Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi
di Nino Grasso pubblicata il 23 Giugno 2016, alle 10:32 nel canale Auto Elettriche
Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo
264 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn ricordo di tanti anni fa indelebile, io bambino con i genitori si andava a vedere le corse di moto (motomondiale) nel circuito cittadino di Riccione, allora il dominio era dei 3 cilindri MV Agusta 500, al passaggio delle trecilindriche c'era da accapponarsi la pelle... in effetti il suono ha il suo effetto...
https://www.youtube.com/watch?v=mgxLLwesAj4
- tutte le batterie hanno una vita, finita la quale l'80% non si recupera ed e' tossicissimo. Inoltre sono costose. Qualcuno sa quanto costa cambiare le batterie alla Tesla? Prima o poi andra' fatto. E poi dove vanno a finire?
- Stessa cosa pannelli solari, dopo un tot anni li butti via, non rendono piu'.
Ok il motore elettrico non inquina l'aria ma se tutti usassimo auto elettriche credo che sommergeremmo l'africa di rifiuti tossici (anche radiottivi dalle inevitalbili centrali nucleari).Dobbiamo sempre vedere tutta la filiera ed il ciclo vitale di un prodotto per saperne l'impatto. La terra e' tonda e chiusa, se la mer.a la metto da una parte poi spunta dall'altra prima o poi.
A me l'elettrico non convince. Penso che i Big non vanno nell'elettrico per "l'ambiente" ma solo per distaccarsi dalla dipendenza politico/economica del petrolio ed aprire nuovi mercati alla moda.
Per me una vera auto ecologica e' una auto che pesa poco e fa 50 ma anche 100km con un litro di benzina o altro, es
Tutto questo cmq IMHO.
Se tutto fosse elettrico l'impatto ambientale globale sarebbe infinitamente minore dell'impatto di milioni di piccoli motori a combustione.
Anche le batterie delle auto elettriche o i panneli solari hanno un preciso destino a fine vita già calcolato ed ammortizzato nel costo iniziale quando si fa la valutazione di impatto ambientale.
Non sono certo aspetti lasciati al caso.
https://www.youtube.com/watch?v=mgxLLwesAj4
il suono secondo me è tutto: sentire un v10 a 18k e passa gira che ti arriva a fionda alla roggia, che sradica i cordoli in accelerazione e che parzializza poi alle 2 lesmo per poi aprire tutta fino alla ascari te la staccava la pelle
Questo 10 anni fa: da un paio d'anni è cambiato tutto, tremendamente in peggio a mio avviso. Con le pu odierne il delta di emozione tra guardare un gp spaparanzato sul divano e a bordo pista si è assotigliato di molto rispetto appunto all'epoca degli aspirati (v8 compresi
Ora addirittura ti puoi permettere tranquillamente di assistere alla gara da bordo pista senza tappi
Che poi le pu di f1 odierne siano affascinanti a livello tecnico qua non ci piove, sono il primo a dirlo
di auto sportive ogni tanto negli anni in famiglia ne arriva una.. e guidarle non è solo prestazioni.. una tesla S è molto più performante nello 0-100 del bolide che ho in garage.. ma il sound.. beh.. anche al minimo è musica..
so che il futuro è a pile.. ma fino a che potrò un'auto a benzina in garage me la tengo.. ho usato anche moto (mille da pista) e il sound di un benzina tirato per il collo è una favola.. il ronzio di un motore elettrico di una tesla non è molto diverso da quello di un muletto in fabbrica.. le emozioni sono altro..
quando vidi la prima gara di Formula E .. beh.. passaggio ai box.. suvvia.. pare una macchina rotta quando va 60 km/h..
capisco le nuove generazioni che sono nate con gli smartphone e non conoscono molte cose del passato.. ma, per esempio.. una RGV Gamma ?.. chi ricorda quel 500 .. o anche le Abarth di quando quel marchio era una cosa vera..
un 12 cilindri ferrari .. che so la 512 ?.. e la F40 ?? qualcuno ricorda il ruggito dei turbocompressori ?..
lo so che è storia per molti o nulla completo per altri..
andiamo avanti pure a pile.. ma le renault F1 piglia tutto erano altra cosa..
lo avevano fatto sulla Tesla Roadster Brabus
di auto sportive ogni tanto negli anni in famiglia ne arriva una.. e guidarle non è solo prestazioni.. una tesla S è molto più performante nello 0-100 del bolide che ho in garage.. ma il sound.. beh.. anche al minimo è musica..
so che il futuro è a pile.. ma fino a che potrò un'auto a benzina in garage me la tengo.. ho usato anche moto (mille da pista) e il sound di un benzina tirato per il collo è una favola.. il ronzio di un motore elettrico di una tesla non è molto diverso da quello di un muletto in fabbrica.. le emozioni sono altro..
quando vidi la prima gara di Formula E .. beh.. passaggio ai box.. suvvia.. pare una macchina rotta quando va 60 km/h..
capisco le nuove generazioni che sono nate con gli smartphone e non conoscono molte cose del passato.. ma, per esempio.. una RGV Gamma ?.. chi ricorda quel 500 .. o anche le Abarth di quando quel marchio era una cosa vera..
un 12 cilindri ferrari .. che so la 512 ?.. e la F40 ?? qualcuno ricorda il ruggito dei turbocompressori ?..
lo so che è storia per molti o nulla completo per altri..
andiamo avanti pure a pile.. ma le renault F1 piglia tutto erano altra cosa..
fossero tutte così scattanti le vetture ai semafori....
I motori elettrici rimaranno sempre imbattuti come "efficienza" e prestazione.....ma io che sono nato negli anni 80' e che adoro i motori Turbo anni 80', quei motori ignorantissimi con un "turbolag" da paura, morti fino a metá della curva di coppia e poi improvvisamente......BAM......esplosione di coppia per quel secondo e mezzo che lascia il battistrada delle gomme sull'asfalto.
Non a caso ho una Kawasaki GPZ 750 Turbo del 1985 (una delle pochissime moto con il Turbo prodotte) e una Mazda RX7 FC Turbo 2 (motore Wankel Turbo).
Motori elettrici non ne ho mai provati, tuttavia non é che ci tengo piú di tanto a togliermi questa soddisfazione. Avranno prestazioni da capogiro ma quel buon vecchio sound di quando apri tutto con il Kawa o con il Wankel Turbo......e il fischio della turbina che entra in coppia.......che paradiso!
Per fare un paragone un motore a pistoni ha un "efficienza termica" intorno al 30% (significa che quasi il 60% dell'energia prodotta é persa in attriti e dispersione termica), il Wankel (prodotto solo da MAZDA in questi ultimi 30 anni) arriva intorno al 45% perché non deve convertire il moto alternato dei pistoni in rotatorio.......un motore elettrico ha un efficienza vicino al 90%, in pratica viene dispersa energia negli attriti dell'albero motore e del cambio.
L'elettrico é il futuro ma i motori termici sportivi sono e rimarranno immortali!
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