RenaultVolvo
Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Aprile 2021, alle 20:21 nel canale Auto Elettriche
Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...
241 Commenti
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se guardi in svizzera, dove hanno limiti alla cazzum, piazzati alla cazzum, e se non li rispetti, ti si inchiappettano con la sabbia, trovi macchinoni su cui metaforicamente, al massimo metti la seconda...
Infatti quando vengono in vacanza in italia, si sfogano !
Immaginati, una mercedes brabus o amg, un bmw m5 o un audi q7, che fanno i 120 come li fa una panda 750 (se la fanno ancora), vendite = 0 !
Ma lascia stare...
Chi dice perchè non vai in pista, è perchè non ci ha mai provato con un auto normale, di serie, ad andare in pista, sempre se non vuoi semplicemente fare un giro turistico della pista poi tornare a casa...
Se ci vai per tirarci dentro come è giusto che sia, devi come minimo rifare tutto l'impianto frenante, con tubi in treccia, dischi forati e baffati, liquido freni speciale e pastiglie freni da pista, e questo solo per permetterti di tornare a casa con la macchina che forse frena ancora, centinaia e centinaia di euro che vanno via che sembrano bruscolini, se poi vuoi mettere mano all'assetto e alle prestazioni, le centinaia e centinaia diventano migliaia e migliaia.
Assolutamente vero, la distruggi !
se guardi in svizzera, dove hanno limiti alla cazzum, piazzati alla cazzum, e se non li rispetti, ti si inchiappettano con la sabbia, trovi macchinoni su cui metaforicamente, al massimo metti la seconda...
Infatti quando vengono in vacanza in italia, si sfogano !
Immaginati, una mercedes brabus o amg, un bmw m5 o un audi q7, che fanno i 120 come li fa una panda 750 (se la fanno ancora), vendite = 0 !
Vorrà dire che non la venderanno.
Ripeto che non comprendo la questione.
Le regole e le leggi vengono imposte per tutti e non solo ad uso e consumo di pochi.
Si reputano i 130 km/h anacronistici in quanto le attuali auto hanno sistemi di protezione (attivi e passivi) sicuramente più avanzati del passato?
Si proponga una legge di riforma del CDS per aumentare i limiti.
Problema risolto.
[B][U]Ti faccio un esempio per assurdo.[/U][/B]
Immaginiamo che io abbia un bel fisico e sia particolarmente dotato (nessuno dei due
Decido che voglio andare in giro nudo per mettere in bella mostra le mie "qualità".
Certo sto infrangendo una legge... ma devo pur vantarmi degli sforzi (o della natura) che mi ha permesso di raggiungere questi risultati?
Poi che mi interessa se qualcuno si scandalizzerà... io devo soddisfare il mio ego... tutto il resto sono questioni che non mi riguardano.
il limite va scritto.. poi ognuno è responsabile delle proprie azioni.. si permette ancora alla gente di andare alla guida dopo aver bevuto un bicchiere di vino o mentre si fuma una sigaretta o con il cellulare non collegato con il BT.. i limiti di velocità sono sempre l'ultimo dei problemi dei maleducati alla guida..
il buon senso toglie gli incidenti e non gli abusi di potere .. pare di vedere la volte e l'uva .. visto che io no allora neanche tu.. ma in tal caso vietiamo le auto.. una sola auto uguale per tutti e dello stesso colore che tanto dobbiamo farci le stesse cose tutti.. spostarci da A a B ..
e al posto del limiti di velocità insulso.. limitiamo la potenza a 50 cv.. il pandino con 45 cv morti andava a 130 km/h.. con 50 cv elettrici o 60 dai.. non ci sono problemi.. perchè permettere la vendita di auto come la tesla da 620 cv se poi ne puoi usare 50 ?.. adesso si colpevolizza la velocità.. domani l'accelerazione che è fonte della maggior parte dei problemi di chi sbanda ed esce di strada.. che te ne fai di 100 e passa cv se devi andare a 130 km/h ?.. e che te ne frega di fare 0-100 in 3 secondi se in realtà in città puoi andare solo a 50 km/h.. per mettere sotto più velocemente il ciclista davanti a te o spaventare il pedone di la dell'incrocio ?.. 0-100 in 15 secondi.. tanto che ti frega di correre ?.. tutti lenti e piano.. e tutti uguali.. più facile controllare
E' chiaro che i limiti non risolvano tutti i problemi, ma quantomeno ne diminuiscono la gravità.
