Volvo

Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico

Volvo mantiene la sua linea di trasparenza sulle auto elettriche. Le considera migliori per l'ambiente, ma non le ritiene miracolose. Ecco il confronto delle emissioni di CO2 tra elettriche ed endotermiche

 
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4506 Novembre 2021, 19:27 #41
Originariamente inviato da: Kappa76
Falso che vada cambiata la batteria dopo 110.000km.. ci sono già auto elettriche con 200.000km con una batteria ancora sopra il 90% di efficienza. Salvo sfighe la batteria di un elettrica dura più dell’auto.. ho conoscenti con la kona a 150.000km e batteria ancora al 99%. Ovviamente ci vogliono delle accortezze in fase di gestione delle ricariche per non stressarle troppo… ma proprio minime..


Ti ringrazio , quindi immagino non si debbano fare troppe ricariche rapide e preferire quelle normali.
andy4506 Novembre 2021, 19:29 #42
Originariamente inviato da: sniperspa
Sono d'accordo, poi però basta non succeda come a milano che si lamentano del fatto che sviluppano la ciclabile togliendo parcheggi alle auto.

D'altronde se uno vuole vivere in città deve entrare nell'ottica di non prendere la macchina ogni volta che deve fare 1km...altrimenti va in periferia/campagna


Lo hanno fatto pure a Roma, tante poi sono delle inutili strisce di vernice e basta...i ciclisti poi manco ci vanno perché sono più pericolose dell'andare in mezzo al traffico.
sbaffo06 Novembre 2021, 19:50 #43
Originariamente inviato da: andy45
Lo hanno fatto pure a Roma, tante poi sono delle inutili strisce di vernice e basta...i ciclisti poi manco ci vanno perché sono più pericolose dell'andare in mezzo al traffico.

Anche a milano i ciclisti le odiano. Risultato le arterie principali ridotte ad una corsia e sempre intasate, quindi tempi di percorrenza aumentati e di pari passo l'inquinamento.
Le operazioni ideologiche o di facciata spesso fanno danni invece dei benefici sperati. Ci sono fior di politecnici che studiano il traffico anche in italia, ma non vengono mai consultati dai politici. Chissà perchè...
blobb06 Novembre 2021, 19:59 #44
Originariamente inviato da: sniperspa
Sono d'accordo, poi però basta non succeda come a milano che si lamentano del fatto che sviluppano la ciclabile togliendo parcheggi alle auto.

D'altronde se uno vuole vivere in città deve entrare nell'ottica di non prendere la macchina ogni volta che deve fare 1km...altrimenti va in periferia/campagna


perchè uno non deve prendere l'auto per fare 1 km???
andy4506 Novembre 2021, 20:21 #45
Originariamente inviato da: sbaffo
Ci sono fior di politecnici che studiano il traffico anche in italia, ma non vengono mai consultati dai politici. Chissà perchè...


Perché c'è il rischio che dicano sempre che in quella zona una ciclabile porterebbe solo problemi e nessun beneficio...tipo quella fatta a via La Spezia qui a Roma, che costringe le persone a fare un giro assurdo del quartiere quando invece prima bastava fare 100 metri di strada ...o anche quella che va dal Gemelli a Battistini, dove un intero quartiere ha chiesto di non farla perché avrebbe creato solo più disagi che vantaggi...il top comunque rimangono forse 20 metri di ciclabile fatta subito dopo piazzale flaminio, inizia nel nulla finisce nel nulla .
Marko#8807 Novembre 2021, 22:57 #46
Originariamente inviato da: blobb
perchè uno non deve prendere l'auto per fare 1 km???


