RenaultVolvo
Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Aprile 2021, alle 20:21 nel canale Auto Elettriche
Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...
241 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ci ho mai pensato, non ho mai avuto 100 mila euro da spendere in un auto e mai li avrò...
Assai probabile...
se io vincessi un superenalotto, che senso avrebbe andare a fare un giro a San Cesario da Horacio Pagani e fare un assegnetto da uno / due milioni di euro per un auto che non riesce a sorpassare una panda ?
Al massimo la potrebbe comprare chi fa la collezione e le mette in un salone senza mai usarle, ma non credo che al mondo ce ne siano tanti di gente così.
Se è uno sfoggio di bellezza, nulla da eccepire... se è per uno sfoggio di potenza, abbiamo un problema...
Che per quanto ne so, esiste da quando esiste l'uomo...
Neanche, i collezionisti sono molto esigenti, quindi è più probabile acquistino qualche auto d'epoca, che in un salone fa molta più figura...oltre a farti passare per un intenditore, anche se non distingui una shelby cobra da una fiat duna
ma è più facile che avvenga un incidente in autostrada o in città ? e quindi la velocità è la prima causa di incidente o forse è una delle concause in certe situazioni ?..
perchè alla fin fine parliamo di quelle migliaia di morti all'anno e il grosso non sono dove si corre ma dove si va piano.. per cui la velocità forse non è la causa prima degli incidenti
certo che se si va più piano (per assurdo ovviamente) e in autostrada andassimo tutti a 50 km/h sarebbe molto improbabile fare incidenti (se non perchè la gente si addormenta..)
ma in condizioni normali la discesa degli incidenti (togliamo il 2020 che non fa testo) ha dimostrato che la gente non fa proprio schifo e che gli ausili alla guida aiutano.. purtroppo adesso subentrano le molte distrazioni alla guida.. telefono, mega tablet etc.. e queste non le togli alla gente.. anzi la moda dice di aggiungere cose quando sarebbe utile lo HUD se si volesse che la gente guardi la strada così come disattivare il display del cellulare quando in auto etc..
è la distrazione la prima causa di incidente.. se poi uno è distratto E ad alta velocità quando si trova nei casini ha qualche problema in più da risolvere..
ti ricordo che per la legge italiana fino a qualche anno fa essere ubriaco in caso di incidere era un'attenuante e non un'aggravante.. poi pian piano qualcuno ha capito che sei sei così mona da guidare ubriaco allora è colpa tua quello che accade dopo.. ma sono serviti molti morti in giro per l'Italia per colpa di ubriachi per cambiare una legge che li difendeva..
la responsabilizzazione, come vedi da parte di chi piange per avere l'assicurazione che copre anche quando c'è colpa grave, non la si vuole.. si demanda alle leggi e agli altri.. ma nessuno vuole essere responsabile perchè "mi rovino la vita e la famiglia per 10 secondi di errore" ... se in quei 10 secondi andavi a 90 in una strada da 70 e uccidi uno DEVI avere la vita rovinata.. ma in realtà non succede niente perchè sei in Italia..
Non ho mai negato che la maggior parte non accada nelle grandi città e a velocità moderate (d'altra parte hai più congestione di elementi diversi... persone, monopattini, biciclette, motorini, furgoncini, camion, tir... incroci, semafori, rotonde, precedenze...).
Però come ho già scritto... se la velocità non è la causa principale, come mai non viene mai aumentata nel CDS?
Evidentemente pur aumentando di poco l'incidenza, si preferisce (forse per falsità ideologica) togliere anche quella piccola percentuale che alla fine si riduce solo nel considerare un singolo parametro, la velocità.
Che poi non è che serva chissà quale auto per andare sopra i 130 km/h del limite, non c'è bisogno di spendere palanche di denaro...ma visto che la maggior parte degli incidenti capitano in città a bassa velocità, per lo più perché si è distratti, ammazzare definitivamente il mercato delle auto in nome della sicurezza stradale non è una cosa facilmente fattibile, soprattutto quando hai le statistiche che ti dicono che l'alta velocità non è la causa principale degli incidenti, ma è la distrazione.
