RenaultVolvo
Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Aprile 2021, alle 20:21 nel canale Auto Elettriche
Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...
241 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi porto un esempio concreto: se tu sei FERMO incolonnato ma un motorino sbanda e invece di colpirti sul retro dell'auto ti colpisce sul lato e si fa male al punto di avere oltre 15gg di ospedale ti becchi automaticamente il processo penale anche se eri fermo in colonna. E ti sto parlando di un caso reale di cui in privato posso anche fornirti dettagli specifici.
Quindi dire che in Italia anche se la colpa non è tua nessuno te la da è assolutamente falso. Dipende dalle circostanze e può capitare che tu sia in regola, addirittura fermo e che ti prendi un procedimento penale.
io stesso sono volato fuori strada per un pirla che non sa guardare fuori dalla macchina.. 8 anni di processo e alla fine ho vinto ma con il 95% di ragione e non il 100% per chiuderla "prima" ..
Ritorniamo al discorso legge della giungla che vige sulle nostre strade...hanno semplicemente voluto dimostrare di essere i più forti, qui a Roma è difficile farlo, tra telecamere e gente in giro vengono smentiti subito.
purtroppo i furbi e gli avvocati sono ovunque..
pensa a Roma alle ragazzine che attraversavano la tangenziale di notte e sono state investite..
non ho seguito come è finita ma mi pare che gli avvocati li se la siano goduta .. eppure due morti ..
siamo in una nazione che contesta tutto perchè non rispetta niente
Per il resto confermo che serve un auto dedicata, con un auto normale ovalizzi i dischi in 3 giri...
Per i raduni le giornate sono calendarizzate con largo anticipo.
Quindi alla fine non andiamo nemmeno in pista, così non c'è il problema dei freni, dei pneumatici e dell'assetto che si rovina prematuramente ?
Non si sa' mai che poi non si arrivi a poter pagare la rata dell'auto.
Allora la vogliamo trovare questa bella giustificazione per le auto che fanno i 250-300 Km/h o no?
Ma forse mi sbaglio io: tutti rispettano i limiti di velocità, ma di che stiamo parlando
Per sfoggiare la sua auto e scambio di idee ed esperienze con gli altri possessori.
Parli di una percentuale minuscola con auto estremamente particolari per tanti motivi. Ripeto qua stiamo affrontando un discorso di massa e non di super-appassionati. L'acquirente medio di una semi-sportiva che sono il grosso delle vendite ti assicuro che la pista forse non la vede nemmeno una volta in tutta la vita.
E' forse più divertente andare a 250 su un'autobahn tedesca a 3 corsie?
Infatti non c'entrano niente nemmeno le autobahn tedesche... quello che non volete capire è che la stragrande maggioranza delle semi-sportive non vengono utilizzate per la velocità di punta ma a velocità al massimo di 130Km/h su strade tortuose. Ad esempio quando anni fa facevo per lavoro il passo dell'appennino di Bocca Serriola è lì che trovavo la maggior parte delle semi-sportive che facevano il passo a velocità incredibili. Ti dirò di più in autostrada molti di quelli che corrono (sia chiaro non tutti ma molti) mettono il cruise a 130 perché tanto non gli interessa andare forte in autostrada.
Adrenalina, prepotenza, rabbia e altre cose e ripeto che con questo non dico che sia giusto ma è la risposta alla tua domanda.
Per chiudere se anche da domani la pista fosse gratis una bella fetta degli acquirenti di semi-sportive non ci andrebbe perché tanto non è la pista che cercano.
La risposta è semplicissima e mi sembrava di averla già scritta:
Gli interessi economici da una parte (stato, costruttori ecc...) e gli interessi di una bella fetta di popolazione che preferisce la "legge della giungla" in strada ai controlli dall'altra fanno si che nessuno abbia interesse a modificare più di tanto la situazione.
Per metterla in termini ancora più semplici non vi è né interesse politico né interesse economico a cambiare l'attuale status quo in strada.
