Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo

 
264 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz24 Giugno 2016, 10:40 #101
Originariamente inviato da: emanuele83
Per la serie non conosco manco la legge di ohm e ma vi spiego tutto io.
nessuno ti vieta di avere 220 v e innalzarli (reinnalzarli) a 18kv 30kv 220kv 380kv. Pensi veramente che una turbina di una centrale nucleare (o meglio il suo alternatore) funzioni a 220kv? se le colonnine usano i 18kv è per questioni di efficienza non di mero voltaggio. le perdite attive in linea sono rdirettamente proporzionali alla corrente che passa nei cavi.Per questo erogare 10kwh su 220 V o su 18kv ha una differenza in termine di perdite in linea e quindi efficienza per il fornitore. Puoi caricare tutte le batteie che vuoi con 10 volt continui e un po' di elettronica dedicata al giorno d'oggi, peccato che sia inefficiente



in verita le batterie sono caricate in DC, per cui il fatto di avere una colonninca che da AC passi in DC con un determinato rendimento (anche se sicuramente vicino all'uno) non è che un passo in più. dire che una cosa funziona in AC od in DC al giorno d'oggi non ha più senso con i convertitori buck e boost switching che ci sono ora, puoi fare andare un motore 3 fase con una bbatteria di un auto con la giusta elettronica. 50 anni fa non era affatto cosí



quello lo so, rispondevo a Personaggio che pensava che le colonnine di ricarica utilizzassero una rete diversa rispetto a quella civile (a detta sua diversa pure da quella industriale visto che 220 <>380 <>18kw)

volevo solo spiegare che la colonnina e l'auto dialogano e la colonnina eroga la tensione / corrente
Personaggio24 Giugno 2016, 12:22 #102
Originariamente inviato da: emanuele83
Per la serie non conosco manco la legge di ohm e ma vi spiego tutto io.
nessuno ti vieta di avere 220 v e innalzarli (reinnalzarli) a 18kv 30kv 220kv 380kv. Pensi veramente che una turbina di una centrale nucleare (o meglio il suo alternatore) funzioni a 220kv? se le colonnine usano i 18kv è per questioni di efficienza non di mero voltaggio. le perdite attive in linea sono rdirettamente proporzionali alla corrente che passa nei cavi.Per questo erogare 10kwh su 220 V o su 18kv ha una differenza in termine di perdite in linea e quindi efficienza per il fornitore. Puoi caricare tutte le batteie che vuoi con 10 volt continui e un po' di elettronica dedicata al giorno d'oggi, peccato che sia inefficiente



in verita le batterie sono caricate in DC, per cui il fatto di avere una colonninca che da AC passi in DC con un determinato rendimento (anche se sicuramente vicino all'uno) non è che un passo in più. dire che una cosa funziona in AC od in DC al giorno d'oggi non ha più senso con i convertitori buck e boost switching che ci sono ora, puoi fare andare un motore 3 fase con una bbatteria di un auto con la giusta elettronica. 50 anni fa non era affatto cosí


Qua quello che fa confusione sei tu che mischia Votls con Watts. Le colonnine che ho visto io ricevono una Tensione di 1000V dalla rete e assorbono massimo 18A. Quindi non stanno sulla stessa rete a 380V. Poi hanno un attacco Trifase da 380V erogando massimo 48A. Con un cavo si collega questa presa con la macchina, Nella macchina poi ci sono 3 raddrizzatori (uno per fase) che convertono le singole fasi da 220V Alternata in 48V o 24V continua (a seconda della tensione usata del motore elettrico).

In ogni caso queste colonnine sono molte lente. Per caricare in 5 minuti le batterie ti servirebbero almeno 100KWh e per poterli raggiungere o usi cavi con un diametro di 20cm o devi usare tensioni medie di qualche migliaio di Volts. Oggi le reti dove viaggiano le medie tensioni sono diverse da quelle con le basse tensioni. In futuro deve essere una sola rete con gli stessi cavi. Con diversi punti dove dei router analizzano le richieste e stabiliscono P2P quale sia la tensione ideale da utilizzare un po' come due router stabiliscono la banda ideale tra due punti di rete con i dati. In poche parole un unica rete con Tensioni dinamicamente variabili in base alle condizioni del traffico elettrico.
emanuele8324 Giugno 2016, 12:33 #103
Originariamente inviato da: Personaggio
Qua quello che fa confusione sei tu che mischia Votls con Watts. Le colonnine che ho visto io ricevono una Tensione di 1000V dalla rete e assorbono massimo 18A. Quindi non stanno sulla stessa rete a 380V. Poi hanno un attacco Trifase da 380V erogando massimo 48A. Con un cavo si collega questa presa con la macchina, Nella macchina poi ci sono 3 raddrizzatori (uno per fase) che convertono le singole fasi da 220V Alternata in 48V o 24V continua (a seconda della tensione usata del motore elettrico).

