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Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Auto Elettriche Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...

 
241 Commenti
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Mparlav28 Aprile 2021, 09:19 #121
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma lascia stare...
Chi dice perchè non vai in pista, è perchè non ci ha mai provato con un auto normale, di serie, ad andare in pista, sempre se non vuoi semplicemente fare un giro turistico della pista poi tornare a casa...
Se ci vai per tirarci dentro come è giusto che sia, devi come minimo rifare tutto l'impianto frenante, con tubi in treccia, dischi forati e baffati, liquido freni speciale e pastiglie freni da pista, e questo solo per permetterti di tornare a casa con la macchina che forse frena ancora, centinaia e centinaia di euro che vanno via che sembrano bruscolini, se poi vuoi mettere mano all'assetto e alle prestazioni, le centinaia e centinaia diventano migliaia e migliaia.


Assolutamente vero, la distruggi !


Se vai in pista per "darci dentro" come dici tu, per fare un giro sempre migliore del precedente, allora devi accettarne le spese che ne conseguono.

Ma nessuno ti obbliga a farlo, nemmeno in pista, non è un requisito essenziale per divertirsi.

Ci sono tanti che vanno in pista per andare forte senza dover per forza fare lo "staccatone" in frenata e stressare pneumatici e freni, o saltare sui cordoli per vedere quanto "regge" l'assetto.

E saranno tutti stupidi i possessori di auto sportive, super sportive ed anche storiche, del valore anche di qualche milione di euro, che vanno in pista durante i raduni a spingere un po' le loro auto senza per questo "stressarle".

Naturalmente qualcuno lo fa', ma non sta' lì a piagnucolare per un treno di gomme e le pastiglie.

Non sarà invece che, dopo aver speso già decine di migliaia di euro per certe auto, per l'acquisto, senza poi parlare del mantenimento, si vuole risparmiare pure il costo di affitto della pista e ci si senta "in dovere" di andare senza limiti sulle strade pubbliche?
Darkon28 Aprile 2021, 09:27 #122
Originariamente inviato da: Mparlav
E saranno tutti stupidi i possessori di auto sportive, super sportive ed anche storiche, del valore anche di qualche milione di euro, che vanno in pista durante i raduni a spingere un po' le loro auto senza per questo "stressarle".


Questo è un BIAS (non c'è niente di male) che molti hanno. Sicuramente c'è chi va in pista durante un raduno e ci gira "tranquillo" ma è un errore che fai una volta. Andare in pista girando tranquillo è come andare in un viale gigantesco... che vuoi che ti dia? Ti annoi e basta. Dopo la prima volta che commetti questo sbaglio non lo fai più. Certo a volte fai la sfilata perché c'è una manifestazione in pista e può starci ma è tutt'altra parrocchia.

Naturalmente qualcuno lo fa', ma non sta' lì a piagnucolare per un treno di gomme e le pastiglie.


Sfatiamo anche questa cosa... girare forte in pista con un'auto normale non si sintetizza semplicemente in "un treno di gomme e 4 pasticche". Si sintetizza in... se ti va bene vai nella via di fuga e fai pochi danni, se ti va male prendi un muretto e disintegri la macchina. Andare in pista con l'idea di girare a velocità da pista senza una macchina preparata significa volersi fare male. La prima cosa che ti dicono all'accesso negli impianti seri è che se non hai un'auto specifica di non fare follie.

Non sarà invece che, dopo aver speso già decine di migliaia di euro per certe auto, per l'acquisto, senza poi parlare del mantenimento, si vuole risparmiare pure il costo di affitto della pista e ci si senta "in dovere" di andare senza limiti sulle strade pubbliche?


No... molti potrebbero pagare la pista tranquillamente ma in parte per quanto sopra e in parte perché molti comprano certe auto solo e soltanto per la vita di tutti i giorni la tua ipotesi non regge. Gran parte del mercato dell'auto si basa sull'assunto che l'acquirente medio desidera avere un mezzo che sia migliore di quello del vicino col preciso scopo di sverniciarlo nel drittone vicino casa. Sia chiaro non dico che sia giusto o che vada bene ma che è una regola di marketing che trascina le vendite da 30 anni (e forse più a questa parte.
andy4528 Aprile 2021, 09:29 #123
Originariamente inviato da: Doraneko
Il discorso del responsabilizzare la gente che facevo prima, andrebbe applicato anche in questi casi: stai andando in bici di notte senza fanali fuori dalla pista ciclabile e un'auto ti fa secco? Cavoli tuoi! Vuol dire che non hai considerazione per la tua stessa vita, se non fai nulla per salvaguardarla.


