Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi
di Nino Grasso pubblicata il 23 Giugno 2016, alle 10:32 nel canale Auto Elettriche
Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo
264 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSu un Kart di 170kg ?
Sarà pure elettrico, ma con un motore termico di quella potenza, non credo sarebbe cambiato molto...che notizia è ?? Dai su...
IL MOTORE TERMICO NON FORNISCE LA COPPIA MASSIMA A TUTTI I REGIMI !!!!!!!
E per giunta ha una curva di potenza di certo non lineare come l'elettrico e implementare una trazione integrazione richiede parecchio di più !!!!
Il record è stato raggiunta grazie al motore elettrico !
Se ci fosse stato un termico da 200cv col cavolo che ci riusciva.
Di quello della Lancer non ne so' nulla, in compenso la Mercedes SLS Electric Drive ha un controllo della trazione davvero eccellente, stando alle prove che ho letto in giro.
Viene regolata la trazione sulle 4 ruote indipendentemente in base al profilo di guida prescelto e pare funzionare molto bene.
Sostanzialmente il principale limite di quell'auto tale da renderla sostanzialmente un "auto da ricerca", sono le batterie (600 Kg sulle quasi 2.2 t di peso), che incidono sull'autonomia ridicola e sul prezzo spropositato rispetto alla SLS AMG col 6.3l v12.
Basterebbe "inventare" delle batterie col triplo dell'autonomia con 1/3 del peso, e potrebbero rimetterla in commercio pure domani
Viene regolata la trazione sulle 4 ruote indipendentemente in base al profilo di guida prescelto e pare funzionare molto bene.
Sostanzialmente il principale limite di quell'auto tale da renderla sostanzialmente un "auto da ricerca", sono le batterie (600 Kg sulle quasi 2.2 t di peso), che incidono sull'autonomia ridicola e sul prezzo spropositato rispetto alla SLS AMG col 6.3l v12.
Basterebbe "inventare" delle batterie col triplo dell'autonomia con 1/3 del peso, e potrebbero rimetterla in commercio pure domani
Dici poco
inoltre se usassimo tutti auto elettriche come credi che potremmo caricare le batterie ?.. con il solare ?... hehe
la quantità di energia che servirebbe ci obbligherebbe subito a riattivare le termoelettriche per stare dietro alla richiesta di energia e ci vorrebbero anni per raddoppiare l'energia verde disponibile per le ricariche.. le auto la gente le caricherebbe la sera.. quando non mi risulta ci sia molto sole..
inoltre se usassimo tutti auto elettriche come credi che potremmo caricare le batterie ?.. con il solare ?... hehe
la quantità di energia che servirebbe ci obbligherebbe subito a riattivare le termoelettriche per stare dietro alla richiesta di energia e ci vorrebbero anni per raddoppiare l'energia verde disponibile per le ricariche.. le auto la gente le caricherebbe la sera.. quando non mi risulta ci sia molto sole..
Esattamente.
Sono improbabili complotti delle aziende petrolifere in quanto al momento siamo estremamente dipendenti dalle fonti di energia fossili anche per la generazione di energia eletttrica.
Sposterebbero solo a chi venderebberro il petrolio.
Evidentemente non ci sono ancora tecnologie sufficientemente pronte per le batterie.
D'altra parte si vede bene nella consumer electronics, i cellulari/tablet/notebook non vanno a benzina, eppure le batterie sono sempre quelle con tutti i loro limiti, dubito che ci siano ingerenze dalle aziende petrolifere.
Sulle rinnovabili hai centrato il problema, non sono disponibili a comando e per lo "storage" si ritorna ai soliti problemi di inefficienza/limitatezza.
Naturalmente quella sulle batterie voleva essere solo una battuta
I norvegesi, che sono uno dei principali produttori di petrolio al mondo, sembrano piuttosto interessati a far fuori il petrolio.
La transizione sta' già avvenendo, da fonti tradizionali ad alternative, da trazione tradizionale, a elettrica o ibrida.
Ma sono cose che richiedono tempo e tutti i tentativi per accelerare i tempi raggiungono il solo scopo di scontentare qualcuno.