Puoi vendere anche auto che arrivano a 1.000 km/h... ma i limiti saranno sempre 130 km/h...
La velocità non sarà la causa, ma essendo appunto una concausa in alcune situazioni si cerca di limitarla...
Che poi attenzione... si parla di superamento dei limiti... che non vuol dire per forza 130... a volte è 90... a volte 70... a volte 50... a volte 30...
Comunque la soluzione rimane quella già proposta: cambiare la legge.
Finchè questa prevede certe soglie, si devono rispettare... anche se si trovano assurde e i dati statistici le smentiscono.
Mai dire mai... forse potrei averli un giorno...
se io vincessi un superenalotto, che senso avrebbe andare a fare un giro a San Cesario da Horacio Pagani e fare un assegnetto da uno / due milioni di euro per un auto che non riesce a sorpassare una panda ?
Al massimo la potrebbe comprare chi fa la collezione e le mette in un salone senza mai usarle, ma non credo che al mondo ce ne siano tanti di gente così.
Se la soddisfazione di una vita è poter superare una panda con un'auto da 1-2 milioni di euro... Houston abbiamo un serio problema...
Battute a parte... se ti compri un'auto del genere dovresti apprezzarne la qualità costruttiva, l'esclusività che trasmette agli altri...
Altrimenti tanto vale comprarsi un razzo e provare a cavalcarlo...
E infatti l'uomo non si è evoluto tanto quanto amiamo credere...
La velocità non sarà la causa, ma essendo appunto una concausa in alcune situazioni si cerca di limitarla...
Che poi attenzione... si parla di superamento dei limiti... che non vuol dire per forza 130... a volte è 90... a volte 70... a volte 50... a volte 30...
Comunque la soluzione rimane quella già proposta: cambiare la legge.
Finchè questa prevede certe soglie, si devono rispettare... anche se si trovano assurde e i dati statistici le smentiscono.
Che si debbano rispettare sono perfettamente d'accordo con te, mai detto il contrario, che si debba stroncare il mercato delle auto con una legge che limiti la velocità massima di tutti i veicoli...boh, non so se sia una legge buona, alla maggior parte delle persone la cosa non farebbe ne caldo ne freddo, ai produttori di auto si però, ferrari, porsche, lamborghini, maserati, pagani...non avrebbero più senso di esistere.
Battute a parte... se ti compri un'auto del genere dovresti apprezzarne la qualità costruttiva, l'esclusività che trasmette agli altri...
Altrimenti tanto vale comprarsi un razzo e provare a cavalcarlo...
Ci sono alcuni progetti di auto che arrivano attorno i 450 kmh, le fanno e le vendono appunto perchè hanno questa particolarità, se gliela togli, nessuno se le prende !
Qualità costruttiva finchè vuoi, esclusività a pacchi, ma se sotto al cofano c'è un 1.0, ti voglio vedere a venderla allo sceicco del brunei, vari ed eventuali !
assolutamente d'accordo, per come la penso io, si sta devolvendo !
e non solo, audi, mercedes, bmw, jaguar, koenigsegg e tante altre...
Mentre ai produttori classici, fiat, citroen, renault, fregherebbe poco.
Però non mi hai risposto alla domanda...
SE non puoi sfoggiare le prestazioni sulle strade pubbliche, a cosa ti serve avere un'auto che può arrivare a oltre 300 km/h???
Se è per una ostentazione del potere, la bellezza estetica, la tecnologia mi va benissimo.
Io penso che chi compra certe auto, lo faccia anche perchè vuole usarle in quelle condizioni.
Quindi vedere sul tachimetro 320 e poi doversi limitare a 130, dove sarebbe la differenza rispetto a non arrivarci proprio???
Qualità costruttiva finchè vuoi, esclusività a pacchi, ma se sotto al cofano c'è un 1.0, ti voglio vedere a venderla allo sceicco del brunei, vari ed eventuali !
Mentre ai produttori classici, fiat, citroen, renault, fregherebbe poco.
Tutto bellissimo...
Però si tergiversa sulla risposta chiave.
DOVE UTLIZZATE QUESTE AUTO A QUELLE VELOCITA'?
In pista avete detto che non tutti possono permetterselo... quindi dove?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".