 mila km e della quale sono stato soddisfattissimo.


Model 3 LR sul GRA nella prova Motor1, a Gennaio con 22° di clima impostato ha fatto 151WhX Km... ed il GRA è autostrada.
Nella prova "fino all'ultimo wattora" di media ha fatto 7,13KmXKWh RWD LR (non DM) che sono 140 WhXKm.
kbios09 Marzo 2024, 17:42 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
Provare poco e solo in città un’auto da famiglia pensata per andare fuori dalla città mi pare buffo..
parliamo di una vettura (la long range) da oltre 47 mila euro pensata per una famiglia con bimbi non più grandi.. e quindi non per uso urbano.. in autostrada a 130 come se la cava ? 500 km li facciamo senza nessun accorgimento ?

Io questo mi aspetto da una vettura per famiglia.. andare a spasso senza pensieri dopo aver sbarrato 47 mila euro (circa 3 anni di stipendio)


Premesso che se 47mila € sono tre anni di stipendio forse non andrebbero messi in un'auto fare 500km filati con la famiglia significa tortura, fai una sosta a metà si riposano loro e si ricarica la macchina
Massimiliano Zocchi09 Marzo 2024, 18:35 #23
Originariamente inviato da: ilariovs
Grazie Massimiliano, con questo primo test (seppur ridotto) mi confermi le prime impressioni di un'altra testata che in una breve prova mostrano ottimi consumi per un C-SUV, ipotizzando non più di 25KWhX100 Km a 130 Km/h come consumo istantaneo.

Mi torna col tuo racconto vuoldire che Renault ha lavorato MOLTO bene, la ceinc pesa meno di una Model Y, quindi anche la piattaforma è una buona piattaforma.


Ho trovato molti dei colleghi che incontro spesso, inutile citare le testate perché le conoscete, e tutti, chi più chi meno, confrontandoci eravamo allineati sui dati. Poi sarà sicuramente interessante vedere la resa in sola autostrada, e la curva di ricarica in quella circostanza.
Strato154109 Marzo 2024, 18:44 #24
Originariamente inviato da: ilariovs
Model 3 LR sul GRA nella prova Motor1, a Gennaio con 22° di clima impostato ha fatto 151WhX Km... ed il GRA è autostrada.
Nella prova "fino all'ultimo wattora" di media ha fatto 7,13KmXKWh RWD LR (non DM) che sono 140 WhXKm.


Ancora con questa prova singolare, l'autostrada non è solo in piano e le temperature non sono sempre a 20 gradi!
Inoltre i diversi tratti il limite è 110 km/h! Ma le leggete le prove o leggete solo la parte che vi comoda?
Prova a fare l'appennino verso Firenze andata e ritorno, vedrai cosa leggi sul display... Ah no tu hai la 207 diesel non lo sai!
Strato154109 Marzo 2024, 18:49 #25
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
[B][U]Secondo me guidi male[/U][/B]. Con la mia Model 3 RWD se vado tranquillo faccio molto meno di 150 Wh/km, sono molto più vicino ai 100 Wh. In autostrada con andatura a limite sono intorno ai 160 Wh.


Guido BEN al di sotto dei limite in autostrada (115-120 km/h), infatti mi sorpassano quasi tutte le auto e molti furgoni!
A differenza di quando guido una termica , imposto cruise a 135 km/h e fine dei patemi.
100 wh/km la stai spingendo anche, perchè estremizzate!
Se adottassi lo stesso stile di guida che ho con Model 3 sulla Classe C 220d farei 25-26 km/l reali... Dovrei sostenere che quelli sono i valori ottenibili e replicabili sempre? NO sarebbe falso, più veri sono mediamente i 21 km/l.
Kal09 Marzo 2024, 18:54 #26
Originariamente inviato da: kbios
Ah ecco perché in Cina sono oltre un quarto del mercato e in Norvegia il 94%

