Volvo

Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico

Volvo mantiene la sua linea di trasparenza sulle auto elettriche. Le considera migliori per l'ambiente, ma non le ritiene miracolose. Ecco il confronto delle emissioni di CO2 tra elettriche ed endotermiche

 
79 Commenti
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Marko#8808 Novembre 2021, 07:36 #51
Originariamente inviato da: blobb
perchè sono pigro non mi piace camminare e non faccio nulla di male


Il tuo comportamento, che è lo stesso di diversi miei amici/conoscenti, secondo me è uno schifo. Usi la macchina per un tragitto cortissimo quindi spesso fredda e in una condizione di poca efficienza per cui proporzionalmente inquina di più che usata per tragitti più lunghi. Inoltre fare ogni tanto una camminata, un girettino in bici, una corsetta, fa bene sia all'ambiente che alla propria salute.
Senza contare che per fare un km alla fine in macchina ci vuole come a piedi piedi se la macchina è in garage, se c'è un minimo di traffico, se non trovi parcheggio. In bici quasi di sicuro ci metti meno. Ma ognuno del suo tempo e della sua salute fa quello che vuole ovviamente.
Ovviamente il pianeta non e inquinato per colpa tua che fai un km in macchina, sia chiaro. Però è uno di quei piccoli comportamenti che, uniti a tanti altri, potrebbero contribuire a rendere le città un filo più pulite.
andy4508 Novembre 2021, 07:48 #52
Originariamente inviato da: sbaffo
Ero ironico.
Comunque dovresti vedere quelle a Milano in corso Buenos Aires, sono a zig zag, e in certi pezzi i parcheggi che prima erano vicini al marciapiede sono stati spostati in mezzo tra corsia bici e corsia auto. Quando c'è traffico qualcuno che non lo sa puntualmente crede che siano auto in coda e si ferma dietro ad aspettare


Si anche a Roma stessa cosa, parcheggi spostati in mezzo alla strada, in certi posti proprio letteralmente, e quando c'è traffico c'è sempre il genio che ci si accoda dietro e inizia a suonare come un matto perché non si muovono .
andy4508 Novembre 2021, 08:24 #53
Originariamente inviato da: Marko#88
Il tuo comportamento, che è lo stesso di diversi miei amici/conoscenti, secondo me è uno schifo. Usi la macchina per un tragitto cortissimo quindi spesso fredda e in una condizione di poca efficienza per cui proporzionalmente inquina di più che usata per tragitti più lunghi. Inoltre fare ogni tanto una camminata, un girettino in bici, una corsetta, fa bene sia all'ambiente che alla propria salute.
Senza contare che per fare un km alla fine in macchina ci vuole come a piedi piedi se la macchina è in garage, se c'è un minimo di traffico, se non trovi parcheggio. In bici quasi di sicuro ci metti meno. Ma ognuno del suo tempo e della sua salute fa quello che vuole ovviamente.
Ovviamente il pianeta non e inquinato per colpa tua che fai un km in macchina, sia chiaro. Però è uno di quei piccoli comportamenti che, uniti a tanti altri, potrebbero contribuire a rendere le città un filo più pulite.


Dipende quello che uno deve fare, una passeggiata è un conto, andare a fare la spesa un altro, andare a lavoro ne è un altro ancora...conosco persone che venivano a lavoro in bici e alla fine sono state costrette a non venirci più, arrivavano che puzzavano come capre tibetane, così come conosco gente che andava a fare spesa in bici e poi chiamava il marito con la macchina perché non poteva portarla a casa...dipende molto dai contesti, camminare un km, ma anche tranquillamente di più, non è un problema, è quello che devi fare dopo.
Se vuoi rendere le città più pulite bisogna prima di tutto iniziare dalle basi, pulendo le strade (prima si faceva sempre, ora praticamente mai) e migliorando i mezzi pubblici...insomma incentivare tutte quelle persone che sono costrette a prendere l'auto anche se non vogliono a usare mezzi alternativi...bici e monopattini vanno bene per le piccole città, qui a Roma sono un rischio per loro stessi e per gli altri, visto che non rispettano praticamente mai i segnali stradali e te li ritrovi pure dove non potrebbero neanche circolare...e sono uno che rispetta moltissimo questo tipo di mobilità, ma me li ritrovo sempre più spesso contromano o nei tunnel, dove se hai fortuna li riesci a vedere, altrimenti boh, speri di riuscire a evitarli in qualche modo sperando non ti prenda in pieno qualche altro automobilista.
Marko#8808 Novembre 2021, 09:07 #54
Originariamente inviato da: andy45
Dipende quello che uno deve fare, una passeggiata è un conto, andare a fare la spesa un altro, andare a lavoro ne è un altro ancora...conosco persone che venivano a lavoro in bici e alla fine sono state costrette a non venirci più, arrivavano che puzzavano come capre tibetane, così come conosco gente che andava a fare spesa in bici e poi chiamava il marito con la macchina perché non poteva portarla a casa...dipende molto dai contesti, camminare un km, ma anche tranquillamente di più, non è un problema, è quello che devi fare dopo.
Se vuoi rendere le città più pulite bisogna prima di tutto iniziare dalle basi, pulendo le strade (prima si faceva sempre, ora praticamente mai) e migliorando i mezzi pubblici...insomma incentivare tutte quelle persone che sono costrette a prendere l'auto anche se non vogliono a usare mezzi alternativi...bici e monopattini vanno bene per le piccole città, qui a Roma sono un rischio per loro stessi e per gli altri, visto che non rispettano praticamente mai i segnali stradali e te li ritrovi pure dove non potrebbero neanche circolare...e sono uno che rispetta moltissimo questo tipo di mobilità, ma me li ritrovo sempre più spesso contromano o nei tunnel, dove se hai fortuna li riesci a vedere, altrimenti boh, speri di riuscire a evitarli in qualche modo sperando non ti prenda in pieno qualche altro automobilista.


