Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi
di Nino Grasso pubblicata il 23 Giugno 2016, alle 10:32 nel canale Auto Elettriche
Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo
264 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.teslamotors.com/it_IT/models
E guarda come varia l'autonomia.
In autostrada, 30°C, AC accesa, l'autonomia è di poco meno di 400km nella migliore delle ipotesi a 120 km/h... e siamo al top della categoria, che comunque è circa, ancora, la metà dell'autonomia di un'auto a combustione interna.
Ma non sarebbe un problema... se la ricarica fosse rapida.
Ottime le colonnine "fast charge"... ma se anche il "fast charge" impiega 2-3-4 ore, beh, non è comunque sufficientemente rapida per poterla considerare per aumentare l'autonomia...
Il cambio batteria è l'unica soluzione... anche se l'organizzazione del tutto sarebbe non poco impegnativa...
Dove "normale auto ammmmerigana" = https://s-media-cache-ak0.pinimg.co...dea168bbc2f.jpg
Mi ripeto: vostra nonna fa più di 400Km ogni giorno?
Non pensate che 400km possano essere pochi: considerato che l'auto può essere rifornita ogni giorno a casa (o a lavoro, per i più fortunati), vuol dire che ogni mattina è come se il vostro autista Arturo fosse andato a far benzina prima che voi vi svegliaste.
A me basterebbero anche la metà nel 99% del mio utilizzo. E come me la stragrande maggioranza dei guidatori.
Il problema dell'elettrico non è nell'autonomia, nei tempi di ricarica o nelle prestazioni, ma solo e soltanto nel costo delle batterie. Se costassero la metà, le auto a combustione si ridurrebbero ad un decimo, ovvero agli irriducibili sportivi ed a chi deve fare centinaia di chilometri ogni giorno (o per lo meno molto spesso).
By(t)e
Non pensate che 400km possano essere pochi: considerato che l'auto può essere rifornita ogni giorno a casa (o a lavoro, per i più fortunati), vuol dire che ogni mattina è come se il vostro autista Arturo fosse andato a far benzina prima che voi vi svegliaste.
Ma per spostamenti a corto raggio o per andare/tornare da lavoro sarebbe ottima.
Il problema si pone quando vuoi andare in vacanza o a fare un weekend da qualche parte... sei "limitato" a 300/350km a tratta (un minimo di riserva devi avercela).
Il problema dell'elettrico non è nell'autonomia, nei tempi di ricarica o nelle prestazioni, ma solo e soltanto nel costo delle batterie. Se costassero la metà, le auto a combustione si ridurrebbero ad un decimo, ovvero agli irriducibili sportivi ed a chi deve fare centinaia di chilometri ogni giorno (o per lo meno molto spesso).
Concordo sul problema dei costi.
Anche tesla la sua auto "economica", la fa pagare 35k$.
Il problema si pone quando vuoi andare in vacanza o a fare un weekend da qualche parte... sei "limitato" a 300/350km a tratta (un minimo di riserva devi avercela).
con le colonnette supercharged basterebbe prevedere soste di 40 minuti ogni circa 2h... una gran menata
Anche tesla la sua auto "economica", la fa pagare 35k$.
si in america... da noi così a spanne e boccino saranno 50mila €
Ora con i nuovi giacimenti scoperti e le nuove tecniche di estrazione pare che i combustibili fossili (all'attuale ritmo di crescita) dureranno fino al 2100.
Quindi i motori termici non moriranno di sicuro nel breve periodo! Il mio sogno é vedere i motori Wankel in Formula 1........e il mio sogno erotico sarebbe rivedere in Formula 1 i 1.5 biturbo degli anni 80' da 1500 cavalli in qualifica!
Il problema si pone quando vuoi andare in vacanza o a fare un weekend da qualche parte... sei "limitato" a 300/350km a tratta (un minimo di riserva devi avercela).
