Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo

 
264 Commenti
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Simonex8423 Giugno 2016, 11:27 #11
Sono quasi 2g di accelerazione, non male, mi piacerebbe provare la sensazione
TheDarkAngel23 Giugno 2016, 11:31 #12
Originariamente inviato da: Simonex84
Sono quasi 2g di accelerazione, non male, mi piacerebbe provare la sensazione


Se ti accontenti della decelerazione, puoi provare molto più facilmente
Simonex8423 Giugno 2016, 11:34 #13
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Se ti accontenti della decelerazione, puoi provare molto più facilmente


si lo so, ma preferisco accelerare piuttosto che frenare, voglio sentire il sedile spingere sulla schiena, il classico calcio nel che solo certi mezzi fanno provare
emanuele8323 Giugno 2016, 11:36 #14
Originariamente inviato da: nickmot
Quindi?
Se c'è qualcosa che non manca ai motori elettrici è la coppia.


Esatto, hai detto tutto.


Prima di parlare di rapporti peso potenza magari collegare il cervello o informarsi non fa male. Un motore elettrico ha coppia massima a 0 rpm a differenza di un motore a scoppio che ha coppia 0 a giri 0, per questo é necessario un motore elettrico per la sua accensione. Interessante sarebbe capire quali siano i compromessi, migliorie e innovazioni tecniche utilizzate per scaricare a terra in maniera superefficiente tutta quella coppia. Vorrei fare notare che una subaru impreza sti da 300 cv ha qualcosa come 422Nm di coppia. una bugatti veyron che è un 8 litri W16 che eroga milel cavalli ha meno coppia (1500Nm) di questo macinino da SOLI 200cv.

vorrei fare notare che una F1 moderna fa 0-100 in 2.5 secondi. https://www.youtube.com/watch?v=h31A4vuhtRI
demon7723 Giugno 2016, 11:37 #15
Originariamente inviato da: Spike79
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
Sarà pure elettrico, ma con un motore termico di quella potenza, non credo sarebbe cambiato molto...che notizia è ?? Dai su...


Un motore a combustione interna se la sogna la coppia di un motore elettrico.. e si sogna pure il peso e l'ingombro di un motore elettrico
Apix_102423 Giugno 2016, 11:39 #16
Originariamente inviato da: emanuele83
Esatto, hai detto tutto.


Prima di parlare di rapporti peso potenza magari collegare il cervello o informarsi non fa male. Un motore elettrico ha coppia massima a 0 rpm a differenza di un motore a scoppio che ha coppia 0 a giri 0, per questo é necessario un motore elettrico per la sua accensione. Interessante sarebbe capire quali siano i compromessi, migliorie e innovazioni tecniche utilizzate per scaricare a terra in maniera superefficiente tutta quella coppia. Vorrei fare notare che una subaru impreza sti da 300 cv ha qualcosa come 422Nm di coppia. una bugatti veyron che è un 8 litri W16 che eroga milel cavalli ha meno coppia (1500Nm) di questo macinino da SOLI 200cv.

vorrei fare notare che una F1 moderna fa 0-100 in 2.5 secondi. https://www.youtube.com/watch?v=h31A4vuhtRI


più che altro è spaventoso il fatto che ogni gomma deve gestire e scaricare 425Nm di coppia mediamente...
la mia audi ne ha 500Nm e senza esp è un attimo far pattinare due gomme
emanuele8323 Giugno 2016, 11:49 #17
Originariamente inviato da: Apix_1024
più che altro è spaventoso il fatto che ogni gomma deve gestire e scaricare 425Nm di coppia mediamente...
la mia audi ne ha 500Nm e senza esp è un attimo far pattinare due gomme


Ecco appunto avranno dietro degli algoritmi di controlo della coppia mostruosi e attuatori che dissipano una potenza (elettrica, massima corrente di spunto a coppia nulla) paurosa. Ricordo al puntata di top gear dove con la 599GTB provarono il launch control "segreto" che si attiva solo con una sequenza particolare di comandi e che ferrari sconsigliava di usare pena la decadenza della garanzia. non ricordo i valori ma so per certo che ogni volta che veniva usato la potenza dissipata nel gruppo frizione diffrenziale ne faceva uscire fumo bianco allo stacco.
Cioè qui siamo a livelli di accelerazione da dragster, credo che abbiano montato delle gomme simili.
TheDarkAngel23 Giugno 2016, 11:51 #18
Originariamente inviato da: emanuele83
Cioè qui siamo a livelli di accelerazione da dragster, credo che abbiano montato delle gomme simili.


I dragster hanno abnormi gomme collose, questo monta delle gomme da carrello della spesa, effettivamente non capisco come riescano a garantire tanto grip, probabilmente sarà a trazione integrale e la pista è stata preparata
Wonder23 Giugno 2016, 11:54 #19
No emanuele83, le gomme da dragster sono mooolto diverse, tenute a pressioni bassissime.
Guarda qui si vede bene:
https://youtu.be/aibmnB0F780?t=50s

Edit: fra l'altro le gomme dei dragster si ingrandiscono (aumentando il rotolamento) slittando sul suolo. Solo dopo lo stacco iniziale cominciano a tornare delle dimensioni normali
Edit2: anceh le piste dei dragster sono incollose: viene stesa colla per i primi 200m
isd8823 Giugno 2016, 11:56 #20

formula sae

Sono veicoli molto interessanti. Ho corso nella categoria con l'universita di roma la sapienza e non avevamo minimamente quelle performance ma qualcosa di vagamente simile si.

L'auto del record ha 4 motori ruota piuttosto piccoli e veloci, immagino della AMK che fornisce anche altri team di formula sae. Nominalmente sono da una ventina di kw e per regolamento se ne possono usare 80 in gara, ma fuori gara senza limiti questi cosi corrono!

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