Il discorso è molto semplice, la maggior parte delle persone pur avendo la patente non conosce il codice della strada...e tanti si credono dei padreterni alla guida e quindi pensano che solo loro dovrebbero stare in strada, come ci sono tanti che credono che solo loro hanno fretta e solo le loro cose sono importanti, quindi si permettono di lasciare l'auto in tripla fila senza problemi...iniziamo con il togliere il clima da legge della giungla che vige sulle nostre strade, che è la cosa principale...e il tuo commento ne è un chiaro esempio...loro non usano la ciclabile, ok, stanno violando il codice della strada, ma non per questo l'automobilista deve sentirsi sgravato dalla responsabilità se li investe, alla guida bisogna stare sempre attenti, punto, se investi una persona e questa sta violando il codice della strada devi essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per evitare quell'incidente, rispettando limiti, distanze, non facendo manovre azzardate...poi non ti preoccupare che se la colpa non è tua non te la da nessuno...la maggior parte degli incidenti che coinvolgono i ciclisti qui a Roma iniziano tutti con l'automobilista cattivo che ha investito il ciclista e poi finiscono quasi tutti con il ciclista che non ha rispettato qualche regola del codice della strada e l'automobilista non poteva evitarlo.
Darkon28 Aprile 2021, 09:38 #124
non ti preoccupare che se la colpa non è tua non te la da nessuno


Non è vero.

Ti porto un esempio concreto: se tu sei FERMO incolonnato ma un motorino sbanda e invece di colpirti sul retro dell'auto ti colpisce sul lato e si fa male al punto di avere oltre 15gg di ospedale ti becchi automaticamente il processo penale anche se eri fermo in colonna. E ti sto parlando di un caso reale di cui in privato posso anche fornirti dettagli specifici.

Quindi dire che in Italia anche se la colpa non è tua nessuno te la da è assolutamente falso. Dipende dalle circostanze e può capitare che tu sia in regola, addirittura fermo e che ti prendi un procedimento penale.
Notturnia28 Aprile 2021, 09:39 #125
Originariamente inviato da: Mparlav
Se vai in pista per "darci dentro" come dici tu, per fare un giro sempre migliore del precedente, allora devi accettarne le spese che ne conseguono.

Ma nessuno ti obbliga a farlo, nemmeno in pista, non è un requisito essenziale per divertirsi.

Ci sono tanti che vanno in pista per andare forte senza dover per forza fare lo "staccatone" in frenata e stressare pneumatici e freni, o saltare sui cordoli per vedere quanto "regge" l'assetto.

E saranno tutti stupidi i possessori di auto sportive, super sportive ed anche storiche, del valore anche di qualche milione di euro, che vanno in pista durante i raduni a spingere un po' le loro auto senza per questo "stressarle".

Naturalmente qualcuno lo fa', ma non sta' lì a piagnucolare per un treno di gomme e le pastiglie.

Non sarà invece che, dopo aver speso già decine di migliaia di euro per certe auto, per l'acquisto, senza poi parlare del mantenimento, si vuole risparmiare pure il costo di affitto della pista e ci si senta "in dovere" di andare senza limiti sulle strade pubbliche?


come quelli che comprano i telefonini e i computer e poi rubano i programmi craccandoli o scaricando video senza pagare ?
non vedo la novità.. la gente impara da ragazzini che rubare è giusto.. anche in questo forum è pieno di persone che difende la pirateria e che dice che è giusto rubare..
gente che spende 500-1000 euro per un cellulare e poi lo cracca per andare a scaricare software illegale in modo da non pagare
gente che compra computer da 2000 euro a salire e poi ruba i giochi da internet.. la proporzione alla fin fine è la stessa

la gente cresce pensando e convincendosi che è giusto rubare agli altri e non essere responsabile delle proprie azioni

i limiti di velocità nascono per evitare incidenti e già oggi sono una causa di morte infima se confrontata con tutte le altre su cui non si fa niente di niente..

