Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo

 
264 Commenti
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andbad24 Giugno 2016, 14:45 #111
Originariamente inviato da: roccia1234
Prova a giocare un attimino con il simulatore di cui sotto:

https://www.teslamotors.com/it_IT/models

E guarda come varia l'autonomia.
In autostrada, 30°C, AC accesa, l'autonomia è di poco meno di 400km nella migliore delle ipotesi a 120 km/h... e siamo al top della categoria, che comunque è circa, ancora, la metà dell'autonomia di un'auto a combustione interna.

Ma non sarebbe un problema... se la ricarica fosse rapida.
Ottime le colonnine "fast charge"... ma se anche il "fast charge" impiega 2-3-4 ore, beh, non è comunque sufficientemente rapida per poterla considerare per aumentare l'autonomia...

Il cambio batteria è l'unica soluzione... anche se l'organizzazione del tutto sarebbe non poco impegnativa...



Dove "normale auto ammmmerigana" = https://s-media-cache-ak0.pinimg.co...dea168bbc2f.jpg



Mi ripeto: vostra nonna fa più di 400Km ogni giorno?
Non pensate che 400km possano essere pochi: considerato che l'auto può essere rifornita ogni giorno a casa (o a lavoro, per i più fortunati), vuol dire che ogni mattina è come se il vostro autista Arturo fosse andato a far benzina prima che voi vi svegliaste.

A me basterebbero anche la metà nel 99% del mio utilizzo. E come me la stragrande maggioranza dei guidatori.

Il problema dell'elettrico non è nell'autonomia, nei tempi di ricarica o nelle prestazioni, ma solo e soltanto nel costo delle batterie. Se costassero la metà, le auto a combustione si ridurrebbero ad un decimo, ovvero agli irriducibili sportivi ed a chi deve fare centinaia di chilometri ogni giorno (o per lo meno molto spesso).

By(t)e
roccia123424 Giugno 2016, 15:03 #112
Originariamente inviato da: andbad
Mi ripeto: vostra nonna fa più di 400Km ogni giorno?
Non pensate che 400km possano essere pochi: considerato che l'auto può essere rifornita ogni giorno a casa (o a lavoro, per i più fortunati), vuol dire che ogni mattina è come se il vostro autista Arturo fosse andato a far benzina prima che voi vi svegliaste.


Ma per spostamenti a corto raggio o per andare/tornare da lavoro sarebbe ottima.
Il problema si pone quando vuoi andare in vacanza o a fare un weekend da qualche parte... sei "limitato" a 300/350km a tratta (un minimo di riserva devi avercela).

A me basterebbero anche la metà nel 99% del mio utilizzo. E come me la stragrande maggioranza dei guidatori.

Il problema dell'elettrico non è nell'autonomia, nei tempi di ricarica o nelle prestazioni, ma solo e soltanto nel costo delle batterie. Se costassero la metà, le auto a combustione si ridurrebbero ad un decimo, ovvero agli irriducibili sportivi ed a chi deve fare centinaia di chilometri ogni giorno (o per lo meno molto spesso).


Concordo sul problema dei costi.
Anche tesla la sua auto "economica", la fa pagare 35k$.
Apix_102424 Giugno 2016, 15:36 #113
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma per spostamenti a corto raggio o per andare/tornare da lavoro sarebbe ottima.
Il problema si pone quando vuoi andare in vacanza o a fare un weekend da qualche parte... sei "limitato" a 300/350km a tratta (un minimo di riserva devi avercela).


con le colonnette supercharged basterebbe prevedere soste di 40 minuti ogni circa 2h... una gran menata però nemmeno male dai!


Originariamente inviato da: roccia1234
Concordo sul problema dei costi.
Anche tesla la sua auto "economica", la fa pagare 35k$.


si in america... da noi così a spanne e boccino saranno 50mila €
Venturer24 Giugno 2016, 16:07 #114
E' giustissimo molto di ció che avete scritto sulle "potenzialitá" di una rete di ricarica globalizzata per le auto elettriche ma a molti sfugge un dettaglio: su statistiche di metá degli anni 90 alla crescita attuale avremmo dovuto esaurire i combustibili fossili intorno al 2020/2025!!!
Ora con i nuovi giacimenti scoperti e le nuove tecniche di estrazione pare che i combustibili fossili (all'attuale ritmo di crescita) dureranno fino al 2100.

Quindi i motori termici non moriranno di sicuro nel breve periodo! Il mio sogno é vedere i motori Wankel in Formula 1........e il mio sogno erotico sarebbe rivedere in Formula 1 i 1.5 biturbo degli anni 80' da 1500 cavalli in qualifica!
andbad24 Giugno 2016, 16:55 #115
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma per spostamenti a corto raggio o per andare/tornare da lavoro sarebbe ottima.
Il problema si pone quando vuoi andare in vacanza o a fare un weekend da qualche parte... sei "limitato" a 300/350km a tratta (un minimo di riserva devi avercela).


Quindi ti tieni tutto l'anno un'auto inquinante, inefficiente e costosa per andare in vacanza una settimana?
Non è forse più conveniente andare in treno o, per dire, noleggiarne una a benzina?
E' come se io tenessi una naked 1000cc per andarci tutti i giorni a lavoro al posto di uno scooter solo per andare un paio di volte l'anno a fare un giro per i monti....ops....