In ogni caso queste colonnine sono molte lente. Per caricare in 5 minuti le batterie ti servirebbero almeno 100KWh e per poterli raggiungere o usi cavi con un diametro di 20cm o devi usare tensioni medie di qualche migliaio di Volts. Oggi le reti dove viaggiano le medie tensioni sono diverse da quelle con le basse tensioni. In futuro deve essere una sola rete con gli stessi cavi. Con diversi punti dove dei router analizzano le richieste e stabiliscono P2P quale sia la tensione ideale da utilizzare un po' come due router stabiliscono la banda ideale tra due punti di rete con i dati. In poche parole un unica rete con Tensioni dinamicamente variabili in base alle condizioni del traffico elettrico.


Hai ragione, ho letto tutti i tuoi KW come KV! Per forza che non mi quadrava, bioparco
demon7724 Giugno 2016, 12:47 #104
Originariamente inviato da: emanuele83
Hai ragione, ho letto tutti i tuoi KW come KV! Per forza che non mi quadrava, bioparco


Meravigliosamente politically correct!
andbad24 Giugno 2016, 13:15 #105
Originariamente inviato da: Personaggio
In poche parole un unica rete con Tensioni dinamicamente variabili in base alle condizioni del traffico elettrico.


sicuramente sono io ignorante, ma diverse tensioni sullo stesso cavo dubito possano coesistere.

By(t)e
marchigiano24 Giugno 2016, 13:52 #106
Originariamente inviato da: demon77
Meravigliosamente politically correct!


e anche eco-friendly
marchigiano24 Giugno 2016, 14:03 #107
comunque a tutti quelli che criticano le batterie vorrei esporre due conti...

quando faccio il pieno alla mia utilitaria TD, 45lt di gasolio, immetto circa 445KWh... in 2 minuti circa

ora, facciamo finta che un auto elettrica sia 3 volte più efficiente (è di meno ma stiamo larghi...), per avere la stessa autonomia dovrei avere una batteria da almeno 148KWh, e fin qui non siamo poi tanto lontani con le attuali batterie, a patto di avere un sacco di soldi da spendere

il problema verò è che, se voglio caricare una batteria da 148KWh in 2 minuti, anche avessi la batteria miracolosa che lo permette (30C di carica ), avrei un problemino con la presa di ricarica che dovrebbe gestire, udite udite, [B][SIZE="5"]4,44MW[/SIZE][/B] cioè neanche gli elettrodotti più grossi riescono a far passare sta potenza, a 300.000 volts poi

ecco perchè l'unica soluzione praticabile, una volta realizzati accumulatori decenti, sarà quella di pacchi batterie sostituibili al volo standard per tutti i veicoli (o almeno 3-4 misure per adattarsi a utilitarie, medie, grossi suv, ecc...)
Apix_102424 Giugno 2016, 14:13 #108
Originariamente inviato da: marchigiano
ecco perchè l'unica soluzione praticabile, una volta realizzati accumulatori decenti, sarà quella di pacchi batterie sostituibili al volo standard per tutti i veicoli (o almeno 3-4 misure per adattarsi a utilitarie, medie, grossi suv, ecc...)


tesla ha mostrato proprio il cambio pacco batteria in un tempo inferiore al rifornimento di una normale auto ammmerigana
roccia123424 Giugno 2016, 14:25 #109
Prova a giocare un attimino con il simulatore di cui sotto:

https://www.teslamotors.com/it_IT/models

E guarda come varia l'autonomia.
In autostrada, 30°C, AC accesa, l'autonomia è di poco meno di 400km nella migliore delle ipotesi a 120 km/h... e siamo al top della categoria, che comunque è circa, ancora, la metà dell'autonomia di un'auto a combustione interna.

Ma non sarebbe un problema... se la ricarica fosse rapida.
Ottime le colonnine "fast charge"... ma se anche il "fast charge" impiega 2-3-4 ore, beh, non è comunque sufficientemente rapida per poterla considerare per aumentare l'autonomia...

Il cambio batteria è l'unica soluzione... anche se l'organizzazione del tutto sarebbe non poco impegnativa...

Originariamente inviato da: Apix_1024
tesla ha mostrato proprio il cambio pacco batteria in un tempo inferiore al rifornimento di una normale auto ammmerigana


Dove "normale auto ammmmerigana" = https://s-media-cache-ak0.pinimg.co...dea168bbc2f.jpg

marchigiano24 Giugno 2016, 14:41 #110
e per affondare del tutto l'auto elettrica aggiungo questa:

quando il parco circolante sarà consistente (<20%) lo stato dovrà fare i conti dai mancati introiti delle accise, potrebbe inventarsi una nuova tassa generale ok... ma se applicasse accise anche alle auto elettriche dove andrebbe a finire la "quasi" convenienza delle auto elettriche?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^