Dipende dalle persone, io sul GRA mi sono ritrovato in mezzo a una corsa tra 4 o 5 auto di grossa cilindrata, una mi ha sorpassato sulla corsia di emergenza credo a più di 180 km/h, non lo avevo neanche visto, stavo tenendo d'occhio i suoi colleghi che zigzagavano in mezzo alle auto dall'altro lato, e sinceramente non mi aspettavo neanche che qualche auto mi sorpassasse da quel lato, di solito sulla corsia di emergenza passano per lo più scooteroni e motorini...la strada a quell'ora non era particolarmente trafficata e sul GRA in genere ci corrono un po' tutti, ma una cosa è andare veloci, una cosa è fare una vera e propria corsa, poi nel primo pomeriggio, in piena notte una volta capitava più di frequente, ma di giorno mai.
pensa a Roma alle ragazzine che attraversavano la tangenziale di notte e sono state investite..
non ho seguito come è finita ma mi pare che gli avvocati li se la siano goduta .. eppure due morti ..
siamo in una nazione che contesta tutto perchè non rispetta niente
Ecco appunto, non sai come andata a finire, leggiti le motivazioni della sentenza.
non vedo la novità.. la gente impara da ragazzini che rubare è giusto.. anche in questo forum è pieno di persone che difende la pirateria e che dice che è giusto rubare..
gente che spende 500-1000 euro per un cellulare e poi lo cracca per andare a scaricare software illegale in modo da non pagare
gente che compra computer da 2000 euro a salire e poi ruba i giochi da internet.. la proporzione alla fin fine è la stessa
la gente cresce pensando e convincendosi che è giusto rubare agli altri e non essere responsabile delle proprie azioni
i limiti di velocità nascono per evitare incidenti e già oggi sono una causa di morte infima se confrontata con tutte le altre su cui non si fa niente di niente..
1.788 morti per incidenti stradali entro i 30 giorni dal ricovero in Italia nel 2020
17.000 morti per alcool correlato in Italia ogni anno (5,5% dei decessi europei pari a oltre 300 mila decessi anno)
76.000 morti fumo correlati in Italia nel 2020
600.000 persone attese in ammissione al programma disassuefazione dal eccesso di alcolici in Italia nel 2018 (qua ISS è indietro con gli aggiornamenti)
etc etc etc.. morti per auto ?.. beh.. non male puntare su quello perchè il gregge segue i proclami e non legge i numeri.. e dice che è giusto fare questo perchè salverà delle vite.. e non capisce che questo limite dei 180 km/h serve SOLO per mascherare problemi delle auto elettriche che costerebbero troppo se potessero andare più veloci e che dovrebbero avere sistemi attivi e passivi di sicurezza MOLTO migliori di quelli che monteranno visto i limiti di legge imposti per auto sotto i 180 km/h.. vedi anche banalmente la qualità dei pneumatici.. ma le gente è capra e vede solo i 1.788 morti anno contro i quasi 90 mila per alcool e fumo ma su questi tace perchè non ci frega niente
Sei quantomeno bizzarro nelle tue teorie, i morti per fumo e alcool dipendono per la maggior parte dal comportamento delle persone stesse, sia io che mia moglie in due diversi incidenti stradali invece siamo stati quasi ammazzati da altre persone, nel mio caso la velocità non era determinante, in quello di mia moglie, centrata mentre era ferma incolonnata in autostrada da una brillante pilota è stato il fattore determinante, e la scusa della costruzione a risparmio delle auto, esticazzi, se devono andare ai 180 saranno costruite per fare i 180, se vuoi andare più forte ti compri un mezzo da pista non omologato per andare in strada e vivi tranquillo.
Quindi alla fine non andiamo nemmeno in pista, così non c'è il problema dei freni, dei pneumatici e dell'assetto che si rovina prematuramente ?
Non si sa' mai che poi non si arrivi a poter pagare la rata dell'auto.
Allora la vogliamo trovare questa bella giustificazione per le auto che fanno i 250-300 Km/h o no?
Ma forse mi sbaglio io: tutti rispettano i limiti di velocità, ma di che stiamo parlando
Tutte le giornate disponibili in pista sono a calendario con largo anticipo, ma sono pochissime, sopratutto nei weekend che vengono dedicati ad eventi professionali.
E non credere che puoi andare in pista a fare le passeggiate, sarebbe solo un pericolo per tutti. Percio' se vuoi andare in pista devi avere un auto adeguata.
Io avevo un auto da 300cv, assetto, freni e gomme da pista ed anche girando il piu' forte possibile, quando andavo al mugello in mezzo a mostri da 800cv ero fermo ed oggettivamente in mezzo alle palle a tanta gente. Per non parlare di quando ti trovi quelli con le caterham talmente basse che non le vedi negli specchi e ti si infilano in curva a velocità smodate.