Quindi ti tieni tutto l'anno un'auto inquinante, inefficiente e costosa per andare in vacanza una settimana?
Non è forse più conveniente andare in treno o, per dire, noleggiarne una a benzina?
E' come se io tenessi una naked 1000cc per andarci tutti i giorni a lavoro al posto di uno scooter solo per andare un paio di volte l'anno a fare un giro per i monti....ops....
By(t)e
Ora con i nuovi giacimenti scoperti e le nuove tecniche di estrazione pare che i combustibili fossili (all'attuale ritmo di crescita) dureranno fino al 2100.
Quindi i motori termici non moriranno di sicuro nel breve periodo! Il mio sogno é vedere i motori Wankel in Formula 1........e il mio sogno erotico sarebbe rivedere in Formula 1 i 1.5 biturbo degli anni 80' da 1500 cavalli in qualifica!
Mah, tutto dipende dalle ricerche sulle batterie, che sono il principale (unico?) problema dell'elettrico.
Se avessimo, oggi, delle batterie economiche e con capacità tali da consentire la vendita di auto full electric a partire dai 15k€ (segmento B) e con autonomia reale di 500-600km con un ""pieno"" *... probabilmente le vendite di auto con motori a combustione interna sarebbero una frazione delle attuali.... a prescindere dalla disponibilità di petrolio.
Certo, poi c'è il fatto che l'energia elettrica è, in larga parte, prodotta da combustibili fossili... ma un generatore ha un'efficienza notevolmente maggiore di un'auto.
*anche senza avere le prestazioni esagerate delle tesla. Uno 0-100 in 8-10 secondi e 150-160 di vmax con un solo motore piazzato direttamente sull'asse posteriore (massima semplicità ed economicità costruttiva) basterebbe e avanzerebbe.
Non è forse più conveniente andare in treno o, per dire, noleggiarne una a benzina?
E' come se io tenessi una naked 1000cc per andarci tutti i giorni a lavoro al posto di uno scooter solo per andare un paio di volte l'anno a fare un giro per i monti....ops....
By(t)e
Per una settimana l'anno d'accordo, si possono usare altri mezzi... ma se si va in giro più spesso...
Esempio stupido e personalissimo: per andare da mia nonna devo fare 400 km. Anche con la tesla con più autonomia sarei sempre con l'acqua alla gola...
O anche un 200km nel weekend per andare in giro. 400km in totale e sei al limite...
Riscaldamento in inverno e aria condizionata in estate, il consumo di questi dispositivi potrebbero dimezzare l'autonomia....
non possono sfruttare uno scambiatore di calore nell'impianto di raffreddamento di un motore termico, e in estate devono affidarsi a una pompa elettrica per il radiatore di raffreddamento...
Tutta roba che consuma...
Riscaldamento in inverno e aria condizionata in estate, il consumo di questi dispositivi potrebbero dimezzare l'autonomia....
non possono sfruttare uno scambiatore di calore nell'impianto di raffreddamento di un motore termico, e in estate devono affidarsi a una pompa elettrica per il radiatore di raffreddamento...
Tutta roba che consuma...
Infatti sul simulatore tesla che ho linkato poco fa, in base alla temp ambientale, modifica i consumi in base all'uso o meno di riscaldamento e condizionamento.
Da 0 a 109 Mph (e cioè 176.6 KmH) in 1.178 secondi.
https://www.youtube.com/watch?v=fY15NyDG3Jg
Attualmente con la rete di supercharger esistente posso andare da Roma a Glasgow fermandomi per 20 minuti a bere il caffé ogni 300 km. Il tutto GRATIS!
Ma voi quando viaggiate una pausa ogni 3 ore di guida per bere il caffé non la fate?
Mi spiace ma potendo pagarne il prezzo (equivalente a un CLS Mercedes o una serie 7 Audi ovvero vetture di pari categoria) il motore a scoppio per non ha nessun senso...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".