Certo certo, non è applicabile sempre, non dico il contrario.
Ma uno che risponde "sono pigro e non faccio niente di male" è uno che va anche a prendere il caffè al bar a un km in macchina. O a trovare un suo amico a un km in macchina. O mille altri esempi del genere.
Secondo me comportamento assurdo, poi ovvio che se devo riempire due sporte di roba al centro commerciale vado in macchina anche io.
andy4508 Novembre 2021, 10:08 #55
Originariamente inviato da: Marko#88
Certo certo, non è applicabile sempre, non dico il contrario.
Ma uno che risponde "sono pigro e non faccio niente di male" è uno che va anche a prendere il caffè al bar a un km in macchina. O a trovare un suo amico a un km in macchina. O mille altri esempi del genere.
Secondo me comportamento assurdo, poi ovvio che se devo riempire due sporte di roba al centro commerciale vado in macchina anche io.


Le cose vanno viste nei contesti, se abiti a Roma e fai 1 km con l'auto o devi andare in una zona dove è facile parcheggiare, o lasci l'auto in doppia fila, o devi fare una cosa per cui non puoi andare con altri mezzi e quindi ti metti in conto almeno mezz'ora o più per trovare parcheggio...se abiti in una cittadina o in un paese dove il problema parcheggi è limitato o addirittura inesistente fare 1 km in auto è una cosa normalissima, si è sempre fatto e sempre si continuerà a fare.
Tutto va visto nel suo contesto, non sai dove abita l'utente che lo ha scritto, magari lui a fare il tutto impiega 5 minuti, inquinando sicuramente meno di uno che a Roma si fa 8 km in 15 minuti per poi doverne girare quaranta per trovare un parcheggio tirando giu calendari su calendari.
Marko#8808 Novembre 2021, 10:51 #56
Originariamente inviato da: andy45
magari lui a fare il tutto impiega 5 minuti, inquinando sicuramente meno di uno che a Roma si fa 8 km in 15 minuti per poi doverne girare quaranta per trovare un parcheggio tirando giu calendari su calendari.


Ma io non ho fatto paragoni con Roma. Io ho detto che un km, in molti casi, si può fare a piedi o in bici, mettendoci un tempo simile, poco superiore o poco inferiore a seconda dei casi.
Ho anche già detto che ognuno fa quello che vuole, per me puoi anche fare il vialetto di casa in macchina per andare a prendere la posta...ho il diritto di dire che lo reputo un pessimo comportamento senza che cerchiate di giustificare la cosa in tutti i modi. So bene che in alcuni casi diventa necessario, così come so bene che in altri casi non lo sarebbe ma si va comunque in macchina "perché si fa così". Per me non c'è problema, però dico la mia.

EDIT: ho capito quello che vuoi dire, varia da casa a caso. Lo so. Ma uno che dice "sono pigro e non faccio niente di male" mi da un quadro ben preciso e c'è poco da valutare.

Fine.
mackillers08 Novembre 2021, 11:56 #57
Originariamente inviato da: Notturnia
Ma le criptò cose sono fighe e quindi se inquinano non ci frega niente..
volvo ha appena dimostrato che nel mondo di oggi una xc 40 a pile inquina solo 7 tonnellate in meno della xc40 a benzina dopo ben 200 mila km.. ovvero 10 anni circa.. una riduzione di inquinamento ridicola.. a fronte di una costruizio e di un nuovo veicolo.. se togliamo l’inquinamento per la produzione del veicolo a benzina che è già lì che va a spasso viene evidente che cambiare una xc40 a benzina di due anni per una xc40 a pile nuova produce molto più inquinamento che tenersi quella a benzina fino alla sua fine vita.. questo esce dai grafici se lì si sa leggere.. chi cambia oggi una vettura funzionante per una a pile lo fa per i soldi a discapito dell’ambiente.. tabelle volvo..