Non potendo diminuire eccessivamente la probabilità, si ragiona sull'entità.
E' più facile riprendere il controllo di un'auto lanciata a 130 km/h o a 200 km/h, a parità di guidatore?
A sto punto uno fa prima a non assicurarsi proprio e arrivederci e grazie.
Ma poi un margine del 5% è quasi che nulla. Una persona prudente e rispettosa può incorrere in un piccolo incidente con superamento dei fatidici 5kmh anche semplicemente perché ha appena scavallato una salita e l'improvvisa discesa l'ha fatta momentaneamente accelerare.
Mettici anche che quasi nessun tachimetro è così preciso quindi spesso se segna 100Km/h è facile che sbagli di un buon 10% anche lì quindi che si fa? Iniziamo ad andare tutti 20Kmh meno del limite per essere sicuri di non sgarrare di qualche Kmh?! E metti che poi invece che sbagliare verso l'alto sbaglia verso il basso ti ritrovi a viaggiare a 60 in autostrada.
Le regole devono esserci ma devono tener conto che non siamo macchine. Io ho attualmente la patente da oltre 10 anni e 30 punti sulla patente (il massimo) perché praticamente non ho mai preso sanzioni o causato incidenti ciò nonostante per quanto ci stia attento sono sicuro che a volte senza accorgermene ho superato i limiti di qualche kmh e che fai... mi togli la copertura assicurativa perché mi sono distratto 10 secondi in 10 anni?!
Fatalità succede qualcosa in quei 10 secondi e rovini tutta una famiglia?!
Ma non scherziamo su queste cose per piacere... se non conoscete l'argomento e l'importanza che una RC copra SEMPRE senza se e senza ma è meglio non esprimersi.
ma sul serio ignori che la legge italiana da una tolleranza del 5% appena con un minimo di 5 km di tolleranza ?..
ma sul serio ignori che l'assicurazione in certi casi puo' già oggi rivalersi sull'assicurato ?
ma se non conosci la legge perchè ti esprimi su argomenti importanti ?
va a vedere cosa prevede l'assicurazione RCA.. il rimborso per la persona coinvolta e non colpevole è sempre assicurato ma se l'assicurazione ha il dubbio che ci siano gravi colpe del suo assicurato e che stesse infrangendo la legge in certi casi puo' rivalersi sul proprio assicurato
https://www.pavangirotto.eu/news/gu...0rivalsa%20dell'assicuratore%20nei,dell'interesse%20esposto%20al%20rischio.
se non conosci la legge non è colpa degli altri.. informati..
Chi dice perchè non vai in pista, è perchè non ci ha mai provato con un auto normale, di serie, ad andare in pista, sempre se non vuoi semplicemente fare un giro turistico della pista poi tornare a casa...
Se ci vai per tirarci dentro come è giusto che sia, devi come minimo rifare tutto l'impianto frenante, con tubi in treccia, dischi forati e baffati, liquido freni speciale e pastiglie freni da pista, e questo solo per permetterti di tornare a casa con la macchina che forse frena ancora, centinaia e centinaia di euro che vanno via che sembrano bruscolini, se poi vuoi mettere mano all'assetto e alle prestazioni, le centinaia e centinaia diventano migliaia e migliaia.
Quindi fammi capire... ti fai un'auto da 100k consapevole che non potrai andarci in pista perchè non hai i soldi per sostenere il costo delle modifiche... dunque non avendo tale capacità economiche (un controsenso), stabilisci di fare quelle cose sulle strade aperte al pubblico.
Un ragionamento altamente sensato.
Un ragionamento altamente sensato.
