Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo

 
264 Commenti
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Notturnia23 Giugno 2016, 12:00 #21
resto dell'idea che è un oggetto inutile.. pensato per fare record .. neanche tanto visto che ci sono veicoli a motore endotermico che fanno meglio (certo.. costano di più..) ma alla fin fine se si parla di record.. anche una tesla se non pesasse così tanto farebbe quei tempi..
Notturnia23 Giugno 2016, 12:01 #22
http://www.teslaitalia.it/tesla-mod...3-secondi.html#

0-100 in 3 secondi per un'automobile 5 posti.. per quello non mi pare che questo giocattolo che fa 0-100 in 2,5" sia un miracolo dal momento che pesa meno di un quinto della tesla.. inoltre non so neanche se costa meno..
Notturnia23 Giugno 2016, 12:03 #23
http://www.drive.com.au/motor-news/...0801-2r0q8.html

ricordavo bene.. la nismo la batte.. e una F1 non fa 0-100 in 2.5 .. non so le attuali.. ma dai tempi non direi.. ma i vecchi 12 cilindri stavano sotto i 2 secondi..
Mparlav23 Giugno 2016, 12:05 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
http://www.teslaitalia.it/tesla-models-p85d-ancora-piu-potente-da-0-a-100-kmh-in-3-secondi.html#

0-100 in 3 secondi per un'automobile 5 posti.. per quello non mi pare che questo giocattolo che fa 0-100 in 2,5" sia un miracolo dal momento che pesa meno di un quinto della tesla.. inoltre non so neanche se costa meno..


Da 3 s a [U]1.5 s[/U], la differenza richiesta per il rapporto preso/potenza, coppia ed aderenza è enorme.

Lo scopo di quel veicolo, a parte il record, è il sw di gestione della trazione sulle 4 ruote, con 4 motori. Questo è molto interessante per un uso commerciale.
Notturnia23 Giugno 2016, 12:08 #25
rotfl.. ho letto 2,5 e non 1,5....
chiedo scusa :-D
andbad23 Giugno 2016, 12:13 #26
Originariamente inviato da: isd88
Sono veicoli molto interessanti. Ho corso nella categoria con l'universita di roma la sapienza e non avevamo minimamente quelle performance ma qualcosa di vagamente simile si.

L'auto del record ha 4 motori ruota piuttosto piccoli e veloci, immagino della AMK che fornisce anche altri team di formula sae. Nominalmente sono da una ventina di kw e per regolamento se ne possono usare 80 in gara, ma fuori gara senza limiti questi cosi corrono!


Visto che sei informato...su che ordine di grandezza sta il costo di un motore elettrico da...diciamo...50-60KW?

By(t)e
DjLode23 Giugno 2016, 12:14 #27
E niente... Internet ormai è quel posto dove qualcuno fa un record o qualcosa che nessuno ha mai fatto e ci sono almeno 40 persone che con meno facevano meglio
E' fantastico
emanuele8323 Giugno 2016, 12:15 #28
Originariamente inviato da: Wonder
No emanuele83, le gomme da dragster sono mooolto diverse, tenute a pressioni bassissime.
Guarda qui si vede bene:
https://youtu.be/aibmnB0F780?t=50s

Edit: fra l'altro le gomme dei dragster si ingrandiscono (aumentando il rotolamento) slittando sul suolo. Solo dopo lo stacco iniziale cominciano a tornare delle dimensioni normali
Edit2: anceh le piste dei dragster sono incollose: viene stesa colla per i primi 200m


si infatti mi riferivo alle autogonfianti. Mah non lo so con l'elettronica e gli algoritmi di controllo slittamento (vedasi abs, come esempio opposto) le performance aumentano di ordinidi grandezza.

Quando diedi l'esame di automazione nei mezzi di ttrasporto parlnmmo infatti dei sistemi esp e abs (tutti passivi ovviamente) ma che si prevedava sarebbero diventati di almeno il 100% pi efficienti (in termini di riduzione di spazio di frenata) quando gli attuatori sulle pinze dei freni sarebbero stati elettrici invece che fluididinamici dando la possibilità al sistema abs di modulare la forza frnente invece di usare un sistema (detto alla bruttodio) di Pulse width modulation (PWM), ovvero non modulando la forza frenente ma il tempo in cui la pinza preme alla massima potenza sul disco. Per i motori è la stessa cosa, se hai abbastanza possibilità di gestire la dissipazione di corrente in spunto e modularla al milliampere ne moduli anche la coppia al newton eallora hai un ottimo in cui la goma non slitta e scarichi il massimo della forza a terra.

Originariamente inviato da: Mparlav
Da 3 s a [U]1.5 s[/U], la differenza richiesta per il rapporto preso/potenza, coppia ed aderenza è enorme.

Lo scopo di quel veicolo, a parte il record, è il sw di gestione della trazione sulle 4 ruote, con 4 motori. Questo è molto interessante per un uso commerciale.


Ma il prototipo di cui siparlava anni fa della lancer con 4 motori elettrici indipendenti per ruota che oltre ad abbassare il baricentro permetteva controlli incredibili grazie all'elettronica nel fuoristrada, che fine ha fatto? bufalona? leggendona?
demon7723 Giugno 2016, 12:19 #29
Originariamente inviato da: DjLode
E niente... Internet ormai è quel posto dove qualcuno fa un record o qualcosa che nessuno ha mai fatto e ci sono almeno 40 persone che con meno facevano meglio
E' fantastico


IL MIO FALEGNAME CON 30 MILA LIRE LO FA MEGLIO!! (cit.)
emanuele8323 Giugno 2016, 12:20 #30
Originariamente inviato da: demon77
IL MIO FALEGNAME CON 30 MILA LIRE LO FA MEGLIO!! (cit.)


vah, non ha neanche le unghie

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