Se non hai disabilità motorie puoi fare un km a piedi in una decina di minuti. In bicicletta, senza correre, 3 o 4. Perché dovresti muovere 12/15 quintali di "roba" (quando va bene) per evitare di camminare 10 minuti?
sbaffo07 Novembre 2021, 23:03 #47
Originariamente inviato da: andy45
Perché c'è il rischio che dicano sempre che in quella zona una ciclabile porterebbe solo problemi e nessun beneficio...tipo quella fatta a via La Spezia qui a Roma, che costringe le persone a fare un giro assurdo del quartiere quando invece prima bastava fare 100 metri di strada ...o anche quella che va dal Gemelli a Battistini, dove un intero quartiere ha chiesto di non farla perché avrebbe creato solo più disagi che vantaggi...il top comunque rimangono forse 20 metri di ciclabile fatta subito dopo piazzale flaminio, inizia nel nulla finisce nel nulla .


Ero ironico.
Comunque dovresti vedere quelle a Milano in corso Buenos Aires, sono a zig zag, e in certi pezzi i parcheggi che prima erano vicini al marciapiede sono stati spostati in mezzo tra corsia bici e corsia auto. Quando c'è traffico qualcuno che non lo sa puntualmente crede che siano auto in coda e si ferma dietro ad aspettare
blobb07 Novembre 2021, 23:51 #48
Originariamente inviato da: Marko#88
Se non hai disabilità motorie puoi fare un km a piedi in una decina di minuti. In bicicletta, senza correre, 3 o 4. Perché dovresti muovere 12/15 quintali di "roba" (quando va bene) per evitare di camminare 10 minuti?


perchè sono pigro non mi piace camminare e non faccio nulla di male
Dom7708 Novembre 2021, 01:14 #49
Originariamente inviato da: sniperspa
Forse non sarebbe meglio far pagare il bollo auto in base al reale impatto di Co2 sul ciclo di vita?

No perchè io con la mia seg.b endotermica faccio i miei 20km/l medi reali che equivalgono circa a 117 g/km di Co2, se non ho fatto male i calcoli sarebbero 23 tonnellate su 200 mila km.
Meno della sola produzione di questi camion che vanno di moda oggi.

Sarei molto curioso di vedere lo stesso confronto con vetture elettriche di seg.b, esempio tra le varie versioni di 208 che c'è un pò in tutte le salse.

A parte questo per me possono anche smettere di vendere auto endotermiche se pensano inquinino troppo, però dev'essere chiaro che se uno sostituisce una macchina endotermica perfettamente funzionante con un'elettrica (magari ingolosito dagli incentivi) non è che stia facendo un particolare favore all'ambiente.





qui dalle mie parti ci sono ordinanze comunali che vietano a talune categorie di auto inquinanti (euro 0, 1, 2 gasolio e fino a euro 1 benzina) di percorrere le strade da tal ora a tal ora dal lunedì al venerdì.


io negli ultimi 2 anni per tenere in forma la mia vecchietta euro 2 diesel ho speso qualcosa come 1500/2000 euro (non ho i conti precisi, li dovrei fare, ma non ho voglia di cercare tutte le fatture dei ricambi presi online) + non so quante ore di manodopera (la maggior parte mia, un poca del meccanico). l'auto ha "appena" 200mila km, ho anche avuto i complimenti in sede di revisione (pochi mesi fa) per come la "mantengo" e per come va bene in tutto e per tutto (apparte i maledetti scricchiolii nelle plastiche interne ) ed anche i fumi erano in regola, sotto soglia preoccupante. ho anche ormai collezionato millemila ricambi usati ma buoni in casa (sante demolizioni), ho 1 treno di gomme nuove invernali (prese nuove lo scorso inverno e fatti circa 4000km), 1 treno di gomme estive anche loro seminuove (cambiate nel 2019, km fatti credo attorno ai 15mila). praticamente ho + valore di gomme che non di auto . e la dovrei mandare a demolire? ma siamo pazzi?
Dom7708 Novembre 2021, 01:17 #50
Originariamente inviato da: blobb
perchè sono pigro non mi piace camminare e non faccio nulla di male


ma inquini!


però il bollo e l'assicurazione te li fanno pagare per tutti i santi giorni dell'anno anche se preferisci non muoverla per non inquinare....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^