1.788 morti per incidenti stradali entro i 30 giorni dal ricovero in Italia nel 2020
17.000 morti per alcool correlato in Italia ogni anno (5,5% dei decessi europei pari a oltre 300 mila decessi anno)
76.000 morti fumo correlati in Italia nel 2020
600.000 persone attese in ammissione al programma disassuefazione dal eccesso di alcolici in Italia nel 2018 (qua ISS è indietro con gli aggiornamenti)

etc etc etc.. morti per auto ?.. beh.. non male puntare su quello perchè il gregge segue i proclami e non legge i numeri.. e dice che è giusto fare questo perchè salverà delle vite.. e non capisce che questo limite dei 180 km/h serve SOLO per mascherare problemi delle auto elettriche che costerebbero troppo se potessero andare più veloci e che dovrebbero avere sistemi attivi e passivi di sicurezza MOLTO migliori di quelli che monteranno visto i limiti di legge imposti per auto sotto i 180 km/h.. vedi anche banalmente la qualità dei pneumatici.. ma le gente è capra e vede solo i 1.788 morti anno contro i quasi 90 mila per alcool e fumo ma su questi tace perchè non ci frega niente
Notturnia28 Aprile 2021, 09:42 #126
Originariamente inviato da: Darkon
Non è vero.

Ti porto un esempio concreto: se tu sei FERMO incolonnato ma un motorino sbanda e invece di colpirti sul retro dell'auto ti colpisce sul lato e si fa male al punto di avere oltre 15gg di ospedale ti becchi automaticamente il processo penale anche se eri fermo in colonna. E ti sto parlando di un caso reale di cui in privato posso anche fornirti dettagli specifici.

Quindi dire che in Italia anche se la colpa non è tua nessuno te la da è assolutamente falso. Dipende dalle circostanze e può capitare che tu sia in regola, addirittura fermo e che ti prendi un procedimento penale.


confermo, accaduto ad un mio amico fermo al semaforo in prima fila.. uno in macchina gli è andato addosso, lui era in moto e alla fine c'è stata una causa di 5 anni per dimostrare che lui al semaforo NON si era mosso come sosteneva il bugiardo che ha sbagliato la curva.. ma 5 anni di causa e ritiro della patente per 3 mesi in modo preventivo tanto per gradire.. una ridicolaggine dietro l'altra anche se aveva ragione..

io stesso sono volato fuori strada per un pirla che non sa guardare fuori dalla macchina.. 8 anni di processo e alla fine ho vinto ma con il 95% di ragione e non il 100% per chiuderla "prima" ..
Zappz28 Aprile 2021, 09:45 #127
Originariamente inviato da: Mparlav
Se vai in pista per "darci dentro" come dici tu, per fare un giro sempre migliore del precedente, allora devi accettarne le spese che ne conseguono.

Ma nessuno ti obbliga a farlo, nemmeno in pista, non è un requisito essenziale per divertirsi.

Ci sono tanti che vanno in pista per andare forte senza dover per forza fare lo "staccatone" in frenata e stressare pneumatici e freni, o saltare sui cordoli per vedere quanto "regge" l'assetto.

E saranno tutti stupidi i possessori di auto sportive, super sportive ed anche storiche, del valore anche di qualche milione di euro, che vanno in pista durante i raduni a spingere un po' le loro auto senza per questo "stressarle".

Naturalmente qualcuno lo fa', ma non sta' lì a piagnucolare per un treno di gomme e le pastiglie.

Non sarà invece che, dopo aver speso già decine di migliaia di euro per certe auto, per l'acquisto, senza poi parlare del mantenimento, si vuole risparmiare pure il costo di affitto della pista e ci si senta "in dovere" di andare senza limiti sulle strade pubbliche?


Il costo della pista e' ininfluente, si parla di poche decine di euro al turno, il problema e' trovare le giornate disponibili al pubblico visto che sono molto limitate.

Per il resto confermo che serve un auto dedicata, con un auto normale ovalizzi i dischi in 3 giri...
Notturnia28 Aprile 2021, 09:45 #128
Originariamente inviato da: andy45
Il discorso è molto semplice, la maggior parte delle persone pur avendo la patente non conosce il codice della strada...e tanti si credono dei padreterni alla guida e quindi pensano che solo loro dovrebbero stare in strada, come ci sono tanti che credono che solo loro hanno fretta e solo le loro cose sono importanti, quindi si permettono di lasciare l'auto in tripla fila senza problemi...iniziamo con il togliere il clima da legge della giungla che vige sulle nostre strade, che è la cosa principale...e il tuo commento ne è un chiaro esempio...loro non usano la ciclabile, ok, stanno violando il codice della strada, ma non per questo l'automobilista deve sentirsi sgravato dalla responsabilità se li investe, alla guida bisogna stare sempre attenti, punto, se investi una persona e questa sta violando il codice della strada devi essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per evitare quell'incidente, rispettando limiti, distanze, non facendo manovre azzardate...poi non ti preoccupare che se la colpa non è tua non te la da nessuno...la maggior parte degli incidenti che coinvolgono i ciclisti qui a Roma iniziano tutti con l'automobilista cattivo che ha investito il ciclista e poi finiscono quasi tutti con il ciclista che non ha rispettato qualche regola del codice della strada e l'automobilista non poteva evitarlo.


