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Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Auto Elettriche Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...

 
241 Commenti
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gd350turbo27 Aprile 2021, 17:08 #101
Originariamente inviato da: canislupus
E allora che te ne fai di un'auto da 100k se non puoi spingerla oltre i 130 km/h e non puoi usarla su una pista, per mancanza di fondi?

Non ci ho mai pensato, non ho mai avuto 100 mila euro da spendere in un auto e mai li avrò...
Originariamente inviato da: canislupus
Perchè se non erro alcuni hanno sostenuto che la mancanza di tale possibilità bloccherebbe il mercato premium e delle supercar.

Assai probabile...
se io vincessi un superenalotto, che senso avrebbe andare a fare un giro a San Cesario da Horacio Pagani e fare un assegnetto da uno / due milioni di euro per un auto che non riesce a sorpassare una panda ?
Al massimo la potrebbe comprare chi fa la collezione e le mette in un salone senza mai usarle, ma non credo che al mondo ce ne siano tanti di gente così.

Originariamente inviato da: canislupus
.
Se è uno sfoggio di bellezza, nulla da eccepire... se è per uno sfoggio di potenza, abbiamo un problema...

Che per quanto ne so, esiste da quando esiste l'uomo...
andy4527 Aprile 2021, 17:18 #102
Originariamente inviato da: gd350turbo
Al massimo la potrebbe comprare chi fa la collezione e le mette in un salone senza mai usarle, ma non credo che al mondo ce ne siano tanti di gente così.


Neanche, i collezionisti sono molto esigenti, quindi è più probabile acquistino qualche auto d'epoca, che in un salone fa molta più figura...oltre a farti passare per un intenditore, anche se non distingui una shelby cobra da una fiat duna .
canislupus27 Aprile 2021, 17:27 #103
Originariamente inviato da: Notturnia
ovvio..

ma è più facile che avvenga un incidente in autostrada o in città ? e quindi la velocità è la prima causa di incidente o forse è una delle concause in certe situazioni ?..

perchè alla fin fine parliamo di quelle migliaia di morti all'anno e il grosso non sono dove si corre ma dove si va piano.. per cui la velocità forse non è la causa prima degli incidenti

certo che se si va più piano (per assurdo ovviamente) e in autostrada andassimo tutti a 50 km/h sarebbe molto improbabile fare incidenti (se non perchè la gente si addormenta..)

ma in condizioni normali la discesa degli incidenti (togliamo il 2020 che non fa testo) ha dimostrato che la gente non fa proprio schifo e che gli ausili alla guida aiutano.. purtroppo adesso subentrano le molte distrazioni alla guida.. telefono, mega tablet etc.. e queste non le togli alla gente.. anzi la moda dice di aggiungere cose quando sarebbe utile lo HUD se si volesse che la gente guardi la strada così come disattivare il display del cellulare quando in auto etc..

è la distrazione la prima causa di incidente.. se poi uno è distratto E ad alta velocità quando si trova nei casini ha qualche problema in più da risolvere..

ti ricordo che per la legge italiana fino a qualche anno fa essere ubriaco in caso di incidere era un'attenuante e non un'aggravante.. poi pian piano qualcuno ha capito che sei sei così mona da guidare ubriaco allora è colpa tua quello che accade dopo.. ma sono serviti molti morti in giro per l'Italia per colpa di ubriachi per cambiare una legge che li difendeva..

la responsabilizzazione, come vedi da parte di chi piange per avere l'assicurazione che copre anche quando c'è colpa grave, non la si vuole.. si demanda alle leggi e agli altri.. ma nessuno vuole essere responsabile perchè "mi rovino la vita e la famiglia per 10 secondi di errore" ... se in quei 10 secondi andavi a 90 in una strada da 70 e uccidi uno DEVI avere la vita rovinata.. ma in realtà non succede niente perchè sei in Italia..