By(t)e
roccia123424 Giugno 2016, 16:57 #116
Originariamente inviato da: Venturer
E' giustissimo molto di ció che avete scritto sulle "potenzialitá" di una rete di ricarica globalizzata per le auto elettriche ma a molti sfugge un dettaglio: su statistiche di metá degli anni 90 alla crescita attuale avremmo dovuto esaurire i combustibili fossili intorno al 2020/2025!!!
Ora con i nuovi giacimenti scoperti e le nuove tecniche di estrazione pare che i combustibili fossili (all'attuale ritmo di crescita) dureranno fino al 2100.

Quindi i motori termici non moriranno di sicuro nel breve periodo! Il mio sogno é vedere i motori Wankel in Formula 1........e il mio sogno erotico sarebbe rivedere in Formula 1 i 1.5 biturbo degli anni 80' da 1500 cavalli in qualifica!


Mah, tutto dipende dalle ricerche sulle batterie, che sono il principale (unico?) problema dell'elettrico.
Se avessimo, oggi, delle batterie economiche e con capacità tali da consentire la vendita di auto full electric a partire dai 15k€ (segmento B) e con autonomia reale di 500-600km con un ""pieno"" *... probabilmente le vendite di auto con motori a combustione interna sarebbero una frazione delle attuali.... a prescindere dalla disponibilità di petrolio.

Certo, poi c'è il fatto che l'energia elettrica è, in larga parte, prodotta da combustibili fossili... ma un generatore ha un'efficienza notevolmente maggiore di un'auto.

*anche senza avere le prestazioni esagerate delle tesla. Uno 0-100 in 8-10 secondi e 150-160 di vmax con un solo motore piazzato direttamente sull'asse posteriore (massima semplicità ed economicità costruttiva) basterebbe e avanzerebbe.

Originariamente inviato da: andbad
Quindi ti tieni tutto l'anno un'auto inquinante, inefficiente e costosa per andare in vacanza una settimana?
Non è forse più conveniente andare in treno o, per dire, noleggiarne una a benzina?
E' come se io tenessi una naked 1000cc per andarci tutti i giorni a lavoro al posto di uno scooter solo per andare un paio di volte l'anno a fare un giro per i monti....ops....



By(t)e


Per una settimana l'anno d'accordo, si possono usare altri mezzi... ma se si va in giro più spesso...
Esempio stupido e personalissimo: per andare da mia nonna devo fare 400 km. Anche con la tesla con più autonomia sarei sempre con l'acqua alla gola...
O anche un 200km nel weekend per andare in giro. 400km in totale e sei al limite...
Pier220424 Giugno 2016, 17:20 #117
Esiste un altro problema per le auto ad alimentazione esclusivamente elettrica....
Riscaldamento in inverno e aria condizionata in estate, il consumo di questi dispositivi potrebbero dimezzare l'autonomia....
non possono sfruttare uno scambiatore di calore nell'impianto di raffreddamento di un motore termico, e in estate devono affidarsi a una pompa elettrica per il radiatore di raffreddamento...
Tutta roba che consuma...
roccia123424 Giugno 2016, 18:20 #118
Originariamente inviato da: Pier2204
Esiste un altro problema per le auto ad alimentazione esclusivamente elettrica....
Riscaldamento in inverno e aria condizionata in estate, il consumo di questi dispositivi potrebbero dimezzare l'autonomia....
non possono sfruttare uno scambiatore di calore nell'impianto di raffreddamento di un motore termico, e in estate devono affidarsi a una pompa elettrica per il radiatore di raffreddamento...
Tutta roba che consuma...


Infatti sul simulatore tesla che ho linkato poco fa, in base alla temp ambientale, modifica i consumi in base all'uso o meno di riscaldamento e condizionamento.
KampMatthew24 Giugno 2016, 18:30 #119
Vi state scannando su roba da dilettanti.

Da 0 a 109 Mph (e cioè 176.6 KmH) in 1.178 secondi.

https://www.youtube.com/watch?v=fY15NyDG3Jg
Eldainen24 Giugno 2016, 23:07 #120
Scusate, ma qualcuno di voi che parla della Tesla Model S e della sua autonomia ne ha mai provata una? Perché leggo solo una marea di stupidate. Vivo a Lugano e sono un fortunato possessore di Tesla. Periodicamente mi reco a Ginevra per lavoro e lo faccio in una sola giornata andata e ritorno. Sono piú di 800 km di viaggio e circa 11 ore di guida. Mi fermo a bere il caffé 30 minuti in zona di Berna all'andata, attacco la Tesla al supercharger e riparto arrivando a Ginevra con ancora quasi il 40% di autonomia. Al ritorno faccio la stessa cosa e rientro a Lugano con l'auto ancora carica per diversi tragitti casa lavoro. Mediamente ricarico l'auto una volta a settimana a casa durante la notte. Quando la carico a casa il pieno mi costa 6 Euro, mentre quando vado a Ginevra percorro 850 km gratis.

Attualmente con la rete di supercharger esistente posso andare da Roma a Glasgow fermandomi per 20 minuti a bere il caffé ogni 300 km. Il tutto GRATIS!

Ma voi quando viaggiate una pausa ogni 3 ore di guida per bere il caffé non la fate?

Mi spiace ma potendo pagarne il prezzo (equivalente a un CLS Mercedes o una serie 7 Audi ovvero vetture di pari categoria) il motore a scoppio per non ha nessun senso...

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