Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi

Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo

 

Le auto elettriche sono incredibilmente rapide dallo scatto da fermo, non è di certo una novità questa. Sono decisamente efficienti e operano sempre al regime massimo di coppia, due caratteristiche che le rendono più efficaci nelle cosiddette drag race. Negli ultimi mesi si è assistito ad una vera e propria battaglia a suon di record di accelerazione, e l'ultimo appartiene ad un gruppo di studenti svizzeri che sono riusciti a completare uno 0-100 km/h in soli 1,513 secondi.

Il risultato ottenuto con Grimsel è circa 0,2 secondi migliore del precedente record e, in paragone, la Bugatti Chiron da 1500 cv porta a termine lo stesso incarico in poco meno di 2,5 secondi. Bisogna naturalmente considerare che Grimsel è un veicolo realizzato con l'unico scopo di compiere numeri da primato e rapportare quindi l dato ottenuto a questa particolare caratteristica. I quattro motori elettrici producono infatti appena 200 cv, con una coppia generata però di circa 1700 Nm.

Non servono troppi calcoli matematici per intuire che questi valori sono più che sufficienti per spostare 168 kg di veicolo, valore ottenuto grazie al massiccio uso di fibra di carbonio per la scocca, con una rapidità da primato. C'è anche della tecnologia, e non solo potenza bruta, alla base dell'impressionante risultato ottenuto dai ragazzi di ETH Zurich e della Università degli Studi di Scienze e Arti applicate di Lucerna, e sta tutto nel sistema di controllo di trazione.

Grimsel, auto elettrica sportiva

Il team di sviluppo non spiega nel dettaglio il suo funzionamento, se non che la tecnologia consente di regolare individualmente l'andamento di ogni ruota per accelerare nel minor tempo possibile riducendo eventuali slittamenti. Grimsel è tuttavia solo un esercizio di stile e dubitiamo che sarà utilizzata in comptezioni: può comunque essere un banco di prova per le esistenti competizioni su veicoli elettrici, un punto di riferimento da seguire per le prossime evoluzioni in ambito sportivo.

264 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia23 Giugno 2016, 10:50 #1
automobile.. veicolo... non ha due posti.. non cè un bagagliaio.. non ha i fari.. non è omologabile.. è un giocattolo.. carino, costoso, inutile..
demon7723 Giugno 2016, 11:03 #2
Originariamente inviato da: Notturnia
automobile.. veicolo... non ha due posti.. non cè un bagagliaio.. non ha i fari.. non è omologabile.. è un giocattolo.. carino, costoso, inutile..


ma che discorso.
E' un'auto da pista pensata per battere dei record.

Ragionando così sono inultili giocattoli tutte le auto o moto da competizione.
digieffe23 Giugno 2016, 11:04 #3
più che un'auto è un gokart...
Spike7923 Giugno 2016, 11:08 #4
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
Sarà pure elettrico, ma con un motore termico di quella potenza, non credo sarebbe cambiato molto...che notizia è ?? Dai su...
awvqa23 Giugno 2016, 11:10 #5

....

prototipo dell'università.
senza bagalio, ecc sicuro che non si possa omologare? radicalsportscars.com radicalsportscars.com
Mparlav23 Giugno 2016, 11:10 #6
Ha abbastanza autonomia per finirlo il quarto di miglio ?
nickmot23 Giugno 2016, 11:15 #7
Quindi?
Se c'è qualcosa che non manca ai motori elettrici è la coppia.
Apix_102423 Giugno 2016, 11:20 #8
Originariamente inviato da: Spike79
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
Sarà pure elettrico, ma con un motore termico di quella potenza, non credo sarebbe cambiato molto...che notizia è ?? Dai su...


mmm non ne sarei così sicuro e lo dico da motorista...
l'elettrico ha un range di rpm elevato che ti permette un rapporto di trasmissione adeguato per fare 0-100 senza dover cambiare. con un termico spinto bene che vada hai la metà del range di rpm a disposizione e quindi devi mettere un rapporto più lungo, avresti poi il peso della trasmissione 4x4 per gestire i pattinamenti. insomma imho i 4 motori elettrici x queste cose sono, aimè, imbattibili.
Wonder23 Giugno 2016, 11:21 #9
@Spike79
Che cavolo dici? Hai letto l'articolo? ha 1700Nm di coppia. Con quale motore termico hai quella coppia? Quello di un camion. Ah si non pesa poi poco. E beh, non è così piccolo. Va va.
Vatti a leggere cos'è la coppia su wikipedia e come è in relazione ai cavalli. Così il tuo prossimo mezzo lo scegierai con più coppia
TheDarkAngel23 Giugno 2016, 11:24 #10
Originariamente inviato da: Spike79
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
Sarà pure elettrico, ma con un motore termico di quella potenza, non credo sarebbe cambiato molto...che notizia è ?? Dai su...


Un motore termico di quella potenza è un cesso a pedali confrontato ad un motore elettrico

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^