Il problema di fondo è che ormai non c'è più tempo, ma questo è un altro discorso.
inoltre se usassimo tutti auto elettriche come credi che potremmo caricare le batterie ?.. con il solare ?... hehe
la quantità di energia che servirebbe ci obbligherebbe subito a riattivare le termoelettriche per stare dietro alla richiesta di energia e ci vorrebbero anni per raddoppiare l'energia verde disponibile per le ricariche.. le auto la gente le caricherebbe la sera.. quando non mi risulta ci sia molto sole..
Sono improbabili complotti delle aziende petrolifere in quanto al momento siamo estremamente dipendenti dalle fonti di energia fossili anche per la generazione di energia eletttrica.
Sposterebbero solo a chi venderebberro il petrolio.
Evidentemente non ci sono ancora tecnologie sufficientemente pronte per le batterie.
D'altra parte si vede bene nella consumer electronics, i cellulari/tablet/notebook non vanno a benzina, eppure le batterie sono sempre quelle con tutti i loro limiti, dubito che ci siano ingerenze dalle aziende petrolifere.
Sulle rinnovabili hai centrato il problema, non sono disponibili a comando e per lo "storage" si ritorna ai soliti problemi di inefficienza/limitatezza.
nessuno parla dic omplotti ma solo i leggi di mercato.
nessuno ha mai detto di abbandonare il petrolio. Se avessimo tutte auto elettriche la gestione degli inquinanti si farebbe in fase di produzione in centrale ergo l'efficienza di una centrale da 100Mw a petrolio è almeno il doppio di avere 1000 macchine da 100kw che bruciano petrolio in giro per la strada. serve trovare un vettore energetico che trasporti efficacemente l'eenrgia prodotta dalle centrali alle ruote delle nostre macchine. si potrebbe investire nelle celle a combustibile per farle piccole e allos tesso mdo efficienti , si potrebbero investire soldi nel migliorare le batterie, si potrebbero investire soldi nel migliroare l'efficienza dei motori a combustione moderni. non lo si fa perche non c'é interesse economico . esempio lampante BMW https://en.wikipedia.org/wiki/Turbosteamer
tecnologia vecchia di 11 anni che gia nel 2005 permetteva effieienze del 15% suiperiori. eppure no lo si è fatto, avremmo potuto risparmiare il 15% di co2 prodotta dalle auto con sistemi del genere e invece via di euro 4 5 6 o FAP che non abbatte gli inquinanti ma li trasforma solamente.
Su un Kart di 170kg ?
Sarà pure elettrico, ma con un motore termico di quella potenza, non credo sarebbe cambiato molto...che notizia è ?? Dai su...
quoto poi avrà gomme da accelerazione, non è che durano 40 giri di pista a palla
una normale moto stradale fa meno di 3 sec. pur con una sola gomma in trazione, baricentro alto, gomma intagliata per tutti i giorni ecc...
Che cavolo dici? Hai letto l'articolo? ha 1700Nm di coppia. Con quale motore termico hai quella coppia? Quello di un camion. Ah si non pesa poi poco. E beh, non è così piccolo. Va va.
Vatti a leggere cos'è la coppia su wikipedia e come è in relazione ai cavalli. Così il tuo prossimo mezzo lo scegierai con più coppia
la coppia del motore non seve a niente se non sai il rapporto di demoltiplicazione. se hai una demoltiplicazione 10 puoi usare un motore da 170nm ma con 10 volte i giri per avere la stessa coppia alla ruota
puoi girare un sedile del passeggero e dire al guidatore di inchiodare
infatti credo sia questo il segreto, controllare millimetricamente ogni ruota e dosare con precisione la coppia per la massima trazione, cosa che con i normali differenziali bloccabili non potrai mai fare
con 30 mila lire questa continua a non avere le unghie ma gli da 3 piste a quell'altra
l'elettrico ha un range di rpm elevato che ti permette un rapporto di trasmissione adeguato per fare 0-100 senza dover cambiare. con un termico spinto bene che vada hai la metà del range di rpm a disposizione e quindi devi mettere un rapporto più lungo, avresti poi il peso della trasmissione 4x4 per gestire i pattinamenti. insomma imho i 4 motori elettrici x queste cose sono, aimè, imbattibili.
e soprattutto a gia la coppia massima a 0 rpm.
comunque andando ot sono molto curioso per il campionato IA del roborace che dovrebbe iniziare a fine anno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".