Non ho mai negato che la maggior parte non accada nelle grandi città e a velocità moderate (d'altra parte hai più congestione di elementi diversi... persone, monopattini, biciclette, motorini, furgoncini, camion, tir... incroci, semafori, rotonde, precedenze...).
Però come ho già scritto... se la velocità non è la causa principale, come mai non viene mai aumentata nel CDS?
Evidentemente pur aumentando di poco l'incidenza, si preferisce (forse per falsità ideologica) togliere anche quella piccola percentuale che alla fine si riduce solo nel considerare un singolo parametro, la velocità.
canislupus27 Aprile 2021, 17:31 #104
Originariamente inviato da: andy45
Una volta che l'auto è stata venduta cosa ci fa il proprietario non dipende dal costruttore...il costruttore si limita a vendere un prodotto, assolutamente legale perché non esiste nessuna norma che vieti di vendere auto che vanno al di sopra del limite di velocità.
Che poi non è che serva chissà quale auto per andare sopra i 130 km/h del limite, non c'è bisogno di spendere palanche di denaro...ma visto che la maggior parte degli incidenti capitano in città a bassa velocità, per lo più perché si è distratti, ammazzare definitivamente il mercato delle auto in nome della sicurezza stradale non è una cosa facilmente fattibile, soprattutto quando hai le statistiche che ti dicono che l'alta velocità non è la causa principale degli incidenti, ma è la distrazione.


Puoi vendere anche auto che arrivano a 1.000 km/h... ma i limiti saranno sempre 130 km/h...
La velocità non sarà la causa, ma essendo appunto una concausa in alcune situazioni si cerca di limitarla...
Che poi attenzione... si parla di superamento dei limiti... che non vuol dire per forza 130... a volte è 90... a volte 70... a volte 50... a volte 30...
Comunque la soluzione rimane quella già proposta: cambiare la legge.
Finchè questa prevede certe soglie, si devono rispettare... anche se si trovano assurde e i dati statistici le smentiscono.
canislupus27 Aprile 2021, 17:34 #105
Originariamente inviato da: gd350turbo
Non ci ho mai pensato, non ho mai avuto 100 mila euro da spendere in un auto e mai li avrò...


Mai dire mai... forse potrei averli un giorno...

Assai probabile...
se io vincessi un superenalotto, che senso avrebbe andare a fare un giro a San Cesario da Horacio Pagani e fare un assegnetto da uno / due milioni di euro per un auto che non riesce a sorpassare una panda ?
Al massimo la potrebbe comprare chi fa la collezione e le mette in un salone senza mai usarle, ma non credo che al mondo ce ne siano tanti di gente così.


Se la soddisfazione di una vita è poter superare una panda con un'auto da 1-2 milioni di euro... Houston abbiamo un serio problema...
Battute a parte... se ti compri un'auto del genere dovresti apprezzarne la qualità costruttiva, l'esclusività che trasmette agli altri...
Altrimenti tanto vale comprarsi un razzo e provare a cavalcarlo...


Che per quanto ne so, esiste da quando esiste l'uomo...


E infatti l'uomo non si è evoluto tanto quanto amiamo credere...
andy4527 Aprile 2021, 17:57 #106
Originariamente inviato da: canislupus
Puoi vendere anche auto che arrivano a 1.000 km/h... ma i limiti saranno sempre 130 km/h...
La velocità non sarà la causa, ma essendo appunto una concausa in alcune situazioni si cerca di limitarla...
Che poi attenzione... si parla di superamento dei limiti... che non vuol dire per forza 130... a volte è 90... a volte 70... a volte 50... a volte 30...
Comunque la soluzione rimane quella già proposta: cambiare la legge.
Finchè questa prevede certe soglie, si devono rispettare... anche se si trovano assurde e i dati statistici le smentiscono.


