Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo

 
264 Commenti
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Eress23 Giugno 2016, 14:29 #41
Originariamente inviato da: Apix_1024
mmm non ne sarei così sicuro e lo dico da motorista...
l'elettrico ha un range di rpm elevato che ti permette un rapporto di trasmissione adeguato per fare 0-100 senza dover cambiare. con un termico spinto bene che vada hai la metà del range di rpm a disposizione e quindi devi mettere un rapporto più lungo, avresti poi il peso della trasmissione 4x4 per gestire i pattinamenti. insomma imho i 4 motori elettrici x queste cose sono, aimè, imbattibili.

E non solo per questo, vuoi mettere il risparmio di migliaia di euri di carburante all'anno?
Apix_102423 Giugno 2016, 14:32 #42
Originariamente inviato da: Eress
E non solo per questo, vuoi mettere il risparmio di migliaia di euri di carburante all'anno?


sul risparmio la questione è spinosa perché bisognerebbe disquisire su quale sia il "sistema" da considerare per il calcolo del risparmio.
se è solo l'utilizzatore finale il risparmio c'è, eccome.
se però partiamo dalla produzione del combustibile/energia allora la situazione nn è così rosea. almeno con le tecnologie odierne!
demon7723 Giugno 2016, 14:38 #43
Originariamente inviato da: Eress
E non solo per questo, vuoi mettere il risparmio di migliaia di euri di carburante all'anno?


L'efficienza di un sistema elettrico rispetto al tradizionale motore a combustione interna è indiscussa.
Un motore elettrico è meno ingombrante, meno pesante e spreca in calore ed attrito una percentuale minima dell'energia che gli viene fornita.
Tutti aspetti dove un motore a combustione interna non riesce a competere.

La rogna resta sempre e solo una: LE BATTERIE.
Nonostante gli sforzi di ricerca di anni e anni di esperimenti ad oggi sono un vero cesso. Ok sono migliorate, ma restano un cesso.

Se si risolve davvero la questione batterie si fa un salto di qualità totale. I motori a scoppio diventerebbero preistorici in un attimo.
Apix_102423 Giugno 2016, 14:41 #44
Originariamente inviato da: demon77
L'efficienza di un sistema elettrico rispetto al tradizionale motore a combustione interna è indiscussa.
Un motore elettrico è meno ingombrante, meno pesante e spreca in calore ed attrito una percentuale minima dell'energia che gli viene fornita.
Tutti aspetti dove un motore a combustione interna non riesce a competere.

La rogna resta sempre e solo una: LE BATTERIE.
Nonostante gli sforzi di ricerca di anni e anni di esperimenti ad oggi sono un vero cesso. Ok sono migliorate, ma restano un cesso.

Se si risolve davvero la questione batterie si fa un salto di qualità totale. I motori a scoppio diventerebbero preistorici in un attimo.


quotone!
demon7723 Giugno 2016, 14:43 #45
Originariamente inviato da: Apix_1024
se però partiamo dalla produzione del combustibile/energia allora la situazione nn è così rosea. almeno con le tecnologie odierne!


In generale hai ragione.
Teniamo però ben presente un aspetto: la corrente "DI RETE" è da considerarsi come il prodotto di tutto il sistema elettrico di cenrtali di tutti i tipi sparse nel territorio.
Quindi centrali a fonti rinnovabili, idroelettriche e ovviamente a combustibile.
L'intero sistema, producendo enormi quantità di corrente ha chiaramente una efficienza molto ma molto superiore al più figo dei motori a combustione interna mai prodotti.

Quindi comunque sia è una gran cosa!
Apix_102423 Giugno 2016, 14:50 #46
Originariamente inviato da: demon77
In generale hai ragione.
Teniamo però ben presente un aspetto: la corrente "DI RETE" è da considerarsi come il prodotto di tutto il sistema elettrico di cenrtali di tutti i tipi sparse nel territorio.
Quindi centrali a fonti rinnovabili, idroelettriche e ovviamente a combustibile.
L'intero sistema, producendo enormi quantità di corrente ha chiaramente una efficienza molto ma molto superiore al più figo dei motori a combustione interna mai prodotti.

Quindi comunque sia è una gran cosa!


c'è stato un utente che ha snocciolato l'efficienza in un 3d dedicato alla tesla model 3... aveva messo nero su bianco l'efficienza imbarazzante dell'elettrico a confronto con il 30% bene che vada dei termici
PaulGuru23 Giugno 2016, 15:08 #47
Originariamente inviato da: demon77
Un motore a combustione interna se la sogna la coppia di un motore elettrico.. e si sogna pure il peso e l'ingombro di un motore elettrico


Peso e ingombro del motore elettrico possono essere molto meglio distribuiti, spalmando le celle lungo tutto il pianale in modo perfettamente eterogeneo, abbassando drasticamente il baricentro e favorendo un bilanciamento pesi migliore.

Man mano le batterie si evolveranno, il motore termico è quasi alla frutta.
Eress23 Giugno 2016, 15:08 #48
Originariamente inviato da: demon77
L'efficienza di un sistema elettrico rispetto al tradizionale motore a combustione interna è indiscussa.
Un motore elettrico è meno ingombrante, meno pesante e spreca in calore ed attrito una percentuale minima dell'energia che gli viene fornita.
Tutti aspetti dove un motore a combustione interna non riesce a competere.

La rogna resta sempre e solo una: LE BATTERIE.
Nonostante gli sforzi di ricerca di anni e anni di esperimenti ad oggi sono un vero cesso. Ok sono migliorate, ma restano un cesso.

Se si risolve davvero la questione batterie si fa un salto di qualità totale. I motori a scoppio diventerebbero preistorici in un attimo.

Le batterie sono rimaste l'ultimo ostacolo tecnico alla diffusione totale dei motori elettrici. Poi ci sarebbe il problema dei petrolieri e lo status quo del sistema economico/energetico attuale. Ma per quanto mi riguarda, i motori a scoppio li considero primitivi già adesso, direi quasi anacronistici.
Se però la distribuzione elettrica fosse capillare, come avviene già per i carburanti, allora in attesa del salto di qualità nell'autonomia. potrebbe iniziare comunque la diffusione su più larga scala dei veicoli elettrici. Devo dire che qualche auto elettrica già si vede in giro, pochissime ancora, ma meglio che niente.
Apix_102423 Giugno 2016, 15:12 #49
Originariamente inviato da: Eress
Devo dire che qualche auto elettrica già si vede in giro, pochissime ancora, ma meglio che niente.


a parma già 5 tesla S le ho beccate. gente con i soldi ne gira beati loro...
PaulGuru23 Giugno 2016, 15:16 #50
Originariamente inviato da: Apix_1024
a parma già 5 tesla S le ho beccate. gente con i soldi ne gira beati loro...

Insomma, se avessi i soldi mi prenderei ben altro, non di certo la Tesla S.
Semmai l'avranno presa perchè fanno più tendenza quest'ultimo periodot.

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