Tu sì che hai capito tutto


Ovvio. Io giro con un turbo benzina 3.6 V8 e godo da morire. Le macchine a pile le lascio ai radical-ecochic.
Strato154109 Marzo 2024, 18:57 #27
Originariamente inviato da: kbios
Ah ecco perché in Cina sono oltre un quarto del mercato e in Norvegia il 94%

Tu sì che hai capito tutto


Tu confondi le quote di vendita rispetto al venduto del precedente anno con il reale circolante che anche in Norvegia e Svezia è per oltre il 70% totalmente termico.
kbios09 Marzo 2024, 19:08 #28
Originariamente inviato da: Strato1541
Tu confondi le quote di vendita rispetto al venduto del precedente anno con il reale circolante che anche in Norvegia e Svezia è per oltre il 70% totalmente termico.


Non confondo, infatti ho scritto del mercato e non del parco circolante. Ciò non toglie che siano milioni di macchine vendute ogni anno e che la sua frase sul fatto che siano fuffa non ha alcun senso
barzokk09 Marzo 2024, 19:12 #29
Originariamente inviato da: kbios
Premesso che se 47mila € sono tre anni di stipendio forse non andrebbero messi in un'auto fare 500km filati con la famiglia significa tortura, fai una sosta a metà si riposano loro e si ricarica la macchina

mmmmmhhh allora è una auto per famiglia... benestante... okkei.
e le famiglie normali vanno a piedi ?
quindi chi se la compra questa auto ?
Qui sul forum nessuno. Ci sono 4 nerd con la Tesla, poi ci sono i fans delle EV che però vanno a diesel, okkei

Rendetevi conto che parlate di piede leggero e economy run, dopo che uno ha speso 50.000 euro...
vivete in un mondo virtuale....
Massimiliano Zocchi09 Marzo 2024, 19:17 #30
Originariamente inviato da: Strato1541
Guido BEN al di sotto dei limite in autostrada (115-120 km/h), infatti mi sorpassano quasi tutte le auto e molti furgoni!
A differenza di quando guido una termica , imposto cruise a 135 km/h e fine dei patemi.
100 wh/km la stai spingendo anche, perchè estremizzate!
Se adottassi lo stesso stile di guida che ho con Model 3 sulla Classe C 220d farei 25-26 km/l reali... Dovrei sostenere che quelli sono i valori ottenibili e replicabili sempre? NO sarebbe falso, più veri sono mediamente i 21 km/l.


Io estremizzo, tu invece no? Perché tu giudichi l'autonomia solo dall'autostrada? C'è chi in una settimana magari non la fa nemmeno mai l'autostrada. Per quello il ciclo WLTP è un insieme di situazioni, e per quello nelle prove ci fanno fare un po' di tutto, per cercare di avere una media. Abbiamo percorso urbano, extraurbano, autostrada, collina anche in salita, poi ovviamente discesa, ecc... Abbiamo ottenuto in diversi tra 14 a 17 kWh per 100 km. Secondo te siamo tutti allucinati? O siamo tutti bugiardi?

Tornando alla Model 3, sono appena tornato da circa 20 km di tragitto, 8 gradi, clima acceso a 20 gradi, fondo bagnato, urbano, con tratti a 60 km/h e un piccolo tratto da 90 km/h. Totale a fine giro 138 Wh/km, e ti assicuro che non ho spinto nulla. La mia vettura ha un motore solo, consuma meno della tua.
Ora, detto questo, la Scenic:
- Ha anche lei un motore solo
- è meno potente di quello della Model 3
- pesa meno della Model 3
- Renault li sa fare bene e hanno sempre consumato poco
- il rotore avvolto è più efficiente dei magneti permanenti di Tesla

Perché ti viene così difficile accettare che una Scenic possa facilmente ottenere 150 Wh/km?
Mettiamo anche che siano 170 Wh, come hanno trovato alcuni di noi nel dato peggiore, sono comunque 511 km di autonomia, e non c'è nessuna riserva del 10%, 87 kWh è il valore netto utilizzabile, la batteria è da 92 kWh già bufferati.

P.S. io in autostrada vado, quando posso, sempre a 132 di limitatore, e faccio 160 Wh/km

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^