Che si debbano rispettare sono perfettamente d'accordo con te, mai detto il contrario, che si debba stroncare il mercato delle auto con una legge che limiti la velocità massima di tutti i veicoli...boh, non so se sia una legge buona, alla maggior parte delle persone la cosa non farebbe ne caldo ne freddo, ai produttori di auto si però, ferrari, porsche, lamborghini, maserati, pagani...non avrebbero più senso di esistere.
gd350turbo27 Aprile 2021, 18:05 #107
Originariamente inviato da: canislupus
Se la soddisfazione di una vita è poter superare una panda con un'auto da 1-2 milioni di euro... Houston abbiamo un serio problema...
Battute a parte... se ti compri un'auto del genere dovresti apprezzarne la qualità costruttiva, l'esclusività che trasmette agli altri...
Altrimenti tanto vale comprarsi un razzo e provare a cavalcarlo...

Ci sono alcuni progetti di auto che arrivano attorno i 450 kmh, le fanno e le vendono appunto perchè hanno questa particolarità, se gliela togli, nessuno se le prende !
Qualità costruttiva finchè vuoi, esclusività a pacchi, ma se sotto al cofano c'è un 1.0, ti voglio vedere a venderla allo sceicco del brunei, vari ed eventuali !

Originariamente inviato da: canislupus
E infatti l'uomo non si è evoluto tanto quanto amiamo credere...

assolutamente d'accordo, per come la penso io, si sta devolvendo !
gd350turbo27 Aprile 2021, 18:09 #108
Originariamente inviato da: andy45
Che si debbano rispettare sono perfettamente d'accordo con te, mai detto il contrario, che si debba stroncare il mercato delle auto con una legge che limiti la velocità massima di tutti i veicoli...boh, non so se sia una legge buona, alla maggior parte delle persone la cosa non farebbe ne caldo ne freddo, ai produttori di auto si però, ferrari, porsche, lamborghini, maserati, pagani...non avrebbero più senso di esistere.


e non solo, audi, mercedes, bmw, jaguar, koenigsegg e tante altre...
Mentre ai produttori classici, fiat, citroen, renault, fregherebbe poco.
canislupus27 Aprile 2021, 18:20 #109
Originariamente inviato da: andy45
Che si debbano rispettare sono perfettamente d'accordo con te, mai detto il contrario, che si debba stroncare il mercato delle auto con una legge che limiti la velocità massima di tutti i veicoli...boh, non so se sia una legge buona, alla maggior parte delle persone la cosa non farebbe ne caldo ne freddo, ai produttori di auto si però, ferrari, porsche, lamborghini, maserati, pagani...non avrebbero più senso di esistere.


Però non mi hai risposto alla domanda...

SE non puoi sfoggiare le prestazioni sulle strade pubbliche, a cosa ti serve avere un'auto che può arrivare a oltre 300 km/h???

Se è per una ostentazione del potere, la bellezza estetica, la tecnologia mi va benissimo.

Io penso che chi compra certe auto, lo faccia anche perchè vuole usarle in quelle condizioni.

Quindi vedere sul tachimetro 320 e poi doversi limitare a 130, dove sarebbe la differenza rispetto a non arrivarci proprio???
canislupus27 Aprile 2021, 18:21 #110
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ci sono alcuni progetti di auto che arrivano attorno i 450 kmh, le fanno e le vendono appunto perchè hanno questa particolarità, se gliela togli, nessuno se le prende !
Qualità costruttiva finchè vuoi, esclusività a pacchi, ma se sotto al cofano c'è un 1.0, ti voglio vedere a venderla allo sceicco del brunei, vari ed eventuali !


Originariamente inviato da: gd350turbo
e non solo, audi, mercedes, bmw, jaguar, koenigsegg e tante altre...
Mentre ai produttori classici, fiat, citroen, renault, fregherebbe poco.


Tutto bellissimo...

Però si tergiversa sulla risposta chiave.

DOVE UTLIZZATE QUESTE AUTO A QUELLE VELOCITA'?

In pista avete detto che non tutti possono permetterselo... quindi dove?

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