Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi
di Nino Grasso pubblicata il 23 Giugno 2016, alle 10:32 nel canale Auto Elettriche
Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo
264 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info0-100 in 3 secondi per un'automobile 5 posti.. per quello non mi pare che questo giocattolo che fa 0-100 in 2,5" sia un miracolo dal momento che pesa meno di un quinto della tesla.. inoltre non so neanche se costa meno..
ricordavo bene.. la nismo la batte.. e una F1 non fa 0-100 in 2.5 .. non so le attuali.. ma dai tempi non direi.. ma i vecchi 12 cilindri stavano sotto i 2 secondi..
0-100 in 3 secondi per un'automobile 5 posti.. per quello non mi pare che questo giocattolo che fa 0-100 in 2,5" sia un miracolo dal momento che pesa meno di un quinto della tesla.. inoltre non so neanche se costa meno..
Da 3 s a [U]1.5 s[/U], la differenza richiesta per il rapporto preso/potenza, coppia ed aderenza è enorme.
Lo scopo di quel veicolo, a parte il record, è il sw di gestione della trazione sulle 4 ruote, con 4 motori. Questo è molto interessante per un uso commerciale.
chiedo scusa :-D
L'auto del record ha 4 motori ruota piuttosto piccoli e veloci, immagino della AMK che fornisce anche altri team di formula sae. Nominalmente sono da una ventina di kw e per regolamento se ne possono usare 80 in gara, ma fuori gara senza limiti questi cosi corrono!
Visto che sei informato...su che ordine di grandezza sta il costo di un motore elettrico da...diciamo...50-60KW?
By(t)e
E' fantastico
Guarda qui si vede bene:
https://youtu.be/aibmnB0F780?t=50s
Edit: fra l'altro le gomme dei dragster si ingrandiscono (aumentando il rotolamento) slittando sul suolo. Solo dopo lo stacco iniziale cominciano a tornare delle dimensioni normali
Edit2: anceh le piste dei dragster sono incollose: viene stesa colla per i primi 200m
si infatti mi riferivo alle autogonfianti. Mah non lo so con l'elettronica e gli algoritmi di controllo slittamento (vedasi abs, come esempio opposto) le performance aumentano di ordinidi grandezza.
Quando diedi l'esame di automazione nei mezzi di ttrasporto parlnmmo infatti dei sistemi esp e abs (tutti passivi ovviamente) ma che si prevedava sarebbero diventati di almeno il 100% pi efficienti (in termini di riduzione di spazio di frenata) quando gli attuatori sulle pinze dei freni sarebbero stati elettrici invece che fluididinamici dando la possibilità al sistema abs di modulare la forza frnente invece di usare un sistema (detto alla bruttodio) di Pulse width modulation (PWM), ovvero non modulando la forza frenente ma il tempo in cui la pinza preme alla massima potenza sul disco. Per i motori è la stessa cosa, se hai abbastanza possibilità di gestire la dissipazione di corrente in spunto e modularla al milliampere ne moduli anche la coppia al newton eallora hai un ottimo in cui la goma non slitta e scarichi il massimo della forza a terra.
Lo scopo di quel veicolo, a parte il record, è il sw di gestione della trazione sulle 4 ruote, con 4 motori. Questo è molto interessante per un uso commerciale.
Ma il prototipo di cui siparlava anni fa della lancer con 4 motori elettrici indipendenti per ruota che oltre ad abbassare il baricentro permetteva controlli incredibili grazie all'elettronica nel fuoristrada, che fine ha fatto? bufalona? leggendona?
E' fantastico
IL MIO FALEGNAME CON 30 MILA LIRE LO FA MEGLIO!! (cit.)
vah, non ha neanche le unghie
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".