Non mi sembra di aver detto questo, poi ovviamente sei libero di pensarlo !
E allora che te ne fai di un'auto da 100k se non puoi spingerla oltre i 130 km/h e non puoi usarla su una pista, per mancanza di fondi?
Perchè se non erro alcuni hanno sostenuto che la mancanza di tale possibilità bloccherebbe il mercato premium e delle supercar.
Quindi siamo di fronte ad un problema.
NEL PIENO RISPETTO DEL CDS non puoi andare più veloce di una qualsiasi auto, anche che costi 10 volte di meno...
Se è uno sfoggio di bellezza, nulla da eccepire... se è per uno sfoggio di potenza, abbiamo un problema...
Non potendo diminuire eccessivamente la probabilità, si ragiona sull'entità.
E' più facile riprendere il controllo di un'auto lanciata a 130 km/h o a 200 km/h, a parità di guidatore?
ovvio..
ma è più facile che avvenga un incidente in autostrada o in città ? e quindi la velocità è la prima causa di incidente o forse è una delle concause in certe situazioni ?..
perchè alla fin fine parliamo di quelle migliaia di morti all'anno e il grosso non sono dove si corre ma dove si va piano.. per cui la velocità forse non è la causa prima degli incidenti
certo che se si va più piano (per assurdo ovviamente) e in autostrada andassimo tutti a 50 km/h sarebbe molto improbabile fare incidenti (se non perchè la gente si addormenta..)
ma in condizioni normali la discesa degli incidenti (togliamo il 2020 che non fa testo) ha dimostrato che la gente non fa proprio schifo e che gli ausili alla guida aiutano.. purtroppo adesso subentrano le molte distrazioni alla guida.. telefono, mega tablet etc.. e queste non le togli alla gente.. anzi la moda dice di aggiungere cose quando sarebbe utile lo HUD se si volesse che la gente guardi la strada così come disattivare il display del cellulare quando in auto etc..
è la distrazione la prima causa di incidente.. se poi uno è distratto E ad alta velocità quando si trova nei casini ha qualche problema in più da risolvere..
ti ricordo che per la legge italiana fino a qualche anno fa essere ubriaco in caso di incidere era un'attenuante e non un'aggravante.. poi pian piano qualcuno ha capito che sei sei così mona da guidare ubriaco allora è colpa tua quello che accade dopo.. ma sono serviti molti morti in giro per l'Italia per colpa di ubriachi per cambiare una legge che li difendeva..
la responsabilizzazione, come vedi da parte di chi piange per avere l'assicurazione che copre anche quando c'è colpa grave, non la si vuole.. si demanda alle leggi e agli altri.. ma nessuno vuole essere responsabile perchè "mi rovino la vita e la famiglia per 10 secondi di errore" ... se in quei 10 secondi andavi a 90 in una strada da 70 e uccidi uno DEVI avere la vita rovinata.. ma in realtà non succede niente perchè sei in Italia..
Nelle autostrade italiane esiste il limite di 130 km/h per tutte le auto (dal residuato bellico fino all'ultima supercar)... però.. siccome il riccone di turno deve ostentare il fatto che ha speso una palanca di denari allora buttiamo nel cesso le regole... mi sembra perfettamente logico... dobbiamo tutelare il suo acquisto... poi non fa niente se danneggia qualcuno o se stesso...
Una volta che l'auto è stata venduta cosa ci fa il proprietario non dipende dal costruttore...il costruttore si limita a vendere un prodotto, assolutamente legale perché non esiste nessuna norma che vieti di vendere auto che vanno al di sopra del limite di velocità.
Che poi non è che serva chissà quale auto per andare sopra i 130 km/h del limite, non c'è bisogno di spendere palanche di denaro...ma visto che la maggior parte degli incidenti capitano in città a bassa velocità, per lo più perché si è distratti, ammazzare definitivamente il mercato delle auto in nome della sicurezza stradale non è una cosa facilmente fattibile, soprattutto quando hai le statistiche che ti dicono che l'alta velocità non è la causa principale degli incidenti, ma è la distrazione.
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