Come dicono in molti.. l’elettrificazione imposta delle auto non ha un fine ecologico ma economico.. a danno del pianeta che si dice di voler salvare.. pure volvo lo fa vedere con i suoi dati..



è grosso modo quello che vado dicendo da molto.
l'auto elettrica di se per se è più effciente, ma il risparmio in inquinamento e Co2 emessa non è così elevato negli anni di utilizzo per compensare abbastanza rapidamente le emissioni necessarie per costruirla.

quindi è giusto che la produzione passi all'eletrico, ma non è giusto spingerne l'adozione al punto da convincere persone che fanno meno di 10.000km all'anno a cambiare la loro auto di 5 o 6 anni.

una volta prodotto qualsiasi bene dovrebbe essere sfruttato finché è in grado di operare effcientemente, perché questo permette di ammortizzare il suo costo ambientale di produzione.

per esempio io trovo ambientalemente abbiette le criptovalute, ma pare che per quelle non si voglia fare niente.. ma sono enormi consumi buttati solo per creare una moneta virtuale senza un valore intrinseco.

le cripto sono la prova che l'uomo è in grado d'inventarsi sempre un nuovo modo per autodistruggersi.

ma anche i piani telefonici che "regalano" uno smartphone nuovo ogni anno non scherzano affatto in quanto a costi ambientali, soprattutto vista la grande quantità di terre rare necessaria per la loro costruzione.
andy4508 Novembre 2021, 12:08 #58
Originariamente inviato da: mackillers
è grosso modo quello che vado dicendo da molto.
l'auto elettrica di se per se è più effciente, ma il risparmio in inquinamento e Co2 emessa non è così elevato negli anni di utilizzo per compensare abbastanza rapidamente le emissioni necessarie per costruirla.

quindi è giusto che la produzione passi all'eletrico, ma non è giusto spingerne l'adozione al punto da convincere persone che fanno meno di 10.000km all'anno a cambiare la loro auto di 5 o 6 anni.

una volta prodotto qualsiasi bene dovrebbe essere sfruttato finché è in grado di operare effcientemente, perché questo permette di ammortizzare il suo costo ambientale di produzione.

per esempio io trovo ambientalemente abbiette le criptovalute, ma pare che per quelle non si voglia fare niente.. ma sono enormi consumi buttati solo per creare una moneta virtuale senza un valore intrinseco.

le cripto sono la prova che l'uomo è in grado d'inventarsi sempre un nuovo modo per autodistruggersi.

ma anche i piani telefonici che "regalano" uno smartphone nuovo ogni anno non scherzano affatto in quanto a costi ambientali, soprattutto vista la grande quantità di terre rare necessaria per la loro costruzione.


L'economia mondiale è basata su un algoritmo di sola crescita, quindi se non ci sono i consumi l'economia crolla...quindi bisogna produrre e vendere...anche la causa ambientale è una scusa per vendere, non è che ci vuole sto genio a vederlo, ma il marketing deve trovare sempre nuove scuse per farti sentire il bisogno di qualcosa, prima c'erano i diesel che producevano poca CO2 e consumavano poco, ora ci sono le auto elettriche.
andy4508 Novembre 2021, 14:13 #59
Originariamente inviato da: Svelgen
Allora sono fesso io che preferisco non utilizzare la macchina anche per tragitti più lunghi?
Dai su...non ci sono scusanti...Roma oppure nelle risaie della Lomellina non cambia una ceppa. Adesso ci mettiamo a pesare i GAS di scarico? Già solo per il fatto che metti in moto l'automobile, stai inquinando. Dove poi è del tutto irrilevante.


Se lo puoi fare lo fai, se non lo puoi fare non lo fai, se devi portare da qualche parte una persona anziana che cammina a stento fai anche 500 metri con la macchina, nella chiesa qui di fronte casa mia è pieno di persone che lo fanno...e comunque l'auto uno la compra per usarla, quindi l'accende e ci va in giro quando e come vuole, non è che la compra per tenerla a prendere polvere.
rigelpd08 Novembre 2021, 16:43 #60
Originariamente inviato da: Svelgen
Che l'auto degli Italiani non stia lì a prender polvere in Garage è un dato di fatto.
Tolti i casi dove trasporti disabili/persone non autosufficienti, ma la maggior parte delle persone la usano per andare al BAR e per tragitti dove potrebbero andare tranquillamente con la bici oppure a piedi.
Vai al nord Europa, e la situazione è completamente capovolta: nei centri storici ci sono più bici che auto.
È la mentalità malata che abbiamo noi Italiani che dovrebbe cambiare.


esempio...per risparmiare una camminata di 100 metri...

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