anni fa.. ormai 30 anni fa.. camionista investe ciclista sul bordo strada che viaggiava con la bici senza luci di notte.. anni e anni di processo.. alla fine ha vinto il camionista perchè il ciclista morto effettivamente era solito andare a spasso vestito di nero con la dinamo staccata perchè si faceva fatica a pedalare e questo gli è valso il 100% di colpa, per fortuna.. il camionista la lezione l'ha impara lo stesso.. adesso sa che ci sono imbecilli in bici che cercano di farsi ammazzare e che purtroppo accadrà ancora visto che nessuno li sanziona .. lui intanto ha perso il lavoro visto che durante tutto il processo è rimasto appiedato.. famiglia del camionista rovinata per colpa di un ciclista scemo.. purtroppo la gente non le vuole le responsabilità e non segue le regole perchè anche in bici o a piedi si sente superiore agli altri.. poco cambia il mezzo.. i pedoni e i ciclisti non sono migliori degli automobilisti ne delle persone di internet
Notturnia28 Aprile 2021, 09:48 #129
Originariamente inviato da: Zappz
Il costo della pista e' ininfluente, si parla di poche decine di euro al turno, il problema e' trovare le giornate disponibili al pubblico visto che sono molto limitate.

Per il resto confermo che serve un auto dedicata, con un auto normale ovalizzi i dischi in 3 giri...


lui frena poco.. preferisce farsi tamponare :-D

pensa che sulle auto con i carboceramici in molti cambiano l'impianto frenante mettendo i dischi classici in ghisa perchè in 7 giri distruggi i carboceramici e poi li devi cambiare.. e chi spende 300 mila euro per la macchina non vuole spenderne 15 mila per cambiare i dischi ad ogni giornata in pista..

ricordo ancora le polemiche con la brembo per questo..
Mparlav28 Aprile 2021, 09:49 #130
Originariamente inviato da: Darkon
Questo è un BIAS (non c'è niente di male) che molti hanno. Sicuramente c'è chi va in pista durante un raduno e ci gira "tranquillo" ma è un errore che fai una volta. Andare in pista girando tranquillo è come andare in un viale gigantesco... che vuoi che ti dia? Ti annoi e basta. Dopo la prima volta che commetti questo sbaglio non lo fai più. Certo a volte fai la sfilata perché c'è una manifestazione in pista e può starci ma è tutt'altra parrocchia.



Sfatiamo anche questa cosa... girare forte in pista con un'auto normale non si sintetizza semplicemente in "un treno di gomme e 4 pasticche". Si sintetizza in... se ti va bene vai nella via di fuga e fai pochi danni, se ti va male prendi un muretto e disintegri la macchina. Andare in pista con l'idea di girare a velocità da pista senza una macchina preparata significa volersi fare male. La prima cosa che ti dicono all'accesso negli impianti seri è che se non hai un'auto specifica di non fare follie.



No... molti potrebbero pagare la pista tranquillamente ma in parte per quanto sopra e in parte perché molti comprano certe auto solo e soltanto per la vita di tutti i giorni la tua ipotesi non regge. Gran parte del mercato dell'auto si basa sull'assunto che l'acquirente medio desidera avere un mezzo che sia migliore di quello del vicino col preciso scopo di sverniciarlo nel drittone vicino casa. Sia chiaro non dico che sia giusto o che vada bene ma che è una regola di marketing che trascina le vendite da 30 anni (e forse più a questa parte.


Una volta? In tempi normali c'è gente che si fa' un raduno 1-2 volte al mese.
Per sfoggiare la sua auto e scambio di idee ed esperienze con gli altri possessori.
E sì, ti fai qualche giro in pista andando sempre più forte che su strade pubbliche e con maggior sicurezza.
Decisamente diverso dal trovare una strada che si ritiene poco trafficata e vedere quanto va' forte la propria auto.

E poi parli di noia.
E' forse più divertente andare a 250 su un'autobahn tedesca a 3 corsie?
Ma pensa che c'è "il giro" degli autonoleggi di auto sportive per andare a fare proprio quello in Germania, ma rischiando l'incolumità altrui, che è questo il vero problema.

Come si "sintetizza" l'andare oltre i limiti su una strada pubblica?

In pista corri rischi solo la tua salute ed il portafogli.

I titolari della pista è ovvio che ti avvisano di tutto quanto dovresti già sapere: non si sa' mai che tutti i "piloti di F1 della domenica" poi si accorgano che non lo sono affatto

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