La pista e' un cazzo di inferno, altro che fare la passeggiata con il macchinone. Ho visto molti piu' incidenti in pista che in 20 anni di guida in strada.
Infatti non c'entrano niente nemmeno le autobahn tedesche... [U]quello che non volete capire è che la stragrande maggioranza delle semi-sportive non vengono utilizzate per la velocità di punta ma a velocità al massimo di 130Km/h su strade tortuose. Ad esempio quando anni fa facevo per lavoro il passo dell'appennino di Bocca Serriola è lì che trovavo la maggior parte delle semi-sportive che facevano il passo a velocità incredibili.[/U] Ti dirò di più in autostrada molti di quelli che corrono (sia chiaro non tutti ma molti) mettono il cruise a 130 perché tanto non gli interessa andare forte in autostrada.
Adrenalina, prepotenza, rabbia e altre cose e ripeto che con questo non dico che sia giusto ma è la risposta alla tua domanda.
Per chiudere se anche da domani la pista fosse gratis una bella fetta degli acquirenti di semi-sportive non ci andrebbe perché tanto non è la pista che cercano.
La risposta è semplicissima e mi sembrava di averla già scritta:
Gli interessi economici da una parte (stato, costruttori ecc...) e gli interessi di una bella fetta di popolazione che preferisce la "legge della giungla" in strada ai controlli dall'altra fanno si che nessuno abbia interesse a modificare più di tanto la situazione.
Per metterla in termini ancora più semplici non vi è né interesse politico né interesse economico a cambiare l'attuale status quo in strada.
Non sono percentuali minuscole, tutt'altro.
Che non vogliano andare in pista e preferiscano la strada, accampando pure le scuse del costi, questo lo si è anche capito.
Ma ora sei arrivato al punto: vanno oltre i limiti su strade pubbliche, è per quello che ti serve il mezzo prestazionale, la motivazione per l'acquisto è seconda solo alla possibilità di poterlo sfoggiare come per tanti altri beni.
E lì a quel passo non ci puoi andare a 130, ma nemmeno a 90 in molti tratti.
Ma ci vanno lo stesso.
Il punto non è se uno va' dritto al tornante, quello sarebbe un problema tutto suo.
Il punto è quando prende in pieno l'auto della corsia opposta.
E che l'auto abbia un limite a 180 o di 250 Km, non farebbe alcuna differenza, se anche quello dovesse essere lo "spirito" di usare un'auto prestazionale, giusto per divertirsi un po' su per i tornanti.
pensa a Roma alle ragazzine che attraversavano la tangenziale di notte e sono state investite..
non ho seguito come è finita ma mi pare che gli avvocati li se la siano goduta .. eppure due morti ..
siamo in una nazione che contesta tutto perchè non rispetta niente
E' finita che Genovese se avesse rispettato i limiti avrebbe potuto tranquillamente evitarle, quindi gli potranno dare qualche attenuante, ma la colpa è sua...conosco la zona perché ci abita vicino la mia ragazza, e il limite è 50 km/h, lui andava a più di 80 km/h se non ricordo male, purtroppo in molti corrono su corso Francia perché è una bella strada larga, ma siamo pur sempre in città con semafori, attraversamenti e immissioni.
Tanto per dire io stesso ieri ho evitato per caso un pazzo su muro torto con una mercedes amg che andava a più di 100 km/h, che poi pochi metri dopo ha dovuto quasi inchiodare perché si è trovato un muro di macchine davanti...sfanalava come un deficiente e sgasava come un coglione...ora è riuscito a fermarsi in tempo, molto attento lui e ottimi i freni dell'auto...ma uno un po' meno attento o con una macchina con freni più scadenti poteva fare male a qualcuno.
Che poi su quella strada ne vedo parecchi che per correre perdono il controllo e vanno a finire in mezzo all'aiuola, una signora tempo fa si è cappottata con una 500L, da sola poi, neanche si è capito come abbia fatto...moto e motorini lasciamo stare, cadono continuamente, un po' per le buche, un po' perché si credono tutti Valentino Rossi e li vedi che fanno curve a palla tutti piegati neanche stessero a Vallelunga.
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